Targhe clonate?

di Manuela Mioli, 45 anni, Miravalle di Molinella
Vorrei segnalare un fenomeno che sta investendo il mio comune. Negli ultimi mesi ho ricevuto delle multe provenienti dal Comune di Roma per percorrenza nella corsia preferenziale. Il problema è che non sono mai stata a Roma negli ultimi tempi, ma è già la seconda contravvenzione di questo tipo che ricevo. Come me una decina di persone a Molinella hanno ricevuto le stesse multe. E’ un fenomeno preoccupante, perché potrebbe essere un traffico di targhe clonate. Le multe vengono elevate da ausiliari, e questo complica ulteriormente la vicenda, perché non ci sono prove fotografiche. Intanto le multe raddoppiano, e chi le riceve non può pagare perché il conducente dell’auto che probabilmente ha la targa clonata, oltre a infrazioni al codice strada potrebbe compiere qualcosa di più grave. E se io pagassi le multe implicitamente ammetterei di essere responsabile.
Sono preoccupata e non so come uscirne.

Collegamenti sponsorizzati


36 Commenti a “Targhe clonate?”

  1. moruzzi maurizio scrive:

    Ho ricevuto anch’io una contravvenzione proveniente dal Comune di Roma, dell’importo di 78 euro. Mi si contestava il transito su una corsia preferenziale il giorno 14/4/06, quando io mi trovavo a Bologna al lavoro. Ho telefonato al Comune di Roma e mi hanno detto di fare ricorso, dimostrando che non mi trovavo in quel luogo il tal giorno. Ho mandato una raccomandata con allegata tutta la documentazione, sperando che venga accolta… Mi hanno detto che è stato un errore di un ausiliario del traffico.. Ma a questo punto spero non mi abbiano clonato la targa…

  2. Stefano Mazza scrive:

    Mi associo. Anch’io ho ricevuto una contravvenzione pari a 45.65 euro emessa l’8/6/2006 dal Corpo di Polizia Municipale Gruppo IV del Comune di Roma, in quanto “non rispettava l’obbligo di proseguire diritto”.
    Io quel giorno ero in vacanza a Punta Marina (RA) con la famiglia e la mia auto era nel parcheggio della casa in cui alloggiavo. Ho testimoni che lo possono provare e che ho citato nel ricorso fatto prontamente con raccomandata A/R.
    Speravo che si trattasse di un errore, non viene nemmeno riportato il colore dell’auto, adesso però il sospetto che mi abbiano clonato la targa mi viene…

    Signora Mioli, Signor Moruzzi e tutti quanti fossero ingiustamente coinvolti, forse può essere utile rimanere in contatto. Propongo di scrivere sul blog altri aggiornamenti.
    Grazie

  3. Vargellini Paolo scrive:

    Anche io ho ricevuto dal comune di Roma una multa poiché il giorno 09/06/2006 sostavo alla fermata dei bus in via Appiano alle ore 08.50, quando io in realtà mi trovavo al lavoro. Ho fatto ricorso chiedendo la verifica dal verbale del modello di vettura in questione, ma onestamente non so cosa pensare, se effettivamente sono errori casuali oppure fatti in malafede.

  4. Manuela Mioli scrive:

    Direi che cominciano a essere troppe le multe che arrivano da Roma. Anch’io ho fatto i ricorsi chiedendo la verifica dei verbali per controllare, ma mi sono arrivate le contravvenzioni raddoppiate dal prefetto. Mi sono rivolta all’associazione Forum (via degli artisti 3 a Castel San Pietro Terme), si sono molto arrabbiati e abbiamo fatto una denuncia… Se mi volete contattare mi potete chiamare al 349.8042629. Se ci uniamo forse la smettono. Grazie

  5. roberto scrive:

    Anche a me è arrivata una raccomandata della mia assicurazione che mi sollecitava a denunciare un sinistro che secondo loro avrei causato con il mio scooter a Roma, avendo strappato un paraurti a una mercedes parcheggiata scappando senza fermarmi. Peccato che il 4 settembre 2006 era un lunedi e qua a Milano si lavora… E che io uso lo scooter per recarmi al lavoro, e non l’ho mai portato a Roma….

  6. Eugenio scrive:

    Mi unisco alla lista…

    Il 25 luglio ero al lavoro a Milano… Ma la mia auto pare fosse in divieto di sosta a Piombino!

    Vorrei chiedere come si può presentare ricorso al prefetto citando delle testimonianze del fatto che la mia vettura fosse a Milano…
    Basta un foglio firmato dai testimoni? O devono andare fino a Piombino dal prefetto qualora venissero convocati?

    Voi come avete risolto?

    Ringrazio in anticipo per la risposta.

  7. manuela scrive:

    Rispondo a Eugenio… Ho presentato ricorso al giudice di pace ma non sò come andrà a finire… So solo che da Bologna dovrò andare a Roma per dire che non ci sono mai stata, sperando che qualcuno mi possa credere. Ti consiglio di fare una denuncia dai carabinieri. ciao

  8. silvia scrive:

    Oggi 05/12/06, ho ricevuto una multa proveniente da Napoli. Premetto che vivo a Roma e che non sono stata mai a Napoli. I vigili di Napoli mi hanno detto che nella contestazione devo mandare la fotocopia del libretto di circolazione e una testimonianza che non mi trovavo lì. Nei vostri casi come vi siete comportati, dal momento che sulla multa non si specifica né il modello della vettura né il colore, e poi se non posso dimostrare che non ero a Napoli? Qualcuno di voi può darmi una risposta? Un saluto a tutti e grazie in anticipo.
    Silvia

  9. Paolo scrive:

    Anche per me stesso problema:31/08/06 - multa per divieto di sosta a Marano di Napoli, ma in quella data ero a Milano dove risiedo e con me c’era pure la mia vettura! Speriamo che il fatto di aver omesso di indicare il modello ed il colore sul verbale, piuttosto che i testimoni che erano con me possano essere sufficienti a provare che si tratti di un errore…

    Paolo

  10. Stefano Mazza scrive:

    Io ho fatto ricorso al prefetto, citando un testimone che era con me e con la mia vettura sui lidi ravennati il giorno della contravvenzione elevatami a Roma… Al numero indicato nella documentazione allegata alla contravvenzione mi hanno detto che se entro 330 giorni dalla data della raccomandata A/R non ricevo ulteriori comunicazioni sono a posto. In caso contrario, riceverò la multa di importo raddoppiato e a quel punto sarà necessario rivolgersi al giudice di pace, dato che non ho intenzione di pagare una multa che non ho in realtà preso!!!

  11. gioacchino belpasso scrive:

    Anch’io il 09/12/06 ho ricevuto una multa per essere passato su una corsia preferenziale di Roma il 30/6/06. La notifica non contiene nè la marca nè il tipo di autovettura, solo la targa. Io sto in pensione, abito in provincia di Roma e non vado MAI a Roma in macchina, solo col treno e il 30/6 stavo al mare con amici. Trovo però singolari tutte queste multe degli ausiliari del traffico in quel periodo: che se le inventino? Qui a Roma con gli ausiliari del traffico ne sono successe di tutti i colori e i giornali ne hanno data ampia pubblicità…

  12. Sara scrive:

    Proprio stamattina mi è arrivata una raccomandata da Roma che afferma che il 24 ottobre passavo in zona traffico limitato (a roma) senza permesso… domani mattina andrò dai vigili del mio comune per vedere se mi danno un consiglio su come comportarmi.. più che altro vorrei sapere se è tempo perso oppure no… insomma, non vorrei andare a spendere più della multa che mi è arrivata… io quel giorno ero a lavoro. potrei avere la testimonianza del mio titolare il problema è che la macchina è intestata a mio padre e non a me… non so come comportarmi!

  13. Eugenio scrive:

    Mi sono fatto consigliare da un conoscente avvocato, che mi ha detto di fare in questo modo:

    a) ricorrere al prefetto entro 60 giorni, inviando una lettera raccomandata AR (un esempio è sul sito ACI) in cui si dichiara che in quel giorno si era al lavoro con la propria macchina, etc etc

    b) allegare (in carta semplice) dichiarazioni della propria azienda (con le ore di ingresso e uscita in quel giorno)
    e/o dichiarazioni di amici/conoscenti/colleghi che dicano che hanno visto o sono saliti sulla vostra macchina con voi nelle ore in cui vi hanno fatto la multa.

    Altre cose (sentire i vigili, fare denuncia ai carabinieri…non servono purtroppo a nulla).

    Per Sara: il ricorso lo deve fare l’intestatario (basta che faccia la firma sul foglio), e poi puoi allegare la testimonianza del tuo datore di lavoro e anche la tua.

    In bocca al lupo a tutti!

  14. Ippa scrive:

    Ciao,
    Io abito a Napoli e ho ricevuto una multa da Roma per aver parcheggiato lo scooter sulle strisce pedonali. Mai stato a Roma e non ho mai sognato di affrontare un viaggio di 230 KM con uno scooter 150… bah, non so cosa fare

  15. SILVESTRO scrive:

    Salve a tutti, io non ho fatto in tempo a redarre il mio ricorso per una multa che mi è stata rivelata a Roma il 20/10/2006 (notificata il 20/01/07), in quanto la mia autovettura accedeva nella zona di traffico limitato senza la prescritta autorizzazione, che mi vedo recapitare a distanza di due settimane un’altra multa, sempre a Roma, stessa infrazione, ma in via diversa, rilevata il 3/11/2006.
    Come tanti altri, non sono mai stato a Roma, tra l’altro abito in Sicilia.
    A questo punto è chiaro che ho la targa clonata, questo è un bel pasticcio perchè mi posso ritrovare in grossissimi guai, se l’individuo di questa targa sosia commetterebbe una infrazione penale. Anche io non so che pesci pigliare!
    Nella mia storia c’è però un particolare, ho comprato la mia autovettura due anni fa in un autosalone rispettabile della mia provincia, la mia autovettura risulta immatricolatata a Roma. Sembra emergere il sospetto di qualche organizzazione e che abbia qualche compiacente funzionario in qualche ufficio della motorizzazione di ROMA, è solo una mia ipotesi, ma vedo e leggo in tantissimi Blog che il fenomeno e più vasto di quanto si sospetti.
    A questo punto mi chiedo, se non è mai venuto in mente a qualche funzionario del Corpo di Polizia Municipale di Roma di indagare e vederci chiaro in merito a questa faccenda!? Il mio caso l’ho segnalato alla redazione di MI MANDA RAI TRE. Tempo fa si erano proprio occupati di questi casi assurdi in cui il libero ed onesto cittadino è sempre più vittima inerme all’insaputa di un fatto che non gli appartiene.
    Il Corpo di Polizia Municipale di Roma a istituito uno SPORTELLO A DISTANZA per informazioni e richiesta (si trova in basso nel foglio del verbale in grassetto), ma ci vuole la Dea bendata della Fortuna (come fare un terno al lotto) se ti rispondono.
    Suggerisco, a tutte le persone vittime, di tempestare la redazione di MI MANDA RAI TRE (di E-mail dei vostri casi) così possiamo far riparlere a livello mediatico e nazionale il nostro grande problema. Pensate quanti soldi impropri un comune come Roma incassa da queste multe che spesso vengono rigettate o il cittadino onesto per non avere problemi paga ingiustamente.
    Se avete qualche suggerimento scrivetemi: silvio.rizzo@tin.it

  16. Paolino scrive:

    Ciao, mi chiamo Paolino, abito nella provincia di Novara, in Piemonte, e il giorno 22 Febbraio 2007 ho ricevuto una multa dal Comune di Termoli, dove mi contestavano un divieto di sosta in area vietata con rimozione forzata. Premetto che io non sono mai stato nel Comune di Termoli in vita mia, e poi, se era un divieto di sosta con rimozione forzata, perchè oltre a fare la multa non l’hanno portata via? Comunque non ho nessuna intenzione di pagare, anche se sono solamente € 51,00. Ho già parlato con un avvocato e procederò in questo modo: ricorso al Prefetto mandando raccomandata con ricevuta di ritorno, denuncia ai carabinieri a ignoti per probabile clonazione della targa, dichiarazione da parte del mio Comune comprovante la mia presenza e quella della mia autovettura, in quel giorno, davanti alle scuole elementari, dove io svolgo volontariato come Nonno vigile, aiutando i bambini ad attraversare la strada. Spero che tutto questo possa bastare, attendo Vostre risposte.

  17. Franco scrive:

    Venerdi 2 marzo 2007 mi è arrivata una multa elevata da un ausiliario del traffico (!!!) della mia città, Roma, che dichiara che il 21/11/2006 alle ore 13:56 la vettura di mia moglie stava percorrendo una corsia preferenziale. Si da il caso però che la detta vettura fosse chiusa nel ns. box e che nessuno, ne mia moglie ne altri, potevano essere in quella via. Il verbale che mi è arrivato riporta la targa,la marca ed il modello, ma si da il caso che questi due ultimi dati sono rilevabili al PRA a cui si accede per risalire dalla targa al proprietario della vettura incriminata. Pertanto non sono dati che possono dimostrare fuori ogni ragionevole dubbio che si tratta proprio della mia auto. Se invece i verbalizzanti, oltre a rilevare la targa, che a questo punto, non può da sola dimostrare l’effettiva presenza di una data macchina in una dato posto, fossero obbligati ad indicare marca e colore della vettura se non addirittura il modello, molti casi di errori e di clonazioni si risolverebbero molto più rapidasmente, anche perchè prima di emettere il verbale si potrebbe effettuare un rapido controllo trai dati contenuti al PRA e quanto il verbalizzante ha trascritto al momento dell’infrazione. E non mi si venga a dire che è troppo difficile addestrare il personale, perchè dopo adeguata preparazione e continuo aggiormaneto, si potrebbe arrivare ad un livello tale che si potrebbero evitare tutti questi errori che non si sa più se colposi, casuali o derivanti da azioni penalmente rilevanti di qualcuno che “clona” le targhe, cosa per altro molto facile da fare. Mi meravilgio che le Istituzioni centrali e quelle Comunali, compresa quella di Veltroni, sempre attento a certi aspetti delal vita del cittadino, non prendano atto di questa grandinata di errori, clonazioni, ecc. e non vengano presi seri provvedimenti per risolvere il più possibile questo problema che sta mettendo in difficoltà moltissimi cittadini che sono vittime della disonensta altrui (vedi le clonazioni) e dell’inefficenza casuale o colposa delle Istituzioni e dei loro rappresentanti. Si fa un gran parlare, giustamente, dei diritti di alcune minoranze ma non si fa nulla per la categoria degli automobilisti che contribuiscono alle finanze dello stato in modo notevolissimo tra bollo, tasse sulla benzina, sosta a pagamento,ecc. ed in cambio ricevono strade impercorribili per le buche, multe inventate, ingorghi.
    Ciao da Franco - Roma

  18. Silvestro scrive:

    Ragazzi ci risiamo, non c’è due senza tre!!! Mi è arrivato il terzo verbale da Roma, sempre la stessa infrazione in un’altra via. La media di una al mese. Non ci sono più dubbi la mia targa è al 100% clonata! Ho già fatto i primi due ricorsi allegando anche la foto della mia auto per il confronto, e chiedendo di acquisire la foto, o l’immagine del veicolo che ha commesso l’infrazione, per poter agire per via legale, intanto con una denuncia ad ignoti per clonazione di targha, (l’art. 100 del C.d.S. sanziona e costituisce reato la realizzazione la produzione e l’utilizzo di TARGHE CLONATE). E’ una vicenda molto rognosa ed anche inquietante, pensate se questo “STRONZO”, commette un reato penale utilizzando il numero di targa della mia auto. Sono GUAI GROSSI, dimostralo che non eri tu? La cosa che mi fa più rabbia, è, che siamo completamente indifesi ed abbandonati al nostro destino. Ho cercato di mettermi in contatto con il Corpo di Polizia Municipale di Roma Gruppo I, ma è stato un giro di valzer e musichine, interni sempre occupati, linee che cadono, insomma una vera odissea ed una vergona! Voglio, dinuovo, scrivere a MI MANDA RAI TRE, con la speranza che almeno loro prendano a buon cuore la problematica. Vi consiglio, di segnalare anche voi il vostro caso alla trasmissione, è l’unico modo, credetemi, per poter accellerare i tempi e consentire il blocco momenteneo dei procedimenti in corso. CI VUOLE UNA ESTERNAZIONE PUBBLICA attraverso i mass-media…… Vi saluto con la speranza che qualcosa di positivo possa accadere. Ciao a tutti!!!

  19. Paola scrive:

    Hanno fatto la multa a mio marito il 20/12/2006 mentre lui era al lavoro e la nostra macchina parcheggiata sotto casa. Che cosa dobbiamo fare, anche perchè la multa è arrivata ieri domenica 11 marzo 2007 dopo ben 3 mesi dall’infrazione contestata…..Dateci un consiglio.
    Grazie Paola

  20. laura scrive:

    mi e’ arrivata stamani una lettera dal comune di pinzolo…………….una multa per sosta vietata in zona rimozione…………premettendo che non sono mai stata a pinzolo e ne ignoro pure l’esatta ubicazione nella multa la mia targa e’ associata a una mercedes ma io ………….GUIDO UNA PUNTO!!!!!Ho tel ora alla stradale e mi hanno detto di andarci domani,sicuramente e’un errore ma io penso che mi abbiano clonato la targa.Spero di risolvere ma davvero mi dovro’ recare nel comune di partenza della multa????????????

  21. Fabio79 scrive:

    multa inventata da roma anche a me. mi sono fatto rilasciare dichiarazione dalla mia azienda che ero al lavoro e adesso mando tutto al prefetto di roma con ricevuta a/r

  22. Eugenio scrive:

    Paola,

    conta la data in cui ti CONSEGNANO la raccomandata, non quella dell’infrazione.

    Per ricorrere, fai quello che ho fatto io (vd sopra) oppure Paolino…è l’unica via corretta!

    Ciao!

  23. gIAN lUCA scrive:

    Anche a me è arrivata una multa, da Roma…la mia macchina, nè io, siamo stati nel periodo in questione (gennaio 2007), a Roma.Qualcuno sa descrivere una procedura da seguire, indicando eventualmente un modello di ricorso da adottare? grazie

  24. Sara scrive:

    Eccomi! Noi siamo di Lodi è arrivata una multa da Roma e nessuno della nostra famiglia (quindi tanto meno la macchina da sola) è mai stato a Roma!!! Ma non solo scrivono che la macchina non è stata fermata in quanto impossibilitati dall’esuberante traffico e la multa si riferisce al fatto che viaggiavamo in un giorno in cui c’era il blocco delle auto. Incredibile se c’era il blocco delle auto dov’era tutto il traffico di cui parlano???

  25. franco scrive:

    Nuovo caso! ieri è arrivata una multa per sosta vietata a mio cugino per una presunta infrazione commessa in Roma il 22.02.2007.
    Tuttavia, poiché il malcapitato non vede Roma dal Giubileo e di mestiere è coltivatore diretto (quindi più seduto sul trattore che sulla propria macchina) in quel di Padova, non si capisce come possa avere commesso il fatto.
    Mi sono attivato al numero del Comune di Roma (060606) indicato nel verbale, peraltro colpevolmente carente di un qualsiasi indirizzo e-mail o riferimento telefax, con i soliti risultati (chiami domani…poi le passo l’ufficio contravvenzioni…ora non c’è nessuno).
    Secondo me il “piacione” con il suo spot del “pliz vizit website, but…pliz pliz vizit rome” voleva dire: venite, venite a Roma a fare ricorso, con l’occasione vedrete gli Uffici del Giudice di Pace e le meraviglie della città…
    In altri Paesi civili questo verrebbe definito un sopruso e, come dovrebbe essere logico, in assenza di prove concrete l’amministrazione offrirebbe pure proprie scuse.
    Roba da matti!
    saluti a tutti
    franco

  26. manuela scrive:

    ciao a tutti, sono la prima persona che ha sparso la notizia. bene ora vi racconto come mi vanno le cose. Dopo ricorsi su ricorsi mi sono trovata a dover andare da bologna a roma per l’udienza dal giudice di pace relativa alla prima multa (per ora ne ho due) ..lunedi sono partita per essere puntuale il martedi mattina alle 10 in via teulada, zona non servita da mezzi pubblici in più era sciopero dei taxi. Nonostante tutto alle 9.50 ero davanti al n. 28, dopo aver fatto di corsa tutti i piani alle 10…puntuale come un orologio svizzero…sono alla porta del giudice che mi stava aspettando e cosa mi trovo?… un bel foglio scritto con un pennarello rosso che dice: Le udienze dell’ 8 maggio sono spostate al 17 luglio. Cartello che hanno appeso la mattina stessa. Senza preavviso possono cambiare le date e noi poveri deficienti dobbiammo anche dire grazie. Non vi sembra un pò troppo?

  27. luka scrive:

    salve a tutti, ed ecco che anche io sono vittima di un fatto che ormai sembra normale. TARGA CLONATA. Stamane mi e’ arrivata questa raccomandata con su scritto che il 7.3.2007 circolavo a Roma alle 18.41 nella corsia preferenziale degli autobus e in piu’ passavo ad un incrocio con la luce rossa, in definitiva 224.00 euro piu’ 6 punti decurtati. Il bello della situazione e’ che io abito a Terni e la mia macchina , una seicento non ha mai visto Roma neanche in cartolina. Il numero sovraimpresso e’ per ora impossibile adoperarlo visto che lo tengono staccato , ho parlato con un mio amico avvocato che mi ha detto che se voglio avere delle chance devo trovare un alibi alla mia autovettura altrimenti niente da fare!! …Dopo tutto quello che ho letto, dico: SPERIAMO BENE!!!!

  28. Alessandro scrive:

    Anche a mio zio la stessa cosa .Il problema è che abitiamo in Sardegna. Mio zio fa l’agricoltore e la macchina non si è mai spostata dalla sardegna. Anzi è uscita poche volte dalla sua citta. Bella Fregatura!!!

  29. Andrea scrive:

    Ecco un nuovo membro del club. Sabato 23 Giugno 2007 è arrivata a mia madre una multa dal comune di Napoli (premetto che mia madre ha 74 anni e non è mai stata a Napoli) con data Domenica 4 Febbraio 2007 (siamo al limite dei 150 giorni di legge). Sul verbale non ci sono indicazioni ne del modello ne del colore del veicolo ma solo della targa.Non so come dimostrare che l’auto non era li. Adesso provo a consultarmi con un legale e speriamo bene.

  30. Rosaria scrive:

    ..dopo aver letto le vostre spiacevoli “avventure”.. vi racconto anke la mia..

    ..stamattina mi è arrivata per la seconda volta un mancato pagamento ad un casello di Napoli..

    ..la prima volta, anke se contrariata, mi hanno consigliato di pagare l’importo per non farlo slittare a cifre più onerose..
    ..sperando ke fosse un caso isolato ho pagato..

    ..nonostante io sia della provincia di Napoli, a quel casello di Napoli non ero mai andata con la mia auto..nè tantomeno l’avevo prestata a nessuno..

    ..speravo che la situazione si fosse risolta lì..

    ..invece stamattina mi è arrivato un nuovo mancato pedaggio..
    ..allo stesso casello del caso precedente..

    ..questa volta, pur essendo lo stesso importo da pagare, non abbasso la testa a pagare ed essere passiva alla situazione..preferisco mettere più soldi per un avvocato ke ricevere 1 mese si e 1 mese no la multa per quell’Idiota ke ha clonato la mia targa! preferisco fare di tutto a costo di nn continuare a darla vinta a quella persona (se di persona si può chiamare..!..)..

    …non pensavo ke questo caso fosse così tanto diffuso..

    - Rosaria -

    Ps: vi terrò aggiornati..!

  31. Franco scrive:

    Ecco un nuovo membro del club. Il 6 Giugno 2007 mi è arrivata una multa dal comune di Salerno (premetto non sono stato mai a Salerno) con data Domenica 4 Febbraio 2007 (siamo al limite dei 150 giorni di legge). Sul verbale non ci sono indicazioni ne del modello ne del colore del veicolo ma solo della targa.Non so come dimostrare che l’auto non era li. Adesso provo a consultarmi con un legale e speriamo bene

  32. Mauro scrive:

    Anche a me sono stati recapitati 2 verbali dal Comune di Roma; io abito nella prov di Bergamo e non vedo roma da almeno 10 anni. Ho parlato con il personale della sede della polizia di Roma che ha redatto i verbali e sembra che la mia targa sia stata clonata. Entrambe le contravvenzioni riguardano una chevrolet e la mia è una FIAT Bravo. Ho fatto i miei 2 ricorsi ed inoltrerò a breve lo stesso alla procura. Ma io mi chiedo: ci vuole così tanto a verificare i dati del verbale per scoprire che targa , modello dell’auto non corrispondono con quanto registrato al PRA. Si eviterebbe di mandare in giro multe fasulle e far perdere tempo e soldi alla gente onesta. Speriamo bene…..

  33. Davide scrive:

    Tranquilli, non è solo una questione “straniera”. Sono di Roma ed anche a me è arrivata una multa per le stesse motivazioni , corsia o area di percorrenza riservata ai mezzi pubblici.

  34. Eugenio scrive:

    Manuela,

    grazie dell’aggiornamento…

    per evitare di fare la tua fine (dover andare per forza nella città dove hanno elevato la multa…e magari per nulla), è sempre meglio ricorrere al PREFETTO: basta una raccomandata e non serve andare lì per forza di persona!

  35. Pietro scrive:

    A me è arrivata una raccomandata da Catania per un sinistro che avrei fatto in un parcheggio di un centro commerciale….. io sono a Milano e nonostante abbia dimostrato questo con una fattura telepass che indicava che quel giorno ero passato alla barriera di milano est mi è arrivata una citazione da un avvocato e devo presentarmi a catania a novembre….non ho parole , a parte il fatto di vergognarmi sempre di piu di essere italiano

  36. Rosanna scrive:

    La mia storia è ancora più assurda: il giorno 21 marzo 2007 intorno alle 16, in Roma, mentre cercavo parcheggio vengo urtata da una moto. Discuto col tizio che stava alla guida, dopo di che mi prendo il numero di targa perchè non si sa mai…
    Dopo qualche mese mi arriva una multa per essere passata col rosso il giorno 21 marzo 2007 (vedi sopra) in un orario in cui io ero in ufficio, con tanto di dichiarazione del mio datore di lavoro.
    Ricordandomi dell’episodio accaduto il 21 marzo, mi reco al Pra per fare una visura sulla targa che mi ero segnata quel giorno…indovinate un pò a chi era intestata quella moto che mi aveva urtato? ebbene si!! proprio al nostro caro amico vigile che aveva redatto il verbale…le chiamano coincidenze, vero?

Scrivi un commento