“Fanta Davis”: Gianmarco è il vincitore
Anche oggi due partite nulle
Il commento finale ed il prossimo appuntamento

 
23 Settembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

di Gianluca Comuniello

Gianmarco è il vincitore di questa difficile fanta-davis. Difficile per il meccanismo davis, con giocatori che cambiano all’ultimo e dead rubber nell’ultima giornata. Ma difficile anche perchè fra i partecipanti c’erano alcuni dei più accaniti “pronosticatori” del nostro gioco
Fra i quali Andrea Pantelleria, il campione del Fanta-Us Open, che ha fatto vedere la sua classe l’ultimo giorno, facendo il punteggio più alto di giornata: tale prestazione gli vale il quarto posto finale.
Gianmarco ha vinto con 18 punti totali. Mi scuso ancora con lui per il punto che mi ero perso nel primo giorno… il primo giorno è sempre il più difficile. Piazze d’onore per Davide74 e Ferruccio. Fra i nostri “scrittori abituali” il migliore stavolta è stato marcos, all’ottavo posto con 14 punti.
Anche nella giornata finale due delle partite prescelte sono andate nulle: quella di Djokovic per sostituzione di avversario. Quella di Okun in Israele perchè era un dead rubber, ed in più era anche stato sostituito l’avversario.
In generale, applicare il gioco alla Davis ha dimostrato, come anche altri hanno rilevato, qualche difficoltà. Sui tornei funziona sicuramente meglio. Ma almeno mi ha permesso di fare una prova di punteggio diversa dallo Us Open. Posso annunciare che il prossimo appuntamento sarà il master series di Madrid, a metà ottobre. Per quel torneo vorrei inserire delle grandi novità che dovrebbero servire in ottica 2008(per il quale abbiamo in serbo grosse sorprese). Ne parleremo nelle prossime settimane, perchè vorrei condividere le modifiche.
Onore e applausi quindi a Gianmarco e… stay tuned!
Gianluca(qui sotto la classifica)

gianmarco 18
Davide74 17
Ferruccio 16
Andrea Pantelleria 15
Alberto giorni83 14
enrico.albertini 14
P82 14
marcos 14
Lorenzo90 13
giorgio davydenko 13
Lukaboom 12
Marat84 12
Stefano Grazia 12
Daniele Flavi 12
Tabriz 12
Lorenzo 12
Marco T 12
michael90 11
Filippo Pec 11
Enzo Cherici 10
winston79 10
Francesco Bassi 10
tony 8
Michele Fiminiani 8
maxgarros 8
Francesco 6
Stefano 5
men.gol 5
giorgiobax 5
Filippo 4
Nicola1985 4
Marica85 3
Piero Pardini 2
Luca90 2
Daniel Kikar 0

Collegamenti sponsorizzati


13 Commenti a ““Fanta Davis”: Gianmarco è il vincitore
Anche oggi due partite nulle
Il commento finale ed il prossimo appuntamento”

  1. giorgio scrive:

    Temo ci possano essere dei ricorsi al TAR, :) perchè non andava considerata neanche la partita di Roddick, visto che ha giocato contro Bjorkman, invece che contro Johansson.

    Almeno così supero Marcos che aveva beccato in pieno il risultato di Roddick. Scherzo ragazzi. Un enorme ringraziamento a Gianluca per la pazienza accordataci, e ci vediamo a Madrid, con l’auspicio che il boss (malgrado i suoi impegni televisivi) abbia voglia e tempo di cimentarsi

  2. Marat84 scrive:

    Scusa Gianluca ma non dovrebbe essere annullato anche il pronostico della partita tra Roddick vs T.Johansson essendo sceso in campo Bjorkman?
    Comunque il gioco è molto complicato da fare in Coppa Davis…forse si dovrebbero prevedere delle partite di riserva che sostituiscono quelle non più valide ai fini del pronostico…

    ps complimenti a gianmarco

  3. Enzo Cherici scrive:

    Anche a me sembra difficile con la Davis, quasi impossibile.
    Concordo con Marat84 che il match di Roddick non andrebbe preso in considerazione. Bjorkman non è Johansoon.

    PS Se non ho contato male, io ho totalizzato 17 punti (16 se si toglie quello di Roddick di ieri): 5 alla prima giornata, 5 alla seconda, 7 (o 6) alla terza. Me ne risultano 10. Non ho capito il gioco? O è tardi e è ora che vada a letto? ;-)

  4. marcos scrive:

    diciamo quinto a parimerito, su!

  5. marcos scrive:

    chiudo coi complimenti al vincitore ed ai podisti tutti!

    ps. a mio parere, in davis, sarebbe meglio tener conto dei prono, anche quando i coaches cambiano i giocatori la mattina presto.

  6. tony scrive:

    Direi che per la davis è troppo complicato fare pronostici visto i cambi dell’ultima ora.Comunque appuntamento a tutti al master series di Madrid

  7. enrico.albertini scrive:

    Salve ragazzi, volevo complimentarmi col vincitore e con tutti i partecipanti, sempre appassionante il gioco. Io arrivo ancora quinto, come nella classifica del fanta-usopen, mi propongo come regolarista delle alte posizioni! Un Davidenko insomma - anche se parlando di scommesse…sarebbe meglio evitare paragoni -
    Un commento sul gioco. La classifica è corta, la coppa davis non dà spazio a grossi exploit. Però la formula non è male. La mia proposta è di scegliere, durante l’anno, 4-5 weekend di coppa davis e fare una classifica di fanta-davis finale. Ovviamente serve una mano a Gianluca, io darò la mia disponibiltà ad Ubaldo per tutto, avendo un lavoro che mi costringe al pc dieci ore al giorno. Alla prossima!

  8. Lukaboom scrive:

    Pur non essendo riuscito a postare i miei pronostici sabato,mi sono comunque piazzato in buona posizione, quindi tornero’ sicuramente a giocare ! Pronosticare la davis e’ divertentissimo ma difficilissimo! proporrei di aumentare il bonus per chi azzecca i games.
    Saluti a tutti !!!

  9. Gianluca Comuniello scrive:

    Per Enzo Cherici: è vero, hai fatto 17 punti. Per tutti: su Roddick, disperato perchè tutte le partite cadevano come pere, avevo deciso di lasciarla dentro comunque, in base al ragionamento che un cambio fra Bjorkman e T. Johansson è diverso da uno fra Hewitt e Guccione. Resta il dato: con la Davis il gioco funziona meno.
    Per enrico albertini: ringrazio anticipatamente per la mano che vorrai dare, appena avremo strutturato l’offerta per l’anno prossimo. Per tutti, la butto lì, poi ne parlerò diffusamente in un pezzo prima di Madrid: che ne pensate di un meccanismo di scontri ad eliminazione diretta nelle fasi finali?

  10. Enzo Cherici scrive:

    Suggestiva l’idea degli scontri diretti, molto tennistica. Facci sapere i dettagli ;-)

  11. marcos scrive:

    lo scontro ad eliminazione diretta nelle fasi finali dei tornei comporta l’uscita dal gioco al venerdì, se si parte dai quarti, di una notevola quantità di partecipanti: potrebbe essere un’idea, ma allontana (probabilmente) un gran numero di utenti, che, senza gioco del tennis sul blog, partirebbero più volentieri per il weekend!

    se, invece, si organizza (dall’anno prossimo) un master finale, coincidente col master reale, allora mi pare un’ottima idea: i primi 16 classificati della stagione 2008, per esempio, si sfideranno anch’essi nel master finale del gioco, nei giorni del master dei campioni veri.

    per la davis, ribadisco che se tarpischev mette youzhny al posto di davydenko, il prono potrebbe essere ritenuto ugualmente valido: quando si pronostica un incontro di davis, infatti, si pronostica il vincente della russia, per esempio. se youzhny vince, la russia prende un punto…e lo prenderebbe pure chi ha giocato vincente davydenko (o più punti se ha preso pure il setbetting o il gamebetting). aggiungo che il risultato di un incontro di davis giocato a partita già decisa (russia - italia 03, il quarto singolare), non dovrebbe essere conteggiato. questi incontri “inutili”, infatti, si giocano al meglio dei tre set.
    in questo modo si risolverebbe il problema dei prono non validi di davis.

  12. Stefano Grazia scrive:

    Il gioco è gioco, ci si diverte, si accettano le regole…non so voi ma io confesso che perdo in media 15″ a fare tutti i pronostici (e si vede) incluso anche il computo dei games…Ma appunto, perchè tirare in ballo i games? Io direi di dare 5 punti a chi indovina il vincente, magari 3 a chi indovina sets ma solo 1 a chi indovina i games…lì è solo questione di …

  13. enrico.albertini scrive:

    Caro Gianluca, lo scontro diretto ha sì il suo fascino, ma anche degli effetti negativi. Come diceva Marcos, elimina dei concorrenti prematuramente. E, soprattutto, aumenta il peso del fattore C. Ti racconto un’esperienza personale, fatta col fantacalcio. Un anno, eravamo in dieci, abbiamo deciso di farlo con gli scontri diretti. Quattro tornate di scontri per trentasei partite. Alla fine il vincitore, se si fosse giocato con l’antico metodo della somma dei punti, sarebbe arrivato terzo. E il secondo, primo. Considerando che ci mettevamo anche dei soldi - pochi, ma sempre tali da rendere pepata la cosa - abbiamo cassato l’esperimento.
    Potremmo comunque scegliere una delle tre fattispecie, coppa davis, torneo slam e master series per fare una prova. Non ci costa niente.

    P.S. So che mi spingo oltre, e che parlo pro domo mea - che sono regolarista - ma potremmo anche fare una classifica degli scommettitori. Tipo la generale dell’atp. Magari prendendo solo i primi venti classificati per ogni evento, dando al primo 50 punti, al secondo 45, al terzo 40, poi 37, 35, 33…sempre per fare un esempio. Che ne dite, impresa troppo impegnativa?

Scrivi un commento