Commenti a: QUIZ DOPO LA CINA: MA PERCHE’ DIAVOLO SCHUMI SMETTE?… http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27 di Leo Turrini Fri, 10 May 2013 20:29:21 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.4 di Andrea Malavolti http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-225 Thu, 12 Oct 2006 12:32:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-225 Grande Leo sei il mio idolo, beh sia perché il mio nonno materno si chiamava leo sia perché.... VINCI PER NOI MAGICO MODENA. Devo aggiungere altro, re dei colleghi? (io mi occupo solo, come freelance, di tendenze, tursmo e geopolitica, bazzeccole vicino ai Gialli). Tra parentesi sono quell'ultà non viloento over 41 intervistato per il videobox di TRC domenica dopo la partita col Pescara, quello con la fascia in testa che spiegava di essere diventato geminiano per via del nonno paterno di Campogalliano...Buon lavoro, Andrew. Grande Leo sei il mio idolo, beh sia perché il mio nonno materno si chiamava leo sia perché…. VINCI PER NOI MAGICO MODENA. Devo aggiungere altro, re dei colleghi? (io mi occupo solo, come freelance, di tendenze, tursmo e geopolitica, bazzeccole vicino ai Gialli). Tra parentesi sono quell’ultà non viloento over 41 intervistato per il videobox di TRC domenica dopo la partita col Pescara, quello con la fascia in testa che spiegava di essere diventato geminiano per via del nonno paterno di Campogalliano…Buon lavoro, Andrew.

]]>
di lo spagnolo volante http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-187 Sun, 08 Oct 2006 16:34:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-187 *Suzuka 1990, Senna buttò fuori l'allora ferrarista Prost.lapsus *Suzuka 1990, Senna buttò fuori l’allora ferrarista Prost.lapsus

]]>
di lo spagnolo volante http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-184 Sun, 08 Oct 2006 16:29:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-184 Giappone...che ti hanno dato in discoteca??? Il fatto che Irvine abbia contribuito notevolmente a ridurre il gap tra Goodyear e Bridgestone non significa che si accollasse tutto lo sviluppo della macchina. Certo che si lamentava, e aveva ragione! A te piacerebbe fare la cavia in gara come Eddie nel 1996? Ti dirò di più....lo stesso Schumacher proprio nel periodo che citi ha ammesso di aver a volte addirittura utilizzato gli assetti di Eddie in certi weeks di gara. Nulla di scandaloso, nè sto paragonando Irvine a Schumacher. Resta di fatto che il Mondiale 1999 glielo hanno fatto perdere. Rispondo ad Otelma. a)su PAtrese non hai detto nulla di diverso nella sostanza da me. Era a fine carriera come anche Piquet. Nel suo caso, proveniva da un anno frustrante dove la Williams aveva imposto Mansell come vincitore e gli lasciarono come contentino solo Suzuka. Semmai aveva corso "alla pari" (le virgolette confermano i miei dubbi) nel 1991, certo con molto valore. Tricampione o meno, quando arriva il tramonto conta poco:non ne hai più. Così anche Prost e Lauda tanto per dire. Ne parla anche Turrini in un articolo qui in giro che evidentemente non hai letto. b)sei fuori tema:mai messa in dubbio la bravura di Schumi, ma è anche vero che pretendeva compagni di squadra mansueti. c)perchè scomodi Senna che oltretutto non stava simpatico neanche a me soprattutto dopo SUzuka 2000?Mai fatti paragoni. d)nessuna obiezione su Malesia 1999, ti ho anche già detto che tifavo Irvine quindi se guardi ordine di arrivo.... MA se parli di correttezza nel 1999 trovami qualcosa di più grave domenica in Cina.Oltretutto Schumi parò le chiappe ad Irvine, Fisico no ad Alonso sorpassandolo addirittura!!!Quindi cosa contestate tu, il BArone Rosso, etc.....???? e)mai mi esaltò il sorpasso a SPA di Kakkinen, quello di domenica poteva semmai rievocare SPA '98, era rischioso non brutto! f)sul modo in cui il Mondiale 1994 arrivò all'epilogo troverai in questo blog (credo nei commenti dopo Monza)un'ampia ed esauriente ricostruzione dettagliata dei fatti: oltre che scorretti erano stati arroganti. g) e questo mi permette di affrontare altra realtà:a me Briatore non piace ora e infatti non mi piaceva neanche nel 1994. h)quanto sulla presunta presunzione di Alonso secca ammetterlo ma temo tu abbia ragione. Io stesso sono rimasto schifato questa mattina sia dal modo scandalosamente fortunato in cui ha vinto (così non mi piace, io sono per i duelli all'ultimo sangue), sia dai festeggiamenti. Lo spagnolo volante muore qui. Giappone…che ti hanno dato in discoteca???
Il fatto che Irvine abbia contribuito notevolmente a ridurre il gap tra Goodyear e Bridgestone non significa che si accollasse tutto lo sviluppo della macchina.
Certo che si lamentava, e aveva ragione!
A te piacerebbe fare la cavia in gara come Eddie nel 1996?
Ti dirò di più….lo stesso Schumacher proprio nel periodo che citi ha ammesso di aver a volte addirittura utilizzato gli assetti di Eddie in certi weeks di gara.
Nulla di scandaloso, nè sto paragonando Irvine a Schumacher.
Resta di fatto che il Mondiale 1999 glielo hanno fatto perdere.

Rispondo ad Otelma.
a)su PAtrese non hai detto nulla di diverso nella sostanza da me.
Era a fine carriera come anche Piquet.
Nel suo caso, proveniva da un anno frustrante dove la Williams aveva imposto Mansell come vincitore e gli lasciarono come contentino solo Suzuka.
Semmai aveva corso “alla pari” (le virgolette confermano i miei dubbi) nel 1991, certo con molto valore.
Tricampione o meno, quando arriva il tramonto conta poco:non ne hai più.
Così anche Prost e Lauda tanto per dire.
Ne parla anche Turrini in un articolo qui in giro che evidentemente non hai letto.
b)sei fuori tema:mai messa in dubbio la bravura di Schumi, ma è anche vero che pretendeva compagni di squadra mansueti.
c)perchè scomodi Senna che oltretutto non stava simpatico neanche a me soprattutto dopo SUzuka 2000?Mai fatti paragoni.
d)nessuna obiezione su Malesia 1999, ti ho anche già detto che tifavo Irvine quindi se guardi ordine di arrivo….
MA se parli di correttezza nel 1999 trovami qualcosa di più grave domenica in Cina.Oltretutto Schumi parò le chiappe ad Irvine, Fisico no ad Alonso sorpassandolo addirittura!!!Quindi cosa contestate tu, il BArone Rosso, etc…..????
e)mai mi esaltò il sorpasso a SPA di Kakkinen, quello di domenica poteva semmai rievocare SPA ‘98, era rischioso non brutto!
f)sul modo in cui il Mondiale 1994 arrivò all’epilogo troverai in questo blog (credo nei commenti dopo Monza)un’ampia ed esauriente ricostruzione dettagliata dei fatti: oltre che scorretti erano stati arroganti.
g) e questo mi permette di affrontare altra realtà:a me Briatore non piace ora e infatti non mi piaceva neanche nel 1994.
h)quanto sulla presunta presunzione di Alonso secca ammetterlo ma temo tu abbia ragione.
Io stesso sono rimasto schifato questa mattina sia dal modo scandalosamente fortunato in cui ha vinto (così non mi piace, io sono per i duelli all’ultimo sangue), sia dai festeggiamenti.
Lo spagnolo volante muore qui.

]]>
di giappone http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-171 Sun, 08 Oct 2006 02:32:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-171 Sono tornato dalla discoteca e aspetto la partenza del Gp. Per tenermi sveglio, rispondo allo spagnolo volante sulla faccenda di Irvine. Che Eddie provasse le gomme, non discuto. Che decidesse lui, per carita`. Tra l`altro guarda che nel 1997\98 proprio Eddie si lamentava sostentendo che Schumi (a ragione, aggiungo io...) lo escludeva dai test, appunto perche` poco se ne fidava. Ciao a tutti Sono tornato dalla discoteca e aspetto la partenza del Gp. Per tenermi sveglio, rispondo allo spagnolo volante sulla faccenda di Irvine. Che Eddie provasse le gomme, non discuto. Che decidesse lui, per carita`. Tra l`altro guarda che nel 1997\98 proprio Eddie si lamentava sostentendo che Schumi (a ragione, aggiungo io…) lo escludeva dai test, appunto perche` poco se ne fidava.
Ciao a tutti

]]>
di lo spagnolo volante http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-170 Sat, 07 Oct 2006 14:02:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-170 Più veloce e quindi (solo per questo) rispondo a Giappone. Irvine in Ferrari si è occupato più di quanto risaputo di collaudi. COnfermo la storia delle gomme.ANdò davvero così. Se non altro perchè io c'ero durante i tests infiniti al Mugello in più sedute e ho avuto modo anche di verificare quella che anche per me sembrava una barzelletta. In Giappone Schumi rovinò tutto a partire dalla partenza disgraziata. Irvine, quinto in prova, aveva una macchina che sembrava la 313 di Paperino, riguardati quel week end! Ho smesso di tifare Ferrari proprio in seguito allo scandalo Irvine Ma neanche dimentico che questi sono solo tutti punti di vista. Pacifico e variopinto. E bravo Mimmone, condivido il tuo intervento completamente. Il gringo è un personaggio volenti o nolenti i detrattori. Otelma, dammi il tempo di risponderti in maniera articolata. Credo che su questo blog qualcuni ne abbiano parlato ma non ricordo nè dove nè chi.Intanto verifico. Comunque è bello questo dibattito! Più veloce e quindi (solo per questo) rispondo a Giappone.
Irvine in Ferrari si è occupato più di quanto risaputo di collaudi.
COnfermo la storia delle gomme.ANdò davvero così.
Se non altro perchè io c’ero durante i tests infiniti al Mugello in più sedute e ho avuto modo anche di verificare quella che anche per me sembrava una barzelletta.
In Giappone Schumi rovinò tutto a partire dalla partenza disgraziata.
Irvine, quinto in prova, aveva una macchina che sembrava la 313 di Paperino, riguardati quel week end!
Ho smesso di tifare Ferrari proprio in seguito allo scandalo Irvine
Ma neanche dimentico che questi sono solo tutti punti di vista.
Pacifico e variopinto.
E bravo Mimmone, condivido il tuo intervento completamente.
Il gringo è un personaggio volenti o nolenti i detrattori.

Otelma, dammi il tempo di risponderti in maniera articolata.
Credo che su questo blog qualcuni ne abbiano parlato ma non ricordo nè dove nè chi.Intanto verifico.
Comunque è bello questo dibattito!

]]>
di mimmone http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-168 Sat, 07 Oct 2006 05:01:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-168 Ho appena letto su un sito internet che Montoya si e` piazzato terzo nella sua prima gara Nascar. Adesso, mentre seguo in tv le qualifiche del Giappone, mi domando se davvero sia un bene, per la Formula Uno, aver perso un personaggio come il colo,biano. Lui, almeno, a dar fastidio al tedesco ci provava. MIMMO Ho appena letto su un sito internet che Montoya si e` piazzato terzo nella sua prima gara Nascar. Adesso, mentre seguo in tv le qualifiche del Giappone, mi domando se davvero sia un bene, per la Formula Uno, aver perso un personaggio come il colo,biano. Lui, almeno, a dar fastidio al tedesco ci provava.
MIMMO

]]>
di giappone http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-167 Sat, 07 Oct 2006 01:52:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-167 Ancora per lo spagnolo volante. Irvine decisivo nello sviluppo delle gomme Goodyear?!? ma in che film? Era cosi` bravo, come collaudatore, che in Jaguar dopo tre anni con lui hanno pensato bene di vendere il team. Inoltre non capisco cosa dovesse fare di piu` Schumi nel 1999. In Malesia regalo` la vittoria all`irlandese. Non basta? Doveva impiccarsi per battere Hakkinen in Giappone, mentre Eddie beccava quasi un giro dal finnico? Mah, hai uno strano modo di ragionare! Ancora per lo spagnolo volante. Irvine decisivo nello sviluppo delle gomme Goodyear?!? ma in che film? Era cosi` bravo, come collaudatore, che in Jaguar dopo tre anni con lui hanno pensato bene di vendere il team. Inoltre non capisco cosa dovesse fare di piu` Schumi nel 1999. In Malesia regalo` la vittoria all`irlandese. Non basta? Doveva impiccarsi per battere Hakkinen in Giappone, mentre Eddie beccava quasi un giro dal finnico?
Mah, hai uno strano modo di ragionare!

]]>
di bruno http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-166 Sat, 07 Oct 2006 00:03:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-166 Sono d`accordo con chi ha sollevato la questione del mass damper. Proibendoloi a meta` stagione, la Fia ha regalato un alibi enorme all`abbronzatissimo Briatore. E questo mi dispiace, da ferrarista quale sono! Sono d`accordo con chi ha sollevato la questione del mass damper. Proibendoloi a meta` stagione, la Fia ha regalato un alibi enorme all`abbronzatissimo Briatore. E questo mi dispiace, da ferrarista quale sono!

]]>
di Otelma http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-165 Fri, 06 Oct 2006 18:00:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-165 Caro spagnolo (senza ironia) Comincio dalla fine: Patrese nel 1993 era reduce da una stagione TRIONFALE al volante della magnifica Williams del 1992 a sospensioni attive. Il 1992 è stato l'anno in cui ha conteso il mondiale (si fa per dire...) a Mansell che in effetti si ritirò l'anno successivo. Patrese stesso un giorno (io ero lì presente, facevo da massaggiatore in una partita benefica della nazionale piloti) disse che la Benetton di quell'anno era una macchina Mediocre, e lui era convinto che dessero materiale molto migliore al tedesco. Finchè un bel giorno Schumi ruppe la sua macchina e in qualifica e il tuo amico Briatore fermò l'italiano per dare la macchina al tedesco. Morale: due modifiche all'assetto e....+ di un secondo di differenza. Riccardo si è inchinato alla superiorità. E basta. Gli altri: Piquet forse non ne aveva più tanta voglia, ma...era pur sempre un tricampione del mondo. Dopo è facile parlare e dire che erano tutti bolliti. Senti, dammi retta: Scumi può essere simpatico o antipatico, può piacere o non piacere, ma le discussioni sul fatto se è un campione oppure no sono già finite da un pezzo.... Anche a me Senna non è mai piaciuto, non mi piaceva lui, uno che racconta di avere le visioni e di vedere Dio seduto sulle pance della propria macchina è da rinchiudere. Però, non posso discuterlo come pilota, semplicemente non si può. A me non piaceva come persona, punto. Ma il pilota è indiscutibile. Se parliamo di Malesia 1999, Scumi fece un vero capolavoro altro che pippe: tenne dietro Hakkinen in maniera CORRETTA E MAGISTRALE. Cosa che a Fisichella e Alonso domenica scorsa NON E' RIUSCITA. O pensi forse che lo abbiano lasciato passare offrendogli anche un aperitivo? Sempre su domenica scorsa: cos'è che non ti è piaciuto del sorpasso ai danni di Fisichella con metà macchina sull'erba? Allora: nel 2000 Hakkinen a SPA fa un sorpasso a 3 sul rettilineo mettendo in mezzo un doppiato. Ha sorpassato in rettilineo disponendo di una macchina di oltre 10 km/h più veloce. Tutti a parlare di "sorpasso del secolo". Invece domenica il tedesco è stato un colgione? Boh, ma con che metro misurate? Come la fa, cotta o cruda non va mai bene, questa non me la spiego..... Monza 2006: sono d'accordo, non è provata la malafede di nando. Neanche quella di michele a montecarlo però è provata...... Ti fa arrabbiare il mondiale "rubato" ad Hill nel 1994? Ma visto che hai memoria, ti ricordi COME ci arrivò a giocarsi il mondiale all'ultima gara il povero damone? Se parliamo di furti, cosa dobbiamo dire delle squalifiche (2 GP saltati, fino ad allora era successo solo a Mansell perchè DOPO aver preso bandiera nera non solo NON si fermò, ma buttò fuori Senna....ricordi??) del 1994? Ah, poi ci fu anche la storia del pattino di legno che si era consumato a SPA e quindi...via un altra vittoria !!! E avanti !! Senti spagnolo, discuti l'uomo finchè vuoi, ma fino a che il tuo pupillo non avrà vinto 91 gp e 7 titoli mondiali non fare paragoni. davvero non è il caso. Con questo ho risposto anche alla domanda che i meccanici di alonso (che si distingue sempre per simpatia) avevano sulla maglietta l'anno scorso in occasione della vittoria del suo mondiale (grazie alle gomme michelin). "Schumacher Who?" Who is Schumacher? A tàl degh mè chi l'è Schumacher: è uno che vinto tanti di quei GP che una maglietta sola non basta per scriverceli sopra tutti, neanche se li scrivi in piccolo piccolo...come te. Hai vinto poco più di un decimo di quello che ha vinto lui,caro ragazzo delle asturie, almeno aspetta di arrivare ad UN TERZO, che sono + di 30 GP: mica facile, lasciatelo dire. Caro spagnolo
(senza ironia)
Comincio dalla fine: Patrese nel 1993 era reduce da una stagione TRIONFALE al volante della magnifica Williams del 1992 a sospensioni attive.
Il 1992 è stato l’anno in cui ha conteso il mondiale (si fa per dire…) a Mansell che in effetti si ritirò l’anno successivo.
Patrese stesso un giorno (io ero lì presente, facevo da massaggiatore in una partita benefica della nazionale piloti) disse che la Benetton di quell’anno era una macchina Mediocre, e lui era convinto che dessero materiale molto migliore al tedesco.
Finchè un bel giorno Schumi ruppe la sua macchina e in qualifica e il tuo amico Briatore fermò l’italiano per dare la macchina al tedesco.
Morale: due modifiche all’assetto e….+ di un secondo di differenza.
Riccardo si è inchinato alla superiorità.
E basta.
Gli altri: Piquet forse non ne aveva più tanta voglia, ma…era pur sempre un tricampione del mondo.
Dopo è facile parlare e dire che erano tutti bolliti.
Senti, dammi retta: Scumi può essere simpatico o antipatico, può piacere o non piacere, ma le discussioni sul fatto se è un campione oppure no sono già finite da un pezzo….
Anche a me Senna non è mai piaciuto, non mi piaceva lui, uno che racconta di avere le visioni e di vedere Dio seduto sulle pance della propria macchina è da rinchiudere.
Però, non posso discuterlo come pilota, semplicemente non si può.
A me non piaceva come persona, punto.
Ma il pilota è indiscutibile.
Se parliamo di Malesia 1999, Scumi fece un vero capolavoro altro che pippe: tenne dietro Hakkinen in maniera CORRETTA E MAGISTRALE.
Cosa che a Fisichella e Alonso domenica scorsa NON E’ RIUSCITA. O pensi forse che lo abbiano lasciato passare offrendogli anche un aperitivo?
Sempre su domenica scorsa: cos’è che non ti è piaciuto del sorpasso ai danni di Fisichella con metà macchina sull’erba?
Allora: nel 2000 Hakkinen a SPA fa un sorpasso a 3 sul rettilineo mettendo in mezzo un doppiato.
Ha sorpassato in rettilineo disponendo di una macchina di oltre 10 km/h più veloce.
Tutti a parlare di “sorpasso del secolo”.
Invece domenica il tedesco è stato un colgione?
Boh, ma con che metro misurate?
Come la fa, cotta o cruda non va mai bene, questa non me la spiego…..
Monza 2006: sono d’accordo, non è provata la malafede di nando.
Neanche quella di michele a montecarlo però è provata……
Ti fa arrabbiare il mondiale “rubato” ad Hill nel 1994?
Ma visto che hai memoria, ti ricordi COME ci arrivò a giocarsi il mondiale all’ultima gara il povero damone?
Se parliamo di furti, cosa dobbiamo dire delle squalifiche (2 GP saltati, fino ad allora era successo solo a Mansell perchè DOPO aver preso bandiera nera non solo NON si fermò, ma buttò fuori Senna….ricordi??) del 1994?
Ah, poi ci fu anche la storia del pattino di legno che si era consumato a SPA e quindi…via un altra vittoria !!!
E avanti !!
Senti spagnolo, discuti l’uomo finchè vuoi, ma fino a che il tuo pupillo non avrà vinto 91 gp e 7 titoli mondiali non fare paragoni.
davvero non è il caso.
Con questo ho risposto anche alla domanda che i meccanici di alonso (che si distingue sempre per simpatia) avevano sulla maglietta l’anno scorso in occasione della vittoria del suo mondiale (grazie alle gomme michelin).
“Schumacher Who?”
Who is Schumacher?
A tàl degh mè chi l’è Schumacher: è uno che vinto tanti di quei GP che una maglietta sola non basta per scriverceli sopra tutti, neanche se li scrivi in piccolo piccolo…come te.
Hai vinto poco più di un decimo di quello che ha vinto lui,caro ragazzo delle asturie, almeno aspetta di arrivare ad UN TERZO, che sono + di 30 GP: mica facile, lasciatelo dire.

]]>
di claudio fenati http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-164 Fri, 06 Oct 2006 17:47:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=27#comment-164 Io so solo che i talenti li vedi dalla prime gare in F1: Ricordo bene la qualificazione a SPA di Schumi che gli fruttò un contratto immediato di Briatore, e lo spettacolo di sorpassi e il podio di Kubica con un auto del cavolo in quattro GP. Alonso? Non lo ricordo e questo è un brutto segno... Però devo ammettere che è velocissimo, forse con la lingua anche troppo... E per l'anno prossimo povera Ferrari: Kimi è bravissimo ma TROPPO sfigato! Io so solo che i talenti li vedi dalla prime gare in F1:
Ricordo bene la qualificazione a SPA di Schumi che gli fruttò un contratto immediato di Briatore, e lo spettacolo di sorpassi e il podio di Kubica con un auto del cavolo in quattro GP.
Alonso? Non lo ricordo e questo è un brutto segno… Però devo ammettere che è velocissimo, forse con la lingua anche troppo…
E per l’anno prossimo povera Ferrari: Kimi è bravissimo ma TROPPO sfigato!

]]>