Fermiamo il degrado in via San Vitale

di Lorenzo Lucchesi, 32 anni, Bologna
Mi chiamo Lorenzo Lucchesi, ho 32 anni e sono un ingegnere bolognese. Da un paio di anni vivo in via Broccaindosso, e sono profondamente innamorato della mia città. Proprio per questo voglio denunciare con estrema veemenza la situazione di assoluto degrado che sono costretto ad osservare praticamente ogni sera, quando solo o con la mia ragazza mi trovo a rincasare: dopo le 20 il breve tratto di via San Vitale che va dalla porta all’angolo con via Broccaindosso, in particolare tra i numeri civici 81 e 77, davanti ad un paio di negozietti di alimentari gestiti da extracomunitari, è diventato luogo di ritrovo per gruppetti composti da tre a dieci persone, di varia nazionalità (albanesi, rumeni, marocchini, tunisini e altre), che rimangono in strada a bere, lasciando sotto i portici decine di lattine di birra, ma soprattutto urinando per la strada, importunando i passanti con atteggiamenti intimidatori.
Ieri sera, verso le 22 e 30, l’ennesimo episodio, a testimonianza del fatto che queste ‘persone’ si comportano come se fossero padroni della zona: con due (dico 2) pattuglie, una dei carabinieri e una della polizia, ferme all’inizio di via Broccaindosso, a neanche 50 metri di distanza, ben tre (3!!!) extracomunitari stavano urinando tranquillamente sotto il portico di via San Vitale davanti al numero 79… Ormai dopo le 20 non è più consigliabile per i residenti di via Broccaindosso rientrare da San Vitale, occorre passare da Strada Maggiore. Questo nonostante il fatto che via Broccaindosso sia fortunatamente ancora molto viva e ben frequentata, grazie ai numerosi ristoranti ed osterie, addirittura 5 in pochi metri!
Il mio è un grido di dolore, un appello ai residenti ma soprattutto a tutte le forze dell’ordine per evitare che la situazione in via San Vitale diventi del tutto irrecuperabile, qualora già non lo fosse: non lasciamo che questa parte del centro si trasformi in un ghetto, in un territorio fuori controllo, in mano alla micro/macro criminalità !!! E’ possibile che non solo una ragazza da sola, ma anche una coppia debba avere paura a fare pochi metri sotto un portico??? E’ mai possibile che l’unico occhio a vigilare sia quello di Sirio, interessato solamente a multare automobilisti indisciplinati, quando poi sotto i portici avviene di tutto???
Cerchiamo di fare qualcosa, tutti insieme, prima che sia troppo tardi, altrimenti le persone per bene saranno costrette a cambiare residenza (noi ci stiamo già pensando), col risultato di lasciare campo libero a chi delinque.

Collegamenti sponsorizzati


11 Commenti a “Fermiamo il degrado in via San Vitale”

  1. Maso scrive:

    E’ possibile

  2. goblin scrive:

    Il degrado fa schifo.
    Vergogna!

  3. Massimiliano Vincenzi scrive:

    Caro ing. Lucchesi,

    io ci sono. Non ho intenzione di abbandonarLa in mezzo al DEGRADO.
    Da più di un anno combatto la mia battaglia contro le Deiezioni Canine, un problema particolarmente sentito nella sua strada.
    E’ ora di farci sentire. Venga a visitarmi sul sito http://deiezionicanine.splinder.com
    La aspetto

  4. Lorenzo scrive:

    L’ingegner Lucchesi ha ragione, lo appoggio pienamente. Non si può far finta di non vedere, tutti dovrebbero fare come lui.

  5. cirenaicadoc scrive:

    Questa città in centro sta diventando un pisciatoio generalizzato, ma cos’ha ’sta gente nella vescica? In ogni angolo si sente puzza. Senza poi parlare delle cacche di cane. E’ ora di darci un taglio a questa vergogna!!!

  6. Mario scrive:

    Una brutta Fazenda!
    Non lasciamo inascoltato il grido di dolore che da tante parti d’Italia si leva!
    Non solo gl’ingegneri (e le loro morose) ma vasta parte dell’orbe (dell’urbe?) langue, attonita al triste spettacolo.
    Engagez vous!

  7. marabotto scrive:

    Carissimo, fortuna che ha specificato di essere ingegnere perchè altrimenti nulla avrebbe senso. Bello il fatto che ha usato le virgolette alla parola persone, complimenti vivissimi; fermiamo il degrado in Broccaindosso, ma solo tra i civici 81-77

  8. Loprofeta scrive:

    Io nella lettura mi son perso con tutti questi numeri indicati nel post.

  9. federico galassi scrive:

    Beh io da candidato a sindaco nel 2009 ho molto a cuore i suoi problemi in vi broccaindosso vengaa trovarmi in http:// Zefram.splnde.com

  10. Daniela scrive:

    Rispondo e mi riferisco in particolar modo a questa parte della lettera …… “Il mio è un grido di dolore, un appello ai residenti ma soprattutto a tutte le forze dell’ordine per evitare che la situazione in via San Vitale diventi del tutto irrecuperabile…..”
    E sai perchè?
    Perchè proprio ieri 4 poliziotti sono stati rinviati a giudizio per aver arrestato e “dicono” “pestato” un “personaggio” americano/iraniano che faceva il suo bel casino e i residenti non ce la facevano più a sopportarlo!!!!
    Cosa vuoi che facciano le forze dell’ordine???????????? Come vedi loro fanno il loro dovere proteggendoci da vari tipi di criminali e tanto finiscono poi loro nei casini!!!!!! Non ho parole! Sempre peggio Bologna! Mah!
    Ciao
    Daniela

  11. Donatella scrive:

    CONCORDO PIENAMENTE CON LORENZO !!!
    E andrà sempre peggio (vedi mio msg sul blog).
    Riprendiamoci la nostra cara Bologna !!!
    Se intervengono le Forze dell’ordine per fermare questi “barbari”, alla fine vengono pure processati e rinviati a giudizio! Con un bel ringraziamento da parte di questi balordi !
    Sarà forse il caso di organizzarci noi come cittadini ????
    Cerchiamo di fare qualcosa, prima che sia troppo tardi ! (e forse già lo è)
    Donatella

Scrivi un commento