Roger Federer slow motion video

 
20 Febbraio 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Scatenati genitori e figli nell’inviare post per la categoria relativa…una settantina! andate a vederli. Il Post n.71 di Stefano Grazia (che ringrazio sentitamente…) riassume opportunamente le posizioni emerse nei 70 interventi, così non dovete leggerle tutte, e aiuta a capire rapidamente di che cosa si sta parlando. Per quanto riguarda i filmati di You Tube, leggete, se volete, dopo i primi vostri 22 commenti il post che ho aggiunto . Sono arrivati diversi nuovi commenti anche al post sulla Santangelo e “sul miglior torneo mai vinto da una tennista italiana”: lotta fra Farina e Reggi (più Cecchini), e per il miglior torneo giocato da un’italiana è in lizza anche la Schiavone

Collegamenti sponsorizzati


41 Commenti a “Roger Federer slow motion video”

  1. Ubaldo Scanagatta scrive:

    E’ uno dei primi esperimenti, per questo blog, di inserire dei video tennistici. Piacciono? Se non arrivano almeno 50 sì…non li metto più!!! saluti a tutti, ammirate e imparate…visto che la palla la prende quasi sempre nella parte bassa dell’ovale, molto vicina al fusto? E le vibrazioni?

  2. marcos scrive:

    stupendo!

    l’impugnatura di dritto di roger, come giustamente ha fatto notare l’ubaldo, lo porta a colpire quasi sempre nella parte bassa dell’ovale: questo fa sì che la palla inizi subito una traettoria ascensionale (mai in rete i suoi dritti e mai lunghi), ma, spesso, questo modo di colpire lo fa steccare.

    ora lo riguardo!

    marcos

  3. stefano scrive:

    bellissimo documento! si capiscono molte cose della tecnica tennistica del Maestro.. notato come colpisce la palla sempre ben in avanti? timing eccezionale… ora che ho capito tutti i trucchetti vado a mettere in pratica! ;-)

  4. giampiero scrive:

    contribuisco al si nella speranza di trovare altri video come questo

  5. stefano grazia scrive:

    scrivo solo per dare un contributo ai ‘50 si’ necessari anche se la connessione ADSL qui in angola deve essere difettosa…s’interrompe in pause ogni 15-20″…sarebbe interessante anche vedere in slow motions o meno solo il movimento dei piedi durante uno scambio prolungato…lì si che c’è da imparare, ora tutte le Academies americane sono concentrate sui foot drills…

  6. stefano scrive:

    Ma si può vedere nel dettaglio anche uno slow-motion del mitico rovescio di Rino Tommasi, a suo dire secondo solo a quello di Edberg? ;-)

  7. gianni scrive:

    …. x adesso non ho l’ADSL e mi ci vuole troppo x vedere tutto tempo il video….ma considero una grande idea quella dell’ esperimento di Ubaldo e quindi ecco la mia adesione ai 50 Sì!!!!

  8. gio.92 scrive:

    Si ! Si ! Si ! Si ! ……
    ah forse non li devo mettere tutti e 50 io i “SI” ?!
    Grazie anche per questo stupendo video !

  9. Giovanni Di Natale scrive:

    Io naturalmente rispondo “sì”… bellissimo e decisamente specifico, come tutto il blog…

  10. marino scrive:

    sì, sì e ancora sì.
    non c’è bisogno di alcun commento su federer.
    aggiungo (e lo suggerivo a lomonaco domenica scorsa) che gli slow motion, oltre che la tecnica (nel caso dello svizzero, appunto, fantastica) è stupendo vedere i volti.
    la mauresmo è incredibile come certe volte sgrani gli occhi quasi volesse telecomandare la pallina appena colpita.
    le riprese al rallentatore, seppur invenzione antica, sono l’effetto più affascinante delle immagini in movimento.

  11. stefano scrive:

    Sono arrivati i 50 si? ancora no? provvedo io allora…. si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..
    si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..si..
    ..Ecco, ora forse ci siamo!
    ;-)

  12. angelica scrive:

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii !
    (ubaldo, visto che in questo blog la presenza maschile e’ nettametne superiore, il mio “si” dovrebbe almeno valere il doppio ! :D )

  13. Freddo scrive:

    Io ho la connesione troppo lenta a casa per vederlo sarei però curioso di sapere se dopo che ha impattato la palla continui con lo sguardo a seguire la pallina ho il punto di impatto. Si dice che questo sia uno dei suoi segreti mai spostare la testa prima di aver finito il movimento per avere piu’ forza e precisione.

    Ps.
    Ubaldo hai ricevuto la mia email? Grazie.

  14. ivan77 scrive:

    che spettacolo questo video..anche in situazione di recupero, il braccio sul dritto nel momento dell’impatto e’ nella famosa forma a L che tutti i maestri insegnano..si’ si’,di questi video ce n’e’ proprio bisogno ubaldo..continua cosi’!!

  15. Franz79 scrive:

    Ovviamente Si!

    Federer semplicemente perfetto! ma ribadisco non umano…

  16. noah83 scrive:

    e con il mio stiamo a 16

  17. andrea scrive:

    Siii… alla grande… la racchetta ondeggia in modo incredibile. Molto bello
    andrea

  18. doc63 scrive:

    grandissimo documento …………si. si ne vogliamo tanti di questi. grazie ubaldo

  19. anto scrive:

    Si si, Roger questo documento lo dovrebbero trasmettere e ritrasmettere nelle scuole SAT!

  20. Giovanni Rossi scrive:

    Caro Ubaldo, questa clip di Feder e’ semplicemente sublime! Un altro sevizio vincente del tuo blog! Bravo, continua cosi’! Molto interessante vedere i movimenti al rallentatore, e devo dire, anche impressionante: la racchetta che sembra piegarsi al contatto con la pallina, ma come fa Federer a tenersi in equilibrio?Bellisssimo!!

  21. alessandro scrive:

    do’ la mia adesione.
    peraltro la prima volta in cui si vide qualcosa del genere fu’ al queen’s, in un match contro haas.immagini vsibili su your tube.
    in ogni caso buona idea ubaldo.

  22. Stefano Scorrano scrive:

    Dico si per l’inserimento di video nel blog.
    Già da tempo quando posso vado alla ricerca di video sul tennis, e la possibilità di discutere con qualcuno di qualche colpo, o anche di come è stato giocato il punto, con gli altri mi sembra una cosa molto interessante.
    Su Federer nulla da eccepire le immagini parlano da sole.
    Ultimamente ho rivisto due colpi dello svizzero strepitosi: il primo quello contro la Nalba al RG dello scorso un dritto lungolinea in recupero spalle alla rete in torsione, il secondo un controsmash in recupero su Roddick forse al master di qualche anno fa, non ricordo con esatezza in questo caso.

  23. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Se non siamo ancora arrivati a 50 post nonostante la bellezza indiscutibile del video e dei colpi di Federer significa,a mio franco avviso che…il blog non è ancora sufficientemente frequentato! O, visione meno pessimista (peraltro legata ai numeri dei visitatori unici che sono stati parecchie migliaia nel mese di gennaio: grazie!), che siete poco interventisti.
    Se a voi piace (non dico soltanto il video, ma anche il blog…) datevi da fare per farlo conoscere di più. Basterebbe che qualcuno di buona volontà (oltre a far proselitismo con familiari, amici e conoscenti) si prendesse la briga di prendere dal sito gli indirizzi e.mail disponibili dei circoli (almeno quelli della propria regione) e lo segnalasse con preghiera di diffonderlo e aumenterebbe certamente la schiera di coloro che ci seguono. Questa è un’idea, sono sicuro che altri ne abbiano altre. Seconda osservazione: avrei tante rubriche, idee e servizi in mente per potenziare il blog _ basterebbe anche soltanto poter sfruttare l’enorme archivio che ho io _ ma mi manca un numero di collaboratori sufficienti per metterli on line. E io di tempo, vi assicuro, sto già dedicando il massimo, più di quello che avrei mai pensato (con la preoccupazione, che dico, il terrore di non poter andare in vacanza 3-4 giorni in Israele prima del match di Davis senza che crolli tutto…). Terza: qualsiasi tipologia di filmato tennistico secondo voi è interessante (questo di Roger lo definirei tecnicamente interessante, altri potrebbero puntare più sulla curiosità…come quello dell’ace di Roddick con la palla che provoca un buco nella terra rossa e la palla resta inguattata lì e l’avversario, oltre allo stesso Roddick e al pubblico, che non credono ai loro occhi, o quell della spettacolarità…tipo lo straordinario passante con le spalle rovesciate alla rete giocato da federer al Roland Garros contro Nalbandian…) oppure andrebbero privilegiate alcune tipologie rispetto ad altre? Ovviamente si tratta, per me, di capire meglio quale tipo di lettori ha questo sito (il target di riferimento, direbbe un pubblicitario).

  24. marino scrive:

    beh, ubaldo, è difficile capire che tipo di utenti ha questo blog.
    cioè: tolti i soliti nomi che compaiono in quasi tutti i topic, e che dimostrano una certa competenza, come si fa a fare una statistica d’accesso?
    quanto al filmato, questo è molto bello perché si colgono aspetti diversamente ineffabili all’occhio umano. se proseguire su questa strada o darsi anche al filmato più spettacolare non so, io sarei più per cose tecniche, come appunto questa di federer, in fondo quelli spettacolari sono già reperibili sul sito dell’atp.

  25. nicolas scrive:

    Federer = Tennis da PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. Colin scrive:

    Bellissimo video,e bellissima idea la tua Ubaldo,di far diventare il Blog un pò + multimediale…Per quanto riguarda Federer ormai credo che non ci sia + nulla da dire…E’ Lui:Basta

  27. biciomac scrive:

    anche a me piacciono molto i filmati e le immagini che ci proponi!
    avanti così!

  28. Fabrizio Gamberini scrive:

    A me questo video è piaciuto molto. E’ di ottima qualità, molto interessante dal punto di vista tecnico e permette di apprezzare in pieno alcuni dettagli che a velocità normale non sono visibili. Adesso però Ubaldo mi hai incuriosito con il filmato dell’ace di Roddick…..

    Per quanto riguarda la frequentazione del blog, bisogna, secondo me, ben distinguere tra chi legge e chi scrive. Io personalmente ho scritto solo 3/4 post pur leggendo quasi tutti i giorni il blog. Il tempo è tiranno anche per me e una volta terminato di leggere la notizia e alcuni commenti raramente trovo anche il tempo di scrivere il mio commento. E’ normale, in qualsiasi forum o blog, che siano in stragrande maggioranza i solo lettori rispetto ai lettori/scrittori. Personalmente preferisco che siano postati pochi commenti interessanti che, come si vede in alcuni forum, tantissimi post, ma, la maggioranza, insignificanti.
    La formula del blog, tra l’altro, non aiuta molto a seguire tutti gli argomenti, che una volta usciti dalla prima pagina tendono a perdersi.

  29. marcos scrive:

    condivido il pensiero di fabrizio: la formula del blog non aiuta. daltrocanto, se l’ubaldo trasformasse il blog in forum, passerebbe più tempo a censurare sventurati che a raccogliere documentazione.

    ubaldo, inventati un settore apposito in cui proponi la realizzazione di nuove rubriche o quantaltro: sia mai che trovi un appassionato in grado di ritagliare un pò di tempo per occuparsene.

    ciao!

    marcos

  30. susan scrive:

    bellissimo il video di federer! sarebbe bello averne tanti altri di giocatori e giocatrici, dei vari colpi..così da imparare o cercare perlomeno di imitare i gesti dei grandi…domandona da un milione di vecchie lire.. come si fa a scaricarli?

  31. FRANCO scrive:

    IL FILMATO E’ FANTASTICO SE NE HAI ALTRI TI PREGO METTILI ON LINE E’ MOLTO UTILE POTER VEDERE MILLE VOLTE A RALLENTATORE UN FILMATO DI UN PROFESSIONISTA DI TALE CALIBRO! COME FACCIO AD AVERLO IL FILMATO PER POTERLO RIVEDERE SU GRANDE SCHERMO?
    CIAO!!

  32. giovanni scrive:

    l’avevo gia visto…stupendo forza roger!!!

  33. nicola scrive:

    un video molto istruttivo per chi deve apprendere

  34. nicola scrive:

    comunque approvo e dico “si”

  35. iccia scrive:

    si stupendo

  36. iccia scrive:

    ancora si stupendo

  37. giuseppef scrive:

    Ieri per la prima volta mio figlio mi ha fatto vedere il filmato slow motion di Federer ed è fantastico. Questa mattina ho dovuto rivederlo. Sicuramente farò in modo che altri lo possano vedere.

  38. martyyyyyyyyyyyyyyy scrive:

    fdererrrrrrrrrrrrr sei bravissimo mi raccomando batti x sempre nadal e io dovrei riuscire a battere alcune persone

  39. luigi scrive:

    buonasera,ottima idea il video di federer ma io purtroppo non riesco ad aprirlo..

    grazie luigi

  40. lollod'angelo scrive:

    anche secondo me ottima idea quella dei video tennistici ma non riesco ad aprirlo

  41. elena scrive:

    nadal è il migliore

Scrivi un commento