Sharapova più ricca di Federer: tutti gli sponsor dei campioni.

 
17 Ottobre 2006 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

di Ubaldo Scanagatta
17 ottobre 2006

“I soldi non mi bastano mai, ne voglio sempre di più: non c’è limite al denaro che puoi fare se sei la numero uno del mondo”. L’importante nella vita è avere le idee chiare e le parole pronunciate da “Miss Pretty” Maria Sharapova durante il torneo di Los Angeles _ sarà stata l’aria di Hollywood…_ dicono che le ha.
E chissenefrega dei benpensanti, si sarà anche detta dentro di sé.
Lei non è oggi n.1 del mondo (lo è stata per sette settimane nel 2005), ma grazie ai suoi dieci sponsor principali guadagna almeno cinque volte più della n.1, la francese Amelie Mauresmo, probabilmente penalizzata dal suo “outing” omosex.
Stando alla classifica degli sportivi non americani più ricchi di Sports Illustrated Maria, quarta assoluta, avrebbe già messo in banca nel 2006 (che non è ancora finito) 25,4 milioni, una decina di milioni più della enfant-prodige del golf Michelle Wie.
Roger Federer n.1 indiscusso del tennis maschile è solo settimo, con 22 milioni e spiccioli, pur avendo guadagnando in premi ufficiali sul campo circa il doppio di Maria, sei milioni contro tre (che alla mannequin russa bastano a malapena per lo shopping).
Molto più di così sul campo da tennis Roger non poteva fare, avendo vinto tre Slam su quattro (e nel quarto, a Parigi, si è arreso soltanto in finale a Nadal). Ma fuori la SuperStar russa lo strafatte in appeal.
I conti in tasca a suon di milioni di dollari (le oscillazioni sono legate agli incentivi)? Annualmente Maria ne incamera, grazie a IMG che le pagava 35.000 dollari di retta da Bollettieri: da 3,5 a 4,5 milioni da Nike (abbigliamento), 3-4 da Prince (racchetta), 3-4 da Motorola (telefonia), 3-4 da Canon (fotografia), 3-4 Land Rover (automobili), 2,3 Colgate (dentifricio), 1,5-2 Parlux Fragrances (profumi), 1,5-2 Samantha Tavasa (moda giapponese), 1-1,5 da Jura (macchine da caffè), 1,3 da Tag-Heur (orologi). Totale da 20 a 25 milioni di dollari. E alcuni di quei contratti sono per 5, 10 anni.
Con la stessa IMG invece Federer, che pure se la batte con Laver e Sampras per il titolo simbolico di tennista più forte di tutti i tempi avendo già vinto a 25 anni ben nove Slam, ha un “mercato” molto meno internazionale pur avendo due sponsor comuni, Nike (4 mil.) e Jura (1-1,5), e soltanto altri 4 sponsor propri, Wilson (racchetta, 3-4), Rolex (orologi, 1,5), Swiss Air (compagnia aerea 1-1,5), Emmi (alimentari, 1-1,5). Totale da 12 a 14 milioni di dollari.
Per recuperare Federer, su chiara istigazione IMG, ha intensificato tornei e vacanze in Oriente (Giappone e Cina), Medio Oriente (Dubai), Africa (Johannesburg).
Però in minigonna non sta tanto bene. E quei gridolini in falsetto, marchio di fabbrica di Maria, proprio non gli riescono.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento