Drogba verso il Diavolo
di Giulio Mola
Milano, 12 ottobre 2006 - Sei milioni di euro per portare Didier Drogba al Milan. Secondo la stampa inglese, sarà questa una delle più importanti operazioni di mercato della prossima stagione, con i rossoneri pronti a sfruttare al meglio la normativa Fifa che permette ad alcuni giocatori di svincolarsi dal club d’appartenenza (in questo caso il Chelsea) grazie al pagamento di un semplice indennizzo.
Ovviamente nessun commento da via Turati, anche perché Galliani e Braida in questo momento sembrano avere altre priorità. C’è la difficile trattativa Ronaldinho, innanzitutto. Ma la questione legata al portiere sembra essere la più delicata: Dida non rinnova e siccome Buffon sembra irraggiungibile, l’obiettivo numero uno resta il livornese Amelia. Possibili sorprese il palermitano Agliardi (blindatissimo però da Zamparini), lo svizzero Vailati del Sion (in scadenza di contratto) e il francese Frey, corteggiato anche dall’Inter.
Per il centrocampo torna d’attualità il nome del 22enne Sneijder, ma c’è da superare la temibile concorrenza del Barcellona pronto a mettere le mani sul talento dell’Ajax.
A proposito di giovani: due azzurrini sono nel mirino della Juventus. Si tratta del 20enne Andrea Coda (poco utilizzato da Galeone a Udine, costa tre milioni) e del 19enne Daniele Dessena, già da due stagioni pilastro della linea mediana del Parma e valutato circa quattro milioni di euro.
Il tecnico del Psv Eindhoven, Ronald Koeman starebbe pensando di riportare in Olanda l’esterno sinistro brasiliano, Maxwell, acquistato in gennaio dall’Inter. “Non è solo un ragazzo fantastico, ma anche un gran giocatore - ha detto l’allenatore degli olandesi -. So che non sarà facile per lui tornare indietro, ma se ci fosse l’opportunità di ingaggiarlo cercherei di coglierla”.