Ma quanto è democratico il partito demoratico!

Gentile Dottore,
non mi dia del grafomane. Non è a prima volta che le scrivo. Ma questa volta mi sono girati i cosiddetti.
Ha visto che figura ha fatto il costituendo partito democratico?
Dunque, Pannella, che sarà un originale ma è certamente un democratico, annuncia la sua intenzione di candidarsi alla direzione del partito. Una formalità, perchè si sa già chi sarà il vincitore al termine delle ‘’primarie’’ all’americana : Veltroni. La direzione del partito gli fa sapere che non può. ‘’Appartiene a forze politiche o a ispirazioni ideali non riconducibili all’Ulivo – Partito Democratico’’.
Pannella è da sempre un liberale. Il che vuol dire, a mio modesto parere, che i fondatori del nuovo partito, appartenenti a DS e Margherita, non lo sono.
Ma c’è di più: negandogli il diritto costituzionale di concorrere a qualsiasi carica poltica solo perchè non è dei loro, essi smentiscono l’ambizione, tante volte ripetuta, di volersi ‘’aprire alla società civile’’. E fanno una barzelletta della loro intenzione di uniformarsi al modello americano.
No, cari amici, il partito democratico americano è un’altra cosa. In primo luogo si vanta proprio di ciò che postcomunisti e cattocomunisti italiani aborriscono, cioè il liberalismo. E in secondo luogo le candidature sono decise dagli elettori e non dalle segreterie dei partiti, come continua a fare la sinistra italiana.
Sbaglio?
Amedeo Pini

*** *** ***
No. Non sbaglia affatto. Questa nostra sinistra è tanto poco riformista quanto poco democratica. E’ possibile che alla fine il nome di Pannella venga inserito nelle liste più per lenire l’imbarazzo che per resipiscenza. Non sarà invece possibile cancellare la scomoda impressione che gira e rigira i postcomunisti (e loro acquiescenti alleati) continuino a comportarsi più o meno come quando erano ancora comunisti: a decidere sono gli apparatschik di marca sovietica. Altro che democratici all’americana! In America le candidature alle primarie sono decise dagli elettori e non dalle segreterie dei partiti.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento