Henry o Eto’o: Moratti pensa al colpo.
Intanto la Juventus sogna la coppia:
Iaquinta-Gilardino

di GIULIO MOLA

IL CALCIOMERCATO come una gigantesca partita a scacchi. Dove si studiano le mosse degli avversari (in questo caso la concorrenza), cercando di anticiparla o anche solo disturbarla. E così le strategie del Milan s’intrecciano con quelle dell’Inter ma si scontrano pure con quelle della Juventus. Il caso Buffon è il più eclatante, ma a prescindere dal futuro del portiere bianconero (sempre più intenzionato a non abbandonare il club torinese), ci sono altre situazioni che coinvolgono le grandi di serie A, a partire dagli attaccanti. La Juventus è quella che ha l’esigenza immediata di rinforzare la prima linea.

La prima trattativa riguarda Iaquinta, seguito e cercato perché ‘pallino’ di Lippi. Con l’Udinese esiste una sorta di “gentlemen agreement”, restano da definire le contropartite tecniche. Ma il centravanti friulano da solo non può bastare, considerato il rischio concreto di perdere Trezeguet, che per due volte ha rifiutato di prolungare il contratto in scadenza nel 2008. Il francese ha richieste da Valencia, Lione e Barcellona e Chelsea: la Juventus spera di monetizzare almeno 15 milioni di euro o di barattare altri giocatori di spessore, magari Gilardino, che presto avrà un incontro chiarificatore con il Milan.

Sul fronte del centrocampo, dalla Francia ipotizzano l’accordo con il centrocampista del Bordeaux, Rio Mavuba, pomo della discordia qualche settimana fa fra Secco e Deschamps. In più va rilevato anche un forte interessamento per Alou Diarra del Lione. Più difficile, invece, arrivare a Malouda (i campioni transalpini vogliono 25 milioni, anche il Milan ha fatto dietrofront) e a Cris (sembra in vantaggio la Fiorentina). In casa Inter, invece, i problemi sono quotidiani. Se è vero che si vanno risolvendo in maniera positiva i casi Crespo (Branca ieri era a Londra per rinnovare il prestito ancora per un anno) e Figo (attesa la firma dopo la rescissione dell’accordo con gli arabi), non si possono ignorare altre situazioni bollenti.

Le esternazioni di Ibrahimovic hanno lasciato il segno e si temono ripercussioni all’interno dello spogliatoio e magari sul mercato (in Inghilterra si ipotizza addirittura uno scambio con Cristiano Ronaldo) e anche Materazzi (pressato dal Barcellona) batte cassa. Per non parlare di Adriano, scaricato da tutti ma senza acquirenti. Però Moratti continua a pensare al grande colpo: Henry, Eto’o o magari Lampard? Intanto il patron sta facendo un pensierino su Tevez, che però sembra vicinissimo al Liverpool. E magari strizza l’occhio a Shevchenko, che si aggira in queste ore fra Milano e il lago di Como.

Collegamenti sponsorizzati


26 Commenti a “Henry o Eto’o: Moratti pensa al colpo.
Intanto la Juventus sogna la coppia:
Iaquinta-Gilardino”

  1. Attilio Vincitorio scrive:

    Caro Mola , immagino che sia difficile tutti i giorni scrivere qualcosa di calcio mercato , ma non è possibile inventarsi quotidianamente delle bufale che vengono puntualmente smentite il giorno dopo , per poi essere riprese il giorno successivo . Non riguarda solo lei ed il suo giornale , ma riguarda tutti i giornali sportivi . Prima o poi qualche presidente si stuferà e dichiarerà un rigido silenzio-stampa e poi cosa scriverete ?

  2. Carlo scrive:

    sul fronte Chivu , ci sono novità?

  3. giulio scrive:

    caro Attlio,
    premesso che i giornali (il mio compreso) non chiudono a causa dei silenzi stampa di un presidente, e che mai un presidente ha dato una notizia di mercato, vorrei dirle che nessuno si diverte a inventare bufale quotidianamente. E parlo anche a nome della maggior parte dei colleghi. C’è chi, come il sottoscritto, lavora parecchie al giorno per cercare una notizia, telefonando e verificando indiscrezioni e indizi. Magari avessimo la sfera di cristallo per potervi dire tutto sei mesi prima…Cordiali saluti
    Giulio Mola

  4. Luca Salerno scrive:

    Caro Giulio,ho ritrovato su internet un’articolo riguardante una intervista di Luciano Moggi a Radio Kiss Kiss dello scorso mese di aprile in cui parlava del futuro di Buffon e diceva:Gigi giocherà coi rossoneri, Abbiati tornerà alla Juve. Dida invece andrà all’estero”. Siccome oggi lo stesso Buffon ha detto in conferenza stampa che le possibilità che lui rimanga alla Juve sono del 75% mi domando:è possibile che un guru del calciomercato come Moggi si sia sbagliato in un modo così eclatante?O ci dobbiamo aspettare sorprese?(io da milanista spero che Moggi abbia detto la verità)

  5. RICCARDO TAMIRO scrive:

    E dopo Ibrahimovic,alcune mie considerazioni sull’ “affaire” Buffon

    Buffon: il numero uno al mondo che non ha mercato..
    Strano ma vero..succede anche questo nel calcio di oggi,che il miglior portiere al mondo non abbia mercato e non riesca a “liberarsi” dalla juve.
    Il calciomercato vive di spifferi,intrecci complicati,attimi da non farsi sfuggire..e ki non li prende al volo,rischia di rimanere intrappolato..
    Silvano Martina,procuratore di gigi, ha sondato il mercato per parecchio tempo per trovare una collocazione champions al suo assistito..ha bussato alle porte di inter,milan,real,chelsea,barcellona,manchester united..qualche porta ad onor del vero si è anke spalancata ma la juve non ha mollato,ha preso tempo ..ed adesso quei pochi si…sono ormai porte chiuse a doppia mandata..ma faccio il punto della situazione..
    Inter..ha da poco rinnovato il contratto di julio cesar,certo non un portierone,ma fa il suo ed è costato pochissimo..
    Milan..il tormentone dida è finito,per lui rinnovo a cifre da capogiro e le prestazioni in campo sono ritornate eccellenti( vedi la finale di atene)..e poi rimane sempre tra i 5 di ruolo migliori in europa.Solo un scambio alla pari con gilardino,con dida dirottato al barcellona o manchester,potrebbe aprire le porte di milanello a gigi..ed è questa la preghiera ke ogni sera prima di andare a letto silvano martina ripete…
    Real: si è vero c’è don fabio,ma il rapporto tra lui e gigi non è per niente ottimale..e poi cè un certo casillas tra i pali..un vero merengue e idolo del bernabeu proprio perchè cresciuto nel vivaio real..A madrid poi,li’,sognano i grandi attaccanti o giu’ di li cm Cristiano Ronaldo o Kaka’ per intenderci e non stanno certo aspettando a braccia aperte un portiere..anche se il migliore al mondo..
    Chelsea: ha pagato una miseria un certo Cech,da tutti riconosciuto solo un gradino inferiore a Buffon,è qualche anno piu’ giovane,gioca in una nazionale quella ceca che non lo impegna molto,non ha ancora grandi aspirazioni economiche..e dopo il pauroso infortunio e tornato piu’ forte di prima..
    Barcellona..al momento ha una liga da dover conquistare con i denti per non dare il via ad una vera e propria rivoluzione..e con le grane Eto’o e Ronaldinho da sistemare..oltre l’insoddisfatto Deco e il fenomeno Messi che chiede molto piu’ spazio in campo e fuori( la sua immagine pubblicitaria non è ancora totalmente sfruttata cm i grandi campioni)..insomma stanno pensando a tutto tranne che al portiere della prossima stagione e poi da quelle parti valdes non dispiace..
    Manchester..dopo la batosta cl milan è decisa a fare sl serio..la prossima stagione dopo il dominio nella premier vuole assolutamente la champions..è quindi pronto ad investire sul mercato ma non sul portiere..E’ da poco ufficiale l’acquisto di due grandi del calcio europeo e da tempo sul taccuino
    delle squadre piu’ blasonate..parliamo di Nani dello sporting lisbona,quello che ha fatto ammattire l’inter in champions..e di Anderson del porto l’ultimo fenomeno gaucho..E’ inutile dire che questa accoppiata ,gia’ di per se pagata a caro prezzo, sarebbe inutile senza l’arrivo di un grande attaccante da tempo ormai inseguito..due nomi?..Huntelaar e Fernando Torres su tutti…e chiaro quindi che i dirigenti del manchester hanno deciso anche e per il prossimo anno di puntare sulle manone esperte quanto spesso insicure di Van der sar..(chiedere referenze ai tifosi juventini)
    La situazione è molto complicata ..e come abbiamo visto dipende da tanti,forse troppi, fattori..al momento gigi è quasi costretto a restare alla juve…ma come abbiamo detto il calciomercato vive di situazioni che giorno dopo giorno nascono,si intrecciano e a volte capovolgono tutto…..forse tra un po’ sarà il giorno di Gigi….

  6. Alessandro C. Palermo scrive:

    Caro Mola, cosa ne pensi di Vialli come traghettatore in attesa di Lippi, e una volta che Lippi in autunno siederà sulla panchina, Vialli drettore tecnico della Juve, come elemento di raccordo tra Lippi, Secco e Blanc?

    Complimenti e grazie per la rsposta.

  7. fabio scrive:

    Da juventino la coppia Iaquinta Gilardino non mi fa proprio sognare……son altri i giocatori che fan sognare…..

  8. alice scrive:

    il gila nn si tocca

  9. stefano scrive:

    Non capisco perche’ bisogna prendere Sissoko o Tiago quando abbiamo in casa Nocerino e Marchisio che saranno la coppia di centrocampisti della nazionale del futuro; piuttusto di Gila e Iaquinta preferisco Huunthelar

  10. FORZA INTER scrive:

    CARO MOLA BUONASERA INTANTO, MI PUO DIRE L’INTER QUALI GIOCATORI CON UNA PERCENTUALE DEL 99,9% L’INTER PUO COMPRARE? LA PREGO DI RISPONDERE GRAZIE ,LA RINGRAZIO E ARRIVEDERCI

  11. riccardo scrive:

    salve mola se il milan non sinserisce gilardino per buffon o kiede meno di 24 milioni farebbe un grandisismo errore che ne pensa?
    salve

  12. giulio scrive:

    Gentile Riccardo,
    il Milan non può far altro che cedere lo scontento Gilardino. Ma a queste condizioni economiche (24 milioni) sarà molto difficile. E comunque mi pare che, al momento, Buffon sia fuori mercato. La saluto.
    Giulio Mola

  13. giulio scrive:

    caro amico Forza Inter,
    purtroppo nel calciomercato certezze non ve ne sono. Diciamo che ci sono buonissime possibilità di prendere Chivu e Suazo. Per ora…La saluto.
    Giulio Mola

  14. Giuseppe scrive:

    Caro Giulio, buongiorno e complimenti per la professionalità e la bravura! Le vorrei chiedere: ritiene che con un possibile arrivo di Campilongo sulla panchina della Reggina tutti i “big” potrebbero sentirsi poco convinti, in quanto allenatore poco conosciuto? Cordiali Saluti

  15. andrea scrive:

    caro giulio , ma magari l’inter fosse interessata a malouda ?

  16. FORZA INTER scrive:

    CARO GIULIO BUONASERA SECONDO LEI C’è UNA POSSIBILTà CHE L’INTER PRENDA QUARESMA DEL RESTO LUI STESSO HA DETTO CHE L’ANNO PROSSIMO NON SA SE GIOCHERà IN PORTOGALLO? E L’UNICA SQUADRA CHE LO STA SEGUENDO VERAMENTE è L’INTER, SPERO CHE MI RISPONDA

    CORDIALI SALUTI

  17. COSTANZO scrive:

    CARO MOLA, E’ INCREDIBILE QUANTO LEI RIESCE A FAR BRECCIA NEI CUORI DEI TIFOSI CON NOTIZIE TOTALMENTE PRIVE DI FONDAMENTO,MA MI CHIEDO, E’ RIUSCITO A CONSERVARSI UN MINIMO DI CREDIBILITA’ PROFESSIONALE DURANTE TUTTI QUESTI ANNI? SI PUO’ FARE DELL’ OTTIMO GIORNALISMO ANCHE SENZA SPARARE QUOTIDIANAMENTE NOTIZIE INVENTATE.SALUTI.

  18. giulio scrive:

    Caro Costanzo,
    ognuno è libero di pensarla come vuole, ma nessuno ha la sfera di cristallo e riesce a prevedere il futuro. per quel che mi riguarda, si rilegga certi articoli di qualche mese fa (es. Sheva vuole il Milan, oppure il Milan su Emerson, o ancora Il Bayern su Toni) e mi dica se “spariamo quotidianamente notizie inventate”. Come vede non ho censurato la sua mail, la invito solo a rispettare il lavoro degli altri. E poi, lo dice lei: riesco a far breccia nel cuore dei tifosi…Buona giornata.
    Giulio Mola

  19. riccardo scrive:

    salve mola
    io sono daccordo con lei che il giornalista informa il tifoso di eventuali trattative se poi non vanno a buon fine la colpa non è sua
    ma che ci siano dei giornalisti una minoranza che danno notizie false è vero io addirittura ho sentito di uno scambio recoba grosso o samuel + pizarro per chivu quando sappiamo benissimo ke samuel ha un ingaggio alto e la partenza di chivu dipende dal tetto ingaggi della roma
    salve
    ps:perche non propone a italia7 gold di fare uno speciale calcio mercato alle 19e30?
    salve

  20. Amilcare da Modena scrive:

    Sig.Mola,
    secondo Lei quali sono le trattative in corso della Juventus?
    Quali saranno i tre famosi Big che rafforzeranno la Juve?
    Tolto Milito, Sissoko, Lampard e Gilardino che costano troppo, chi saranno questi famosi big? Se saranno Barzagli, Almiron e Iaquinta credo che sarà una grande delusione per i tifosi juventini!

  21. COSTANZO scrive:

    caro mola dove doveva andare Buffon l’anno prossimo? e’ stato nominato mezzo mondo, beh la soluzione senza saperlo era proprio sotto casa. si chiama JUVENTUS!!!!!!!!
    gia’ ma questa forse non poteva essere una notizia, vero?
    saluti

  22. MAURIZIO scrive:

    perche’ il milan non pensa al portiere del celtic come II a dida?

  23. gianluka scrive:

    CARO MOLA,
    DA QUANTO LEGGO MI PARE DI ESSERE L’UNICO SUO STIMATORE…ANCHE SE ALCUNE VOLTE DA NOTIZIE CHE NON CAMPANO NE IN CIELO NE IN TERRA SN RISCHI DA CORRERE…!IO DICO SOLO CHE DA TIFOSO JUVENTINO MI ASPETTO UNA SQUADRA MINIMO DA 4 POSTO! LA JUVE CHE IO TIFOSO IMMAGINO E: BUFFON-CHIELLINI-GRYGERA-BARZAGLI-CRISCITO-MARCHIONNI-ALMIRON-TIAGO-NDEVED-GILARDINO-DEL PIERO! OVVIAMENTE CN ALTRI INNESTI TIPO IAQUINTA SAHLIAMIDZIC MICCOLI…

  24. FORZA INTER scrive:

    Caro Mola quante possibilità ha l’Inter di arrivare a Eto’o? e Tevez sono vere le voci che dicono che è vicino all’Inter? La prego di rispondere

    Cordiali saluti

  25. Fabio Bragato scrive:

    Anch’io sono interista,caro “Forza Inter”. Ho la sensazione che Eto’o non si sposti,e che il Barcellona “siluri” uno tra Messi e Dinho…Ronaldinho (che è sponsorizzato Nike) difficilmente approderà in una squadra “adidas” (il Milan). Spero che sia proprio lui la stella del centenario. All’Inter serve un giocatore di QUALITA’ nella trequarti come lui, così da poter tenere Stankovic in un centrocampo a 3. Cordoba da poca sicurezza ,e forse arriverà Chivu. Ma quest’ultimo (secondo il mio punto di vista) non vale i soldi dichiarati sui giornali. >Forza Inter!!

  26. rallsta scrive:

    con il rinnovo del contratto a Trezeguet ,mi sento preso in giro come juventino,abbiamo giocato questi anni con un uomo in meno,dato che questo grande “campione”,per altro gia relegato a riserva della riserva nella sua nazionale;questo giocatore non partecipa a nessun gioco della squadra ma sfrutta il gioco degli altri;e poi aver segnato 15 gol in serie B non e’ un vanto ma bensi una vergogna con quella squadra alle spalle.
    ora mi ritengo un ex juventino e passo al nucleo degli “Antinteristi”
    se e’ vero che e’ stato Bettega il responsabile di fare il rinnovo del contratto, penso che sia stata un bella vendetta per il suo licenziamento

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.