Le industrie paghino per quanto inquinano. La politica non fa abbastanza

(ANSA) - PARIGI, 23 FEB - Le industrie devono pagare in proporzione a quanto inquinano. Lo pensa un’ alta percentuale di europei e statunitensi secondo uno studio Novatris/Harris Interactive realizzato per France 24 e per l’ Herald Internation Tribune sul tema del surriscaldamento del pianeta.
Alla domanda se le ‘’industrie devono pagare'’, hanno infatti risposto ‘’si”’ il 92% dei francesi, degli italiani e degli spagnoli, l’ 89% dei tedeschi, l’ 82% degli americani e l’ 81% dei britannici.
Lo studio e’ stato condotto in cinque paesi europei - Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna e Spagna - e negli Stati Uniti su un campione di 6.561 persone tra il 31 gennaio 2006 e il 12 febbraio 2007, a cavallo quindi del rapporto Onu del 2 febbraio sullo stato del pianeta. Emerge inoltre che la maggior parte dei cittadini ritiene che la classe politica non faccia abbastanza per far fronte alla crisi climatica. Lo pensano l’ 89% degli spagnoli, l’87% degli italiani, l’86% dei francesi, l’83% dei tedeschi, l’80% dei britannici e il 75% degli americani.
Tutti sono piu’ o meno disposti a cambiare alcuni gesti della vita quotidiana. Gli europei sono piu’ propensi degli americani a prendere i trasporti pubblici per ridurre l’ inquinamento atmosferico, soprattutto spagnoli (71%) e italiani (63%). E soprattutto le donne, spagnole in testa (79% contro 43% degli uomini). Negli Stati Uniti solo il 33% dice che passerebbe ai trasporti pubblici. In tutti i paesi dello studio, circa 10% delle persone intervistate dice di essere disposta a pagare un pedaggio per poter usare l’ automobile in citta’. A Londra, dove questa tassa gia’ esiste, la gente e’ piu’ propensa a prendere la bicicletta (34%). Anche i tedeschi passerebbero volentieri alle due ruote (48%). Gli americani invece che non intendono rinuciare all’ automobile acquisterebbero piu’ degli altri un’ auto a motore ibrido (53%) o di piccola cilindrata (45%). Per risparmiare energia, i primi che si farebbero installare dei pannelli solari per il riscaldamento sono gli italiani (71%), mentre i francesi utiizzerebbero le lampadine a basso consumo (84%). Americani (70%) e britannici (59%) invece sarebbero disposti ad abbassare di due gradi i loro riscaldamenti.
Riguardo alla raccolta differenziata della spazzatura, i piu’ zelanti sono spagnoli (85%) ed italiani (76%). Mentre il 73% dei tedeschi ed il 61% dei francesi andrebbero a fare la spesa portandosi le buste da casa al posto di usare quelle di plastica del supermercato. Restano poi alcuni piccoli gesti come chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti (il 67% degli americani e il 65% dei britannici) e di fare la doccia piuttosto che il bagno (il 65% di francesi, tedeschi e britannici, e il 53% degli italiani).

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento