Torna il Fanta Tennis!
Si sperimenta una nuova formula
Ecco il regolamento

 
14 Ottobre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

di Gianluca Comuniello e Giorgio Spalluto

Round robin e poi eliminazione diretta: questa la novità principale del fanta-tennis applicato al master series di Madrid. Sperimentazioni per trovare la formula migliore in vista di quello che ormai è (quasi) una certezza: il Fanta-Tour 2008. Insieme a Giorgio Spalluto abbiamo messo a punto il nuovo regolamento che trovate qui di seguito. Si inizia a giocare domani.

Fanta-Master Series- Regolamento

1. La partecipazione è aperta a tutti nei primi quattro giorni di gioco (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì) con girone all’italiana. Il giovedì sera verrà comunicata la classifica dei primi trentadue dopo quattro giorni di gioco: questi trentadue nominativi verranno inseriti in un tabellone ad eliminazione diretta, che determinerà il vincitore finale.
2. Piano di gioco: lunedì martedì e mercoledì, giovedì: ogni giorno si gioca su sei partite, individuando il semplice vincitore del match. Ogni pronostico indovinato vale un punto. Al termine delle partite del giovedì verrà stilata la classifica dei primi trentadue. In caso di pari merito al trentaduesimo posto, o in qualsiasi altra posizione, varrà un principio cronologico: avranno precedenza i giocatori che hanno giocato per primi nel primo giorno, fra quelli a pari merito. Con questi trentadue nominativi si stilerà il tabellone ad eliminazione diretta, a partire quindi dai sedicesimi di finale. In detto tabellone il numero 1 affronterà il numero 32, il numero 2 il numero 31, il numero 3 contro il numero 30 e così via.
Venerdì: ogni partecipante gioca sui primi due quarti di finale in programma, indicando, per ogni partita: vincitore, numero set, numero games. Il primo quarto di finale servirà per determinare i vincitori dei sedicesimi. In caso di parità, passa chi ha ottenuto la classifica più alta nel round robin. I vincitori della prima sfida si affronteranno a livello di ottavi di finale sul secondo quarto di finale. Il secondo pronostico verrà quindi preso in considerazione solo per coloro che passano il primo turno ad eliminazione diretta. Negli ottavi di finale varranno gli stessi principi applicati al turno precedente.
Sabato: si giocano quarti di finale e semifinali. I “reduci” del primo giorno ad eliminazione diretta sono chiamati a pronosticare le due semifinali: la prima servirà per gli incontri di quarti di finale, la seconda per le semifinali. I giocatori dovranno di nuovo pronunciarsi su vincitore, numero di set e di games e varranno gli stessi principi applicati il giorno prima in caso di parità.
Domenica: finale, giocata sulla finale del torneo. Stesse modalità del giorno prima.
3. Vincitore: vince chi arriva in fondo al torneo.
4. La scelta delle partite su cui effettuare i pronostici non è sindacabile.
5. Non verranno presi in considerazione pronostici postati su articoli diversi da quello in cui vengono annunciate le partite da pronosticare. Questo per evitarci di andare in giro per il blog a cercare pronostici. Ogni giorno verrà comunicata l’ora entro la quale è possibile giocare.
6. Premio al vincitore: un bell’applauso da tutti i lettori del blog, e il titolo di campione del Master Series di Madrid.

Collegamenti sponsorizzati


8 Commenti a “Torna il Fanta Tennis!
Si sperimenta una nuova formula
Ecco il regolamento”

  1. enrico.albertini scrive:

    Ottimo tentativo Gianluca. Mi pare ben bilanciato, visto che chi arriva prima nel girone all’italiana sarà comunque ben avvantaggiato. Infatti scontri diretti su una singola partita - immagino sia 1 punto per vincitore, 1 per set e 1 per games - rischiano di risolversi spesso in parità.

    Una domanda/osservazione: ci sapete dire gli orari di gioco? Forse sono troppo importanti, visto che determinano la classifica del girone all’italiana che, come detto sopra, sarà fondamentale alla fine. E’ anche vero che la classifica bisogna pur disambiguarla, e al momento non mi vengono in mente suggerimenti per eventuali criteri di determinazione. Critico e non propongo, non si fa così lo so :-). E poi, il metodo migliore è provare e poi vedere.
    In bocca al lupo a tutti e complimenti a Gianluca e Giorgio per lo sforzo che fanno per farci divertire. E non è poco…

  2. Fabio scrive:

    Salve, volevo sapere come faccio ad iscrivermi per giocare?

  3. giorgio scrive:

    Grazie per i complimenti enrico.

    Negli scontri diretti vince chi si avvicina di più al risultato della partita in questione. Quindi in caso di identico pronostico sul vincitore, si andranno a vedere i set, e poi i games. In quel caso prevarrà chi si sarà avvicinato maggiormente al numero di games. Quindi, per vincere, non occorrerà necessariamente, pronosticare il numero esatto dei games (penso che Gianluca la pensasse in questa maniera)

    In caso di ulteriore parità, passa sempre quello messo meglio nella classifica di quello che chiami “nel girone all’italiana”

    Sugli orari di gioco, sarà più preciso più tardi Gianluca

    X Fabio: non c’è bisogno di alcuna iscrizione, basta postare nella pagina dedicata, i vari pronostici che verranno proposti quotidianamente

  4. gianmarco scrive:

    io chiedo solo una cosa nel 2008 spero che non vengano presi in considerazione dolo i tornei atp il fanta tennis puo essere fatto anche per i tornei wta per esempio questa settimana era bello fare sia madrid che zurigo insieme partite miste è piu bello è difficile che chi è appassionato dell’atp ma c’è chi come me è appassionato della wta anche se ho vinto la fantadavis

  5. andrea pantelleria scrive:

    Sono pronto anch’io per il Masters Series di Madrid.
    Senza nulla togliere alla formula sperimentale scelta da Gianluca e Giorgio, avrei visto meglio una competizione divisa in due fasi entrambe con round robin. Alla prima fase (dal primo al quarto giorno) avrebbero potuto partecipare tutti mentre nella seconda, sempre con round robin (dal quinto al settimo giorno) parteciperebbero solo i primi 32 classificati della prima fase. Nella formula da voi scelta per la seconda fase, rimanere dentro o uscire fuori sarà determinato dal pronostico di un solo incontro mentre con la formula del round robin i fattori componenti la vittoria finale sarebbero maggiori.
    Buon Fanta Tennis a tutti.

  6. Andrea Comp scrive:

    Sono daccordo con Andrea Pantelleria! Comunque prima vediamo come va! Poi magari possiamo provare la formula proposta da Andrea a Parigi Bercy e poi vediamo quale ci piace di più!

  7. marcos scrive:

    non sono daccordo sui round robin, per principio: avrei preferito che tutti potessero giocare fino a domenica, per due motivi, oltre a quello fondamentale di garantire a tutti un divertimento in più per tutta la settimana.

    1 - coloro che saranno eliminati giovedì, o venerdì o sabato, avranno un motivo in meno per visitare il blog e questo dispiace.

    2 - chi ha in previsione di farsi un finesettimana fuoriporta ed offline, potrebbe pronosticare, fin da venerdì, con meno scrupolo, già sapendo di non poter postare nei giorni del weekend: essendo, nei tre giorni finali, questo sistema basato sull’eliminazione diretta, l’avversario del felice villeggiando potrebbe profittare (sanza dolo) dello scarso impegno di questultimo.

    proviamo a giocare così, ma, per il futuro, consiglio il tutti contro tutti dall’inizio alla fine del torneo, in previsione di un master finale da giocarsi in corrispondenza del master finale reale, nel quale sono impegnati i migliori otto tennisti.
    al fanta master tennis finale sarebbero iscritti d’ufficio i bloggisti con il miglior punteggio annuale, ricavato dai migliori 8 risultati ottenuti nei fanta pronostici, giocati in corripondenza dei futuri tornei 1000 e dei 4 slam.

    sarebbe tutto molto più semplice, si giocherebbe sempre tutti…e se qualcuno, suo malgrado, dovesse uscire per un weekend (o avesse un guasto al pc) non rischierebbe di avvantaggiare il proprio diretto avversario.

    porto un esempio:

    mi gioco i sedicesimi con ubaldo, a cui si fulmina il pc giovedì sera: ora che ne trova un altro a disposizione, si fanno le quattro di venerdì pomeriggio. ho passato i sedicesimi senza confrontarmi.

    mi gioco gli ottavi con daniele, chiamato d’urgenza a ginevra, per ricevere un cospicuo assegno giovedì sera; si perde l’assegno, che gli viene consegnato venerdì alle 4 del pomeriggio. considerata la cospicuità, considerato il trambusto, non riesce a postare. ho passato gli ottavi senza confrontarmi.

    mi gioco i quarti con fulvio, che venerdì pomeriggio parte alla volta di parigi bercy, per assistere alla semi del suo tennista preferito. il fantatennis è l’ultimo dei suoi pensieri. ho passato i quarti senza…

    mi gioco le semi con giovanni (un giovanni a caso, s’intenda!!), che venerdì pomeriggio incontra una sua ex fiamma, di quelle importanti, alla stazione di suzzara: sparisce per l’intero weekend. ho passato le semi…

    mi gioco la finale con riccardo: entrambi chiamati a far da giudici di linea alle semi ed alla finale di un under10 in corsica, a zonza, confidiamo di giocarci la finale, postandola il sabato notte dal traghetto. il traghetto si ferma in mezzo al mare, per un guasto al mozzo. il segnale manca, il portatile non comunica. nessun posta.

    potrebbe capitare che la finale non sia giocata e che, dai sedicesimi in poi, un bloggista la raggiunga senza potersi/doversi confrontare.

    per questi motivi sono particolarmente distante dai round robin e dagli scontri diretti…e, poi, dopo aver scritto quasi tutto quel che pensavo a de villiers…come posso oggi schierarmi dall’altra parte!?!?

    detto questo, con grande gioia e divertimento mi appresto a postare!

    ps. forse, non riuscirò a passare gli rr…ma ho già in previsione un weekend fuoriporta!

  8. pibla scrive:

    Tanto per cominciare, grazie mille e davvero a chi si prende la briga di organizzare e gestire il gioco!!!
    Ciò detto, ritengo che la vera abilità del pronostico, se di abilità si può parlare, sta nell’indovinare il vincitore di un match, quando invece si comincia a pronosticare numero di sets e di games, tutto diventa molto ma molto più casuale e quindi meno divertente….
    Secondo me sarebbe più semplice e più divertente fare tutti contro tutti dall’inizio alla fine, senza scontri diretti ma con classifica unica, pronosticando semplicemente il vincitore della partita.
    Quindi ad es., per ogni incontro indovinato di primo turno un punto, per ogni incontro indovinato di secondo due punti, perogni incontro di terzo quattro punti…..etc…etc…aumentando poi di molto i punti per chi indovina semifinalisti, finalista e vincitore del torneo, in modo che siano possibili rimonte fino alla fine, mi parrebbe più semplice per tutti, garantirebbe a tutti di partecipare fino alla fine ma sopratutto produrrebbe, vi assicuro, un vincitore molto meno casuale di quando si vanno a conteggiare sets e games…pensateci….
    In ogni caso, bravissimi ancora ed in bocca al lupo a tutti!!!

Scrivi un commento