Archivio di Agosto 2007

Milan, due baby carioca nel mirino

Venerdì 24 Agosto 2007

di Giulio Mola

RONALDINHO al Milan ora si può fare davvero. Perché se è vero che il più grosso ostacolo era lo “status” del calciatore, ieri è arrivata la notizia che potrebbe aprire scenari clamorosi: lunedì prossimo, infatti, il brasiliano giurerà sulla Costituzione spagnola nel municipio barcellonese e acquisirà il passaporto di comunitario. Di fatto, quell’identikit del “Mister X” di cui parlava Galliani alcune settimane fa potrebbe nascondere il faccione di Ronaldinho: «Al momento è extracomunitario, diventerà comunitario in agosto», disse il vicepresidente rossonero. Forse per ora nulla cambierà, visto che, come riferito da Berlusconi, «il presidente Laporta ha detto più volte di non poter cedere il giocatore altrimenti sarebbe costretto ad espatriare», ma la cosa accenderà la fantasia dei tifosi rossoneri. Ronaldinho a parte, il Milan continua a monitorare il mercato carioca. E si viene così a sapere che il prossimo 3 settembre con Pato potrebbero sbarcare in Italia due giovani brasiliani, tesserati per l’Internacional di Porto Alegre e pure loro assistiti da Gilmar Veloz: si tratta del 19enne terzino sinistro (ma con attitudini offensive) Ramon e del 18enne difensore Sidnei. I due giovanotti sosterranno un provino con i rossoneri.

Milan, gambe a Genova e testa al mercato

Lunedì 20 Agosto 2007

di Giulio Mola

DUE GIORNI di totale relax prima di ricominciare come qualsiasi lavoratore al rientro dopo il weekend. Con le gambe in campo e con la testa al mercato, con il Trofeo Berlusconi in tasca ma senza Oddo, Ambrosini, Gattuso, Pirlo e Inzaghi, che torneranno a Milanello giovedì, dopo aver giocato l’amichevole che l’Italia disputerà a Budapest con l’Ungheria. Così si ripresentano i rossoneri all’inizio della settimana che porta diritti al debutto di ‘fuoco’ del nuovo campionato, domenica a Marassi. (more…)

Emerson al Milan, cena delle beffe

Venerdì 17 Agosto 2007

di Giulio Mola

MILANO — LA PAUSA di riflessione dopo la cena delle beffe. Il possibile trasferimento di Emerson al Milan sembra la solita telenovela estiva di calciomercato, un tira e molla dall’esito mai scontato. Eppure martedì sera sembrava tutto fatto, altrimenti non avrebbe avuto senso il blitz di Adriano Galliani a Madrid, convinto di strappare il sì del Real e la firma del calciatore alle condizioni del club rossonero (prestito con diritto di riscatto, 2 milioni subito e 5 fra un anno). (more…)

Mazzarri promuove Cassano
«Sarà il Totti della Sampdoria»

Mercoledì 15 Agosto 2007

di GIULIO MOLA

UNA TRATTATIVA lampo e l’inattesa telefonata di Cassano al nuovo allenatore Mazzarri lunedì sera, la definizione degli ultimi dettagli nella giornata di ieri, fino alla ‘benedizione’ di Mijatovic («Antonio farà una grande stagione nella Sampdoria — ha detto il dg del Real Madrid —. E’ un bravo ragazzo, purtroppo qui ha avuto tanti problemi e sa che deve cambiare alcuni lati del suo carattere, ma credo che a Genova possa fare bene. Ha capito parecchie cose…»). Il grande botto di Ferragosto è arrivato proprio mentre la Samp sta per giocare in Coppa Uefa contro l’Hajduk, domani sera a Spalato. Il blitz della comitiva doriana a Madrid ha dato i risultati sperati e ieri sera, dopo le 22, è stato dato l’annuncio ufficiale: Cassano è un giocatore della Samp. (more…)

La Samp riporta Cassano in Italia
E Ancelotti chiama Ronaldinho

Martedì 14 Agosto 2007

di GIULIO MOLA

«BISOGNA AVERE pazienza, però siamo sulla strada buona anche perché fra Cassano e la Sampdoria c’è stima reciproca e pure l’accordo». All’ora del tramonto l’avvocato Giuseppe Bozzo, procuratore dell’attaccante barese, fa il punto della laboriosa trattativa per il trasferimento del suo assistito dal Real Madrid al club blucerchiato. Il blitz nell’infuocatissima capitale spagnola (entusiasmo contenuto per gli arrivi di Drenthe e Snejider, i tifosi hanno contestato Calderon urlandogli: «Quando ci porti Kakà?») in compagnia del direttore generale dei liguri Beppe Marotta, si protrarrà anche oggi, perché oltre alla diplomazia di dirigenti e procuratori c’è bisogno della consulenza dei commercialisti. Ma l’affare ormai è fatto: la Sampdoria riporta in Italia uno dei più grandi talenti del calcio italiano dopo un anno e mezzo fallimentare in Spagna. (more…)