Stop ai bracconieri

di Giuseppe, 56 anni, Altedo
Vorrei segnalare un problema per le zone di Minerbio, Altedo, Baricella. Parlo a nome anche di altri 300 cacciatori. Sono un colonnello dei bersaglieri in pensione e da qualche anno mi dedico alla caccia e al tiro al piattello. Devo segnalare mio malgrado il malcostume dei bracconieri e di chi se la prende con gli animali da allevamento, bestiole inermi. Sono mesi che ne sento dire di tutti i colori sui cacciatori. Ma bisogna fare delle distinzioni: sono tanti i bracconieri e quelli che uccidono, per esempio, i fagiani di allevamento. Questa non è caccia. In Toscana stanno studiando il modo di effettuare una gestione conservativa delle specie. Cioè cacciare in base a quello che può offrire il territorio. E’ necessario cacciare senza colpire gli animali giovani, i vecchi e quelli ammalati.

Collegamenti sponsorizzati


1 Commento a “Stop ai bracconieri”

  1. Valeria scrive:

    Per me la caccia non è uno sport, anche se penso che possa essere l’ultima spiaggia contro l’eccessiva riproduzione di alcune specie (che danneggiano il territorio oppure altre specie). Ma la causa di queste riproduzioni eccessive è sempre il comportamento umano errato, per cui mi ripugna che debbano farne le spese dei poveri animali, che uccidono (quando sono carnivori) solo per mangiare. E poi che senso ha uccidere solo animali, giovani e sani, almeno ammazzate quelli vecchi e malati!!! Naturalmente questo è sarcasmo puro…
    E poi succede sempre che i cacciatori, bracconieri o meno, provocano sempre incidenti, a volte mortali per la loro stessa specie!!! Ogni anno leggo di qualcuno che per sbaglio ha ammazzato il figlio, quell’altro un amico che si muoveva nel cespuglio, quell’altro ancora ha sparato troppo vicino ad una casa e ha ferito alla guancia una bambina dentro la culla nel suo giardino di casa sua!!! Ma allora… Cosa ci vuole per togliervi le armi di mano? È così divertente togliere il dono della vita di un animale? Meno male che la caccia agli umani è vietata, altrimenti chissà quanti ’sportivi’ aprirebbero questa caccia… E poi prima di dare un’arma in mano a uno ’sportivo’ lo sottopongono a una visita accurata dallo psichiatra? Io non penso… Infatti sento dai cacciatori stessi mormorii su altri cacciatori che si comportano in modo strano…

Scrivi un commento