Commenti a: Le mie risposte su Schumi http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25 di Leo Turrini Fri, 10 May 2013 20:38:09 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.4 di papero http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-4967 Sat, 05 May 2007 07:41:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-4967 caro leo non di curar di loro ma guarda e passa avrebbe detto il "divino" noi poveri mortali dobbiamo fare altrettanto. se osiamo mettere in discussione il fenomeno vuol dire che non abbiamo capito proprio nulla,non solo di formula 1 ma anche di parecchie altre cose. caro leo
non di curar di loro ma guarda e passa avrebbe detto il “divino” noi poveri mortali dobbiamo fare altrettanto.
se osiamo mettere in discussione il fenomeno vuol dire che non abbiamo capito proprio nulla,non solo di formula 1 ma anche di parecchie altre cose.

]]>
di Laterza Roissella http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-242 Mon, 16 Oct 2006 07:57:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-242 calcio e motori, yerritorio quasi inesplorato da noi donne come opinioni; ma se a darle è una tifosa appassionata di volley sdtate certi che si potrà discutere di velocità oltre che di piloti. Sciumy è il poeta della formula 1 ma in F1 quello che conta è la squadra(la formula sciamanica non proprio). Tra piantoni e bulloni, occhiate che bruciano e chili che si perdono capisco se...lascia:un mondo di adrenalina, prepotenze, maschilismo; lui ha ottenuto molto da se stesso e vuol vivere la meccanica esistenziale del quotidiano(da ricco...), una vita privata con tempi morti ma non prima del colpaccio. Briatore resti tra le ruote perchè in politica ce ne sono diversi come Bondi che le fanno girare! calcio e motori, yerritorio quasi inesplorato da noi donne come opinioni; ma se a darle è una tifosa appassionata di volley sdtate certi che si potrà discutere di velocità oltre che di piloti. Sciumy è il poeta della formula 1 ma in F1 quello che conta è la squadra(la formula sciamanica non proprio). Tra piantoni e bulloni, occhiate che bruciano e chili che si perdono capisco se…lascia:un mondo di adrenalina, prepotenze, maschilismo; lui ha ottenuto molto da se stesso e vuol vivere la meccanica esistenziale del quotidiano(da ricco…), una vita privata con tempi morti ma non prima del colpaccio. Briatore resti tra le ruote perchè in politica ce ne sono diversi come Bondi che le fanno girare!

]]>
di Otelma http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-110 Fri, 29 Sep 2006 10:06:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-110 Sono d'accordo con chi sostiene che a parte il 2002 e il 2004 Schumy non ha mai avuto la machina migliore. Se ci ripensiamo, nel 1997 e 1998 siamo partiti da un distacco sul giro intorno al secondo (nel 1998, con le nuove regole, gomme scanalate e carreggiate più strette) la Mc Laren di Newey si presentò al primo Gp con un biglietto da visita di 1 secondo e 8 decimi. Nonostante ciò, siamo arrivati a lottare per il titolo. Nel 2003 la macchina non era certo la migliore del lotto, eppure sia pur a fatica abbiamo portato a casa anche quel (quei) mondiale.... Sulla sfida Shumy-Senna si potrebbero dire due parole, se nessuno si offende...... E' vero che nel 1993 Ayrton vinse 5 GP e Schumy uno solo. Ma vogliamo paragonare la Benetton del 1993 con la Mc Laren che era la vettura più vincente degli ultimi 10 anni?? Ricordo i mondiali piloti vinti: 1985 - 1986 - 1988 - 1989 - 1990 - 1991. Fino al 1994, quanto aveva vinto la Benetton? Qualche GP, uno con Nannini per squalifica di Senna in Giappone nel 1989. Senza voler sminuire il valore INDISCUTIBILE del brasiliano, spiace ricordare che i 2 mondiali vinti sono stati conquistati su una vettura che era una spanna sopra tutti, mentre nel 1993, a parte i 5 GP vinti, con una vettura inferiore alla marziana Williams non è mai stato in lotta per il titolo. Schumacher può essere simpatico o no, ma per favore non discutiamolo come pilota, così come Senna a me non era simpatico ma continuo a ritenerlo uno dei più grandi di sempre. Sono d’accordo con chi sostiene che a parte il 2002 e il 2004 Schumy non ha mai avuto la machina migliore.
Se ci ripensiamo, nel 1997 e 1998 siamo partiti da un distacco sul giro intorno al secondo (nel 1998, con le nuove regole, gomme scanalate e carreggiate più strette) la Mc Laren di Newey si presentò al primo Gp con un biglietto da visita di 1 secondo e 8 decimi.
Nonostante ciò, siamo arrivati a lottare per il titolo.
Nel 2003 la macchina non era certo la migliore del lotto, eppure sia pur a fatica abbiamo portato a casa anche quel (quei) mondiale….
Sulla sfida Shumy-Senna si potrebbero dire due parole, se nessuno si offende……
E’ vero che nel 1993 Ayrton vinse 5 GP e Schumy uno solo.
Ma vogliamo paragonare la Benetton del 1993 con la Mc Laren che era la vettura più vincente degli ultimi 10 anni??
Ricordo i mondiali piloti vinti: 1985 - 1986 - 1988 - 1989 - 1990 - 1991.
Fino al 1994, quanto aveva vinto la Benetton?
Qualche GP, uno con Nannini per squalifica di Senna in Giappone nel 1989.
Senza voler sminuire il valore INDISCUTIBILE del brasiliano, spiace ricordare che i 2 mondiali vinti sono stati conquistati su una vettura che era una spanna sopra tutti, mentre nel 1993, a parte i 5 GP vinti, con una vettura inferiore alla marziana Williams non è mai stato in lotta per il titolo.
Schumacher può essere simpatico o no, ma per favore non discutiamolo come pilota, così come Senna a me non era simpatico ma continuo a ritenerlo uno dei più grandi di sempre.

]]>
di gigi http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-88 Sun, 24 Sep 2006 16:34:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-88 Ancora su Villeneuve junior: anche Ralf Schumacher aveva e ha la forza del cogno,e ma un mondiale non lo vincerà mai. Ed è stato, Schumi 2, a lungo alla Williams, esattamente come Jacques... Ancora su Villeneuve junior: anche Ralf Schumacher aveva e ha la forza del cogno,e ma un mondiale non lo vincerà mai. Ed è stato, Schumi 2, a lungo alla Williams, esattamente come Jacques…

]]>
di enzo http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-87 Sun, 24 Sep 2006 16:28:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-87 Su Villeneuve figlio ha ragione Lewis. Quando, in futuro, si esamineranno i numeri, ci si renderà conto di quanto vale il palmares di Jacques. Che poi sia stato inferiore a Schumi, immagino lo sappia benissimo anche lui! Su Villeneuve figlio ha ragione Lewis. Quando, in futuro, si esamineranno i numeri, ci si renderà conto di quanto vale il palmares di Jacques. Che poi sia stato inferiore a Schumi, immagino lo sappia benissimo anche lui!

]]>
di michael http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-85 Sat, 23 Sep 2006 23:24:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-85 Per Lewis. Villeneuve junior non sarebbe 'bollito' solo perchè ha vinto un mondiale? Ma l'ha vinto anche Damon Hill, che non era certo un fulmine di guerra. E stava per vincerlo addiirittura Eddie Irvine, uno che più che un pilota pareva una tartaruga. La verità è che il figlio di Gilles, grazie al cognome, nel biennio 1996-1997 ha usufruito di una monoposto, la Williams, tremendamente superiore alla concorrenza. Non appena ha dovuto metterci del suo, è emersa la sua piatta mediocrità! Per Lewis. Villeneuve junior non sarebbe ‘bollito’ solo perchè ha vinto un mondiale? Ma l’ha vinto anche Damon Hill, che non era certo un fulmine di guerra. E stava per vincerlo addiirittura Eddie Irvine, uno che più che un pilota pareva una tartaruga.
La verità è che il figlio di Gilles, grazie al cognome, nel biennio 1996-1997 ha usufruito di una monoposto, la Williams, tremendamente superiore alla concorrenza. Non appena ha dovuto metterci del suo, è emersa la sua piatta mediocrità!

]]>
di Lewis http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-84 Sat, 23 Sep 2006 09:44:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-84 Avrei da dire due parole su Coulthard. Il quale, da NON campione cristallino qual è, si è ritagliato una carriera più che onorevole. Ha avuto la fortuna di entrare alla williams per fatti straordinari, ma poi si è ritagliato il suo spazio: ha vinto due volte a montecarlo e una stagione (2001, se non vado errato) è stato l'avversario più pericoloso di schumi (e questo la dice tutta sulla concorrenza di allora). E poi è una figura che umanamente non guasta. E' il classico tipo (come fu per irvine ad esempio, o regazzoni) che sin quando corrono vengono contestati, poi finiscono per essere rimpianti come prototipi dela "formula 1 umana di una volta". La verità è che dobbiamo uscire dall'ipocrisia: e avere rispetto di piloti che, pur non campioni, rappresentano comunque una realtà piacevole, se considerate a tutto tondo. Non sono d'accordo su Villeneuve Jacques bollito. Vi faccio un semplicissimo esempio. Immaginate di essere un giorno a tavola con un ragazzino di 16 anni che vuol fare il pilota (prima fase del ragionamento per azzerare mentalmente le aspetative); poi immaginate di incontrarlo di nuovo vent'anni dopo, chiedendogli: "come è anata". E lui che vi risponde: "Ho vinto il campionato cart, la 500 miglia di indianapoli e un mondiale di Formula 1". Voi cosa rispondereste? "Che bollito..."? Avrei da dire due parole su Coulthard. Il quale, da NON campione cristallino qual è, si è ritagliato una carriera più che onorevole. Ha avuto la fortuna di entrare alla williams per fatti straordinari, ma poi si è ritagliato il suo spazio: ha vinto due volte a montecarlo e una stagione (2001, se non vado errato) è stato l’avversario più pericoloso di schumi (e questo la dice tutta sulla concorrenza di allora). E poi è una figura che umanamente non guasta. E’ il classico tipo (come fu per irvine ad esempio, o regazzoni) che sin quando corrono vengono contestati, poi finiscono per essere rimpianti come prototipi dela “formula 1 umana di una volta”. La verità è che dobbiamo uscire dall’ipocrisia: e avere rispetto di piloti che, pur non campioni, rappresentano comunque una realtà piacevole, se considerate a tutto tondo.

Non sono d’accordo su Villeneuve Jacques bollito. Vi faccio un semplicissimo esempio. Immaginate di essere un giorno a tavola con un ragazzino di 16 anni che vuol fare il pilota (prima fase del ragionamento per azzerare mentalmente le aspetative); poi immaginate di incontrarlo di nuovo vent’anni dopo, chiedendogli: “come è anata”. E lui che vi risponde: “Ho vinto il campionato cart, la 500 miglia di indianapoli e un mondiale di Formula 1″. Voi cosa rispondereste? “Che bollito…”?

]]>
di Mario http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-83 Fri, 22 Sep 2006 18:56:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-83 X Mirco, non ho detto che per 10 anni di fila ha avuto la macchina migliore, ho detto che per 10 anni ha avuto una vettura in grado di lottare per il titolo. Per la precisione sono gli anni dei 7 titoli più il 1997 1998 e 2006. Ayrton ha avuto solo 4 possibilità di vincerlo, solo questo volevo far notare senza per questo sminuire le grandi doti del tedesco. Ciao Mirco!! X Mirco,
non ho detto che per 10 anni di fila ha avuto la macchina migliore, ho detto che per 10 anni ha avuto una vettura in grado di lottare per il titolo.

Per la precisione sono gli anni dei 7 titoli più il 1997 1998 e 2006.
Ayrton ha avuto solo 4 possibilità di vincerlo, solo questo volevo far notare senza per questo sminuire le grandi doti del tedesco.

Ciao Mirco!!

]]>
di michael http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-82 Fri, 22 Sep 2006 16:10:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-82 Ancora sullo stesso argomento: io penso che Turrini abbia ragione quando sostiene che lo Schumi migliore, in ferrari, si è visto nelle due stagioni (1997 e 1998) nelle quali perse il titolo all'ultima corsa. Riusciva a lottare per il mondiale pur avendo una macchina che non valeva la metà della Williams di Villeneuve o della Mclaren di Hakkinen! Ancora sullo stesso argomento: io penso che Turrini abbia ragione quando sostiene che lo Schumi migliore, in ferrari, si è visto nelle due stagioni (1997 e 1998) nelle quali perse il titolo all’ultima corsa. Riusciva a lottare per il mondiale pur avendo una macchina che non valeva la metà della Williams di Villeneuve o della Mclaren di Hakkinen!

]]>
di Mirco http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-81 Fri, 22 Sep 2006 12:29:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/turrini/?p=25#comment-81 Per Michael: sono d'accordo con te, per un paio d'anni, finalmente, abbiamo avuto una macchina stratosferica, non è che si debba per forza vincere solo soffrendo fino all'ultima gara. Il primo a meritarsela era proprio Schumacher che negli anni precedenti ha lavorato come un matto per tenere alto il nostro onore di ferraristi. Ciao a tutti Per Michael: sono d’accordo con te, per un paio d’anni, finalmente, abbiamo avuto una macchina stratosferica, non è che si debba per forza vincere solo soffrendo fino all’ultima gara. Il primo a meritarsela era proprio Schumacher che negli anni precedenti ha lavorato come un matto per tenere alto il nostro onore di ferraristi.
Ciao a tutti

]]>