Ronaldinho sempre più vicino al Milan

Milano, 13 ottobre 2006 - Possono bastare appena dodici milioni di euro per diventare proprietari del cartellino di Ronaldinho, occorre avere solo un po’ di pazienza. La notizia è clamorosa, e da qualche settimana ne sono a conoscenza anche i dirigenti del Milan dopo aver rispolverato e letto attentamente una recente norma internazionale che è stata accostata anche ad altri campioni, da Henry a Drogba, da Gallas a Nesta.

Nel 2001, infatti, durante il Congresso svoltosi a Buenos Aires, la Fifa incluse nel regolamento per il trasferimento dei calciatori una clausola secondo cui i calciatori non potevano accordarsi per più di cinque anni con un club (in Spagna, invece, si stipulano accordi anche per 6 o 7 anni). Non solo.

Veniva allo stesso tempo concessa la possibilità di rescissione unilaterale del contratto da parte del giocatore con meno di 28 anni a partire dalla terza stagione (con più di 28 anni bisognava invece aver superato già il terzo anno alle dipendenze di un club), dietro pagamento di un semplice indennizzo, variabile dalle circostanze (per Drogba, ad esempio, servono 6 milioni). Questa norma, di fatto, invalidava tutte le clausole contrattuali e la legislazione nazionale in materia, per unificare certi criteri a livello mondiale.

Dunque, alla luce di tutto ciò, la clausola rescissoria imposta dal Barcellona a Ronaldinho (125 milioni di euro) sarebbe inefficace. E per questo motivo il brasiliano, acquistato nell’estate del 2003 per 32,3 milioni di euro, potrebbe già “liberarsi” nella prossima stagione, comunque entro il 2008, visto che lo scorso anno (al termine della seconda stagione con la maglia blaugrana) prolungò il contratto fino al 2010.

A rafforzare questo clamoroso retroscena, anche l’intervista rilasciata nelle ultime ore al quotidiano spagnolo As da Roberto Assis, fratello-manager di Ronaldinho:. “Il Milan non ha acquistato Ronaldo ma Ricardo Oliveira che è mio assistito, e questo non è casuale, ma fa parte di un piano per portare mio fratello a Milano entro due anni”

Insomma, una sorta di avvertimento nei confronti del presidente dei catalani, Laporta, intenzionato ad alzare il prezzo del cartellino. In realtà l’agente del Pallone d’Oro sarebbe già d’accordo con Galliani e Braida (a Ronaldinho promesso un quinquiennale fra i 10 e i 12 milioni netti a stagione) e avrebbe respinto gli ultimi assalti di Chelsea e Inter, anche perché nell’operazione che in estate ha portato Oliveira al Milan ci sarebbe stata una fortissima provvigione (si sussurra circa 2 milioni di euro) versata proprio nelle tasche di Roberto Assis, oltre ai 17 milioni pagati al Siviglia.

Evidente che il Milan non vuole aspettare il 2008 per ingaggiare Ronaldinho, ma spera di concludere l’operazione fra 8 mesi con l’accoppiata clamorosa Ronaldinho-Rijkaard (a Barcellona pensano a Van Basten e Lippi per la panchina). L’offerta però potrebbe scendere anche al di sotto dei 40 milioni (del resto, ribadiamolo, un anno dopo il brasiliano costerebbe solo 12 milioni di euro), al punto che i catalani sarebbero tentati dal chiedere in cambio Kakà, che però al momento sembra destinato al Real Madrid. In questo intrigo infinito, però, ogi Ronaldinho sembra davvero più vicino ai rossoneri.

Collegamenti sponsorizzati


3 Commenti a “Ronaldinho sempre più vicino al Milan”

  1. riccardo scrive:

    ancora con questa storia di kaka’ al real?

  2. alberto scrive:

    qualsiasi cosa succeda a gennaio o a giugno sarà decisa verso fine novembre, e non come dicono i giornali o i siti web all’ultimo, io tifoso del milan credo che ronaldinho possa arrivare a milano (milan), ma non credo che si possa concludere l’affare-ronaldinho sotto i 100.000.000€, anche perche il barça non lo cederebbe al milan se non per kakà o per una cifra molto alta, quanto kakà al real è solo un’invenzione dei giornali, anche perché ho un parente che lo conosce e mi ha detto che kakà non ha nessuna intenzione di muoversi da milano, dove ha detto che si trova molto bene. quindi non credo che decida di cambiare squadra. secondo voi il milan acquisterà ronaldinho.

  3. late scrive:

    ciao ronaldinho no vai a milano non non ronaldinho resta a barçalona

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.