Archivio di Febbraio 2007

Emilia Romagna, scarcerati con l’indulto il 13.2% è tornato in carcere

Venerdì 23 Febbraio 2007

(DIRE) Bologna, 23 feb - L’Emilia-Romagna e’ sopra la media nazionale, anche se di poco, come tasso di recidiva per quanto riguarda il rientro in carcere dei detenuti liberati con l’indulto. Lo rivela uno studio condotto da Giovanni Jocteau e Giovanni Torrente dell’Universita’ di Torino, che ha analizzato proprio il numero di rientri in carcere dopo l’indulto, da agosto a gennaio. (more…)

Gela, pizzo alla mafia per smaltire i rifiuti. Ai boss 18 mila euro al mese

Venerdì 23 Febbraio 2007

Caltanissetta, 23 feb. - Nel 1996, le imprese che gestivano il servizio di smaltimento dei rifiuti a Gela (Caltanissetta) pagavano un ‘pizzò di 60 milioni di lire all’anno, ossia poco meno di 30 mila euro ma pur sempre il 2% dell’importo dell’appalto. Non bastava però a saziare gli appetiti dei boss mafiosi, che nel 1998 pretesero 10 milioni di vecchie lire al mese, diventati nel 2001 35 milioni di lire al mese, poi tradotti in 18 mila euro mensili. (more…)

Le industrie paghino per quanto inquinano. La politica non fa abbastanza

Venerdì 23 Febbraio 2007

(ANSA) - PARIGI, 23 FEB - Le industrie devono pagare in proporzione a quanto inquinano. Lo pensa un’ alta percentuale di europei e statunitensi secondo uno studio Novatris/Harris Interactive realizzato per France 24 e per l’ Herald Internation Tribune sul tema del surriscaldamento del pianeta. (more…)

Marini “In Italia 4 milioni di precari. Troppi”

Venerdì 23 Febbraio 2007

L’AQUILA, 23 FEB - ‘’In Italia ci sono quattro milioni di contratti a termine. La flessibilita’ e’ necessaria, ma quattro milioni sono troppi'’. (more…)

Uranio impoverito, morto un altro reduce dalla Tito Barak di Sarajevo. E’ la vittima italiana numero 45

Martedì 20 Febbraio 2007

Un altro militare morto, un altro reduce da Sarajevo e dalla Caserma Tito Barak. La drammatica contabilità riconducibile alla cosiddetta Sindrome dei Balcani, che sarebbe causata, fra l’altro, anche dal munizionamento all’uranio impoverito, aumenta. Secondo l’Osservatorio militare i morti italiani al rientro da missioni di peacekeeping o peace enforcing sono 45, 15 dei quali hanno prestato servizio alla Tito Barak. (more…)