Archivio di Novembre 2007

Dialoghi veri? Sentite Boselli…

Venerdì 30 Novembre 2007

Che la situazione a sinistra non sia particolarmente esaltante lo dimostrano i fatti di questi giorni. Ma anche la questione del dialogo tra i due schieramenti suscita perplessità. Come dimostrano le parole del socialista Boselli. Ve le proponiamo come documento delle difficoltà politiche attuali: ‘’E’ comunque positivo che si sia avviato un dialogo, ma ancora siamo alla commedia degli inganni. Veltroni fa finta di non accorgersi che l’apertura di Berlusconi sulla legge elettorale è strumentale e che non ha affatto rinunciato alla spallata. Non vuole fare le riforme istituzionali che sono indispensabili, come ha ricordato lo stesso Veltroni, e neppure un governo di grande coalizione. Eppure per fare una legge elettorale come quella indicata dal segretario del Pd occorrerebbe un governo sostenuto da tutti coloro che la condividono e che evidentemente non coincide per nulla con quello attuale dove sono in molti a contrastarla. Insomma Berlusconi vuole una cosa sola andare alle elezioni al più presto con la legge che c’è o, al massimo, con quella pessima che potrebbe uscire dal referendum'’.

Altro che “verifica”!

Mercoledì 28 Novembre 2007

Ci pare che il varo della Finanziaria abbia incontrato non pochi ostacoli. C’è chi chiede la “verifica”, termine antico che ci fa tornare giovani. Ma che ci fa anche arrabbiare. Qui, infatti e checché ne dica qualche esponente del Pd, non c’è bisogno di verifiche, ma di rifare il governo. Da capo a piedi…

Fateci capire

Lunedì 26 Novembre 2007

Dunque: Veltroni ha cominciato i faccia a faccia per cercare di far uscire i partiti (e il Paese) dall’impasse derivato da una legge elettorale che è meglio non definire per non essere volgari. Non vuole barattare il nuovo modo di votare con elezioni anticipate o qualcosa di simile. Però, non riusciamo a capire: si va verso una robusta randellata ai partiti ‘minori’ (in numero, non certo in idee). E non è forse così che si crea instabilità nel governo? Walter, urge spiegazione!

Una proposta sensata

Lunedì 26 Novembre 2007

Ora ci sarà il tormentone-referendum. Che, francamente, ci pare complichi ancor più la situazione politica italiana. E poi c’è il governo che “fibrilla”. Quante volte avremo sentito ’sto verbo? Tante, troppe. Il problema è che ci facciamo sempre riconoscere. Quando, invece, poco ci vorrebbe per farsi una buona reputazione. A esempio: c’è un emendamento alla Finanziaria che prevede un sussidio per i giovani lavoratori precari. Proposta sensata e giusta. Perché nessuno ne parla? Perché il governo fa finta di non sentire?

Non solo Silvio e Walter. Cronache dell’altra politica

Domenica 25 Novembre 2007

Da una notizia d’agenzia

“Questo nostro lavoro incontra una specie di congiura del silenzio. Nessuno sa che stiamo facendo una forza politica”. Lo ha affermato il socialista Enrico Boselli, a Domenica In. “Stiamo ricostruendo una forza che ha 120 anni di storia - ha aggiunto -. E lo stiamo facendo con tutti i socialisti, con molti giovani, e con altri che hanno storie diverse, come Angius che viene dai Ds e altri”. Boselli ha annunciato che il congresso si terrà a febbraio e ha ribadito che sarà un partito “europeo, riformista in un paese in cui si parla di riforme ma non si fanno, e laico. Sarà il Partito socialista che come in tutta Europa fa parte della famiglia del socialismo europeo”.