‘Servizio’ camper

di Luca Melotti, 29 anni, Bologna
Abito a San Lazzaro di Savena ormai da più di 15 anni, in via Speranza n°38. Inizialmente mi sembrava di vivere in un luogo molto isolato, una tipica zona industriale, ma ora le cose sono completamente cambiate: le nuove costruzioni avanzano sempre più, ma ciò che rovina seriamente questa zona è il famoso Camper Service, ubicato esattamente di fronte alla mia abitazione.
Questa idea originale, alla quale ammetto di essere sempre stato contrario per ovvie ragioni, funzionava inizialmente in maniera abbastanza ragionevole. L’unico vero disagio era costituito dalle file interminabili di camper che si perdevano lungo la povera via Speranza. Ma già dopo pochissimi mesi dalla sua creazione l’innovativa stazione ecologica era ridotta in uno stato pietoso: l’acqua che generalmente filtrava da apposite fessure, ormai sporche per via della mancata manutenzione, fuoriusciva solamente a piccole gocce e, cosa ancora più grave e fastidiosa, la stazione ecologica stessa era continuamente piena di liquami che emanavano un odore fortissimo e nauseante.
Nonostante le mie numerose proteste rivolte al sindaco di allora, nelle quali chiedevo di sospendere temporaneamente il servizio camper al fine di svolgere le opportune manutenzioni, non ho mai ottentuto niente fino a quando, nell’agosto 2004, venne esposto un cartello che indicava chiaramente la chiusura di quella stazione ecologica e l’apertura di una nuova. Da fonti certe ho saputo che quest’ultima è tutt’ora perfettamente funzionante, ma non è mai stata utilizzata in quanto non si tratta di un servizio gratuito offerto dal Comune, bensì di un servizio a pagamento.
Accecato dalla rabbia mi sono nuovamente rivolto all’attuale sindaco e al vicesindaco, i quali mi hanno velocemente risposto: il primo tramite una lettera nella quale mi assicurava che avrebbe preso gli opportuni provvedimenti, mentre il secondo mi ha contattato sul mio cellulare, promettendomi di richiamarmi entro la settimana successiva. Sono passati due anni…
La situazione ad oggi è questa: i possessori di camper che utilizzano tale servizio, nel fare manovra per uscire dalla stazione ecologica hanno più volte urtato contro la mia abitazione, provocando anche notevoli danni di muratura e, cosa ben più seria, danni alle mie inferriate, permettendo a chiunque di entrare a casa mia senza alcun problema. Ogni giorno i miei familiari ed io siamo costretti a controllare ogni singola inferriata per verificarne lo stato, se vogliamo dormire tranquilli. Oltre a darci profondamente fastidio, questi danni rappresentano un problema economico e di sicurezza, in quanto, lo ripeto, se non controllassimo ogni sera la nostra recinzione potremmo rischiare di ritrovarci di fronte a situazioni a dir poco spiacevoli.
Ormai siamo nelle mani di un Comune che si definisce serio ma non fa nulla per migliorare una situazione ridicola che si trascina da diversi anni.

Collegamenti sponsorizzati


2 Commenti a “‘Servizio’ camper”

  1. JAMES scrive:

    Sono pienamente d’accordo. E’ una vergogna!!!

  2. commento scrive:

    ma sei Luca di Milano mar.?

Scrivi un commento