Federer, se perdi da questo Nadal
anche sul “veloce” hai un complesso…

 
18 Novembre 2006 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

18 novembre 2006

SHANGHAI. Ieri il n.2 del mondo ha battuto il n.3 e così oggi affronta allora il n.1. A prima vista parrebbe tutto logico. Sennonché quella odierna al Qi Zhong Stadium, la nona sfida (e la prima indoor) fra Roger Federer e Rafa Nadal _ e la prima dopo Wimbledon _ sarà una semifinale del Masters e non una finale. Certo più nobile, certo più suggestiva che non l’altra, quella invece assolutamente inedita fra David Nalbandian e James Blake, ma pur sempre “soltanto” una semifinale. Agli ultimi sei duelli fra i due dominatori dell’anno _ sebbene Nadal meriterebbe d’essere considerato tale soltanto per il primo semestre _ avevano invece corrisposto altrettante finali. E Nadal ne aveva vinte cinque su sei, salvo appunto a Wimbledon dove peraltro, nonostante lo si ritenesse poco “erbivoro”, non soltanto aveva raggiunto meritatamente la finale ma era riuscito a creare più d’un problema a Fed-Express. Dando la sensazione che il suo record così positivo nei confronti del n.1 del mondo (6 v. e 2sc.), avesse spiegazioni tanto tecniche quanto psicologiche.
Il mancinismo di Nadal, ma anche la sua straordinaria “mentalidad ganadora”, sembrerebbero aver procurato qualche piccola crepa nella testa del miglior tennista degli ultimi tre anni e forse di sempre.
Ciò detto per Nadal, dopo una deludente campagna estiva sul cemento e indoor e soprattutto non al meglio della condizione, questa è la prima semifinale che disputa da Wimbledon e non era per nulla scontato che battesse il russo Davydenko, fresco n.3 Atp (best ranking) e reduce dalla vittoria a Parigi-Bercy.
Difatti lo Speedy Gonzales russo nato in Ucraina ha vinto il primo set (con la complicità di un inconsueto doppio fallo di Nadal sul setpoint) e sebbene giocasse tutto con grande anticipo, con i piedi sulla riga di fondo e contro il mallorquino che invece “remava” tre metri più indietro, non ha capito che dopo essersi aperto il campo così bene avrebbe semplicemente dovuto attaccare di più. “Sì, anche Chang mi ha detto che su 17 discese a rete ho fatto 14 punti…” ha confessato l’ingenuo Nikolay.
Nadal è stato anche furbetto: sull’1 pari del terzo set si è preso un “time-out” per un dolorino al ginocchio che probabilmente mascherava un certo affanno _ “L’Atp non dovrebbe consentirlo” mi ha detto l’arbitro Lars Graff _ e poco dopo, sul 3 pari, ha conquistato il break decisivo per la gioia di organizzatori e media. Vuoi mettere un Federer-Nadal con un Federer-Davydenko? La superficie favorisce Federer che non si farà pregare per venire avanti quando occorrerà. Non riesco ad immaginare che possa perdere. Se accadesse si potrebbe parlare di un vero complesso Nadal.
Nadal b.Davydenko 5-7,6-4,6-4, Robredo b.Blake (già qualificato) 6-2,3-6,7-5.
E a proposito del possibile complesso Nadal (che in parte è indubbio, anche se sul “veloce” penso che Federer prevarrà), ammesso e non concesso che condividiate l’ipotesi della sua esistenza, secondo voi Federer soffre più l’aspetto tecnico o quello mentale? Se io fossi Biscardi (a proposito, avete visto? Sospeso per 6 mesi dalla federazione stampa si è dimesso, non è più giornalista.
E allora lui, furbo come una faina, si è dichiarato “non più giornalista ma autore e conduttore…”. Mah, vi sembra una cosa seria? Tanto valeva non sospenderlo se esistono queste scappatoie…
Oppure la federazione della stampa (o l’ordine del Lazio…non sono sicuro, perdonatemi, sono a Shanghai…) secondo voi ha fatto comunque bene (dal punto di vista di chi è colpevolista) per dargli una lezioncina morale? Chi ne ha voglia mi faccia sapere…questo blog esiste anche per questo.
E approfitto del momento per segnalarvi anche, per chi non l’avesse visto, che ora in questo sito potete scorgere c’è un link con quello della federtennis che offre i servizidell’agenzia Dire, laddove presta la sua opera competente l’amico (nonchè grande appassionato di tennis) Angelo Mancuso, con il sostegno di sua moglie Amanda, collaboratrice di Tennis Oggi), e poi ne sorgerà un altro presto con un sito di risultati in diretta.
Dite ai vostri amici appassionati di tennis, e di belle foto, che fra poco disporranno di un archivio tennistico pazzesco, 30.000 foto…accidenti, volevo fare una noterella e non finisce più. Sono quasi le cinque di notte e vado a letto, fra poche ore ci sarà Federer-Nadal. alle 14,35 italiane ho un collegamento con Radio Rai per dare notizie sulla prima semifinale, appunto quella fra i primi due tennisti del mondo.

Collegamenti sponsorizzati


3 Commenti a “Federer, se perdi da questo Nadal
anche sul “veloce” hai un complesso…”

  1. vincenzo torzillo scrive:

    ciao,io credo che federer è cmq almeno 2 categorie sopra a nadal,il quale quando il suo impeto fisico si sarà esaurito…non credo duri a lungo almeno naturalmente,diventerà un giocatore normale al cospetto di un extra-terreste..

  2. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Vincenzo, come te la pensano in molti. Federer ha uno stile talmente fluido che pare in grado di giocare così per sempre, fino a quando ne avrà voglia. Mentre Nadal _ sulla cui straordinaria esuberanza fisica tanti restano perplessi ancor più che per l’ipermuscolazione (inciso: ho notato che a torso nudo Rafa non ha grandi muscoli sul petto, anzi è piuttosto magro e questo dovrebbe mettere a tacere i più maligni) _ dà effettivamente la sensazione di non poter conservare a lungo tanta straripante energia. Non sarebbe umano, insomma. Comunque ringraziamo Dio che c’è Nadal, l’unico capace di creare qualche apprensione _ anche fuori dalla terra battuta _ a Federer. Forse per il suo essere mancino, forse per una questione di testa. Poichè non faccio che incontrare gente che dice “Ma non è più divertente, Federer è troppo più forte, vicne sempre lui” _ ed è la stessa gente che prima diceva “Il tennis è finito con Borg, con McEnroe” salvo poi ricredersi epr Agassi e Sampras _ io benedico l’esistenza di Nadal. Almeno per i primi sei mesi del 2007 potremo parlare di una grande rivalità. Se poi Federer dovesse cominciare a dominare anche sulla terra rossa, beh…allora saranno guai. Io di “profili”, di “personaggi” Federer ne ho già scritti talmente tanti che fra poco non saprò più che fare per non ripetermi
    ubs

  3. caterina scrive:

    nadal è bellisssimo e vorrei una sua foto nn potete mai farlo vedere nudo? Mi kiedo sempre NADAL è il miglioreeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VAMOSSSSSSSSSSS

Scrivi un commento