Federer, buona la prima.
Battuto Canas 6-3 6-3.
Vincono anche Roddick, Ancic e Ferrero.

 
6 Maggio 2008 Articolo di Michele Fimiani
Author mug

Il numero uno del mondo si sbarazza facilmente dell’argentino giocando anche un buon tennis. Possibile scontro con Starace agli ottavi. Eliminati Fish, Kiefer e Feliciano Lopez.

Click here to linsten to STEPHEN BIERLEY (The Guardian) on Federer’s match.

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Federer dopo la vittoria con Canas.

Clicca qui sotto per ascoltare le dichiarazioni di Mathieu dopo la sconfitta contro Karlovic (in francese)

Clicca qui per leggere l’articolo sulla sfida tra Ferrero e Kiefer. (Commentucci)

Clicca qui per leggere l’articolo sulla sfida tra Ancic e Lopez. (Nizzero)

Federer ha fatto il suo esordio al Foro Italico sconfiggendo agevolmente l’argentino Canas, già giustiziere dello svizzero dodici mesi fa a Indian Wells e Miami. 6-3 6-3 il periodico col quale il numero uno del mondo ha portato a casa il suo match sotto gli occhi attenti di Francesco Totti,il quale si è concesso un pomeriggio da spettatore.
Il servizio ha fatto la differenza, con Federer che ha messo a segno 8 ace contro nessuno di Canas, che nel primo set ha concesso peraltro palle break allo svizzero in ogni suo turno di battuta.
E proprio il servizio sarà fondamentale in futuro per Roger, che su un campo lento come il centrale romano di quest’anno dovrà chiedere qualcosa di più alla sua battuta se vorrà essere competitivo anche con avversari più pericolosi.
La partita odierna ha regalato comunque agli accaldati spettatori del centrale (splendido il tempo oggi a Roma dopo i rovesci piovosi di ieri) ottimi momenti di tennis, soprattutto durante le fasi finali del match quando i due giocatori hanno cominciato a mettere a segno quasi solo colpi vincenti.
Un secondo set in equilibrio fino al 3 pari, quando Federer ha ingranato la quinta e ha chiuso in maniera sontuosa una partita che, vuoi per i precedenti vuoi per le attitudini terraiole di Canas, poteva rivelarsi non poco insidiosa per il numero uno svizzero.
Federer, che con la vittoria di oggi ha già eguagliato il suo risultato dell’anno scorso a Roma (eliminazione agli ottavi contro Volandri), potrebbe incrociare al prossimo turno il nostro Potito Storace, che deve ancora affrontare uno tra Karlovic e Mathieu.

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Federer dopo la vittoria con Canas.

Ferrero soffre e vince contro Kiefer, ora la sfida a Nadal

di Roberto Commentucci

Ferrero-Kiefer 6-7 6-3 6-4

Uno dei match più divertenti e combattuti della giornata è stato quello che ha visto di fronte due tennisti in fase calante, ma ancora in grado di esprimere un buon tennis: lo spagnolo Juan Carlos Ferrero, ex n. 1 del mondo, e il tedesco Nicolas Kiefer, che è stato anche n. 4 delle classifiche mondiali. Alla fine ha prevalso la superiore attitudine alla superficie dello spagnolo, che rispetto ai giorni migliori ha perso un po’ di penetrazione nei colpi, ma ha mantenuto intatta la capacità di coprire il campo. Kiefer, giocatore piuttosto fragile sotto il profilo della tenuta mentale, (e anche nel fisico, con ripetuti infortuni al polso destro) ma dal tennis molto bello e completo, ha tentato di imporre la superiore varietà del proprio bagaglio tecnico: alcune improvvise palle corte, alternate a soluzioni al volo di notevole eleganza, hanno molto divertito il pubblico.
Kiefer ha perso il servizio nel primo game di battuta in tutti e tre i set, ma mentre nella prima partita è riuscito a restare attaccato allo spagnolo, fino ad aggiudicarsi il tie break con due splendidi punti vincenti (una risposta bimane anticipata e un millimetrico lob liftato in recupero, sempre di rovescio, che ha lasciato di stucco Ferrero), nel secondo e nel terzo set lo spagnolo è stato molto attento e non ha concesso al tedesco alcuna chance di rientrare in partita. Al secondo turno, Juan Carlos se la vedrà con Rafa Nadal, che lo ha sconfitto nettamente due settimane fa a Montecarlo, per cercare una rivincita che appare alquanto improbabile.

Un Ancic “terraiolo” batte Lopez, ora trova Davydenko

di Andrea Nizzero

Ancic - Lopez 6-4 6-4

Sul campo n.6, non coperto da telecamere, un Ancic sempre meno giocatore d’attacco ha battuto 6-4, 6-4 un Lopez come al solito troppo scostante e spesso nervoso. Proprio l’eccessivo nervosismo è stato quello che probabilmente gli è costato il secondo set, e di conseguenza il match, quando sul 4-3 15-30 per Lopez, servizio Ancic, durante lo scambio è carambolata in campo una palla dal campo adiacente. L’arbitro ha fatto ovviamente rigiocare il punto. Lopez si è lasciato andare a una reazione eccessiva, distraendosi, e da quel momento Ancic ha infilato tre giochi consecutivi, chiudendo set e match 6-4.
La partita è stata comunque di alto livello e molto aperta (Ancic ha salvato 3 break point sul 5-4 e servizio, prima di chiudere al 18° punto giocato nel game e 4° match point), e come si diceva ha mostrato un Mario molto solido ma sempre più distante dagli schemi del giocatore di volo, che ormai gioca solo da fondo campo. Secondo lui, una decisione obbligata: “I campi e le palline vengono rallentati sempre di più, e per me, e non solo, è difficilissimo andare con continuità a rete.” ha detto. “Chi risponde, e chi passa, ha molto più tempo per giocare il proprio colpo. Basta vedere anche come si gioca a Wimbledon. Lo stesso Roger, da giovane giocava solo serve n’ volley, adesso vince il torneo praticamente da fondo campo.”
Nel prossimo turno Ancic trova Davydenko, da cui ha perso 75 al terzo set nell’ultimo incontro diretto, a Miami, dove il russo avrebbe poi vinto il torneo.

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Federer, buona la prima.
Battuto Canas 6-3 6-3.
Vincono anche Roddick, Ancic e Ferrero.”

  1. pablito scrive:

    Speriamo che sia buona anche l’ultima (la finale contro Nadal). Sarebbe davvero straordinario. Come on Roger!

  2. pibla scrive:

    Bravissimo Michele!
    Troppo lento il Centrale quest’anno, rischia di risentirne lo spettacolo, mi sa che gli organizzatori hanno un pò toppato su questo aspetto.
    Speriamo che il sole lo secchi e lo velocizzi un pochino, certo quando in TV dal Centrale di Roma si passa al Centrale di Berlino dove si gioca il WTA donne, pare si giochi su due superfici diverse….peccato!

  3. Anakyn scrive:

    Intanto vedo dal LiveScore ATP che Volandri si è fatto rimontare da un vantaggio 5-2 nel primo set, ed ha appena perso il tie-break…

  4. grazia scrive:

    grande RE ROGER!!!!!!!!!!!!!

    p.s. Sto vedendo la partita di Volandri. Che squallore!

  5. Nicola L. scrive:

    Volandri se è per quello vinceva nel primo set per 5-1….rimonta di Lapentti sul 5-5 poi Tie Break nel quale Volandri ha avuto ben due mini break non sfruttati….Verrebbe da dire “cose da pazzi”, ma Volandri non è la prima volta che ci riserva queste sorprese…ora è 5-1 anche nel 2° e speriamo abbia imparato la lezione. Peccato, poteva risparmiare fatiche supplementari al suo ginocchio malandato ed invece….speriamo!

  6. chloe de lissier scrive:

    breve, succinto e compendioso, il pezzo dell’ottimo michele fimiani. mi piace l’espressione “in maniera sontuosa”. roger federer è sontuoso. se gli passasse qualche paura di troppo batterebbe tutti anche sulla sabbia, compreso rafa rotowash nadal.

  7. chloe de lissier scrive:

    filippuzzo ha mostrato ancora una volta tutto il suo splendore. che grande giocatore. ne ho visti di brocchi montati, ma volandri è il massimo.

  8. remo scrive:

    Sono d’accordo con pibla; passare da Roma a Berlino era come vedere due sport diversi. Anche a me è sembrato che il Pietrangeli fosse eccessivamente lento ma forse è solo una sensazione. Intanto Francesca Schiavone ha rimediato cinque giochi contro una Serena in buona forma. Poco da rimproverare alla nostra rappresentante, che ha sofferto molto sul servizio dell’americana e non è riuscita a fare match pari sul proprio. Anche grazie alla discreta vena di Serena, che ha sfoderato alcuni colpi notevoli (tra cui un paio di ottime volee). Aver visto il sole a Berlino mi ha rinfrancato, visto che venerdì sarò là anch’io…

  9. Safinator scrive:

    Anche Ancic si impallettarisce…che tristezza..

  10. missroddick scrive:

    vamos andy

  11. haiv scrive:

    buon roger anche se(come per altro gli accade solitamente superando i tutni)dovra alzare il livello del suo gioco per essere competitivo con nadal..CMQ RINNOVO LA MIA PROTESTA…CHE NOIA QST CAMPI LENTI…NON ASPETTO L ORA CHE FINISCA LA STAGIONE SUL ROSSO PER VEDERE LA PALLINA MUOVERSI UN PO DI PIU SUI CAMPI VELOCI..SPERO CHE LE VOCI CHE HO sentito sul fatto che hanno ancora di piu rallentato wimbledon sano false senno veramnete sarebbe ridicolo..stanno omologando le superfici e di ocnseguenza stanno rovinando qst sport…lo dicessero che volgiono favorire nadal e tutti i terraioli ne circuito almeno ci mettiamo l anima in pace..anche perche nn trovo altre motivazioni visto che la maggior parte di persone che sento rimpiancgono i campi veloci che c erano fino a 4-5 anni fa!!!!!CHE QUALCUNO PARLI CON L ATP!!!!!!!

  12. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Sto lavorando come un pazzo per prendermi il venerdì libero per Roma……..e apprendo dello sciopero dei treni dalle 9 alle 13, appunto venerdì.
    Dopo aver pronunciato vari accidempoli (per così dire), vedo Tsonga-Simon, altro esempio di come sulla terra si possa giocare tennis di un solo tipo (anche se Tsonga doveva vincere, ma “doveva vincere” è sempre la storia del nonno, delle tre palle e del flipper), e mi accingo a prenotare un Eurostar ad ore impossibili.
    Uniche consolazioni di una giornata pessima: Bolelli (tabellone favorevole, e allora? mica si può sempre avere un top ten al primo turno, per fortuna), e Roger, di cui l’avanzamento verso la finale con Nadal, o l’eventuale eliminazione, sono ancora una volta i principali motivi di interesse del torneo.
    Non è una consolazione, invece, il prezzo dell’Eurostar notturno.

Scrivi un commento