Nuova filosofia Milan: pochi ma buoni

di Giulio Mola

Spendere sì, dilapidare no. In via Turati hanno già avuto chiare indicazioni su come deve essere impostato il mercato di gennaio. Linee direttive, queste, che Silvio Berlusconi ha tracciato la settimana scorsa (qualche giorno prima del malore avuto a Montecatini) durante un incontro con Adriano Galliani, andato a batter cassa al suo datore di lavoro. E invece l’amministratore delegato e Braida dovranno arrangiarsi con pochi spiccioli (si fa per dire…).

Per questo motivo i due dirigenti daranno un taglio alle spese: il primo problema, quello del portiere, verrà risolto “in casa”, nel senso che vista l’impossibilità di prendere Buffon (più facile che a giugno il gigante azzurro possa andare all’Inter o al Chelsea) e l’inopportunità di spendere 10 milioni per il pur bravo Amelia (destinato all’Arsenal a fine campionato), si provvederà al più presto a rinnovare il contratto a Dida. Un biennale da 5,5 milioni a stagione chiede il brasiliano, che avrà invece gli stessi soldi ma “spalmati fino al 2010 (quindi 3,6 milioni all’anno). Kakac resterà fino a giugno, poi lascerà il posto al promettente Viviano del Brescia o al più esperto Sorrentino dell’Aek di Atene. Ma c’è pure una voce sul baby Schiavi del Lecce.

Capitolo difensori: persino Oddo costa troppo, e così potrebbe arrivare sulla corsia di destra il più economico Zebina che la Juventus è disposta a dare a prezzo di saldo. Ma dalla Spagna giungono riscontri circa un forte interessamento per il trentenne Belletti del Barcellona.

La conferma è arrivata ieri dalle parole di suo fratello-agente Sandro: “Stiamo studiando le offerte che si sono pervenute, tra cui quella del Milan. Ma prima di tutto viene il Barça, la nostra volontà è sempre quella di rimanere in blaugrana”.

Per quel che riguarda la fascia mancina la prima opzione è Zambrotta (a giugno), ma già fra un mese potrebbe arrivare il laziale Zauri. Un altro candidato a rinforzare la retroguardia è Felipe dell’Udinese, per il quale, comunque, c’è da superare la forte concorrenza di Roma, Fiorentina e Juventus.

Con i bianconeri, va detto, si prospettano altri duelli di mercato da qui a giugno: per il giallorosso Mexes, ad esempio (anche se l’insidia più importante è quella del Real Madrid) e per i baby sudamericani Higuain, Gago e Lucas.

Solo qualche ritocco per i nerazzurri: possibile l’arrivo in prestito di Barone dal Torino. In maglia granata, con il cagliaritano Budel, forse anche il bomber Tavano che non trova spazio nel Valencia.

Collegamenti sponsorizzati


11 Commenti a “Nuova filosofia Milan: pochi ma buoni”

  1. riccardo scrive:

    gentile mola da tifoso del milan penso che sia vergognosa questa campagna acquisti del milan da provinciale noi tifosi paghiamo tanto per seguire la squadra se hanno voglia di ridurre i costi costruendo una squadretta perchè non riducono i prezzi facendo tirare la cinghia pure a noi tifosi spendendo poco abbonamenti e biglietto allo stadio?
    quelli non diminuiscono mai!!

  2. francesco scrive:

    Carissimo signor Giulio,nei suoi interventi su una tv privata ho sentito che Kakà percepisce dal Milan circa 3 milioni di € l’anno,mentre il Real Madrid gliene offrirebbe il doppio.Su qualche giornale e su un’altra Tv privata,ho letto e sentito che,invece,Kakà dopo il rinnovo del contratto avvenuto prima dell’estate,percepirebbe circa 5,2 milioni di €.La differenza,come si vede,è enorme.Qual’è,dunque, l’entità vera dell’attuale contratto di Kakà?Quanto poi ai nomi che si fanno per il futuro del Milan(Zebina,Oddo, Zauri,Tavano ecc.)è chiaro che non colpiscono più di tanto la fantasia di noi tifosi ma io ho fiducia nella società perchè non dimentico ciò che abbiamo vinto negli ultimi 20 anni(ben 23 trofei).Ritornando a Kakà,se rispondesse al vero la sua voglia di andare al Real,occorre che la società gli ricordi che i contratti si firmano per essere rispettati(esemplare l’atteggiamento di Della Valle con Toni)e quindi…zitto e giochi!Cordiali saluti.

  3. ale scrive:

    un solo appunto…schiavi è un difensore non un portiere!buon lavoro

  4. giulio scrive:

    Caro Ale,
    appunto giustisimo. Chiedo scusa dell’errore, talvolta la fretta può fare brutti scherzi. Però almeno posso confermarti che il giocatore piace molto ai rossoneri. Grazie per l’intervento e…continua a seguirci!
    Giulio Mola

  5. PIPPO scrive:

    il milan è da rifondare,ci sono giocatori che hanno dato tanto alla causa rossonera ma che ormai hanno esaurito il loro tempo,ed altri con limiti tecnici e di età,vedi cafu,maldini,billy,sergihno,favalli,kalac,fiori,ambrosini,seedorf……
    vendendo ambrosini,seedorf,abbiati,e con la seconda rata che il chelsea verserà al milan di 23milioni di euro circa,il milan deve comprare giocatori nuovi.
    galliani deve capire che con il sentimento o la riconoscenza, non si fanno le squadre,dobbiamo tanto alla vecchia guardia,ma ormai billy e maldini non stanno più in piedi,e sentire galliani che continua ad esaltare questo gruppo che ormai è logoro per età e mancanza di stimoli,mi viene il ribrezzo….gallianiiiiiiii svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaati

  6. PIPPO scrive:

    vorrei sapere dal sig mola,il milan con la rata di 23 milioni di euro che il chelsea verserà al milan a dicembre,chi ha intenzione di acquistare a giugno?

    il milan deve acquistare,amelia,oddo,zambrotta,ilihno,barzagli o mexes,emerson e barusso del rimini(un giovane promettente e di notevole forza fisica)
    è vero che in questa lista la spesa ammonterebbe a circa 55 milioni di euro,che potrebbero in parte essere coperti dalle cessioni di abbiati,seedorf,ambrosini e dai 23 milioni di sheva….

    ps
    kakà non si tocca,è vero sono due anni che non vince col milan,senza contare quest’anno…ma il real madrid non vince da 3 anni senza contare quest’anno..per cui..
    a parte che uno scudetto l’ha vinto kakà al primo anno,e se perdiamo perdono tutti anche i giocatori e non sempre è colpa della campagna acquisti…

  7. GUIDO scrive:

    Carissimo sig.Giulio, trovo la sua rubrica interessante,poi lei si comporta da vero professionista,non credo che le sue previsioni le legga in una sfera di cristallo, pertanto le espongo un mio parere sul futuro del mio milan: perche’ buttarsi ad acquistare ” campioni ” a gennaio pagandoli fior di quattrini o prendendoli in prestito per poi riggirarli ricostruiti (vedi Crespo) e no cari signori noi siamo il milan e non una squadra di quart’ordine senza offesa per quest’ultime, e’ un modo di dire, se fossi Ancellotti o Gallini mi consulterei con il grande Filippo Galli ed attingerei, e li farei giocare, dalla ” primavera” in fondo l’anno prossimo se dovessimo fare la champion o l’uefa dovremmo avere nei 25, 3 primavera, e poi penso che dopo la pausa natalizia qualcuno dei grandi sara’ guarito o rinforzato dal riposo.
    mi scuso se mi son dilungato auguro a lei ed ai suoi collaboratori buone feste

  8. GUIDO scrive:

    p.s. oppure perche’ non prendere qualche giocatore dalla serie b o c costano di meno sarebbero motivati e forse si adatterebbero meglio a questa serie A in fondo e’ una serie B mascherata, e i campioni li farei giocare la champion enon potrebbe esser una soluzione?

  9. riccardo scrive:

    il milan a gennaio deve fare un grande investimento per buffon poi prendere oddo zambrotta e emerson ke scontento del real e il prestito di trezeguet altrimenti addio champions e quarto posto

  10. riccardo scrive:

    di quei 5 giocatori zambrotta e emerson non possono giocare in champions ma almeno facciamo rifiatare altri tipo pirlo e spostando jankuloski a centrocampo con zambrotta terzino anche un altro centrocampista puo’ rifiatare tipo gattuso

  11. Aldo Vantaggiato scrive:

    E’ un Milan che delude, rinunciatario ad una campagna acquisti da Milan Campione, perchè tutto ciò? Dopo il fermo dell’annata 2006/2007 per via di calciopoli ora un altro fermo? Stiamo entrando in anni bui? Dovremo vedere un Milan da, se fortunati da quarto posto?
    Ho 65 anni, e questo prossimo anno, credo l’ultimo, vedrà presente la mia figura al Meazza in qualche incontro di cartello come per gli anni trascorsi. Sarebbe terribile chiudere con un Milan evanescente.
    Comunque, per me sempre forza Milan (On. Berlusconi tiri fuori il Carattere)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.