Toni saluta Firenze, a Torino aspettano Gilardino

di Giulio Mola

MILANO — NON SOLO i fuoriclasse d’oltrefrontiera al centro delle trattative di mercato. Ci sono anche alcuni campioni del mondo in predicato di cambiare maglia. Il primo della lista è Luca Toni: in giornata dovrebbe ufficializzare il suo trasferimento al Bayern Monaco (visto che i bavaresi sono disposti a ricoprirlo di milioni di euro come nessun altro) anche se il Milan e l’Inter ci hanno provato sino all’ultimo a fargli cambiare idea. Poi dovrebbe toccare a Gigi Buffon. Il portiere azzurro continua a sfogliare la margherita: vorrebbe restare per ragioni di cuore, e perché un lustro e passa alla Juve non si mette via da parte tanto facilmente. Ma vuole garanzie. Chiede una squadra competitiva e un allenatore carismatico. L’arrivo di Lippi di fatto confermerebbe anche il gigante toscano, ma anche se sulla panchina dei bianconeri dovesse sedersi un altro tecnico, la dirigenza cercherebbe di trattenere il giocatore. Del resto un contratto c’è già (fino al 2010) ed è anche molto pesante (Gigi guadagna 5,5 milioni a stagione); ma per allontanare Milan e Real Madrid (Inter, Chelsea e Manchester sembrano più defilate) bisognerà presentare a Buffon un progetto serio e importante. La sensazione, però, è che non si dovrà attendere molto per conoscere la verità. Anzi, il giocatore avrebbe confidato ad una rappresentanza di tifosi di essere disposto a restare per onorare la maglia.

A TORINO, Buffon potrebbe essere raggiunto da Alberto Gilardino che non accetta più il ruolo di comprimario nel Milan. Però c’è un fatto curioso: i rossoneri sarebbero anche a disposti a cedere l’attaccante, ma solo come contropartita per lo stesso Buffon. Al momento, infatti, sembra tramontata l’ipotesi di uno scambio Gilardino-Trezeguet, visto che il francese potrebbe seguire Deschamps al Lione. A proposito di Juve: ha qualche posibilità in più di vestire la maglia bianconera Vincenzo Iaquinta, bomber di scorta della Nazionale campione del mondo, e assai gradito a Lippi. C’è già un accordo di massima con l’Udinese, cui andrebbero otto milioni di euro e il diritto di riscatto sulla comproprietà del baby Paolucci.

ALTRE storie azzurre. Molto difficilmente, invece, lascerà la Roma il centrocampista De Rossi. Eppure non solo all’estero (Barcellona e Real Madrid) sono disposti a fargli ponti d’oro, ma anche Inter, Milan e Juve (in caso di arrivo di Lippi) farebbero di tutto per ingaggiarlo. Forse neppure 30 milioni di euro, comprese eventuali contropartite tecniche, potrebbero bastare per convincere il club giallorosso a cederlo. Infine Materazzi: ha un contratto sino al 2009, ma rispetto ad altri compagni e colleghi meno famosi guadagna di meno. Il Barcellona gli offre di più, Massimo Moratti però gratificherà il suo campione. Perché uno come Matrix proprio non si può perdere.

Collegamenti sponsorizzati


5 Commenti a “Toni saluta Firenze, a Torino aspettano Gilardino”

  1. lino scrive:

    Caro Giulio, vedo che ti sei riservato la notizia migliore per il Processo di Biscardi: il dietrofront su Iaquinta. Non puoi immaginare che felicità, gli Juventus Club di mezza Italia hanno suonato le campane a festa. Per il centrocampo occhio a Flamini e Zokora, sono delle buone piste. Sulla panchina chi vedi, dai qualche chance a Guidolin? A me pare una soluzione buona, di prestigio e molto tranquillizzante. Buon lavoro.

  2. roby il dentista scrive:

    Ben venga lo scambio Gilardino-Buffon, a patto che Silvio I il grande prenda Eto esoprattutto assecondi i desideri di capitan Maldini e di tutta la squadra acquistando Gerrard dal Liverpool

  3. AndreaB scrive:

    Signor Giulio buongiorno. Vorre sapere da Lei come si sta muovendo il Milan per rinforzare una rosa che pur vincendo la Champions non può reggere un’intera stagione ad alti livelli. Credo che qualcosa vada fatta in tutti i reparti. Secondo Lei, tralasciando le smentite del caso, soprattutto in questi periodi, quali sono i nomi sui quali la società rossonera punta per rinforzare difesa, centrocampo ed attacco? Grazie per la disponibilità e buon lavoro.

  4. giulio scrive:

    caro Lino,
    per una serie di motivi (non ultimo il fatto di essere stato legato alla Gea, dunque alla vecchia gestione) mi pare improbabile l’arrivo di Guidolin alla Juventus. Occhio all’accoppiata Corradini-Ferrara in attesa di Lippi. O magari un colpo a sorpresa, Benitez piuttosto che Ranieri. Basta aspettare.
    Giulio Mola

  5. giulio scrive:

    Gentile Andrea,
    le strategie di mercato del Milan non sono ancora ben delineate. Però arriveranno rinforzi in tutti i reparti. Di certo non Mexes, a lungo inseguito, magari uno fra Pepe e Alex (ma sono diversi i difensori nel mirino). A centrocampo la (quasi) certezza per ora si chiama Emerson, mentre sulle corsie esterne tornerebbe utile uno fra Zambrotta e Ribery. E poi ci sono i grandi colpi: Berlusconi vuole Ronaldinho, Galliani sceglie Eto’o, il tecnico e la squadra bocciano il ritorno di Sheva e chiedono a gran voce Gerrard. O magari Buffon. Valli a mettere tuti d’accordo…Saluti
    Giulio Mola

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.