AZZURRI: settimana indimenticabile.

 
10 Gennaio 2006 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

di Ubaldo Scanagatta
10 gennaio 2006

E’ stata una settimana straordinaria, per il tennis italiano, la prima dell’anno. Proprio da ricordare. Flavia Pennetta in finale a Gold Coast (dopo aver battuto una certa Hingis), Filippo Volandri in semifinale sul cemento (!) del Qatar in un torneo da oltre un milione di dollari di montepremi, Seppi nei quarti a Adelaide (dopo aver superato Blake).
Ma una settimana memorabile soprattutto perché con il ritorno di “Poto” Starace nei top-100 del mondo, n.99, l’Italtennis riporta 5 tennisti fra i primi 100 del mondo come non le era più riuscito da quattrordici anni, da fine ’92. Allora i cinque erano Camporese n.42, Furlan n.53, Pescosolido n.62, Pozzi n.68, Nargiso n.88.
Sommando le loro posizioni il totale era 313. Oggi con Volandri n.32, Sanguinetti n.45, Seppi n.60, Bracciali n.83, Starace n.99 il totale è appena peggiore, 319, ma nessuno dei cinque ha molti punti da difendere in questa prima parte della stagione _ anzi _ e quindi il bilancio complessivo è suscettibile di altri miglioramenti.
Uomini e donne assieme tra i top 100 sono undici, va quindi ancor meglio di 14 anni fa, perché a fine ’92 non avevamo sei ragazze fra le prime 100 come oggi (Schiavone 15, Pennetta 20, Vinci 48, Anton.Serra Zanetti 65, Garbin 75, Santangelo 86 e inoltre ci sarebbe stata anche Silvia Farina se non si fosse ritirata: Silvia commenterà l’Australian Open per Eurosport insieme a Jacopo Lo Monaco, Andrea Gaudenzi e Antonio Costanzo) ma soltanto cinque (Cecchini n.35, Reggi n.56, Ferrando n.62, Bonsignori n.65, Pizzichini n.91).
Flavia Pennetta festeggia il suo best ranking e l’ingresso fra le prime 20 tenniste del mondo comparendo _ insieme a Josefa Idem, campionessa olimpica kayak a Sydney 2000 e argento a Atene 2004, Valentina Turisini , argento Atene 2004 nel tiro a segno e Antonella Bellutti, oro ad Atlanta e Sydney nel ciclismo_ in un nuovo spot televisivo contro la violenza sulle donne.
Il video _ realizzato da Telefono Rosa con la collaborazione di Assist, il Sindacato Nazionale Atlete e Atleti, presentato ieri mattina a Roma _ contiene un messaggio forte e chiaro rivolto alle donne che nel nostro Paese sono ormai quotidianamente vittime di violenze sessuali, fisiche, psicologiche ed economiche.
“A Roma - dice la presidente di Telefono Rosa, Gabriella Carnieri Moscatelli - ogni tre giorni una donna subisce una violenza sessuale. Vogliamo dare una grande scossa alla società, che spesso assiste indifferente al reiterarsi di violenze inaudite contro le donne. Tante donne per paura non denunciano le violenze”.
Per la Pennetta essere prescelta come “testimonial” per una campagna nazionale in compagnia di ragazze medagliate olimpiche dovrebbe essere motivo di grande orgoglio.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento