Milan, Ronaldinho-Buffon tra sogni e realtà

di Giulio Mola

IN PIENO autunno il Milan scopre di essere a ranghi ridotti e di avere problemi in tutti i reparti. E siccome adesso intervenire sul mercato non si può, si può solo sperare di rimettere insieme i cocci. E cominciare a programmare il futuro.Il problema più urgente riguarda l’attacco. Magari si può pensare di tamponare l’emergenza a gennaio ingaggiando uno fra Di Natale (ma è un esterno), Anelka e Amauri (costa tanto ela concorrenza è agguerrita), in realtà la società sta concentrando gli sforzi sul grande acquisto per la prossima stagione, e questo a prescindere dall’eventuale rinnovo del contratto di Ronaldo (ancora in alto mare). In questo momento l’obiettivo principale è Drogba, che più volte negli ultimi mesi ha avuto contatti con il club di via Turati. Della cosa è stato avvisato anche il Real Madrid, che però si è mosso in ritardo.

L’IVORIANO gradirebbe la maglia rossonera, il suo ingaggio (5 milioni) rientra in certi parametri, ma bisogna fare i conti con il Chelsea che non fa sconti. Aperte restano le porte anche per il neo-comunitario Eto’o e per il ribelle Ronaldinho, anche se è emerso un curioso retroscena: Kakà, al di là delle dichiarazioni di facciata, non gradirebbe l’arrivo del connazionale. A quel punto l’ultima parola spetterebbe di comune accordo al Milan e all’allenatore. Ma sia Ancelotti, sia l’eventuale successore Lippi, stravedono per il bomber del Chelsea.

SE IN PANCHINA dovesse accomodarsi il tecnico viareggino, allora il mirino dei rossoneri si sposterebbe anche su altri “fedelissimi” del ct campione del mondo: Fabio Cannavaro (Lugano e Carvalho le alternative) e soprattutto Gianluca Zambrotta. C’è poi da risolvere la questione portiere: Galliani ha confermato Dida ma pensa seriamente di trattare Frey. Ma Buffon rimane il sogno mai accantonato di Ancelotti e dello stesso Lippi. Resta da convincere Silvio Berlusconi…

Collegamenti sponsorizzati


15 Commenti a “Milan, Ronaldinho-Buffon tra sogni e realtà”

  1. Giovanni scrive:

    Caro Mola, ho grande stima e la seguo sempre, questa volta dissento da Lei, riguardo Buffon.
    Dice che Ancelotti per avere Buffon dovrebbe convincere il presidente, sicuramente ha esagerato, ma della Juve non parla o pensa che “gli scemotti” dopo aver ceduto Mutu e altri possano mollare il grande GIGI al MILAN. Questa volta penso che abbia esagerato
    Saluti Giovanni da SS

  2. riccardo scrive:

    salve mola
    ho letto attentamente il suo articolo e vorrei fare alcune domande
    come mai kakà non gradirebbe l’arrivo di ronaldinho?
    possibile che drogba sia piu forte di eto’o?
    l’arrivo di lippi non potrebbe portare con se’ zaccardo e barzagli piu’ giovani di cannavaro?
    pensa veramente che buffon lasci la juve anche senza una qualificazione alla champions?
    grazie e salve

  3. cristiano scrive:

    Buongiorno,premetto che sono tifoso del milan da 35 anni comunque,inquesti ultimi anni anche se siamo rimasti all’apice in europa non siamo riusciti a risolvere quei problemi che oramai i dirigenti da un po dovrebbero aver notato,Dida è da quel petardo con l’inter che non è più lui credo che il tempo gli sia stato concesso(evito di commentare la farsa)Buffon sembrava ad un passo ed invece è rimasto dov’è(onore oltre che al giocatore all’uomo qualsiasi maglia porti spero che la dirigenza bianconera se lo meriti.. e guardando il trattamento a del piero…)a mio avviso già quest’anno doveva arrivare un portiere possibilmente italiano(Amelia)un terzino sinistro per far rifiatare Mark J. e una punta i vari Eto’o Drogba Amauri andavano bene.Su ronaldinho averlo a san siro sarebbe magnifico ma solo insieme con Kaka non al posto di Kaka… lui deve essere il perno sulle fondamenta dei nuovi acquisti de milan.

  4. francesco scrive:

    egregio signor giulio,
    volevo chiederle se lei riesce ad intuire il motivo dell’immobilita di mercato del milan negli ultimi anni; tutte le altre squadre, italiane e non, ogni anno rinforzano la rosa tappando i buchi emersi nella stagione precedente. perche il milan non fa cosi?

  5. riccardo scrive:

    mi scusi mola
    ho scritto male la domanda era
    pensa che buffon possa lasciare la juve anche con una qualificazione alla champions?
    salve

  6. simone scrive:

    Al Milan servirebbero “tanti rinforzi” in tutti i ruoli.
    Un portiere ; un difensore centrale e terzino sinistro;trequartista che sostituisca anche kakà (es Riquelme) e un attaccante oltre all’infortunato Ronaldo e a un vecchietto (ma ancora in gamba per la sua età)Inzaghi;da affiancare a un buon Gilardino e Pato… Sarà possibile Giulio?
    Aspettiamo sviluppi per Gennaio e giugno …il milan non può continuare così!!!!!

  7. roberto scrive:

    caro mola,capisco che parlare di calciomercato 365 giorni all’anno faccia vendere molte copie di giornali illudendo tifosi di tutte le squadre,su 100 notizie date alla fine 10 risultano vere,di vero c’e’ senza ombra di dubbio che kaka’ restera’ al milan fino alla fine del suo contratto,quasi sicuramente lippi sara’ il prossimo allenatore del milan arrivando in ritardo di un anno visto la vittoria in champion dello scorso anno ,il buon carletto finira’ con allenare la roma o addirittura la nazionale dato che donadoni non convince per niente.

  8. giannitp scrive:

    Egregio Sig. Mola,
    in agosto le avevo esternato le mie perplessità sul mercato del Milan, lei mi rispose che i dirigenti erano persone esperte e sapevano quello che facevano. Oggi ne è ancora convinto?
    Sono tifoso del Milan da tantisssssssimo tempo, ho fatto l’allenatore di calcio per 20 anni a livello diletttantistico. Io mi chiedo come è mai posiibile che un poco meno che incompetente come me riesca ad accorgersi delle cose che non vanno, ei chi fa i dirigente a livello professionistico da trentanni no?
    Non ci sarà la politica di mezzo, visto che Berlusconi sta sperperando tanti soldi per quei balordi sanguisuga di onorevoli?
    Abbiamo la media età dei giocatori più alta d’Italia, invece di migliorare questa squadra anno per anno con uno o due innesti pesanti, saremo costretti il prossimo anno, se non già a gennaio, a fare rivoluzioni.
    Ma ha visto giocare ieri Cafù, Sergihno? Gattuso e Seedorf sembravano avere le gambe molli e Kakà nelle partite in casa senza spazi, da seconda punta non serve a nulla.
    Cero bisogna avere rispetto per i campioni, ma appunto per questo bisogna fargli capire che visto il loro passato non possono fare certe figure barbine adesso.
    Mandiamo a casa Cafù, Maldini, Sergihno, Favalli, Emerson, Inzaghi, compriamo giovani De Silvestri, Rubin, Dossena, Zapata.
    Abbiamo lasciato andare un giocatore come Foggia (ora lo vuole il Liverpool), guardate cosa sta facendo l’Arsenal con un manipolo di giovani.
    E poi abbiamo bisogno di un vero centravanti, forte in tutti i fondamentali come una squadra come il Milan merita (leggi Drogba o Etò), e basta con quel buffone di Dida, i veri bravi dirigenti devono essere come dei bravi genitori che sanno dire anche no per il bene dei propri figli, e fargli capire quando il loro tempo è finito.
    Grazie.

  9. fulvio scrive:

    quando gli asini voleranno….. Buffon al milan!

  10. davide scrive:

    caro, Mola
    il Milan ha bisogno di essere rinforzato e rinnovato in tutti i settori, a partire dalla difesa dove manca un portiere un difensore centrale di livello e due esterni giovani.
    Propongo gli acquisti di frey, mexes, zambrotta, sergio ramos, drogba, van der vaart!
    La società deve smetterla di fare propaganda su acquisti ipotetici e di mettere mano al portafoglio. Grazie e buon lavoro

  11. covelli vincenzo scrive:

    ma come si fà a non capire che il vero problema del milan sono i soldi guadagnati e non reivestiti in acquisti da milan?
    e’ possibile che il milan debba andare avanti con una flotta di pensionati che giocano a turno una partita all’anno in modo sufficiente?
    I vari brocchi,dida,kalac,cafu,favalli,serginho,simic, enerson,ronaldo(calcisticamente ormai demotivato)e forse ne dimentico qualcuno, ma vi sembrano veramente giocatori da Milan?
    Galliani & C. ogni anno fanno sperare in grossi acquisti ma poi sistematicamente vanno a cercare giocatori a parametro zero.
    Forse non si sono resi conto che i buoni calciatori(vedi Pato) devono essere pagati togliendo bei soldoni non fronzoli.
    Dicono che al milan interessano solo giocatori buoni, ma per caso i calciatori della svendita Juve erano scarsi?
    già dimenticavo, anche quelli andavano pagati!

  12. rodolfo scrive:

    caro mola io sono un tifosissimo dell’inter ma non nascondo le mie grandi simpatie per il milan che dai tempi di sacchi ci ha fatto vedere il più bel calcio del mondo.sarei molto felice e curioso di vedere lippi sulla panca rossonera.ma quante possibilità ci sono?iop non amo ancellotti per me è incapacebha vinto parchè è come sacchi un gran fortunato.ciao ncon grande stima

  13. dada scrive:

    Le esperienze (negative) insegnano tipo cedere Ibra e Viera all’Inter e Mutu alla Fiorentina e mandare in prestito altri giovani talenti che la juve dovrebbe riprendersi immediatamente il prossimo anno. Quindi smettiamola con questo continuo pettegolezzo su Buffon perchè i dirigenti della Juve non avranno più voglia di fare le “ballerine di fila” e si sono fattile ossa, non concederanno più nulla agli avversari diretti perchè vogliono tornarea a vincere.

  14. luciano franzoni scrive:

    Penso che il mercato del Milan non sia stato eclatante,però la riconoscenza ai giocatori che hanno dato (e avuto) è un segnale da grande società.E poi diciamola tutta a ranghi interi il Milan avrebbe ben altra posizione in classifica.Milan x sempre.

  15. Dan scrive:

    Il Milan ha il centrocampo piu forte del mondo. Con Pirlo, Rino, Ambro, Kaka e Seedorf, abbiamo classe da vendere. Ha bisogna solo di un attacante straordinario per completare l’opera. Penso che il Ronaldo che sta emergendo e il nuovo arrivo l’attesissimo Pato possono tranquillamente guidare il nostro attacco. Ragazzi avete pazienza…questa squadra ha storia, tradizione e orgoglio…le cose che stanno facendo il Milan nella panorama internazionale nessuno riesce a emulare.
    Penso che abbiamo bisogno di uno terzino sinistro di spessore perche Janku non e` un terzino naturale anche se sta abituando a quel ruolo. Comunque io andrei a Spagna per prendere Zambrotta che mi piace da sempre. Gourcuff e` un altro talento puro e piano piano tutti si accorgono che il Milan ha un altro pezzo di novanta in casa!
    Avete pazienza….in gran completo quest’anno possiamo fare le cose in grande…credetemi….questo Milan e` fortissimo.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.