Prime sorprese al Foro Italico.
Ljubicic e Gasquet sono già fuori.
Per gli italiani bilancio alla pari.
Avanti Seppi e Starace, fuori Fabbiano e Naso.

 
5 Maggio 2008 Articolo di redazione
Author mug

Prestazione deludente del talento francese che cede netto al qualificato Horna. Il belga Darcis fa fuori Ljubo in due set lottati. Thomas cede al francese Mahut 6-7(5) 6-4 7-5 dopo una buona prestazione.

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Fabbiano.

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Naso.

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Cipolla.

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Gasquet (in Francese).

Clicca qui per leggere l’articolo su Gianluca Naso

fabbiano
Thomas Fabbiano in posa per il blog dopo la sconfitta con Mahut. (foto di Michele Fimiani)

I tennisti italiani impegnati nella prima giornata di gare al Foro Italico hanno rispettato i loro pronostici sia in positivo che in negativo. Hanno infatti raggiunto il secondo turno Potito Starace e Andreas Seppi, che hanno battuto rispettivamente il croato Cilic e il francese Santoro. Il napoletano ha lottato più del dovuto per venire a capo di un match forse più complicato del previsto; 6-4 2-6 6-4 il risultato finale con il giovane croato che ha comunque dimostrato di essere in prospettiva un giocatore di alto livello. Più facile il compito per l’altoatesino Seppi che si è sbarazzato in poco più di un’ora (interruzioni per pioggia a parte) del veterano Santoro col punteggio di 6-4 6-2; per Seppi adesso un secondo turno di fuoco contro l’americano Blake.

Niente da fare invece per i due giovanissimi Fabbiano e Naso che hanno dovuto piegarsi alla maggior esperienza del francese Mahut e dell’argentino Canas; comunque positivo il fatto che entrambe le nostre promesse siano riuscite a portare i loro match al terzo set.

Gianluca Naso, colpi da top100 (di Giovanni Di Natale)

ROMA. Un’ora da campione. Gianluca Naso ha messo alle corde Guillermo Canas, che in classifica lo precede di 239 posizioni (269 Naso, 30 l’argentino). Colpi vincenti in serie, tutti lungolinea; servizi fulminanti ed anche qualche palla corta. Il gigante trapanese, 193 centimetri di altezza, finalmente ha messo in mostra il suo potenziale che a lungo è rimasto rinchiuso nei campi di allenamento. Gianluca ha scelto il nuovo “centralino” del Foro Italico per regalare una maratona a tinte tricolore ed esaltare il pubblico, che a più riprese ha battuto i piedi sugli spalti metallici per festeggiare un vincente dell’azzurro. Peccato per il risultato finale, che premia il più esperto Canas, e per le tante palle break non sfruttate dal siciliano (14 su 15). Ma c’è da essere ottimisti. “Sto giocando bene – confessa nel dopo gara Naso -, per un attimo ho anche pensato di poter vincere, ma poi lui ha iniziato ad alzare il ritmo e non sono riuscito più a controllare il gioco”. Nessun dramma, comunque, per il secondo turno mancato contro Federer: “Ieri ho scambiato qualche palleggio con lui. È davvero difficile giocare contro il numero 1 al mondo, sarà per la prossima volta”.
Gianluca ha già puntato le qualificazioni di Wimbledon e quelle dell’Us Open. “Purtroppo la classifica che avevo la settimana scorsa mi ha negato la possibilità di partecipare al torneo preliminare del Roland Garros”.
Vuole continuare a salire. Gianluca ha fretta di emergere. Già 126 posizioni in classifica guadagnate dall’inizio di gennaio e continuando così il ventunenne cresciuto nella città delle saline potrebbe chiudere l’anno intorno al numero 150. Sarebbe un successo. “La classifica? Preferisco non parlarne per scaramanzia. Diciamo che le cose stanno andando bene e spero che continui così. Da quando mi alleno con Fabio Rizzo a Catania (quattordici mesi) sono cresciuto tatticamente e fisicamente, adeguando la preparazione ed il gioco alle mie caratteristiche fisiche. Così ho trovato serenità ed in campo mi diverto anche di più, attaccando da fondo campo”. E quando trova gli appoggi giusti Gianluca riesce a diventare devastante con il rovescio lungolinea, colpo che anticipa moltissimo e che sa nascondere bene. C’è ancora da lavorare sulla resistenza, ma se non fosse così avremmo un altro top100. E forse lo abbiamo già.

Risultati:

[Q] L. Horna (PER) d. [9] R. Gasquet (FRA) 64 61
P. Starace (ITA) d. M. Cilic (CRO) 64 26 64
A. Seppi (ITA) vs F. Santoro (FRA)
S. Darcis (BEL) d. I. Ljubicic (CRO) 75 76
G. Canas (ARG) d. [WC] G. Naso (ITA) 67 (8) 63 62
N. Mahut (FRA) d. [Q] T. Fabbiano (ITA) 67 (5) 64 75
I. Andreev (RUS) b. H. Lee (KOR) 64 75
[Q] E. Korolev (RUS) d. R. Soderling (SWE) 16 63 64
R. Stepanek (CZE) d. J. Nieminen (FIN) 63 36 63

Collegamenti sponsorizzati


11 Commenti a “Prime sorprese al Foro Italico.
Ljubicic e Gasquet sono già fuori.
Per gli italiani bilancio alla pari.
Avanti Seppi e Starace, fuori Fabbiano e Naso.”

  1. stoppardi scrive:

    tabellone difficile x il numero 1???
    voilà servita l’ennesiama incompiuta di gasquet…
    suvvia …roger dai quarti inizierà ad aver difficoltà…
    comunque invece il rafa subito derby spagnoli con gli ex numeri 1 ferrero e moya ( se non murray) …ex numeri 1 o eterni incompiuti…chi ha peso specifico maggiore???

  2. egizio scrive:

    piove a Roma? Per forza…è tutta colpa di Luca… che si è calato nella capitale… :-( per un sol giorno :-(

  3. Benjamin scrive:

    Che delusione vedere Gasquet “non giocare” in quel modo… veramente colpi buttati via per perdere in fretta.

    Ha dimostrato poco rispetto per il pubblico e l’avversario.

    Sicuramente sta passando un momento di crisi piscologica o fisica non saprei. Gli auguro di riprendersi in fretta e di non sprecare il suo innegabile talento.

    Dai Richard! Sei giovane, sei forte e per lavoro giochi a tennis!!!! Direi che c’e’ di peggio nella vita…

    Spero che nel doppio con Santoro tu possa ritrovare l’entusiasmo e farci vedere il tuo vero gioco dinamico, divertente e di gran classe.

  4. strategie scrive:

    moya è in prepensionamento e il fatto che lui e ferrero siano stati numero uno la dice lunga sull’interregno che il tennis ha vissuto (tra l’altro la difficoltà con cui nadal ha battuto moya a chennai è esplicativo di quanto il vitaminico red bull debba ancora migliorare su superfici un po’ più veloci della terra)….il peso specifico è sempre dalla parte del talento, meglio un gasquet che non va oltre l’ottava posizione che i succitati terraioli iberici o uno schuettler di turno…se poi richard decide di non giocare e buttare alle ortiche la sua beltà è altra questione…….

  5. alenar scrive:

    Direi che l’inizio degli azzurri è stato promettente. Spero di non parlare troppo presto, però sono stato piacevolmente sorpreso dai giovani impegnati nelle qualificazioni, si sono battuti tutti alla grande contro giocatori nettamente avanti come classifica ed esperienza. Forse è il caso di fare i complimenti sia all’organizzazione del torneo sia alla federazione: si cominciano a vedere i frutti del lavoro fatto con gli ormai ex juniores, che nei mesi scorsi avevamo tanto criticato per la bislacca e all’apparenza equivoca gestione di Infantino. Pronostico tra l’ottimista e il realista: 3 italiani agli ottavi e uno ai quarti. Considerazione generale: dopo tanti anni, considerando l’anagrafe dei nostri giocatori, si sta avverando un incredibile sorpasso del tennis italiano maschile su quello femminile.

  6. Max (quell'altro) scrive:

    Mi spiace contraddire il maestro Tommasi, ma la WC concessa a Naso e’ stata azzeccatissima. Il suo tennis e’ molto piu’ divertente dei campioni celebrati, visto dal basso della mia incompetenza. Forse non entrera’ mai nei primi cento, e chissenefrega, ma oggi ha messo in mostra un gran tennis, che almeno per un set, ha fatto sognare un normale appassionato che vuole solo divertirsi. Dopo la debacle odierna di Gasquet, ci ha offerto la possibilita’ di ammirare un rovescio che ha pochi eguali al giorno d’oggi. O no?

  7. anto scrive:

    Non vorrei che Gasquet in un momento di sconforto si lasciasse andare come Ronaldo….

  8. Nikolik scrive:

    Non direi proprio, come dice il titolo, bilancio alla pari.
    Infatti, i due che dovevano vincere hanno vinto mentre Fabbiano e Naso hanno dato vita a stupende prestazioni, nettamente superiori alle aspettative.
    Il bilancio è molto a nostro vantaggio, considerando anche le qualificazioni, in cui i nostri si sono ben comportati.

  9. +PSTN+ scrive:

    Da notare come nel secondo turno vi sia l’incontro tra i due grandissimi amici Roddick e Fish sulla superficie a loro meno congeniale.

    Sarebbe estremamente gradito se ogni sera fosse indicato il programma dei match con relativi campi per il giorno successivo tutto bello preciso e chiaro.
    Lo dico poichè, a differenza di Montecarlo, dal sito ufficiale (almeno fino ad ora) non c’è veramente indicato niente a parte che trasmettono su sky sport3 e sky sport extra.
    (Ma tante grazie quello è scontato)

    A me interessa proprio il programma di chi gioca dove e quando cosicchè ci si possa organizzare.
    Grazie molte!

  10. Casper scrive:

    Beh, diciamo che gli avversari delle nostre due giovani WC erano molto diversi…Fabbiano, a mio avviso, ha sprecato un’occasione più unica che rara contro Mahut, nettamente il giocatore più debole in tabellone (su questa superficie, intendo); discorso inverso per Naso che, pur opposto ad uno degli avversari peggiori che gli potessero capitare, ha impegnato Canas a lungo e solo l’inesperienza (vedi un mare di palle break non convertite) gli ha impedito di portare a casa un risultato prestigioso.
    Bravi ad entrambi, ma il siciliano può ambire davvero a grandi risultati, i mezzi li ha tutti.

  11. federov10 scrive:

    safin imbarazzante. non può andare avanti a WC anche perchè non le merita.

Scrivi un commento