Me ne faccio dire di tutte…
ma una volta lasciatemi replicare

 
18 Ottobre 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

 Non si può sempre porgere l’altra guancia.  Era un post (di Mad Max) uscito fra i 170 all’intervento di Andrea Scanzi “Siamo alla canna del gas da 30 anni…”. Masturbarsi con un blog dà più soddisfazione che leggere Playboy? Mi capiscono i 150.000 visitatori mensili di ubitennis.com e del blog o l’italiano di chi tiene i piedi in sei scarpe come me è troppo criptico?

Leggo con colpevole ritardo il post spedito il giorno 17 alle 18,26 dall’ineffabile Mad Max: Virgoletto questi suoi passaggi illuminanti: “ed altri ancora giornalisti o pseudo tali (perchè di giornalisti di alto livello non ce n’è nemmeno l’ombra) tant’è che se avessero qualcosa di importante da fare non avrebbero tempo per scrivere qui. in ultimo c’è il padrone di casa che vuol tenere il piede in 6 scarpe e che dice di preferire post variegati a quelli sempre simili. ubaldo non hai mai pensato che se molti post (e di tante persone diverse) vanno sempre nella stessa direzione forse c’è del vero in questi post?” prima aveva scritto anche ” da ragazzino quando avevo voglia prendevo playboy e mi masturbavo oggi la gente si fa un blog….”Secondo me non c’è proprio dubbio alcuno: madMax ha perfettamente ragione.
Dopo aver detto che se uno avesse qualcosa di importante da fare non dedicherebbe tanto tempo al blog dice che lui ha dedicato tanto tempo al blog. Ergo non ha qualcosa di importante da fare. Come logica non c’è male.
Io non ho mai vinto (per ora, eh eh) un Pulitzer per il giornalismo ma diversi premi Pulitzer, ed illustri giornalisti, in tutto il mondo, scrivono blog o opinioni su vari media. Certo anche loro, come Mad Max ed il soprascritto, non devono aver qualcosa di importante da fare. Chissà, magari se mad Max con la sua logica stringente gli dicesse il fatto suo smetterebbero tutti.
Ma soprattutto concordo con la logica stringente di Mad Max quando dice che qui giornalisti d’alto livello non ce n’è nemmeno l’ombra _ figurarsi poi il padrone di casa come mi chiama lui - perchè effettivamente non c’è quasi cosa che noi giornalisti si scriva e che lui, di tanto in tanto, riesca a capire. E’ quindi più che evidente che se non la capisce è colpa nostra che non la sappiamo scrivere in modo sufficientemente chiaro. O per meglio dire…in modo elementare.
Avevo scritto in un intervento poco sopra che pubblicare scritti di chi ripeta 30 volte lo stesso concetto, o anche le stesse contumelie nei confronti delle stesse vicende, delle stesse persone, non arricchiva i contenuti del blog, restava esercizio sterile e fine a se stesso, il più delle volte semplicemente indisponente. Specificherò ulteriormente _ nella vana speranza che stavolta il mio cattivo ed imperfetto italiano venga, chissà?,compreso perfino da Mad Max grazie alle parole testuali di Scanzi _ il da me condiviso concetto espreso da Andrea Scanzi in una sua mail: “Mi fa poi piacere che finalmente ci sia un po’ di filtro: capisco le reazioni astiose, ma i Tizio e i Caio che scrivono 30 volte quanto è carogna Scanzi, si possono evitare. Basta dirlo una volta, no?”.
Invece Mad Max è per i “repetita juvant”. Oddio, ma questo è latino, altro che elementare!
Mi auguro che Scanzi _ chissà se almeno lui come giornalista appresenta l’eccezione alla regola in questo sito frequentato più o meno regolarmente da Tommasi, Lombardo, Valesio, Martucci, Azzolini, Semeraro, Clerici, Tebbutt,Clarey, Bodo, Wertheim, Winters, Yerro, Fest, Deflassieux, Harman, White, Scheffler, Jaunin, Berticevic, Bouin, Collins cioè pseudo giornalisti e giornalisti non di alto livello (a detta di Mad Max) che hanno macchiato con i loro scritti o gracchiato con i loro audio di mediocre livello i giornali, le radio e le tv più importanti del mondo… _ sia riuscito a far capire ALMENO questo concetto a Mad Max (cui è stato fin qui concesso di scrivere tutto e il contrario di tutto; prima o poi una replicuccia piccola piccola piccola dovrà avere la pazienza di vedersi tornare indietro; è la prima che mi permetto dacchè “anzichè leggere PlayBoy mi masturbo con un blog, cioè da quasi 2 anni” e se è la prima una ragione _ che dite? _ ci sarà. Porgere l’altra guancia una volta, due, tre, va bene. Poi basta. Ovviamente non pretendo che Mad Max si renda conto del perchè, dai e dai, alla fine uno anche molto civile ed educato come chi scrive, abbia il sacrosanto diritto di stufarsi e _ tenendo i piedi in due scarpe sole come lui predilige _ di cantarla chiara. Più chiara possibile, nei limiti della mia scrittura, solitamente troppo criptica. L’importante, per me, è che abbiano capito gli altri 150.000 visitatori (sì centocinquantamila, 90.000 sul sito e 60.000 sul blog) che nell’ultimo mese mi hanno onorato della loro presenza.

Collegamenti sponsorizzati


60 Commenti a “Me ne faccio dire di tutte…
ma una volta lasciatemi replicare”

  1. Giord scrive:

    Ubitennis, per aggiornamenti, competenza, “peso” delle firme, varietà di opinioni sul tennis è un sito unico in Italia (e non solo). A chi non piace (a quanti su 150.000???) consiglio di continuare a leggere la propria rivista preferita (magari senza farcelo sapere). Ubaldo: “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. (Oddio, Dante, qualcuno capirà?)

  2. madmax scrive:

    riporto qui la mia risposta scritta a seguito del pezzo di scanzi:

    vedi caro ubaldo è sempre meglio (eventualemente) non capire che far finta di non capire ed essere di conseguenza in malafede. evidentemente il riferimento ai giornalisti non famosi era nei confronti di quelli che scrivono i post e non verso quelli che scrivono gli articoli poichè il tommasi della situazione di post ne ha scritto uno in due anni (anche se tu dici che lo frequenta regolarmente e probabilmente l’ha scritto su tua espressa richiesta) perciò non credo proprio possa essere preso ad esempio. tu invece sei il padrone di casa e quindi non fai parte della conta. altra grandissima bugia è quella che io abbia potuto scrivere tutto perchè nelle ultime settimane a giorgio non ho per nulla potuto rispondere fino in fondo ed anche nel mio ultimo post tale riferimento è stato accuratamente cancellato. chapeau…(e vista la tua acclarata parzialità ci sono pochi dubbi che anche questa volta sarà così)
    per quanto riguarda il resto trovo evidente che siano i giornalisti a dovere scrivere in modo chiaro e semplice altrimenti succede quello che infatti è sotto gli occhi di tutti e cioè che molti di voi scrivono più per se stessi (probabilmente per automasturbarsi poi come diceva il NOSTRO amico) e non per l’interesse generale. per quanto riguarda i visitatori beh avrei qualcosa da dire… i post del sito sono al livello di roger è il più bravo e nadal si dopa mentre per quanto riguarda il blog gli unici articoli con molti post sono quelli dove c’è una contrapposizione forte e dove si alzano i toni ai limiti del consentito (e non mi sembrava fosse il tuo obbiettivo viste le tue numerose rimostranze nei miei confronti, o vale solo per me…) ed anche su g&f quando c’è stato da fare il salto di qualità si sono tutti sciolti come neve al sole permettendo a giorgio ogni tipo di falsità. risultato g&f è terminato (per la felicità di molti immagino..).

    il ripetere o meno gli stessi concetti poi dipende dalla voglia effettiva di cambiare il nostro tennis, senza aver paura delle sicure vendette dei politicanti. evidentemente per molti non ne vale la pena ed allora se mai ce ne fosse ancora bisogno ecco dimostrato il vostro comportamento di facciata fatto di scritture da fini letterati e di sdegno davanti alle alzate di tono per coprire quello che veramente siete e che poi è lo stesso essere dei federali: attaccati alla poltrona!!!

    per finire al contrario di te io sono certo che tu e molti altri capirete un po’ meno sicuro lo sono sul fatto che vorrete farlo ma non dispero poichè il mondo è piccolo e le vie del signore sono infinite, non si sa mai quindi che un giorno queste cose le possa dire con qualche risultato nel sacco. a quel punto forse dovrete ascoltarmi senza potermi censurare non dico forzatamente ma solo per il fatto di non fare la figura dei pirla. comunque anche su questo problemi non ce ne saranno (nella vostra testa), perchè qui campioni di salto della barricata ce ne sono un autentico esercito…

    beh che dire se nel tuo blog hai il tempo e lo spazio da dedicare a cose del genere di cose importanti ne devi avere veramente poche da fare…

    diverso è per me che sono un povero analfabeta che mai concorrerà per il pulitzer e che nel momento in cui mia figlia non giocava e considerando che lavoro con il pc tra un evento e l’altro mi veniva facile e comodo interagire qui, tant’è che ultimamente i miei interventi sono diminuiti (a prescindere dalle censure).
    oltretutto effettivamente molte altre cose non ne ho da fare, evidentemente è bastato quello che ho fatto in precedenza e di anni ne ho 42….

    per onore della verità la frase inerente a playboy non è mia (magari non ti fosse risultato chiaro) ma di un nostro comune conoscente che nel tennis se non ricordo male qualcosa ha già fatto e che soprattutto ti conosce bene… detto questo quello che traspariva dai tuoi scritti l’avevo espresso mesi fa in tempi non sospetti e come al solito non mi sono sbagliato…

  3. Fas scrive:

    Non è che vuoi fare il record di commenti con questo articolo?

  4. andrew scrive:

    Ubaldo in versione “Son fumino”…

    Dai, che bisogno c’era di tirare addosso al buon Madmax addirittura un articolo? Sicuramente, a volte le dice grosse o grossolane, ma sempre da un posizione di “postatore” e non di “articolista”; quindi la replica in un post mi sembrava sufficiente e più equa.

    Anch’io comunque giudico il giornalismo italiano poco coraggioso nella sua funzione di “denuncia”, praticamente assente nel tennis, sempre poco propenso a esporsi troppo…Anch’io voglio un articolo per la mia insistenza indisponente…

    Capisco che ti possano essere girati i “5 minuti”, ma non approvo…

  5. Gudpis scrive:

    Per me è un onore scrivere il mio pensiero vicino a quello di persone come Ubaldo, Tommasi, Commentucci ecc. La possibilità che da il blog di stabilire un contatto diretto tra giornalista e lettore è il futuro.

  6. BB 1980 scrive:

    Se questo signore - tale Mad Max - non apprezza questo blog e chi ci scrive e commenta, torni a farsi venire i calli alle mani con i Playboy d’annata

  7. Diego scrive:

    Bravo Scanagatta, ti assicuro la mia solidarietà. Tali maleducati non meritano un blog così competente e misurato.

  8. anto scrive:

    Ragazzi dai su, bbbooooni. Non fatemi arrabbiare l’Ubaldo, che poi gli sale la pressione.

  9. filippo scrive:

    Perchè non aprire un ‘area dedicata a play boy allora?
    Giusto per stemperare un po’ gli animi e rilassarci un po’.

  10. Fabio P. scrive:

    Tutta la mia solidarietà MadMax .
    Dopotutto conosco almeno un paio di giornalisti (italiani e stranieri nominati in quel gruppo) che se la ridono di gusto leggendo gli articoli dei “pseudo-giornalisti” che scrivono qui … in testa “L’autorevole Commentucci” ….

  11. stefan scrive:

    su questo ,cmq valido, blog c’ è la tendenza di alcuni a prendersi un po’ troppo sul serio nello scrivere articoli spesso indigeribili x lunghezza e sproloquio(chi è abilitato a farlo) oppure post lunghissimi x far notare la preparazione tecnico culturale linguistica e cercare il plauso del lettore…

    che non sempre arriva.

  12. Stefano Grazia scrive:

    Tira aria grama per il nucleo di G&f: o le scoppole (meritate per la verita’) le ho prese in privato,il mio sodale e compagno di merende invece, per la gioia di molti e forse di giorgio giorgio ma per es son sicuro non di nikolic,per citare uno dei suoi piu’ fieri avversari di penna,le prende in pubblico … e io che pensavo, con la complicita’ “dell’autorevole Commentucci”(ma con l’aiuto del mio Hulk preferito) di rivitalizzare G&F…eh,si, perche’ con tutti i difetti, i limiti, le critiche, le incomprensioni, il Blog di Ubaldo scanagatta e’ l’unico palcoscenico in Italia che ti concede e permette una visibilita’ e alla fine l’autorevolezzache ne consegue… io sono convinto che Mad Max e’ il Richard Williams italiano e siccome SO che un autorevole talent scout ha messo sulla sua lista la figlia, davvero mi piacerebbe esserci fra 5-6 anni … E leggere cosa scriveranno allora i suoi detrattori odierni… Quanto alla diatriba personale e formale fra lui e il Padrone di Casa, che non e’ di questione tecnica ma solo formale, mi piacerebbe sdrammatizzare dicendo che in fondo in fondo si vede che era destino che in quell’area finisse “tutto a pugnette”(MODERATORE! Passamela: sto tentando di sdrammatizzare!!!!), visto che di autoerotismo la prima a parlare era stata Chloe… si vede che era un articolo condannato …

  13. wik scrive:

    Non capisco il problema, se blog e sito non vi piacciono perchè lo leggete e ci scrivete ?
    Fate a meno di frquentarlo o fatene uno vostro.
    Non capisco proprio questo voler distruggere il lavoro degli altri che abbiate ragione o meno.

  14. Mauro scrive:

    Lo scritto varie volte, ma vorrei ripeterlo
    “Le società che cercano di addomesticare i propri componenti, forse trovano la pace ma di sicuro perdono il loro futuro.
    Evviva madmax e quelli come lui!

  15. ettore scrive:

    @stefan

    Parole sante!

  16. Mauro scrive:

    Quando ho letto queste parole, ho pensato ad uno scherzo, invece l’ipertrofia dell’io che accompagna il sig. Scanzi, non ha giustificazione.

    Dall’articolo di Scanagatta:

    ” il da me condiviso concetto espreso da Andrea Scanzi in una sua mail: “Mi fa poi piacere che finalmente ci sia un po’ di filtro: capisco le reazioni astiose, ma i Tizio e i Caio che scrivono 30 volte quanto è carogna Scanzi, si possono evitare. Basta dirlo una volta, no?”.

    Un pò di filtro? Certo ora la censura la chiamano così.
    Chissà quanto filtrava Franco in Spagna o Pinochet in Cile. Ma daltronde se non si è d’accordo basta dirlo una volta, cosa sono queste proteste, questi scioperi queste manifestazioni.
    Non trasecolate, non vi sto paragonando a dei dittatori, vorrei però esprimere il mio massimo rammarico per chi “filtra”, “modera” etc. pensando di essere un benefattore della società, non rendendosi conto che a volte è l’inizio della fine della democrazia.

  17. giorgio scrive:

    @ Stefano Grazia
    Meno male che ancora continui ad usare la parola “forse”, nonostante il mio recente invito di toglierla dal tuo vocabolario. Devo ammettere che mai come nell’ultimo tuo post è stato più indovinato e gradito il suo uso (perchè dovrei gioire delle “disgrazie”altrui?. Lo so è una parola grossa ma non sono riuscito a trovarne un’altra!). Pensa in un mio post all’interno dell’articolo “Siamo alla canna del gas ………” anch’io parlavo di bacchettate sulle mani (tu le chiami scoppole, ma il senso è quello), chiedevo a Madmax che senso aveva continuare a prenderle alla sua età e lo invitavo a scrivere in futuro solo quando avesse (o avrebbe?, fai tu!) avuto argomentazioni valide (non mi fraintendere. Io non sono all’altezza di darle, le bacchettate, e mai mi sono sognato di darle a chicchessia. Chiaramente mi riferivo a quelle date da qualcun altro). Come vedi non solo, come ti ho detto, non ho gioito sia nell’occasione a cui tu fai riferimento e né tantomeno in altre, ma ho cercato di dare sempre, specialmente a Madmax, e gratuitamente (naturalmente scherzo, ma uso questo vocabolo per sdrammatizzare) sempre e solo buoni consigli (almeno mi illudo siano tali). Ti confesso anche, per onor del vero, che spesso m’illudo che prima o poi qualcuno ne faccia finalmente tesoro (leggi Madmax!). Permettimi, ma l’illusione è l’ultima a morire!!!!! Come credo aveva detto stasera l’allenatore della Roma poco prima di prendere quattro scoppole dall’Inter (vedi gira e volta le scoppole oggi vanno di moda!).

  18. madmax scrive:

    mu quali sarebbero le bacchettate sulle mani, le parole di ubaldo? mah a mio parere visti i post (oltretutto pochissimi) e le mail pvt da me ricevute a me sembra più un clamoroso autogol del padrone di casa. poi ognuno vede quel che vuol vedere, pensa che c’è qualcuno qui, che vede il tennis italiano in grande salute quindi….

  19. Double Fault scrive:

    Secondo me giorgio ha un frustrato desiderio morboso di piacere alla combriccola di G&F, in particolare a stefano grazia ma anche, tutto sommato, a mad max e li insegue di articolo in aricolo cercando di farsi accettare ma volendo mantenere una parvenza di dignita’ prima li rimprovera paternalmente poi li incoraggia e professa stima e ammirazione… L’errore e’ stato a monte: aver cercato di deligittimarli senza avere poi le prove per farlo (persino Nikolic lo ha sconfessato… e ben piu’ di tre volte)

  20. stefano grazia scrive:

    giorgio, qui bisogna intenderci: sembra quasi che tu ci dia la caccia…dai, confessalo, in fondo non puoi fare a meno di noi, G&f ti manca, vorresti averci come figli e i nostri figli come nipotini…

  21. Ubaldo Scanagatta scrive:

    @fabio.p: ho ricevuto molti complimenti per gli articoli di Commentucci, compreso quello scritto su Gasquet. Non tutti i gusti sono…alla vaniglia. Iio constato che molti colleghi quando devono scrivere dei tennisti italiani tratteggiandone il profiloe le caratteristiche tecniche spesso vanno sull’archivio di questo blog per rinfrescarsi la memoria con quel che ha scritto - e secondo me molto bene _ Roberto Commentucci. Poi, per carità, avrà anche lui estimatori e detrattori. Io sono fra i primi e lo ringrazio per il contributo che dà a quest’avventura. Tu invece sei fra i secondi. Pazienza.
    @mauro: filtro non è censura, secondo me, se è fatto cum grano salis. Perchè se tu scrivi 30 volte che io sono un idiota, i lettori a mio avviso si stufano e non arrivano a leggere anche il commento n.31 nel quale un altro dice che io sono un cretino. E questo a me, credimi, spiace. Preferisco che due persone diverse possano darmi dell’idiota e del cretino, senza stufare tutti i lettori che alla fine _ e purtroppo mi imbatto in alcuni che me lo dicono _ potrebbero decidere di smettere di leggere i commenti perchè troppo ripetitivi e sempre con gli stessi autori. Cosa che nè io, nè credo voi. desideriate. Lo scopo, se a differenza di Mad Max credi un po’ alla mia buona fede, è quindi di favorire la lettura di tutti i commenti, augurandomi che essi siano sempre più originali, nuovi e stimolanti. Le solite solfe annoiano. O no?

  22. madmax scrive:

    vedi ubaldo a prescindere dal discorso malafede credo che poi alla fine l’interesse ricada sempre verso le cose a cui la gente tiene di più e che soprattutto nonostante quello che si dice non cambiano mai. gli articoli che hanno riscosso più interesse (e non solo su ubitennis), li conosciamo tutti e così sarà sempre finchè quelle stesse cose non cambieranno.

    una delle cose che mi fanno più pensare è che più passa il tempo e conosco persone tennisticamente di alto livello (e sto parlando di coach manager e talent scout di livello mondiale) e più mi sento dire in primis che qualsiasi cosa vorrò fare dovrò farla al di fuori del circuito federale ma ancor più che devo lasciar perdere le polemiche tanto non cambierà mai nulla… mia opinione è che solo l’immaginare di lasciar perdere pur sapendo come vanno le cose è inconcepibile ed essere accusato di portare alla luce sempre le stesse cose non credo faccia onore a chi lo sostiene.
    consideriamo poi che se certe cose le so io, le sanno anche altri (soprattutto chi vive da molto nell’ambiente) perciò mi sembrerebbe ovvio semmai cercare che queste denunce arrivino ai piani più alti della politica e non che vengano insabbiate. tempo fa parlai qui dei vari inciuci tra aams lottomatica etc etc, delle decine di cause perse (e che poi è la comunità a pagare) dallo stato italiano con mezza europa e via discorrendo. una quindicina di giorni fa sono arrivati i primi arresti che anche in un paese deviato, lento e poco propenso ai cambiamenti come il nostro non rimarranno certo isolati…
    a questo aggiungiamoci pure che g&f è stato per molto tempo l’unico polo di vero e costruttivo interesse (e tu cavalcasti l’onda tant’è che scrivesti qualcosa al riguardo se non sbaglio) e che si è fatto di tutto per farlo finire quando invece di cose da dire ce ne sarebbero ancora tantissime visto che la strada da percorrere nella costruzione di un campione è lunghissima e nessuno di noi ancora l’ha terminata….noi infatti stiamo andando avanti in pvt e le cose si stanno evolvendo, ci sono raduni in vista, abbiamo rivevuto valutazioni etc etc. tutte cose che tra qualche anno potrebbero diventare importanti… ci tenete così tanto ad essere menzionati tra chi ci ha considerato dei cioccolatai? boh ognuno faccio le proprie valutazioni ma mio avviso state sottovalutando l’avversario anche perchè il mio parere è che avete trascurato un piccolo dettaglio e cioè che i personaggi del tennis più in vista (che poi sono quelli da campo e che danno risalto a tutto l’ambiente media compresi) sono interessati e lavorano solo nella direzione della creazione di un campione con la C maiuscola!!

    infine un blog dovrebbe essere il luogo dove poter esprimere ogni tipo di parere (soprattutto quando come ho fatto io finora non si insulta nessuno e che anzi sono quello a cui più di ogni altro è piovuta addosso l’ira dei pochi pro fit che probabilmente sono poco abituati alle buone maniere)

  23. chloe de lissier scrive:

    “dopotutto conosco almeno un paio di giornalisti (italiani e stranieri nominati in quel gruppo) che se la ridono di gusto leggendo gli articoli dei “pseudo-giornalisti” che scrivono qui … in testa “ l’autorevole commentucci” ….
    se sono un paio allora saranno un italiano e uno straniero. oppure si voleva intendere un paio di italiani e un paio di stranieri? e che avrebbero poi da ridere? io li ho letti praticamente tutti. forse (ma molto forse) uno degli italiani ha abbastanza dimestichezza con il vocabolario e la sintassi, ma è fermo al tennis dei primi anni del secolo scorso. sugli altri non mi esprimo per non incappare nell’ennesima reprimenda del comandante. dico soltanto che sicuramente hanno molti amici influenti. gli stranieri si attengono ai fatti più degli italiani e si atteggiano a filosofi meno di questi, ma non brillano nemmeno loro.
    “l’autorevole commentucci” è veramente tale, almeno per competenza tecnica. se ne citi uno soltanto del mazzo dei professionisti che non faccia scoppiare dal ridere quando si avventura in analisi tecniche. fanno la figura di quelli che mourinho dice di non essere.

  24. Agatone scrive:

    Leggo spesso il blog, lo apro anche più di una volta al giorno, e scrivo poco. Mi sembra un bel luogo in cui si può leggere di tennis e ci si può anche sentire più vicini ai protagonisti, che a volte partecipano con loro commenti. Sono tra quelli che dopo un po’ si annoiano a leggere commenti sempre simili e di una lunghezza spesso esorbitante, con molte certezze e pochi dubbi. Alcune ‘firme’ dei commenti ormai le salto, al di là del fatto che abbiano ragione o torto.
    Quindi spero che Ubaldo e tutto il team continuino così, con lo stesso spirito e passione. Probabilmente non serve ma avete la mia solidarietà. Un conto è criticare un aspetto del blog o un articolo, un altro è criticare in modo così globale. Se a uno non piace quello che fate è liberissimo di non leggere e di non partecipare.

  25. pibla scrive:

    Concordo in pieno con Chloe, anche per me “l’autorevole Commentucci” è veramente tale, oltre al fatto che lui scrive per passione ma nella vita fa altro, quindi chi vuol ridere rida pure……ma in realtà ci sarebbe da imparare più che da ridere….comunque de gustibus….
    Un saluto a tutti.

  26. giorgio scrive:

    @ Double Fault
    Ebbene sì, hai visto proprio bene e mi hai sgamato! Sto cercando di piacere in ogni modo a Stefano Grazia e Madmax! Pensa la sera metto i tacchi a spillo, prendo la borsetta, mi metto il rossetto ed esco con l’illusione di incontrarli. Ma fino ad oggi mi è andata buca! Ma credimi, non desisto! Anzi, se lo desideri darò la caccia anche a te e , pur non conoscendoti (ma per caso scrivi anche sotto altro nome?), pensa sarei disposto, per farti contento, ad accettarti a scatola chiusa. Parlando seriamente ti sfido a riportare qualche mia affermazione non supportata da dati di fatto e di indicare con un copia-incolla almeno una delle cose con le quali, come tu dici, persino Nikolic mi ha sconfessato! Devo ammettere che con le chiacchiere siete tutti bravi (mi correggo, alcuni sono bravi), un pò meno lo risultate ed andate in difficoltà quando bisogna dimostrare le cose. Fatti coraggio e dimostrami che mi sbaglio! Aspetto con immutato orgasmo, più di quello che, penso come tutti, provavo da ragazzo nel leggere Play-boy. Pensa quanto hai ragione per quello che hai scritto nel tuo post e quanto alcuni di voi mi eccitano al solo pensiero che stanno per rispondermi. A presto, bellino!!!!!!!

  27. giorgio scrive:

    @ Stefano Grazia
    Anche tu (o devo dire solo tu, visto che l’ho detto anche ad un certo Doble Fault! Capisci a me!) mi hai sgamato. Tu e Madmax siete sempre nei miei pensieri e vi sogno ogni notte (a volte mi sveglio di soprassalto perchè sogno Mad non molto alto e piuttosto grassocccio, se così fosse poveri cavalli, e mi spaventa l’idea che lui mi riesca a tenere così avvinghiato a sè, visto che mi piacciono ben altri tipi!). Sarei l’uomo piu felice e fortunato della terra ad avere due figli come te e Madmax, e due nipotini adorabili come sono i vostri pargoli. Già mi vedo in vecchiaia (parlo chiaramente solo per me visto ho già una certa età) seduti tutti insieme davanti al camino a sentirmi raccontare le gesta del figliol prodigo Mad (se non ricordo male arrivato nei primi dieci al mondo nel suo sport), a bearmi delle massime e delle citazioni del mio adorabile Stefano (scusa se non ti collego ad alcun sport, anche se lo meriteresti, vedi non ne so fare a meno prima i “rimproveri” e poi la “stima”) e poi, dulcis in fundo i successi dei due miei nipotini (e qua non scherzo, spero siano tanti i successi e per ambedue ed anche in altri campi, i figli sono per tutti i genitori “piezze e’ core”!).
    Lo so, è solo un sogno, ma costa niente ed io voglio continuare a sognare! Ma non l’hai capito che oramai siete entrati nel mio DNA e che non so più fare a meno di voi? Solo voi mi ispirate scritti che mai ho pensato per alcuno (anche se è gioco forza perchè in questo blog, ahimè, nessuno si accorge che io esista) e spero con tutto il cuore che vorrete continuare a deliziarmi con i vostri post (mi raccomando devono essere indirizzati a me e solo a me, così Mad non corre il rischio di prendere ulteriori scoppole o bacchettate, come mi sento “deamicisiano” quando parlo di bacchettate) ed a ricoprirmi di attenzioni.

  28. mauro scrive:

    Sigh!

  29. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Grazie agatone. Su Genitori e figli io posso solo dire che mentre prima mi ha assorbito tantissimo, alla fine dacchè è partito il sito con 15-20 pezzi al giorno da leggere, aggirornare e titolare o suggerire di titolare o comunque coordinare con 50 collaboratori tra redattori, impaginatori e traduttori…la mia salute è parecchio peggiorata. La vista e non solo quella. Oggi mi hanno diagnosticato, dopo un’ecodoppler, una trombosi venosa…anche causa eccessiva sedentarietà davanti al computer …insomma io ho delegato, questo sì, a stefano grazia di occuparsi di genitori e figli perchè io non avevo più tempo. Ma non è assolutamente vero che ho fatto _ o che si è fatto _ di tutto per farlo finire. Non ne avevo nessuna intenzione nè, tantomeno, nessuno interesse. Diciamo piuttosto che forse in alcuni è scemato l’interesse o che non si è sufficentemente rinnovato nel tempo per attirare nuove persone. Ma onestamente lo spazio è lì, nessuno ha provato a toglierlo, semplicemente io almeno non sono riuscito più a seguirlo che molto saltuariamente, e fra pezzi lunghissimi di questo o quello, non sono mai più riuscito nemmeno a mettermi in pari sui temi della discussione. Avrò tante colpe, ma quella non credo proprio.
    piuttosto, che dire, molti di questi post in questa pagina mi lasciano abbastanza di stucco. Confesso che avrei preferito non leggerli. Posso dirlo?

  30. mimmo49 scrive:

    @ Ubaldo
    Poichè sicuramente i post a cui fai riferimento sono gli ultimi due miei, ed hai ragione al 100 per 100, ti devo confessare che sono rimasto di stucco persino io nell’accorgermi di quante cretinate sono riuscito a scrivere. Purtroppo quando sono tirato in ballo con cose che al mio invito di dimostrarle si risponde senza argomentazioni (in ultima analisi c’è pure la possibilità di poter stare zitti, e secondo me anch’io farei bene qualche volta a farlo) non ci sono alternative o si piange o si ride (chiaramente in senso figurato) e tra le due ho preferito metterla sullo scherzo! Faccio comunque mea culpa e mi scuso con tutti i lettori!

  31. giorgio scrive:

    E’ chiaro che Mimmo 49 e Giorgio sono la stessa persona! Inavvertitamente è partito il primo nick-name!

  32. Stefano Grazia scrive:

    Non sono Double Fault, Giorgio, se e’questo che alludi, ma in realta’ volevo solo stemperare la tensione (piu’ fra te e mad max, devo dire) …volevo solo essere ironico, si vede che non ci sono riuscito…fossi ancora su G&F direi che hai confuso ironia con sarcasmo (uno dei miei cavalli di battaglia)…
    Le prove…in realta’ l’onere della prova spetterebbe a chi ci ha accusato di scrivere PUTTANATE…Senza mai poi specificare, anzi sottolineando poi che per es Mad Max fa benissimo a portarlo alla Vavassori, etc etc …Quali sono dunque le put****? La videoanalisi? Ma per favore… Ora, e’ chiaro che si pissa non essere d’accordo moralmente o dal punto di vista del politically correct, su chi afferma con estrema faccia da tolla che lui sta facendo un investimento su sua figlia, ma alla fine se uno ha letto tutti i posts di GF scopre che dei due l’abusive father semmai son stato io ma sicuramente non mad max che e’ mad con tutto il mondo incluso il sottoscritto e anche ubaldo ma mai con sua figlia.
    Su di me hai scritto che sicuramente mio figlio smettera’ di giocare…e’ possibile, e’ una cosa che ho messo in conto fin dall’inizio e non ne faro’ certo un dramma, anzi! magari, cosi’ ce ne andiamo in Namibia, Australia, in US a fare il Coast to Coast, ma quel “sicuramente” da uno che poi mi rimprovera di non usare il forse mi fa un po’ sorridere amaro …Davvero, speriamo che i nostri figli non diventino mai nessuno perche’ altrimenti sai quanto fiele vi tocchera’ ingurgitare … In realta’ io ho trovato nel tempo la quadratura del cerchio proprio con DemosteNikolic che sara’ talora insopportabile nel suo gusto leguleio di arrampicarsi sugli specchi (eppero’ ha uno stile leggero che gli invidio!) ma e’ onesto quando scrive, e lo ha scritto piu’ volte, che non c’e’ nullav di sbagliato nella via intrapresa da mad max e dal sottoscritto (e ntendiamoci anche da Miccini e Quinzi), e anzi forse e’ l’unica possibile. ma ahime’ e purtroppo e’ talmente gravosa economicamente da non essere alla portata di tutti.
    Poi si, puoi anche avere deciso di spenderli li’ i soldi (ed e’ sempre meglio li’ che per strada, nei bar, nelle disco,nei bordelli,nelle playstation,etc etc) ma se non c’e’ un minimo di talento, di fisico, di carattere e di personalita’…
    Per quanto riguarda la FIT: sono d’accordo con Nikolic, non spetta a lei costruire un campione, a lei spetta promuovere lo sport e allargare la base da cui potrebbe emergere il campione. Io vivo in africa, non sono un testimone attendibile, ma ogni volta che rientro in Italia non ho l’impressione che le cose mi vengano rese piu’ facili, anzi il contrario. Ho sempre suggerito: abolizione del vincolo, campi pubblici,campi gratis per l’U14 nei circoli negli orari fino alle 17,tornei nel week end per eliminare spese viaggi e per ottimizzare (ti alleni da Lun a Ven e giochi nel week end).Queste sono le cose che io vedo girando per il mondo e questa e’ la mia testimonianza…fatene quel che ne volete. Poi e’ vero che la Fit e’ sicuramente meglio del 90% delle altre Federazioni del mondo che magari sono inesistenti ma cosa ci vogliamo paragonare, alla Federazione Nigeriana che aspetta a far fare il visto per la Bulgaria ai suoi Davismen il giorno prima della partenza col risultato che, essendo necessari almeno 10 gg, l’incontro salta e la Nigeria e’ squalificata e relegata negli ultimi gironi?
    Se dobbiamo paragonarci a qualcuno, paragoniamoci a Spagna e Francia, studiamo cosa fanno loro, copiamoli…
    Su G&F: e’ vero, Ubaldo non ha colpe, nessuno ne ha…e’vero che avrei gradito un maggiore rimbalzo pubblicitario e interventi di sostegno da alcune firme della Redazione che prima intervenivano piu’regolarmente sostenendo il dibattito ed e’ ovvio che un intervento di tanto in tanto del Padrone di Casa avrebbe attirato l’interesse anche degli Addetti ai Lavori, ma francamente non si puo’ fare colpa a nessuno, le priorita’ erano altre in quel momento e certe polemiche sterili, anche da me colpevolmente alimentate, non hanno giovato alla causa. Vorrei pero’ sottolineare che io non ho mai avuto la chiave da moderatore o la possibilita’ di inserire articoli o commenti e quindi la rubrica era assegnata a me solo nominalmente…ho cercato di fare del mio meglio poi lo confesso, mi sono stufato anch’io…soprattutto mi sono nauseato di me stesso,del mio esporre mio figlio innocente (tseh, le risate…) alla gogna ogni volta che andra’a giocare e magari, invece di vincere, si fermera’ nei quarti o in semi…sai che cosa penserebbe giorgio giorgio se fosse meschino. Solo che io so,da un amico comune, che giorgio giorgio non e’ meschino, e’ una ottima persona (e l’ho anche scritto) e quindi, ma porcaccialamiserialadra, ma e’ ma possibile che non si possa scrivere che i Genitori sono Importantissimi e che ci dovrebbe essere maggiore Dialogo fra essi e i Coaches e che,se vuoi costruire un top 100 e non un agonista della domenica, e’ piu’ determinante un Genitore Motivato di un Maestro Pierin della Focaccia? Con tutto il rispetto per i tanti Maestri Pierino che avviano a una sana ativita’ sportiva centinaia di bambini. Ma io per es faccio fare a Nicholas tanti altri sports: calcio,nuoto,sci, golf etc…Per tutti questi sports ho scelto dei Maestri Pierino, mica sono andato a cercare Sacchi, Novella Calligaris, Gustav Thoeni e Leadbatter… Se pero’ a un certo punto scegli per tuo figlio, per le sue caratteristiche, per la sua predisposizione, per la sua passione, uno sport in particolare, allora devi agire di conseguenza.
    G&F era un ottimo mezzo per comunicare fra noi, scambiarci idee, opinioni, schedules di allenamento, sensazioni, esperienze…eh, si, anche sapere che un bambino si lamenta perche’ le mutande gli finiscono nel culetto e vuole giocare senza, era importante se scoprivi che era un problema comune a tanti bambini di 8-9 anni…

  33. Fabio P. scrive:

    Potrei sapere qualche dettaglio in più relativamente a quei dati (150.000 visite mensili - 90.000 sito + 60.000 blog ?) per favore ?
    Come sono calcolati ?

  34. Fabio P. scrive:

    Il sito http://www.mpmtennis.com, che viaggia su cifre nettamente più basse, è classificato al posto n° 1.780.023 del ranking di Alexa, notoriamente molto attendibile.
    Mentre http://www.ubitennis.com è appena al n° 6.793.179 …

  35. Diego scrive:

    Caro Scanagatta,
    permettimi di darti del tu per rinnovarti con più calore il mio pieno sostegno a te, al blog e al sito. In Italia non abbiamo una grande tradizione di giocatori ma vantiamo giornalisti in grado di poter vincere la Coppa Davis della Penna Tennistica, se esistesse! Accanto ai due Monumenti Tommasi e Clerici, abbiamo te e Semeraro, validi giovani come Ferrero, lo Monaco e l’acuto Scanzi. Ebbene, io, giovane appassionato di tennis, sono onorato di poter condividere con te, altri appassionati e illustri personaggi del nostro sport (ricordo interventi di Tommasi, Bertolucci, Reggi ma sicuramente mi dimentico qualcuno) impressioni,valutazioni e commenti sul tennis. La tua passione e la tua professionalità ci ha offerto un luogo d’incontro unico al mondo probabilmente…di questo non posso che ringraziarti. Apprendo ora con tristezza delle tue precarie condizioni di salute. Da toscano a toscano, senza peli sulla lingua, sarei tentato di chiederti: ma chi te lo fa fare? Se i toni acidi di alcuni (non molti ma alcuni sì) di questi post scritti da un manipolo di maleducati sono il ringraziamento per tanta dedizione e lavoro disinteressato…Non ti faccio questa domanda però perchè sono convinto che c’è una maggioranza “silenziosa” che la pensa come me e apprezza il vostro straordinario lavoro. Non è nella nostre indole toscana fare quelle che noi chiamiamo “sviolinate”, caro Ubaldo, ma ti assicuro che quello che ti ho scritto è quello che provo sinceramente.
    Tieni duro!

  36. chloe de lissier scrive:

    per riassumere: in italia abbiamo le penne tennistiche. poi, da maestri pastai, abbiamo le mezze penne, le penne vere e proprie e le pennette, anche brindisine. e per concludere in bellezza, perché a noi piase el vin, ci sono anche gli alpini.

  37. giorgio scrive:

    @ Stefano Grazia
    Caro Stefano devo constatare, purtroppo ancora una volta, che non hai capito con chi hai a che fare e come la penso su alcuni aspetti morali del vivere civile, altrimenti non avresti scritto la seguente frase: “Davvero, speriamo che i nostri figli non diventino mai nessuno perche’ altrimenti sai quanto fiele vi tocchera’ ingurgitare …”. Ricordati, e te l’ho scritto già altre volte, che anch’io sono un padre e non gioisco, e né giorò mai, delle esperienze negative in cui possa incorrere un figlio di un’altra persona, anche se il padre dovesse essere il mio più acerrimo nemico. Vedo poi, e mi rassicuro, che più avanti mi definisci un’ottima persona e devo dire che finalmente hai eliminato il “forse”. Ma purtroppo anche sul “forse” non riusciamo ad intenderci, in quanto tu dici “ma quel “sicuramente” da uno che poi mi rimprovera di non usare il forse mi fa un po’ sorridere amaro”, mentre io non ti ho nell’occasione rimproverato ma, al contrario, ti invitavo prima a non usarlo quando dicevi “forse ottima persona” e poi in un altro post asserivo: “meno male che ancora continui ad usare la parola “forse”, nonostante il mio recente invito di toglierla dal tuo vocabolario.”
    Pensa se non riusciamo a capirci su cose cosi’(non mi batte correttamente la i accentata) banali come possiamo pretendere di capirci su cose sostanziali? Tu scrivi: “Le prove…in realta’ l’onere della prova spetterebbe a chi ci ha accusato di scrivere PUTTANATE…Senza mai poi specificare, anzi sottolineando poi che per es Mad Max fa benissimo a portarlo alla Vavassori, etc etc …Quali sono dunque le put****? La videoanalisi?”, e mi rimproveri di non aver mai dato risalto ed importanza alla figura dei genitori, mentre sull’argomento io già ti avevo risposto così:
    • giorgio scrive:
    4 Agosto 2008 alle 11:45
    Caro Stefano, ti considero e ti ho sempre considerato una persona intelligente ed onesta intellettivamente, ma non capisco perchè ti ostini a mettermi sulla tastiera cose che non ho mai scritto! Nel mio primo post che ho inviato a questo blog ho detto che i genitori hanno un ruolo importante nel mondo tennistico e non solo perchè avvicinano i figli a questo sport, come dicono tanti, ma anche per tanti altri motivi (non li elenco perchè non voglio scrivere un post lungo) ed ho sempre detto che tu e tua moglie, per la situazione logistica in cui vi trovate, state facendo il massimo di quello che si può fare, anche se, come hai detto tu, adesso diventa più difficile gestire la cosa perchè senti che l’apporto tecnico (lo vogliamo chiamare così, o se vuoi in senso lato “quello che fate fare personalmente a tuo figlio quando state in Africa”) che fino ad oggi avete dato non basta più. Su Madmax ho sempre detto che ha fatto bene perchè la Vavvassori è una tra le migliori Accademie, se non la migliore, e se non sono stato chiaro prima lo confermo adesso. Sulla videoanalisi, invece, non ho mai espresso pareri perchè è un metodo che si usa da tantissimi anni ed ha dato i suoi frutti, come potrei esserne a sfavore? Come vedi si continuano a stravolgere i concetti.”. Le P*******, come puoi vedere, non sono queste che tu hai elencato, ma, quelle a cui facevo riferimento io, erano ben altre. Se vuoi, come sempre vado a trovare quello che ho scritto su quest’argomento e ti faccio copia-incolla. Ti ricordo una per tutte. Qualcuno diceva, mi pare fosse Andrew, che la Fit si sarebbe dovuta confrontare sull’attività giovanile con quei pochi genitori che avevano partecipato al raduno di Roma. Non chiamiamola per decenza p******* ma diamogli un nome che si avvicini. Perché la Fit si doveva confrontare con una decina di genitori che per la prima volta stanno vivendo l’esperienza di un figlio che si avvicina al tennis? E’ giusto che ci sia sempre il confronto, ma questo deve avvenire con tutta la base, con genitori che già hanno fatto un percorso (il padre di Fognini, per esempio) e poi forse anche con quei dieci genitori che sono andati al raduno di Roma. Come vedi posso dimostrarti in ogni momento e con dati certi e scritti quello che mi addebiti. Trovami tu invece la frase dove affermavo che sicuramente Nicholas avrebbe smesso di giocare? Io, per esperienza vissuta, ti ho detto che dovevi mettere in preventivo questa eventualità, ma sono andato mai oltre. Nella rubrica “Genitori e figli” ho cercato di dare, quando ho potuto o quando mi è stato richiesto, il mio contributo (come per il tesseramento, i trasferimenti ed il vincolo). Ho cercato di far aprire un dibattito su un aspetto tecnico-fisico importante della crescita improvvisa di un ragazzo (prendendo spunto dal fatto che tu avevi fatto fare un controllo a Nicholas, e mi son pure scusato d’averlo fatto). Ma che cosa ho ottenuto? Tu ti sei sentito investito del problema ed hai detto che essendo all’oscuro dell’argomento lo avresti approfondito con Buzzelli mentre Madmax replicava “e per chi non lo sapesse quando arriva il momento della crescita improvvisa le contromisure fisiche e tecniche ci sono, anche se chi lo sa probabilmente non lavora per la fit….: “. Come al solito lui sapeva tutto (sicuramente aveva già sentito parlare del problema), ma forse non era il caso di offendere gratuitamente alcuno (e sai che l’ha fatto con frasi ben più pesanti in altre occasioni) e di tirare subito in ballo, come al solito, la Fit che nel discorso c’entrava per niente. Ma queste cose una persona intelligente come te le ha notate sicuramente! Credo, quindi, che non sia proprio più il caso di parlarne perchè continueremmo a non capirci (forse ci troveremo d’accordo un giorno se ci dovessimo incontrare), ma cosa ancor più grave, continueremmo a scocciare i lettori di questo blog, con i quali per l’ennesima volta mi scuso.

  38. chloe de lissier scrive:

    facciamo così: sfidatevi a chi scrive il post più lungo. uno soltanto a testa, il prossimo. e poi basta, per carità. abbiamo già avec double cordage.

  39. Diego scrive:

    Signora de lissier,già una volta avevo polemizzato con lei e mi aveva detto che in seguito mi avrebbe ignorato: ebbene, mantenga la sua promessa. Odio polemizzare ma non mi sta nemmeno bene che lei faccia la maestra su ciò che scrivo. So che abbiamo idee completamente diverse sul modo del tennis italiano, e lei si ritiene più preparata di Scanzi e più brava a scrivere di Clerici. Da questi ultimi accetterei reprimende linguistiche ma da lei proprio no. Viva pure nelle sue illusioni, continui a giudicare tutto e tutti, ma per favore non mi canzoni per ciò che scrivo.

  40. giorgio scrive:

    No grazie, per me va bene già così! Ma ti confesso che rispetto ai poemi inviati alla rubrica “Genitori & figli”, queste sono brevi poesie di poche righe! Immagina che palle per chi ci leggeva!

  41. Mauro scrive:

    Non vale, vincerebbe Stefano!

  42. Mauro scrive:

    In effetti gli unici post lunghi che sono riuscito a leggere sono quelli di Stefano, peccato che non srive quasi più, li rileggerei volentvieri anche di più lunghi.

  43. Andrea Nizzero scrive:

    Fabio P,
    le visite sono calcolate con il servizio Google Analytics, notoriamente molto attendibile.
    Alexa, notoriamente NON attendibile, riporta spessissimo dati del tutto falsati.

    Ti invito alla lettura di questo link (uno tra i molti reperibili in rete):
    http://punto-informatico.it/2125278/PI/News/ma-chi-crede-ancora-ad-alexa.aspx

  44. chloe de lissier scrive:

    gentile sig. diego, dovrebbe sapere che le promesse vanno mantenute dagli uomini, non dalle donne. peraltro, io la ignoro. ma non posso rendermi cieca. e le sue brillanti affermazioni risaltano come perle sul velluto nero.

  45. Fabio P. scrive:

    A me interessava sapere il significato di questi dati …
    150.000 sono visitatori unici in un mese o sono visite in un mese ?
    Se io accedo 10 volte al giorno mi viene calcolata una visita o 10 ?

  46. Andrea Nizzero scrive:

    Si parla di visitatori, quindi se tu accedi più volte vieni conteggiato una volta sola.

  47. Fabio P. scrive:

    Quindi se accedo tutti i giorni, da uno stesso ip, sono calcolate trenta visite …
    E quindi gravitano intorno a questo forum una media di 2.000 persone al mese

  48. enzo cherici scrive:

    De coccio…

  49. Stefano Grazia scrive:

    boh, a me sembra,ogni volta che mi ritrovo a “scambiare” con giorgio giorgio, di sbattere contro il muro di gomma della burocrazia di una segreteria federale…ma chi e’stato il primo a scrivere che mio figlio sicuramente smettera’ di giocare?
    BASTA, per carita’…Mauro, grazie della stima, chissa’ che presto o tardi non ricominci ad appestarvi…stiamo lavorando con Roberto per vedere di far rinascere G&F sotto altra forma, chissa’ che non ci si riesca (ma solo se L’Orribile Hulk rientra nel gioco) … il fatto e’ che quaggiu’ nel lontano Far west (…Africa) mi sento un po’solo …

  50. Fabio P. scrive:

    @Enzo Cherici
    Se ti rivolgi a me usa termini diversi per cortesia.
    Non so che mestiere tu faccia, io sono titolare di una società di informatica e so benissimo cosa significano i numeri e come la lettura, anche in buona fede, degli stessi puo’ essere facilmente fuorviante.
    Le statistiche possono essere interpretate in molti modi diversi.
    Se si spara un bel titolone in grassetto affermando che si hanno 150.000 VISITATORI al mese significa che ci devono essere 150.000 indirizzi IP diversi.
    E nemmeno questo è attendibile poiche’ potrei, come faccio abitualmente, collegarmi al sito ed al blog con IP diversi.
    Se si afferma che ci sono 150.000 VISITE mensili è tutt’altra cosa.
    Se poi consideriamo che è molto probabile che la maggior parte degli utenti frequenti sia il sito che il forum, allora la valenza di quel dato scende ulteriormente.
    Se è cosi’ il numero di 2.000 persone che mensilmente si ritrova qui e nel sito mi pare adeguato e anche la posizione in Alexa è attendibile.
    Ma parliamo sempre di piccoli numeri.

  51. Roberto Commentucci scrive:

    Fabio P., i numeri sono più o meno questi:
    Facciamo circa 3.000/4.000 visitatori (non visite) al giorno sul blog e circa 4.000/5.000 sul sito Ubitennis. Sono numeri dei quali siamo piuttosto contenti, dal momento che il sito ufficiale della FIT, che gode di ben più ampia risonanza, non ne fa moltissime più di noi.

    L’interesse per il tennis in Italia è quello che è, basta vedere quali sono le tirature effettive di riviste come Tennis Italiano e Match Ball.

    Se non ricordo male, del resto, tu sei quello stesso Fabio P. appassionato di Panatta, del quale avevi cercato di produrre e commercializzare dei DVD video d’epoca, mi pare. E quindi dovresti conoscere le difficoltà di penetrazione in un mercato tanto esiguo.

    Ciò premesso, sinceramente non capisco quale sia il tuo scopo nel denigrare pubblicamente il frutto del nostro lavoro, che noi continuiamo ad offrire gratis a tutti gli appassionati, nel tentativo di fornire maggiore visibilità ad uno sport tanto ignorato dai media.

    Prima ironizzi, con scarsa eleganza, sulla qualità degli articoli che scriviamo (cosa che a me personalmente tange ben poco, perché nella vita mi guadagno da vivere un tutt’altro modo, e tutto ciò che faccio qui lo faccio per pura passione), poi ti metti a sindacare anche i dati di Ubaldo sul numero di contatti avuti dal blog, cercaando di farci passare per dei millantatori. Ubaldo, a differenza di te, non è titolare di una società di informatica, è un giuornalista della carta stampata, può legittimamente non essere al corrente delle convenzioni e delle distinzioni internettiane, e ha riportato i dati parlando in buona fede di visitatori, ma non in senso “tecnico”.

    Ma a questo punto, perdonami, il dubbio sorge. E sorge su di te e sulle motivazioni del tuo comportamento.

    Perché se sei un semplice utente, allora il mio invito, dal momento che non gradisci il nostro servizio, nè mi sembra tu abbia esercitato il tuo diritto di critica in senso costruttivo, è semplicemente quello di ignorarci.

    Ma potrebbe anche essere che tu non sia un semplice utente, e che abbia invece qualche interesse personale in iniziative analoghe alla nostra, che possono percepire Ubitennis come un concorrente…

    E’ così, Fabio P.?

    Perché se le cose stanno così, allora consentimi, tu non sei qui come un semplice utente: sei invece in chiaro conflitto di interessi, e vieni a diffamare il lavoro altrui con un secondo fine.

    Un po’ come quei falegnami rivali di una volta che andavano a mettere le tarme nel magazzino del legname della ditta concorrente.

    Cosa che, in questo paese, è punita dalla legge. O mi sbaglio, Fabio P.?

  52. chloe de lissier scrive:

    fabio p., certo non ti interesserà, ma quando leggo mi piace anche capire. senza continuare a dare i numeri (scherzo, ovviamente: sono una zuzzurellona), ma cosa ti proponi esattamente di comunicarci, a noi poveri matti che ci affanniamo a venire qui? che ubaldo spara balle? che questo è un sito di sfigati? che sei un mago della statistica? che bill gates dovrebbe comprarsi alexa e non google perché è più attendibile? che stanno creando una bolla di siti tossici per l’economia? che berlusconi dovrebbe convocare maroni e mandare scanagatta in una classe per quelli che non conoscono l’italiano? e magari sbraitare anche con frattini per lasciare stefano grazia in africa per sempre?
    facci sapere, insomma. non stiamo nella pelle.

  53. Fabio P. scrive:

    @Commentucci.
    Non ho alcun interesse personale.
    E non ho in ballo alcuna altra iniziativa personale.
    E non credo comunque che la cosa dovrebbe essere di tuo, o di altri, interesse.

    Ho dato dei giudizi sulla qualità di alcuni articoli e commentatori.
    Non ho mai utilizzato parole offensive nei riguardi di alcuno.
    Penso che tu scriva delle banalità e che rientri nella categoria dei “pseudo-giornalisti” a cui dovrebbe essere impedito scrivere su argomenti che non comprendono.
    Penso che Scanagatta non scriva delle banalità, ma non mi piacciono certi atteggiamenti che prende con i lettori che non sono d’accordo con lui.
    Penso che Egizio Trombetta sia bravissimo.
    Penso che Scanzi cerchi solo la lite, anche se scrive molto bene.
    Penso che Tommasi sia bravo, ma a volte mi ricorda un disco che si incanta.
    Penso che Gianni Clerici dovrebbe scrivere solo libri e lasciar perdere il tennis.
    E che Marchese faccia gli articoli più interessanti.
    Posso o non posso affermare queste cose ?
    Non pretendo di avere la verità in mano ma non mi pare proprio di aver diffamato il lavoro di alcuno.
    E’ evidente che preferite i lettori che vi lodano rispetto a quelli che vi criticano.
    Si vede benissimo dalle reazioni che avete quando qualcuno esce fuori dal coro.

    Ubaldo secondo me ha pubblicato dei dati che sono fuorvianti, anche se in buona fede naturalmente.
    Ma mi sento comunque in diritto di puntualizzare.

    Per ultimo la minaccia, nemmeno tanto velata …
    Da quando in qua e’ vietato per legge dire che una tale cosa A ME non piace ?
    Secondo te un gionalista che scrive sul Messaggero non può affermare che , secondo lui, i giornalisti del Corriere dello Sport scrivono banalità o cose che gli fanno schifo ?
    Ma poi … lo sai che le minacce e le intimidazioni sono vietate per legge in questo paese ?

    Bene, allora se riconosci la buona fede di Ubaldo siamo tutti più tranquilli. E’ solo che il dubbio che tu avessi un interesse denigratorio, mettendo insieme i tuoi ultimi post, era lecito, penso che tu possa convenirne. Nessuno voleva intimidire e minacciare nessuno.
    Tuttavia, consentimi di affermare che tu hai un concetto ben strano di democrazia. Prima scrivi che a quelli come me dovrebbe essere proibito di scrivere. Poi dici che qua non è consentito criticare. Critica pure, se credi, nessuno ti ha censurato, come vedi. Puoi anche accusarmi di essere un incompetente e di non conoscere le cose di cui scrivo. Ma non puoi certo affermare che io non ho il diritto di scrivere gli articoli che voglio, finché il padrone di casa, cioè Ubaldo, me lo consente. O no? Per me la questione è chiarita e chiusa. (Rob. Comm).

  54. Fabio P. scrive:

    @Chloe
    Vorrei comunicare qualcosa ma sono troppo intimorito dalle minacce di Commentucci ….

  55. Fabio P. scrive:

    Non ho mai detto che qui non è consentito criticare (altrimenti non avrei visto pubblicati i miei post, mi pare ovvio…), ma che preferite, dalle vostre reazioni, i lettori che vi criticano a quelli che vi lodano.
    E mi sembra comunque una “debolezza” comprensibile.
    Infine, non ho mai affermato che Ubaldo deve o non deve darti il diritto di scrivere, non lo decido certo io … ma che, a mio giudizio, questo diritto ti dovrebbe essere negato. Mi sembra che siano due cose diverse.
    In ogni caso, sono sempre pronto a cambiare idea sui tuoi articoli …
    Non sarebbe certo la prima volta che cambio idea su una persona … non si dice dopotutto che solo gli stupidi non cambiano mai idea ?

  56. chloe de lissier scrive:

    voi maschi siete troppo criptici, fabio p. perciò rimanete spesso con un pugno di mosche in mano.

  57. pibla scrive:

    Mamma mia, consentitemi di dire che saremo anche quattro gatti in Italia ad essere appassionati di tennis, ma siamo polemici e si fa casino come fossimo quaranta milioni….

  58. anto scrive:

    @ Fabio P. —il tuo ragionamento fà acqua da tutte le parti…………o ci si crede a quello che affermano gli ideatori di questo sito in fatto di numeri oppure cercare di infondere dubbi inverosimili si rischia di ammorbare il clima di questo blog……..è come se io intervenissi all’assembla straordinaria dell ad di Unicredit Profumo affermando in qualità di piccolo azionista, che i dati di bilancio della sua azienda sono fasulli in quanto si è utilizzato un metro di calcolo diverso dal mio…..ad un certo punto gli usceri mi prenderebbero per le orecchie e mi accompagnerebbero alla porta……

  59. Stefano Grazia scrive:

    Ma allora non era G&F che scatenava le risse…
    Roberto Commentucci commovente nella difesa del Blog…
    Paolo P a sua volta istruttivo e divertente
    Chloe al suo meglio al confine fra ironia e sarcasmo
    Devo dire pero’ che l’ultima diatriba qui mi ha divertito…
    Ora io sono IL MASSIMO ESTIMATORE di Roberto Commentucci e quindi non mi trovo certo d’accordo con Fabio P sul giudizio al giornalista ma al tempo stesso non ho trovato nulla di grave nelle affermazioni di Fabio P…anch’io per es mi sono sempre chiesto se per es e’ giustificato sommare aritmeticamente Sito + Blog nel senso che soprattutto all’inizio io per es passavo si dal Sito ma spesso solo per andare sul Blog…Lo facevo un po’ meschinamente,lo confesso, perche’ non ero d’accordo sull’abbandono,allora ventilato, di quest’ultimo…La cosa poi non e’ successa e anzi il New site e’ davvero migliorato si da farmi ricredere al 100% (a patto che si continui ad usare il Blog per la discussione e il Sito per le Notizie)…
    COMUNQUE, la discussione che ne e’ nata,secondo me, e’ di quelle che costituiscono il sale e pepe di un blog:divertente,caustica e istruttiva…al punto che leggendo il post di uno gli si da ragione, poi si legge la replica e si pensa: ah, si pero’ anche lui ha ragione…E via cosi’. Su alcuni giudizi di Paolo P mi sento di concordare, altrettanto trovo definitiva la conclusione di Roberto: nessuno ha censurato Fabio e in altri siti lo avrebbero fatto… Qui in pratica ti censurano solo se dici parolacce e mi sembra anche giusto… Trovo comunque sano e salutare che ci siano i Fabio P e i Rosinaldo coi quali non andare d’accordo…Ci trovassimo sempre tutti a concordare, sai che noia … Meglio restarsene in Africa…

  60. Fabio P. scrive:

    @Stefano Grazia
    Bravo … finalmente uno che prende le cose con lo spirito giusto.

    @Anto
    Volevo rispondere pure a te .. ma poi ho pensato no … si andasse a rileggere i post se vuole capire …
    E se non capisce pazienza …

Scrivi un commento