Commenti a: SE LA ROSSA FACESSE COME ROSSI http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49 di Leo Turrini Fri, 10 May 2013 20:28:16 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.4 di Marco http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-5739 Tue, 05 Jun 2007 14:20:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-5739 Anche qualche anno fa successe la stessa cosa: quando Valentino era con la Honda. "Condannato a vincere", titolavano i giornali. E quando arrivava secondo, era come se avesse perso la gara. Certo, la Rossa Ducati ha innegabili vantaggi in rettilineo, è diventata una moto tutto sommato più completa, le Bridgestone hanno fatto passi avanti, ma quando Valentino è in palla e il pacchetto moto-gomme è ok, ancora non ce n'è per nessuno. Mugello docet!! Anche qualche anno fa successe la stessa cosa: quando Valentino era con la Honda. “Condannato a vincere”, titolavano i giornali. E quando arrivava secondo, era come se avesse perso la gara. Certo, la Rossa Ducati ha innegabili vantaggi in rettilineo, è diventata una moto tutto sommato più completa, le Bridgestone hanno fatto passi avanti, ma quando Valentino è in palla e il pacchetto moto-gomme è ok, ancora non ce n’è per nessuno. Mugello docet!!

]]>
di cq17 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-3242 Wed, 28 Mar 2007 14:00:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-3242 già la solita storia in Italia.... per le auto conta solo la Rossa, per le moto solo il pilota, anzi solo Rossi, perchè se vince uno degli altri due passa quasi sotto silenzio.... un po' più di equilibrio, soprattutto da parte di chi commenta, sarebbe gradito... già la solita storia in Italia….
per le auto conta solo la Rossa, per le moto solo il pilota, anzi solo Rossi, perchè se vince uno degli altri due passa quasi sotto silenzio….
un po’ più di equilibrio, soprattutto da parte di chi commenta, sarebbe gradito…

]]>
di "Done in Italy" http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2389 Sat, 17 Mar 2007 16:48:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2389 La prima griglia di partenza sembra darmi ragione: sì Kimi (un vero pazzo, un vero artista del volante! e forse anche degli eccessi della vita; sex, drive and R'n'R!) e sì Alonso... no Massa (non tanto per l'inghippo al cambio, quanto per la faccia da "sono io il numero uno", un vero e proprio "gasato" che la vita sgonfierà man mano e per le interviste che rilascia al Nostro skipper, insomma Alonso è molto più intelligente!)...grande sorpresa Hamilton, veramente non credevo una concentrazione tale fin dalla prima prova! Sì Kubica, ma ben più sì la Sauber, terza e quinta, incredibile! Trulli non ha l'auto ai livelli del top team, c'è poco da fare...Fisico sesto e sempre molto fine a bordo pista fa già capire che sarà la sua ennesima stagione da mediano, quale è! se solo lo ammettesse anche a se stesso!!!...l'alter ego di Max Biaggi, c'è poco da fare (vd. occhiali da drug queen sfoggiati nell'intervista all'"amico" del paddock di no'artri, al secolo Ettore Giovannelli). Ma fra qualche ora è di nuovo pista, è di nuovo pathos, è, ancora una volta, definitivo colpo di "cancellino" alla lavagna delle certezze odierne! La prima griglia di partenza sembra darmi ragione: sì Kimi (un vero pazzo, un vero artista del volante! e forse anche degli eccessi della vita; sex, drive and R’n'R!) e sì Alonso… no Massa (non tanto per l’inghippo al cambio, quanto per la faccia da “sono io il numero uno”, un vero e proprio “gasato” che la vita sgonfierà man mano e per le interviste che rilascia al Nostro skipper, insomma Alonso è molto più intelligente!)…grande sorpresa Hamilton, veramente non credevo una concentrazione tale fin dalla prima prova! Sì Kubica, ma ben più sì la Sauber, terza e quinta, incredibile! Trulli non ha l’auto ai livelli del top team, c’è poco da fare…Fisico sesto e sempre molto fine a bordo pista fa già capire che sarà la sua ennesima stagione da mediano, quale è! se solo lo ammettesse anche a se stesso!!!…l’alter ego di Max Biaggi, c’è poco da fare (vd. occhiali da drug queen sfoggiati nell’intervista all’”amico” del paddock di no’artri, al secolo Ettore Giovannelli).
Ma fra qualche ora è di nuovo pista, è di nuovo pathos, è, ancora una volta, definitivo colpo di “cancellino” alla lavagna delle certezze odierne!

]]>
di Polite http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2382 Sat, 17 Mar 2007 14:32:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2382 mentre il vero nume tutelare è tra i canguri leggendo e saltando vedo una presenza monopolizzante di qualcun...o. Se a Sciumy fosse stata regalata la Chiesa di Orsammichele ( come a Putin quella di Bari), lui sarebbe rimasto più volentieri, ma qui siam tirchi ed ex turchi,Come? dite di no, controllate nell'albero genealogico, escludo solo l'etnia talebana, la più bastarda, capace di distruggere i Buddoni. Stanotte non si dorme. mentre il vero nume tutelare è tra i canguri leggendo e saltando vedo una presenza monopolizzante di qualcun…o. Se a Sciumy fosse stata regalata la Chiesa di Orsammichele ( come a Putin quella di Bari), lui sarebbe rimasto più volentieri, ma qui siam tirchi ed ex turchi,Come? dite di no, controllate nell’albero genealogico, escludo solo l’etnia talebana, la più bastarda, capace di distruggere i Buddoni. Stanotte non si dorme.

]]>
di Scarlett http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2381 Sat, 17 Mar 2007 14:25:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2381 Filippo? e che è napoletano? ah...capisco pidgin aspirante creolo, linguaggio insomma da forward. Un po' di rispetto per uno che non brilla nelle prove ma sento che darà soddisfazioni:perchè? semplice, forza d'animo di lontana origine pugliese. Fisichella? magari! Kimi come Rossi? sono possibilista ma solo se Schiumi entra nella progettazione Filippo? e che è napoletano? ah…capisco pidgin aspirante creolo, linguaggio insomma da forward. Un po’ di rispetto per uno che non brilla nelle prove ma sento che darà soddisfazioni:perchè? semplice, forza d’animo di lontana origine pugliese. Fisichella? magari! Kimi come Rossi? sono possibilista ma solo se Schiumi entra nella progettazione

]]>
di Otelma http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2323 Fri, 16 Mar 2007 19:52:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2323 Faccio appena in tempo a scrivere, perchè io lo faccio dal lavoro e quando riaccenderò il pc, saranno già passate ore dalla fine del 1° GP della stagione. Dibbe, guarda che io non ho mai messo in discussione Massa: anzi, in tempi non sospetti ho subito gli improperi di un giornalista-scrittore che sosteneva ....lasciamo stare. Devo dare però atto a costui (che nel tempo, in parte si è redento) che Filippo ha alternato bellissime gare a gare assolutamente da censurare. Tuttavia, ritengo che quest'anno la lotta sarà fra i due in rosso, e l'esito è secondo me tutt'altro che scontato......... Per la questione di tanaka: sì, non ne ho mai fatto mistero. Non voglio sminuire il talento, la bravura, la sagacia, nemmeno, se mi passi l'espressione il c..o di Alonso. Ritengo però che la Michelin abbia negli ultimi due mondiali impresso a forza il proprio marchio. Vorrei ricordare che l'anno scorso abbiamo cominciato a giocarci il mondiale esattamente da quando dal giappone si sono degnati darci scarpe decorose. Vorrei ricordare che venendo da un anno, il 2004 dove suonavamo la concorrenza al ritmo di 2 secondi al giro, ci siamo ritrovati nel 2005 a beccarci 1 secondo e 1/2 al giro. Ora, in un inverno perdere un vantaggio così e meterci addirittura un altr secondo e mezzo non è cosa facile: o a maranello hanno confuso il davanti col dietro in sede di progetto della macchina 2005, o la spiegazione è una sola e molto semplice: sono quelle cose tonde e nere, le uniche che ti possono fare guadagnare (e/o perdere) SECONDI. Ricorda: un buon telaio ti fa guadagnare decimi. Un buon motore ti dà un vantaggio di pochi decimi (pensa alle evoluzioni di motore, due o tre in un anno, cosa fanno guadagnare?) Una buona aerodinamica ti dà qualche decimo: anche qui nel corso della stagione le modifiche ti aiutano per pochi decimi. Metti su una bella gomme invece e vedrai i SECONDI. Altro indizio: nel 2005 TUTTE le scuderie Michelin fecero un salto in avanti che fece impallidire il "figlio del vento" Carl Lewis. Ancora lo scorso anno avere gomme francesi era un vantaggio non da poco......... Comunque, bando alle ciance: quel che è detto è detto, ciò che è scritto è scritto. Silenzio. Adesso, cantano i motori. Parla la pista.......... Faccio appena in tempo a scrivere, perchè io lo faccio dal lavoro e quando riaccenderò il pc, saranno già passate ore dalla fine del 1° GP della stagione.
Dibbe, guarda che io non ho mai messo in discussione Massa: anzi, in tempi non sospetti ho subito gli improperi di un giornalista-scrittore che sosteneva ….lasciamo stare.
Devo dare però atto a costui (che nel tempo, in parte si è redento) che Filippo ha alternato bellissime gare a gare assolutamente da censurare.
Tuttavia, ritengo che quest’anno la lotta sarà fra i due in rosso, e l’esito è secondo me tutt’altro che scontato………
Per la questione di tanaka: sì, non ne ho mai fatto mistero.
Non voglio sminuire il talento, la bravura, la sagacia, nemmeno, se mi passi l’espressione il c..o di Alonso.
Ritengo però che la Michelin abbia negli ultimi due mondiali impresso a forza il proprio marchio.
Vorrei ricordare che l’anno scorso abbiamo cominciato a giocarci il mondiale esattamente da quando dal giappone si sono degnati darci scarpe decorose.
Vorrei ricordare che venendo da un anno, il 2004 dove suonavamo la concorrenza al ritmo di 2 secondi al giro, ci siamo ritrovati nel 2005 a beccarci 1 secondo e 1/2 al giro.
Ora, in un inverno perdere un vantaggio così e meterci addirittura un altr secondo e mezzo non è cosa facile: o a maranello hanno confuso il davanti col dietro in sede di progetto della macchina 2005, o la spiegazione è una sola e molto semplice: sono quelle cose tonde e nere, le uniche che ti possono fare guadagnare (e/o perdere) SECONDI.
Ricorda: un buon telaio ti fa guadagnare decimi.
Un buon motore ti dà un vantaggio di pochi decimi (pensa alle evoluzioni di motore, due o tre in un anno, cosa fanno guadagnare?)
Una buona aerodinamica ti dà qualche decimo: anche qui nel corso della stagione le modifiche ti aiutano per pochi decimi.
Metti su una bella gomme invece e vedrai i SECONDI.
Altro indizio: nel 2005 TUTTE le scuderie Michelin fecero un salto in avanti che fece impallidire il “figlio del vento” Carl Lewis.
Ancora lo scorso anno avere gomme francesi era un vantaggio non da poco………
Comunque, bando alle ciance: quel che è detto è detto, ciò che è scritto è scritto.
Silenzio.
Adesso, cantano i motori.
Parla la pista……….

]]>
di "Done in Italy" http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2299 Fri, 16 Mar 2007 11:03:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2299 Per Dibbe: Schumi, dopo quell'ultima gara, ha semplicemenmte dimostrato che lo rimpiageremo per un bel pò come driver, non solo del Nuovo Ducato. Detto questo, spero di essere smentito dal neo-carioca in rosso. Sicuramente è superiore al suo connazional predecessore, ma da lì a vincere il mondiale ce ne passa. Forse, se Kimi si impegnasse alla tedesca maniera, potrebbe fare già proselitismo. Per Ghibli: Fisichella fa ridere in qualsiasi salsa lo si metta. Ieri ero sulla tangenziale in fase di lecito sorpasso kilometrico di un long vehicle, e chi ti ritrovo sulla destra, sulle tele di quel traino, con quella faccia da tre quarti ballo? Il Fisico che sorseggia una birra analcolica...ma và!!!! Solo per redimersi dal ritiro patente? "Il tutto è falso, il falso è tutto!". Sono Fisicopellente, c'è poco da farsi! Invece, sbagli di grosso su Trulli. E' un pilota che mi è sempre piaciuto moltissimo e che non ha mai avuto la forza, ed il mezzo meccanico-motoristico, di dimostrarlo a tutti. Ha problemi caratteriali, è vero. Nel senso che, secondo me, subisce molto l'ambiente a lui esterno, ma una seconda guida Ferrari la darei proprio a lui invece che all'italo-brasiliano, logicamente tenendo il finnico, che essendo un personaggio da romanzo, mi piace per definizione. L'accusa di esterofilia sarebbe da girare alla Gestione Sportiva di Maranello ed al suo HQ: perché mai "Italia no" dopo la patacca Alboreto? Non avere un italiano alla guida dell'Italiana per antonomasia è un errore d'immagine mancata, nel senso di piena immagine di brand/azienda, di portata che potrebbe diventare strategica senza più Schumi al volante. L'immagine Ferrari è già altissima come posizionamento etereo-emozionale e di mercato, non lo scopro certo io, ma dal punto di vista sportivo potrebbe esserlo ancora di più e forse anche meglio by means of a true italian driver. Un errore di portata strategica anche per l'Azienda Paese, e non solo per quella di Maranello. Anche perché, il parallelismo con le moto lanciato da Leo non è così fuori luogo nella F1, giacché tutti parlano di Ferrari ma sinceramente in questa piazza virtuale tutti noi, ora, di certezze in rosso ne abbiamo meno. Ad essere onesti intellettualmente, anche se la Ferrari è stata la più veloce di tutti i consessi a tempo dell'inverno che sta per concludersi, la fiducia senza Schumi è oggi molto bassa! Quindi, il famoso fattore-pilota potrebbe fagocitare, in realtà tenere Schumi a bordo pista serve proprio a questo, anche la rossa di Maranello e non solo quella di Borgo Panigale. E vai con la Motor-Valley, con il localismo produttivo, col genus et genius loci, col geo-marketing! Menomale che c'è quel genio di Baldisserri, davvero una delle persone più furbe ed intelligenti al contempo che mi sia capitato di guardare negli occhi negli ultimi tempi...senza dimenticare Domenicali, grazie alla cui umanità, oggi merce rara, si possono tessere "tele" di team-working indispensabili ad una squadra vincente che voglia essere davvero tale! Per Dibbe: Schumi, dopo quell’ultima gara, ha semplicemenmte dimostrato che lo rimpiageremo per un bel pò come driver, non solo del Nuovo Ducato. Detto questo, spero di essere smentito dal neo-carioca in rosso. Sicuramente è superiore al suo connazional predecessore, ma da lì a vincere il mondiale ce ne passa. Forse, se Kimi si impegnasse alla tedesca maniera, potrebbe fare già proselitismo.

Per Ghibli: Fisichella fa ridere in qualsiasi salsa lo si metta. Ieri ero sulla tangenziale in fase di lecito sorpasso kilometrico di un long vehicle, e chi ti ritrovo sulla destra, sulle tele di quel traino, con quella faccia da tre quarti ballo? Il Fisico che sorseggia una birra analcolica…ma và!!!! Solo per redimersi dal ritiro patente? “Il tutto è falso, il falso è tutto!”. Sono Fisicopellente, c’è poco da farsi! Invece, sbagli di grosso su Trulli. E’ un pilota che mi è sempre piaciuto moltissimo e che non ha mai avuto la forza, ed il mezzo meccanico-motoristico, di dimostrarlo a tutti. Ha problemi caratteriali, è vero. Nel senso che, secondo me, subisce molto l’ambiente a lui esterno, ma una seconda guida Ferrari la darei proprio a lui invece che all’italo-brasiliano, logicamente tenendo il finnico, che essendo un personaggio da romanzo, mi piace per definizione. L’accusa di esterofilia sarebbe da girare alla Gestione Sportiva di Maranello ed al suo HQ: perché mai “Italia no” dopo la patacca Alboreto?

Non avere un italiano alla guida dell’Italiana per antonomasia è un errore d’immagine mancata, nel senso di piena immagine di brand/azienda, di portata che potrebbe diventare strategica senza più Schumi al volante.
L’immagine Ferrari è già altissima come posizionamento etereo-emozionale e di mercato, non lo scopro certo io, ma dal punto di vista sportivo potrebbe esserlo ancora di più e forse anche meglio by means of a true italian driver. Un errore di portata strategica anche per l’Azienda Paese, e non solo per quella di Maranello.

Anche perché, il parallelismo con le moto lanciato da Leo non è così fuori luogo nella F1, giacché tutti parlano di Ferrari ma sinceramente in questa piazza virtuale tutti noi, ora, di certezze in rosso ne abbiamo meno. Ad essere onesti intellettualmente, anche se la Ferrari è stata la più veloce di tutti i consessi a tempo dell’inverno che sta per concludersi, la fiducia senza Schumi è oggi molto bassa! Quindi, il famoso fattore-pilota potrebbe fagocitare, in realtà tenere Schumi a bordo pista serve proprio a questo, anche la rossa di Maranello e non solo quella di Borgo Panigale. E vai con la Motor-Valley, con il localismo produttivo, col genus et genius loci, col geo-marketing!

Menomale che c’è quel genio di Baldisserri, davvero una delle persone più furbe ed intelligenti al contempo che mi sia capitato di guardare negli occhi negli ultimi tempi…senza dimenticare Domenicali, grazie alla cui umanità, oggi merce rara, si possono tessere “tele” di team-working indispensabili ad una squadra vincente che voglia essere davvero tale!

]]>
di dibbe http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2261 Fri, 16 Mar 2007 00:18:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2261 Per Done e per Otelma. Massa non vi convince, mi sembra chiaro. Ma Massa, piu' di ogni altro predecessore, e' stato il compagno che meno ha patito il grande Schumi. Come mai? Se avete ragione voi (dubitando di Felipe), implicitamente ammettete che l'ultimo Schumi si era imbolsito. Se ha ragione invece chi punta su Felipe, cominciando dalla famiglia Todt, allora ci troviamo di fronte un campione vero. Da che parte state, a ventiquattro ore dal via mondiale? Per Done e per Otelma. Massa non vi convince, mi sembra chiaro. Ma Massa, piu’ di ogni altro predecessore, e’ stato il compagno che meno ha patito il grande Schumi. Come mai? Se avete ragione voi (dubitando di Felipe), implicitamente ammettete che l’ultimo Schumi si era imbolsito. Se ha ragione invece chi punta su Felipe, cominciando dalla famiglia Todt, allora ci troviamo di fronte un campione vero. Da che parte state, a ventiquattro ore dal via mondiale?

]]>
di tanaka http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2260 Fri, 16 Mar 2007 00:15:34 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2260 Mi appello nuovamente ad Otelma per una garbata contestazione. Tu dici che Alonso, nelle sue vittorie, molto si giovo' delle gomme Michelin. Vabbe'. Ma le Michelin le aveva anche Raikkonen alla McLaren! Se la tua teoria regge, se ne deve concludere che Michelin favoriva smaccatamente la Renaut, in nome di un patriottismo francese. Ma la teoria non mi convince troppo. A volte mi dai l'impressione, mitico Otelma, di non perdonare allo spagnolo una cosa da niente. Negli ultimi due mondiali, lui arrivava davanti a Schumi. Ma mica deve essere una aggravante! Mi appello nuovamente ad Otelma per una garbata contestazione. Tu dici che Alonso, nelle sue vittorie, molto si giovo’ delle gomme Michelin. Vabbe’. Ma le Michelin le aveva anche Raikkonen alla McLaren! Se la tua teoria regge, se ne deve concludere che Michelin favoriva smaccatamente la Renaut, in nome di un patriottismo francese. Ma la teoria non mi convince troppo. A volte mi dai l’impressione, mitico Otelma, di non perdonare allo spagnolo una cosa da niente. Negli ultimi due mondiali, lui arrivava davanti a Schumi. Ma mica deve essere una aggravante!

]]>
di ghibli http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2259 Fri, 16 Mar 2007 00:12:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=49#comment-2259 Per Dona. Dici che il Fisico ti ha sempre fatto sorridere. Ti chiedo: ha forse la colpa di essere, con Trulli, l'unico pilota italiano competitivo nell'era del dopo Alboreto e del dopo Patrese? Magari Giancarlo non sara' stato all'altezza di Alonso, ma in fin dei conti Alonso ha pur semre mandato in pensione Schumi (che Otelma mi perdoni per quello che ho detto). A me pare che nei confronti dei nostri piloti continuiamo ad essere, come dire, un pochino troppo...esterofili Per Dona. Dici che il Fisico ti ha sempre fatto sorridere. Ti chiedo: ha forse la colpa di essere, con Trulli, l’unico pilota italiano competitivo nell’era del dopo Alboreto e del dopo Patrese? Magari Giancarlo non sara’ stato all’altezza di Alonso, ma in fin dei conti Alonso ha pur semre mandato in pensione Schumi (che Otelma mi perdoni per quello che ho detto).
A me pare che nei confronti dei nostri piloti continuiamo ad essere, come dire, un pochino troppo…esterofili

]]>