L’Inter è l’unica reale pretendente a Buffon

di GIULIO MOLA

MILANO — IL FUTURO di Buffon è nelle mani della Juventus, che continua a resistere agli assalti delle potenze europee. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato quello del Milan un paio di settimane fa (prima di allora rifiutate le proposte di Valencia e Chelsea): di fronte al deciso “no” del club bianconero, Galliani si è dovuto arrendere ripiegando immediatamente su Dida, cui è stato prolungato il contratto fino al 2010 a 4 milioni netti a stagione (investimento complessivo lordo di 21 milioni di euro). E siccome in pochi possono permettersi di pagare un simile ingaggio al brasiliano (che neppure piace alla Juventus), il Milan non cambierà portiere. Così strada spianata all’Inter, l’unica società in grado di poter pagare 40 milioni ai bianconeri e di soddisfare le richieste economiche dello stesso Buffon (7 milioni all’anno fino al 2012): se ne parlerà a primavera inoltrata, quando Cobolli Gigli e Secco capiranno se è davvero inevitabile un sacrificio di tale importanza.

MA IL MERCATO della Juventus non si ferma qui: nel giorno in cui Frankie Lampard smentisce le voci che lo vogliono lontano dal Chelsea (”Resto a Londra e rinnovo il contratto, sono al corrente delle regole Fifa che mi permetterebbero di andare via per 11 milioni di euro ma il Chelsea è la mia famiglia calcistica”) dando anche la sua spiegazione sulle foto pubblicate da alcuni quotidiani in cui il suo manager Kutner si trovava a Londra in compagnia di Bettega e Secco (”Il mio agente incontra molti dirigenti di dclub perché quello è il suo mestiere. La scorsa settimana ha cenato con O’Neill, ma questo non significa che andrò all’Aston Villa”), giungono conferme riguardo l’interessamento per altri centrocampisti. Da mesi l’obiettivo principale è il francese Mavuba (seguito anche da Manchester, Atletico Madrid e Palermo), piace il tedesco Frinsg (ma costa troppo, 10 milioni), più abbordabile è Almiron dell’Empoli (i toscani chiedono in cambio i giovani Volpato e De Ceglie). Ci sono poi due “piedi buoni” argentini: Saviola (corteggiato anche dall’Inter) e Riquelme, proposto nelle ultime settimane. Con i nerazzurri è sfida anche per due difensori: Dainelli (in scadenza di contratto) e il giovane Canini (obiettivo anche di Milan e Fiorentina). Per quel che riguarda l’attacco, infine, il primo candidato per il dopo-Trezeguet resta Gilardino. Klose e Mario Gomez sembrano più lontani.

A FARI spenti si muove anche l’Inter. Toni è il primo obiettivo per il reparto avanzato, Henry e Cassano le alternative. Da non trascurare Quagliarella (alla Samp potrebbe andare Recoba). In questo valzer di attaccanti, la Fiorentina punterebbe su Rolando Bianchi ma sta facendo un pensierino anche su Pippo Inzaghi. E il Milan? I rossoneri, che seguono il baby-fenomeno Pato, sono lanciatissimi su Ronaldinho. Come bomber di scorta arriverebbe Iaquinta che a Udine verrebbe sostituito da Bazzani (il doriano, in scadenza di contratto, piace anche al Bologna). L’obiettivo della Roma, invece, si chiama Rosina: costa 15 milioni di euro.

Collegamenti sponsorizzati


7 Commenti a “L’Inter è l’unica reale pretendente a Buffon”

  1. Gian Paolo scrive:

    Egregio direttore;
    sono un tifoso della juve e vorrei indicare ai dirigenti juventini qualche movimento di mercato:

    - via Tudor, Legrottaglie, Zebina, Kovac e Giannicchedda per far cassa.
    - Cessione definitiva di Miccoli, magari al Palermo in cambio di Barzagli.
    - via Trezeguet e Camoranesi in cambio di Adriano e Samuel
    - Prendere Almiron e Raggi dall’Empoli, in cambio di qualche giovane da valorizzare ( De Ceglie, Nocerino)
    - Diego del W.Brema è una promessa, con 10/12 mln si può prendere
    - prenderei un centrocampista di spessore e con una buona esperienza internazionale. il sogno sarebbe Gerrard, ma credo in un ritorno di Emerson.
    - Lucarelli, in rotta con il livorno potrebbe servire per completare l’attacco, ha espererienza ed è una sicurezza. Per il futuro prenderei Bianchi dalla Reggina in cambio di Paolucci + soldi, ma sarei indirizzato a confermare Bojinov.
    - poi qualche parametro 0, oltre a Grigera e Salihamidzic, prenderei Frings e Dainelli.
    - Per il futuro prenderei Forestieri del Genoa, è un fenomeno!

    e questa sarebbe una squadra di altissimo livello:

    Buffon

    Grigera Samuel Barzagli Chiellini

    Zanetti Emerson Almiron

    Diego Del Piero

    Adriano

    A dispo: Dainelli, Criscito, Raggi, Balzaretti,Birindelli, Boumsong, Nedved, Marchionni, Paro, Marchisio, Salihamidzic, Frings, Palladino, Lucarelli Bianchi o Bojinov.

  2. MASSIMILIANO PERBONI scrive:

    Caro Giulio mi pare che la situazione Buffon stia assumendo una dimensione stile “Beautiful”.Sono settimane che giornali e televisioni non parlano d’altro.Capisco benissimo che bisogna vendere giornali,pero’mi sembra che si stia esagerando.Onestamente ritengo che pur essendo senza dubbio il miglior portiere al mondo il signor Buffon (peraltro ancora sotto contratto molto ben retribuito)se vuole lasciare la juve sia accontantato,anche perche’per chi non l’avesse ancora capito agli attuali calciatori primari protagonisti del calcio business gli frega solo dei soldi e non di altro.Quindi se qualcuno gliene offre di piu’lui accettera’e non fatevi circuire dalle dichiarazioni perche’sono solo alibi per non apparire venali.
    Grazie forza juve
    Max

  3. Amilcare da Modena scrive:

    Egregio Direttore penso che Gian Paolo è andato fuori strada nella campagna acquisti della Juventus.
    Non cederei per nessuna cifra Buffon che ci vuole per una squadra di vertice.
    Dainelli lo lascerei dov’è. Così pure Raggi, ne abbiamo dei giovani anche troppi ! Lasciamo alla Fiorentina anche Bojinov.che ha dimostrato di essere molto acerbo e costa troppo! Lucarelli, Buono sì ma troppo avanti in età, meglio sarebbe Huntelaar! Samuel ha già deluso a Madrid e all’Inter
    perciò lasciamolo a Moratti. Emerson è già stato scaricato da Cobolli Gigli, come pure Cannavaro, c’è di meglio in Europa. Farei un pensiero per Saviola. Cederei Camoranesi e tenterei di prendere Ribery al suo posto.
    Se proprio Trezeguet se ne vuole andare con Huntelaar al suo posto si potrebbe proporre al Lione uno scambiol Trezeguet-Malouda così si stema
    anche il centrocampo. Ecco che rimane solo da prendere due ottimi difensori. Il nuovo volto della Juve potrebbe essere:Buffon, Grigera, ? , ? ,
    Ribery, Salihamidzic,Malouda (Zanetti), Nedved, Huntelaar(Trezeguet?),
    Del Piero.
    Chissà come andranno in realtà le cose!!!!

  4. Lor9 scrive:

    Penso che l’inter, dovrebbe rinforzarsi oltre che con buffon, con giovani di livello, per tappare le falle in rosa, e in modo che non si rivoluzioni la squadra titolare di quest’anno.
    mesto come terzino destro,barusso,maresca come mediani (incredibile non aver sostituito pizarro, infatti basta vedere a valencia Burdisso in mediana)e ederson come fantasista, in più toni (anche se non è giovanissimo ma è l’unico bomber di razza ke si può acquisire) e cassano per l’attacco.

    In più dovrebbe cedere toldo, solari e gonzales (inutili nel rombo di centrocampo) e recoba, ricondandosi sempre che crespo e figo vanno via.

  5. Amilcare da Modena scrive:

    Caro Giulio Mola,
    Sei informato male! Buffon rimane alla Juventus. Che l’Inter sia interessata a Buffon, rimane solo un bel sogno per Moratti, che può tenersi il suo scudetto di “cartone”: e assieme a questo scudetto deprivato di ogni valore si tenga anche i due “bidoni” Samuel e Adriano perchè c’è molto di meglio in Europa. Non credo che la dirigenza juventina sia così sprovveduta! Deve fare solo una bella cosa, li deve offrire ad altre società che siano intenzionate al ricupero di questi due atleti caduti molto in basso!

  6. Amilcare da Modena scrive:

    Caro Gian Paolo,
    vedo che la fantasia non ti manca! Sulle cessioni sono d’accordo con te!
    Ma su Samuel ed Adriano, neanche un pò! Sarebbe meglio scambiare
    Trezeguet con Gilardino e girarlo alla Fiorentina per avere Toni. Camoranesi lo cederei al Lione in cambio di Malouda per refforzare il centrocampo. Comprerei per contanti Huntelaar, Frinks e Ribery oltre a due forti centrali fra quei nomi che si sono letti sui giornali e se fossero i due nazionali tedeschi meglio ancora. Ecco la mia formazione ideale per un ottimo campionato di serie A.:Buffon, Grygera, ? tedesco, ? tedesco,
    Chiellini, Ribery(Salihamizic), Frinks (Zanetti), Malouda (Nedved), Del Piero (Palladino), Huntelaar, Toni. Altri componenti la rosa: Mirante, Birindelli, Zebina,Criscito, Boumsong, Balzaretti, Marchionni, Paro, Marchisio.

  7. GIOVANNI scrive:

    Salve sono un tifoso Milanista…io credo che il MILAN debba fare di tutto per prendere Buffon, perchè ormai il ciclo di Dida nel MILAN è finito, negli ultimi due anni ha fatto troppi errori, se il MILAN vuole essere competitivo ha bisogno di un portiere da MILAN…ho sentito dire che il MILAN ha rinnovato il contratto a Dida per poter fare uno scambio Dida-Zambrotta con il Barcellona, bhè mi auguro sia vero…comunque tornando a noi io punterei tutto su Buffon, poi come seconda punta invece di spendere tanto x Ronaldinho, si possono prendere delle grandi seconde punte anche a prezzo minore, tipo Henry, Cassano, Rubinho, ecc…e x completare l’opera un buon centrale…consiglierei uno tra Chivu e Mexes

    ecco la rosa del MILAN 2007/2008

    BUFFON (Storari-Fiori)
    ZAMBROTTA-NESTA-CHIVU-JANKULOWSKY (Oddo-Bonera-Kaladze-Grimi)
    GATTUSO-PIRLO-SEEDORF (Ambrosini-Brocchi-Gourcuff)
    KAKA
    RONALDO-HENRY (Gilardino-Inzaghi)

    CESSIONI:

    Maldini (fine Carriera)
    Costacurta (fine carriera)
    Kalac
    Abbiati
    Cafu
    Serginho
    Simic
    Dida
    Oliveira
    Borriello (in prestito)
    Favalli

    ALLENATORE: Carlo Ancelotti, oppure Frank Rijkaard

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.