E ora beccatevi il Partito Democratico

di Francesco Ghidetti

E ADESSO beccatevi pure il Pd, il Partito democratico. Vale a dire un contenitore di ex diccì, ex piccì, ex cani sciolti. Uniti da una pazza voglia: il potere. E grazie, direte, la politica se non punta al potere che razza di politica è? Non è vero, perché la politica non è - non dovrebbe - essere un fine, ma un mezzo, il mezzo principe per cambiare l’esistente, sia esso una buca per la strada o la guerra in Iraq e Afganistan. Del resto, basta leggere i giornali per rendersi conto che il Pd mostra in modo inequivocabile la crisi della politica e la fine dei partiti, non supremo strumento di mediazione tra cittadini e istituzioni, ma puri apparati elettorali. I quali non hanno nemmeno il potere di una volta.

Il famoso ‘primato della politica’ è finito, sepolto sotto una coltre di poteri economici o religiosi. Una volta - e non mi riferisco alle guerre puniche ma a vent’anni fa - l’uomo politico, formatosi nei partiti, abituato al dibattito, capace di capire la società, non si impauriva per lo starnuto di un cardinale o per una risentita dichiarazione di un industriale. Ascoltava, diceva la sua e poi decideva. Ma, più che altro, giusta o sbagliata che fosse teneva alla sua identità. Ecco, questo è il punto: ve lo immaginate voi un partito in cui dovrebbero coesistere divorzisti e antidivorzisti, abortisti e antiabortisti, amici del Vaticano e laici doc? No?
Vi sbagliate perché quel che conta è una cosa sola: il contenitore. Il contenuto è un semplice dettaglio. Oggi si è ‘rutelliani’ e ‘fassiniani’. Una volta si era ‘crociani’, ‘gramsciani’ oppure ‘nenniani’ e ‘berlingueriani’. Altri tempi, ammettiamolo…

Collegamenti sponsorizzati


4 Commenti a “E ora beccatevi il Partito Democratico”

  1. armando scrive:

    Si possono mettere così tante sciocchezze in così poco spazio? Evidentemente non ci sono più limiti. Da quanto in qua tutti si considerano politologi? Evidentemente il pressapochismo impera. Armando

  2. Enzo scrive:

    A proposito del partito democratico. In un piccolo centro della Sicilia ocidentale (a Calatafimi ci saranno le amministrative) in tema di accordi politici sono state intrecciate delle coalizioni che potrebbero anticipare gli accordi nazionali.
    Sentite questa:
    Grande centro con. Margherita, DS, UDC, Italia di Mezzo, Moderati, Socialisti di Craxi.
    Nel centrodestra AN e Forza Italia.
    Emarginati i comunisti.

  3. patrizia scrive:

    Caro Ghidetti,
    volevo complimentarmi per il pezzo. Ha proprio ragione…la politica oggi è un’altra cosa e nemmeno a far paragone con una volta. Perchè come dice Lei erano proprio altri tempi!

  4. alunni Passcoli scrive:

    Non ci sono più segreterie politiche, nè scuole di politica

Scrivi un commento