Più che traffico, paralisi

di Fabrizio Bonetti, 35 anni, Casalecchio
La situazione del traffico a Bologna è in continuo, inesorabile peggioramento, e l’amministrazione comunale non fa nulla. Anzi no, forse qualcosa fa, ma di controproducente. Nuovi lavori stradali, ripavimentazioni (via San Felice e via del Timavo ad esempio), restringimenti di carreggiata (su via Carracci, già compromessa dai lavori dell’alta velocità). Che sono già discutibili, ma perché poi devono essere effettuati a cominciare da metà settembre, quando riaprono le scuole e il traffico si intensifica? Perché devono essere allargati i marciapiedi esistenti fino a farli diventare grandi come piazzette (Vittorio Veneto, angolo via della Crocetta)? La sensazione, per chi come me impiega ogni giorno 1 ora per percorrere 9 km, è che si cerchi di rendere assolutamente invivibile il traffico privato per costringere la gente a prendere l’autobus, che è costantemente in ritardo, chiaramente paralizzato nel traffico delle ore di punta e sempre più caro. Perché non si utilizzano i vigili per sgomberare le corsie preferenziali, multare chi intralcia il traffico, chi occupa incautamenbte gli incroci, chi utilizza lo scooter come una pista, chi si ferma in terza fila?
Egregio assessore Zamboni, la invito una mattina a fare insieme a me il tragitto casa-lavoro in macchina, per dimostrarle la realtà delle cose. Perché mi sembra che i provvedimenti relativi alla circolazione attuati dall’amministrazione comunale siano quantomeno anacronistici.

Collegamenti sponsorizzati


5 Commenti a “Più che traffico, paralisi”

  1. massimo lanzoni scrive:

    Certamente è così. Da molti anni e da molte amministrazioni la strategia è proprio quella di penalizzare il traffico privato.
    Basta vedere quello che hanno combinato con i sensi unici nella zona Timavo/Vittorio Veneto, un vero labirinto… I 50 m di preferenziale di via Vittorio Veneto poi sono un capolavoro….
    Buone code

  2. Romina scrive:

    Penso che Fabrizio Bonetti abbia espresso in modo molto esauriente e pacifico quello che io avrei detto in maniera molto più bellicosa! Aggiungo il mio invito all’assessore Zamboni per un ’simpatico’ giretto nel mio tragitto casa-lavoro: tangenziale dalla 1 all’uscita 9 alle ore 7:30 del mattino… Tranquillamente sono 50 o 60 minuti, se non ci sono fiere! Complimenti a tutti quanti per l’ideona della terza corsia che porta vantaggi solo all’autostrada e sta esaurendo noi bolognesi!!!

  3. giovanni scrive:

    Ma vogliamo iniziare ad usare la testa e smettere di ripetere come pappagalli quello che dicono i mezzi di informazione?
    Bologna per come è fatta (portici, strade medievali, abitanti e numero di auto procapite) non ha altra scelta che chiudere l’intero centro storico. Non esistono miracoli, esistono esempi di centri storici, anche più grandi di Bologna, che da oltre 15 anni hanno chiuso il centro storico e il commercio si è sviluppato e prospera più che qui.

  4. Alessandro Contrario scrive:

    Quello che non capisco è perchè ci si scandalizza del traffico quando lo si crea.
    Da quello che intuisco dalla sua lettera Lei ogni giorno usa l’auto per percorrere 9 km, probabilmente da solo, quando potrebbe benissimo dimezzare i tempi del suo viaggio utilizzando ad esempio una bicicletta.
    Non pensa che se ci fossero meno auto in circolazione anche i mezzi pubblici viaggerebbero più velocemente?
    Se invece ritiene che la soluzione sia impiegare i vigili urbani per sgomberare gli incroci quando passa Lei mi sa che le sue idee sulla circolazione non siano più moderne di quelle dell’amministrazione comunale

  5. Andreou scrive:

    Nice!
    [URL=http://car-point.car5online.info/conyers-toyota-in-ga.html#] conyers toyota in ga [/URL]
    http://car-point.car5online.info/conyers-toyota-in-ga.html conyers toyota in ga
    [URL=http://mahwah-honda.car5online.info/altima-nissan-part.html#] altima nissan part [/URL]
    http://mahwah-honda.car5online.info/altima-nissan-part.html altima nissan part
    [URL=http://mahwah-honda.car5online.info/flame-decals-for-car.html#] flame decals for car [/URL]
    http://mahwah-honda.car5online.info/flame-decals-for-car.html flame decals for car
    [URL=http://www.car5online.info/hyundai-9740-module.html#] hyundai 9740 module [/URL]
    http://www.car5online.info/hyundai-9740-module.html hyundai 9740 module
    [URL=http://www.car5online.info/opel-fault-finder.html#] opel fault finder [/URL]
    http://www.car5online.info/opel-fault-finder.html opel fault finder

Scrivi un commento