Staminali, il signor Virgin (Richard Branson) lancia la banca del cordone ombelicale

NEW YORK, 26 gennaio (APcom)_ Dopo il turismo spaziale e i carburanti ecologici, per Richard Branson, il fondatore dell’impero Virgin, è il momento di occuparsi di cellule staminali. Secondo il quotidiano inglese Times, Branson lancerà una “banca” per il deposito e la conservazione del sangue ombelicale, che di cellule staminali è ricco. I genitori interessati ad avere un ruolo nel progetto potranno conservarvi il prezioso sangue, che potrebbe diventare decisivo per nuove cure contro tumori e malattie neurodegenerative.
Le cellule staminali ematopoietiche, contenute nel cordone ombelicale, sono capaci di adattarsi a diverse regioni del corpo umano e sostituire cellule danneggiate o malate; già utilizzate nel trapianto di midollo su pazienti affetti da leucemia, tali cellule potrebbero essere impiegate per la lotta contro il cancro, il morbo d’Alzheimer, il Parkinson, alcune patologie cardiache e le lesioni spinali.
Con la sua iniziativa - che verrà forse annunciata giovedì prossimo - Branson entra nel mercato dei servizi di deposito privati, che offrono la possibilità di conservare il sangue ombelicale per uso personale: una procedura sempre più popolare in Gran Bretagna e Stati Uniti, ma proibita in Italia e Francia che ammettono solo “banche” pubbliche costituite esclusivamente da donatori. Il timore del legislatore è che si sviluppi una vera e propria industria delle staminali, incontrollabile e di dubbia utilità: i servizi di conservazione costano svariate migliaia di euro all’anno, ed è troppo presto per dire se quel sangue potrà davvero essere utilizzato per nuove cure. Si tratta dell’ennesimo investimento di Branson in progetti e tecnologie futuribili. In passato, il magnate inglese ha avviato un servizio che promette di portare turisti nello spazio e ha deciso di investire i proventi di Virgin Atlantic (la sua linea aerea) nello sviluppo di biocarburanti. Secondo alcuni osservatori, Branson potrebbe espandere ancora i suoi interessi nel settore delle biotecnologie, investendo nello sviluppo di nuovi farmaci associati a terapie con cellule staminali. Sempre secondo il Times, Branson starebbe anche negoziando l’acquisto di un terreno a Macao, dove progetta di costruire un casinò per il valore di oltre due miliardi di euro.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento