Lo scandalo siede più in alto

IN UNA società a responsabilità limitata come la nostra, dove le colpe si elidono, non si capisce dove sia lo scandalo nell’aver scoperto che ci sono pensionati che non muoiono mai, dal momento che ci sono fior di pensionati che non sono mai nati. O se lo sono non hanno quasi mai lavorato. In una società che ha fatto dell’illecito la ragione di un modo eufemistico di rappresentare il mondo, possiamo dire che entrambi sono diversamente abili alla pensione, ovvero diversamente pensionati essendo diversamente vivi o diversamente morti, a seconda dei casi.

LO SCANDALO d’agosto questa volta viene da Bologna, dove il Nucleo controllo spesa pubblica e repressioni frodi (nome altisonante) della Guardia di Finanza di Roma ha scoperto che l’Inps paga la pensione a 300 morti. E comprendiamo lo sgomento nel paradosso che ci siano vitalizi corrisposti a chi manca del requisito minimo di idoneità ma allora che pensare di quei ben più numerosi vitalizi, di cui beneficiano onorevoli che pure non hanno alcun decente requisito per goderne ma che essendo vitalizi legalizzati non possono essere oggetto di indagine? Come scandalizzarci davanti all’ultimo scandalo, quando siamo stati messi nella condizione di dover ritenere legittimo quello precedente? Ci sono ad esempio nel Parlamento deputati che beneficiano di un vitalizio (oltre a quello di parlamentare) variabile dai 3 a oltre 8mila euro al mese, solo in virtù del fatto che sono stati mambri dell’Assemblea regionale siciliana che ha ritenuto di gratificarli con questo ulteriore privilegio.

QUANDO verranno acciuffati i parenti furbastri dei 300 pensionati defunti, potranno forse giustificare la mancata segnalazione all’Inps del caro estinto come quell’architetto palermitano che aveva costruito una piscina olimpionica senza riscaldamento e, richiestogli ragione di tale mancanza, esclamò: «Minchia, m’u scurdai». Ma i parlamentari che si portano a casa gli 8mila euro solo per essere stati consiglieri della Regione Sicilia nemmeno questa fatica devono fare. Dal che si arriva a una conclusione: in Italia sarà difficile cambi qualcosa in materia di pensioni. Più facile cambino le funzioni di quel Nucleo della Guardia di Finanza dal nome ingiustificatamente ottimista.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento