Bolelli in finale a Monaco.
Sconfitto Mathieu 7-6 al terzo.

 
3 Maggio 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Partita memorabile per il bolognese che recupera uno svantaggio di 5-3 nel terzo, aggiudicandosi con autorità il tiebreak decisivo (7-6 4-6 7-6). Nella sua prima finale Atp, affronterà Fernando Gonzalez.

Clicca qui per leggere il resoconto della prima giornata di qualificazioni al Foro Italico, a cura di Roberto Commentucci

E’ durata 3 ore e 5 minuti la partita più importante della giovanissima carriera di Simone Bolelli, che ha vinto con grande carattere (quello che secondo qualcuno gli difetta) la sua seconda semifinale Atp contro il numero 18 del mondo Paul Henry Mathieu. E’ stata una partita molto spettacolare, comandata dal bolognese che ha saputo tenere testa ad un grande colpitore come il francese che, ancora una volta, non ha chiuso una partita che sembrava già vinta. Lui, che fino alla metà del terzo set aveva sfruttato tutte le 3 palle break concesse dall’azzurro, ha avuto sul 15-40, 4-2 in suo favore, 2 opportunità per andare avanti di 2 break nel set decisivo su un Bolelli, abbastanza demoralizzato per la brutta piega che il match stava prendendo. Sulla prima palla break Simone è stato graziato da una palla del transalpino uscita di un niente (da notare come il punto era stato ripetuto per una palla di Bolelli erroneamente chiamata fuori); sulla seconda il bolognese si è esibito in un fantastico passante di dritto. A fatica Bolelli ha tenuto la battuta (4-3 e servizio per Mathieu) e, sotto 5-4, è riuscito nell’impresa di strappare a 0 il servizio al francese, sempre più in balia del gioco brillante di Simone. La partita si è così decisa al tie-break del terzo. Come in quello del primo set, Simone ha servito in maniera pressoché perfetta (alla fine saranno 15 gli ace per lui), esibendosi sul 4-2 in un dritto anomalo, dallo strepitoso tempismo che ha deciso la partita.

Simone raggiunge così la prima finale in carriera e la prima di un azzurro nel 2008. Domani alle 15 se la vedrà con la testa di serie numero 2, Fernando Gonzalez, che ha battuto nella prima semifinale il redivivo Younes El Aynaoui col punteggio di 3-6 6-4 6-3. Un solo precedente tra i due, a Basilea 2006, dove si impose il sudamericano in una partita decisa da ben 3 tie-break 7-6(3) 6-7(2) 7-6(3).

Di seguito la cronaca delle fasi salienti del match:

1° set: BOLELLI 7-6

Questo il tie-break:

1-0* MATHIEU: accelerazione di dritto in rete di Bolelli

1-1: ace di seconda di Simone (il quarto del match)

2-1* BOLELLI: servizio vincente

3-1* BOLELLI: palla corta imprendibile di Simone che comanda sempre lo scambio

*4-1 BOLELLI: erroraccio di dritto di Mathieu, quasi frustrato per l’andamento del match

*5-1 BOLELLI: il francese non tiene in campo la riposta

6-1* BOLELLI: ace!!!

7-1 BOLELLI: il francese perde ancora il controllo del dritto

2° set: MATHIEU 6-4

Bolelli si è distratto nel terzo game in cui ha subito il primo break del match. E’ stato bravo, però, ad ottenere l’immediato controbreak in un gioco in cui era stato avanti anche 0-40, prima di subire il recupero del francese, che però nulla ha potuto sulla quarta palla break, sfruttata dal bolognese grazie ad un eccellente dritto a sventaglio. Nel game successivo il francese ha alzato di molto il suo livello di gioco, ottenendo un nuovo break (questa volta a 0) che alla fine ha deciso il parziale, e che ha tagliato le gambe alla speranze di rimonta di Bolelli, che sta comunque deliziando il pubblico con una serie di palle corte che il francese, quasi mai, riesce a leggere

3° set BOLELLI 7-6

Questo il tie-break:

1-0* BOLELLI: ace (il 14° del match)

2-0* BOLELLI: dritto a sventaglio vincente di Simone allo scoccare delle 3 ore di gioco

*2-1 BOLELLI: ace centrale di Mathieu (il sesto)

*3-1 BOLELLI: ace centrale di Simone. E sono 15!

4-1* BOLELLI: rovescio lungolinea vincente che lascia impietrito Mathieu

4-2* BOLELLI: Simone stecca di rovescio

*5-2 BOLELLI: dritto anomalo che coglie in contropiede l’avversario

*6-2 BOLELLI: servizio vincente di Simone

6-3* BOLELLI: rovescio affossato in rete dall’azzurro

6-4* BOLELLI: gran dritto del francese. irraggiungibile per il nostro

7-4 BOLELLI: risposta incrociata vincente di Simone, il miglior modo per chiudere una partita indimenticabile

Collegamenti sponsorizzati


13 Commenti a “Bolelli in finale a Monaco.
Sconfitto Mathieu 7-6 al terzo.”

  1. grazia scrive:

    grande Simone…………..

  2. marco scrive:

    che emozione per bolelli!sono prorio contento

  3. luca_overseas scrive:

    Grande Bolelli! Da bolognese all’estero mi fa un gran piacere vedere il ragazzo in grande crescita. Tra l’altro, mi sembra che abbia la grinta giusta per migliorarsi ancora. Quanto agli “attributi”, mi pare non ci siano molti dubbi..!

    Vai così! Se domani “Mano de Pedra” è sbobinato Simone ci regala un titolo!

  4. john john scrive:

    lo dico da un annetto, bolelli è l’unico giocatore talentuoso di tennis che abbiamo in italia, se impara a muoversi meglio sul campo e ad avere più voglia di vincere abbiamo trovato un top 15, altrimenti dovremo aspettare ancora non so quanto

  5. Sav11 scrive:

    Bolelli mi sembra fisicamente e anche per come porta i colpi(sopratutto servizio e rovescio) molto simile a tommy haas, speriamo che riesca a eguagliarne i risultati!!! :)

  6. dino scrive:

    Sono moltro contento per lui e per Pistolesi che sta facendo un ottimo lavoro. Adesso evitiamo di mettergli pressione per Roma.

  7. Francesco Ciuchi scrive:

    Complimenti al nostro Bolellone che ha conquistato una stupenda vittoria!

    Nel periodo è veramente molto caldo,il lavoro fatto in inverno si sta vedendo,si riscontrano miglioramenti consistenti in risposta (vedi bolide che ha chiuso il match).Quello che ancora mi piace pochino è il rovescio,il movimento sembra abbastanza naturale,sembra sciolto e non “forzato”,ma nella fase finale del movimento “sbraccia” ancora troppo,il che va a discapito della precisione.Cmq di testa è cresciuto tantissimo,è più solido,più sicuro,più propositivo e soprattutto si scoraggia molto di meno.
    Domani giocherà una finale dove non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare,contro un avversario che per arrivare a questo punto ha tuttaltro che convinto (a proposito onore e merito alla 36enne tigre marocchina El Aynaoui…..Chapeau!),Simone pagherà al cileno un po d’esperienza,ma la sua freschezza spero possa essere sufficente per colmare il gap.

  8. Lorenzo scrive:

    Splendido Simo. Forse allora non è poi così tanto vero che accetta serenamente le sconfitte dando l’idea di non lottare..oppure più semplicemente è solo un’impressione che da. Temo che domani possa pagare la stanchezza se il match si allunga, spero non arrivi troppo scarico a Roma dove martedì è già in campo, tra l’altro ha anche un bel tabellone…comunque se non si perde tra pochi mesi è il numero 1 azzurro…

  9. Pat scrive:

    @Sav11 Il paragone con Haas regge, anche se Bolelli ha un servizio migliore e Haas un gioco al volo decisamente superiore.
    @Spalluto
    è andato un pò più a rete oggi?

  10. lealidellafarfalla scrive:

    Complimenti a bolelli

  11. Luca Labadini scrive:

    La cosa che piu’ mi fa ben sperare e’ che questa e’ la classica partita che solitamente il giocatore italiano perde. Eravamo gia’ tutti pronti a dire ” Beh, in fondo ha perso con uno piu’ forte, bravo lo stesso “. Invece Simone questa volta ha vinto, e chissa’ che non rappresenti una positiva inversione di tendenza per il nostro tennis.

  12. Elisabetta scrive:

    Grande Simoneeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Safinator scrive:

    ma dove si vede bolelli!?

Scrivi un commento