Commenti a: Tivvù: il sorriso delle australianeSempre la solita RaiSantangelo e Pennetta su Rai UnoBarcellona e Casablanca minuto per minuto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:33:12 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Ugo Mantini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-14180 Ugo Mantini Tue, 01 May 2007 17:28:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-14180 Carissimo Ubaldo, sono veramente daccordo con te quanto affermi "...che è meglio un luogo (L'Aquila) dove la gente farà di tutto per esserci, che di tutto per non esserci...". La sede estiva è invece ideale a luglio: caldo afoso quando gioca la Mauresmo, fresco la notte (per dormire sereni...), Km.100 da Roma (FIT) e dal mare adriatico, per chi vuole raggiungere la "torcida" di 4.000 posti a sedere... Dimenticavo... Sono il Presidente del Circolo Tennis L'Aquila...e purtroppo non è stata assegnata a noi...ma ti confermo che ho ricevuto telefonate quando ero ancora a Castellaneta Marina per Italia-Cina, per la prenotazione dei posti in una piccola provincia, ma che adora il tennis... Forza ragazze! A presto... ;-)) Carissimo Ubaldo, sono veramente daccordo con te quanto affermi “…che è meglio un luogo (L’Aquila) dove la gente farà di tutto per esserci, che di tutto per non esserci…”. La sede estiva è invece ideale a luglio: caldo afoso quando gioca la Mauresmo, fresco la notte (per dormire sereni…), Km.100 da Roma (FIT) e dal mare adriatico, per chi vuole raggiungere la “torcida” di 4.000 posti a sedere…
Dimenticavo… Sono il Presidente del Circolo Tennis L’Aquila…e purtroppo non è stata assegnata a noi…ma ti confermo che ho ricevuto telefonate quando ero ancora a Castellaneta Marina per Italia-Cina, per la prenotazione dei posti in una piccola provincia, ma che adora il tennis… Forza ragazze! A presto… ;-))

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13753 roberto Thu, 26 Apr 2007 08:17:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13753 Effettivamente la strategia di comunicazione, di marketing e di immagine della FIT è veramente carente. Qualche giorno fa invitavo a fare un confronto fra il sito della federtennis e quello della federazione francese. E quella è solo la punta dell'iceberg. Capisco che per fare queste cose servono i soldi, ma insomma, forse qualche risorsa in più dal bilancio si potrebbe trovare... Segnalo infine, che quest'anno i biglietti per il MS di Roma, sulla scia del buon successo delle ultime edizioni del torneo, sono tornati ad essere preda dei bagarini in prevendita, dopo che per 3-4 anni il disinteresse generale aveva scoraggiato il fenomeno. Una settimana fa i biglietti per il centrale per il torneo maschile erano già esauriti dal mercoledì in avanti. Ad una mia richiesta precisa gli addetti mi hanno risposto che non era stato posto alcun limite al numero di biglietti acquistabili da una singola persona... E il nostro amato presidente federale gongolava per i risultati della prevendita... E' con questo tipo di superficialità, e mancanza di attenzione, che si pregiudica la visibilità di un movimento. Ora avremo molti potenziali spettatori scoraggiati dal bagarinaggio, e nonostante l'ottima riuscita delle precedenti edizioni non si potrà sfruttare fino in fondo il nostro torneo come veicolo promozionale... Effettivamente la strategia di comunicazione, di marketing e di immagine della FIT è veramente carente. Qualche giorno fa invitavo a fare un confronto fra il sito della federtennis e quello della federazione francese. E quella è solo la punta dell’iceberg. Capisco che per fare queste cose servono i soldi, ma insomma, forse qualche risorsa in più dal bilancio si potrebbe trovare… Segnalo infine, che quest’anno i biglietti per il MS di Roma, sulla scia del buon successo delle ultime edizioni del torneo, sono tornati ad essere preda dei bagarini in prevendita, dopo che per 3-4 anni il disinteresse generale aveva scoraggiato il fenomeno. Una settimana fa i biglietti per il centrale per il torneo maschile erano già esauriti dal mercoledì in avanti. Ad una mia richiesta precisa gli addetti mi hanno risposto che non era stato posto alcun limite al numero di biglietti acquistabili da una singola persona… E il nostro amato presidente federale gongolava per i risultati della prevendita… E’ con questo tipo di superficialità, e mancanza di attenzione, che si pregiudica la visibilità di un movimento. Ora avremo molti potenziali spettatori scoraggiati dal bagarinaggio, e nonostante l’ottima riuscita delle precedenti edizioni non si potrà sfruttare fino in fondo il nostro torneo come veicolo promozionale…

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13681 angelica Wed, 25 Apr 2007 15:51:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13681 ubaldo esattamente quello che intendo e' (come dice giustamento Roberto) che va creato l'evento. marketing e prezzo dei biglietti. E in quel caso il foro italico e' la collocazione piu' giusta. Puoi anche far giocare Federe e Nadal ma se nessuno lo sa, anche in quel caso lo stadio sara' vuoto. Se invece non c'e' interesse farlo, be' allora che si giochi ancora in Puglia (che almeno sanno gia' come organizzarla) oppure in un altro posto dove ci si accontenta che ci sia la spiaggia cosi' prima e dopo si va a fare il bagno. (tanto per chiarire, io sono andata a vedere l'italia di Fed Cup a Rimini, Brindisi e Charleroi e se mai si avverasse ancora il sogno andrei ovunque a vedere la finale o in Italia contro gli USA oppure in Russia. Per la Coppa Davis anche a Teramo nello spareggio con la Bulgaria. Quindi non dico Roma solo perche' abito qui) Abbraccio ricambiato :) ubaldo esattamente quello che intendo e’ (come dice giustamento Roberto) che va creato l’evento. marketing e prezzo dei biglietti.
E in quel caso il foro italico e’ la collocazione piu’ giusta.

Puoi anche far giocare Federe e Nadal ma se nessuno lo sa, anche in quel caso lo stadio sara’ vuoto.

Se invece non c’e’ interesse farlo, be’ allora che si giochi ancora in Puglia (che almeno sanno gia’ come organizzarla) oppure in un altro posto dove ci si accontenta che ci sia la spiaggia cosi’ prima e dopo si va a fare il bagno.

(tanto per chiarire, io sono andata a vedere l’italia di Fed Cup a Rimini, Brindisi e Charleroi e se mai si avverasse ancora il sogno andrei ovunque a vedere la finale o in Italia contro gli USA oppure in Russia. Per la Coppa Davis anche a Teramo nello spareggio con la Bulgaria. Quindi non dico Roma solo perche’ abito qui)

Abbraccio ricambiato :)

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13678 Ubaldo Scanagatta Wed, 25 Apr 2007 15:42:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13678 Angelica secondo te quel che non viene fatto per il torneo di Roma che dura due settimane verrà fatto invece per un match di Fed Cup che si gioca sabato e domenica (due gg soli) e che anzichè Federer e Nadal in cartellone mette che so Garbin, Santangelo, oppure Schiavone e Pennetta contro (metti che non ci sia la Mauresmo...può accadere no') Dechy e Golovin? Scommetteresti sulla presenza di 3.500 spettatori? Se ci fossero 3.500 Angelica in Italia (anzi a Roma) certo che sì, ma io dubito fortemente che ci siano e ...vorrei tanto sbagliarmi. Un abbraccio e grazie per tutte le sue segnalazioni, anche sui programmi tv...Ubs Angelica secondo te quel che non viene fatto per il torneo di Roma che dura due settimane verrà fatto invece per un match di Fed Cup che si gioca sabato e domenica (due gg soli) e che anzichè Federer e Nadal in cartellone mette che so Garbin, Santangelo, oppure Schiavone e Pennetta contro (metti che non ci sia la Mauresmo…può accadere no’) Dechy e Golovin?
Scommetteresti sulla presenza di 3.500 spettatori? Se ci fossero 3.500 Angelica in Italia (anzi a Roma) certo che sì, ma io dubito fortemente che ci siano e …vorrei tanto sbagliarmi.
Un abbraccio e grazie per tutte le sue segnalazioni, anche sui programmi tv…Ubs

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13677 angelica Wed, 25 Apr 2007 15:18:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13677 Ricardo, non si tratta di torte, pasticcini e caffe' da dare a Roma. Per me e' una questione di prestigio: giocare al Foro Italiaco nello 'stadio dei marmi/pallacorda/petrangeli (eheheh cosi' non si offende nessuno!) sarebbe una giusta collocazione per un semifinale cosi' importante. Con la Francia la squadra italiana non parte favorita e allora perche' non provare a creare comunque un evento anche qui in Italia per dare ancora piu' immagine al tennis femminile? La finale di Fed Cup del 2005 Francia-Russia si e' giocata sul Centrale di Roland Garros. Ed e' stato un vero evento. Vedere il centrale esaurito con quel entusiasmo e' stato uno dei migliori spettacolli del 2005 (be' per chi ha avuto la fortuna di vederlo attraverso la tv francese) Inoltre io sono completamente d'accordo con quello che ha scritto Roberto: deve essere creato un interesse attraverso un ottimo marketing. E fino ad ora, su questo aspetto in Italia siamo molto carenti. Tu nomini il Foro Italico, be' prova a chiedere in giro per Roma quando si giochera' il torneo e vediamo che cosa ti risponde chi non e' un appassionato di tennis. A me e' capitato piu' volte di sentirmi dire: "mi piacerebbe andare a vedere almeno un serale, mi sembra che si giochi a maggio vero, prima giocano le donne e poi gli uomini, giusto?" In giro per la citta' non c'e' proprio nulla che ti fa pensare che il sabato 5 maggio cominciano gli Internazionali d'Italia. Ricardo, non si tratta di torte, pasticcini e caffe’ da dare a Roma.
Per me e’ una questione di prestigio: giocare al Foro Italiaco nello ’stadio dei marmi/pallacorda/petrangeli (eheheh cosi’ non si offende nessuno!) sarebbe una giusta collocazione per un semifinale cosi’ importante.
Con la Francia la squadra italiana non parte favorita e allora perche’ non provare a creare comunque un evento anche qui in Italia per dare ancora piu’ immagine al tennis femminile?

La finale di Fed Cup del 2005 Francia-Russia si e’ giocata sul Centrale di Roland Garros. Ed e’ stato un vero evento. Vedere il centrale esaurito con quel entusiasmo e’ stato uno dei migliori spettacolli del 2005 (be’ per chi ha avuto la fortuna di vederlo attraverso la tv francese)

Inoltre io sono completamente d’accordo con quello che ha scritto Roberto:
deve essere creato un interesse attraverso un ottimo marketing. E fino ad ora, su questo aspetto in Italia siamo molto carenti.

Tu nomini il Foro Italico, be’ prova a chiedere in giro per Roma quando si giochera’ il torneo e vediamo che cosa ti risponde chi non e’ un appassionato di tennis. A me e’ capitato piu’ volte di sentirmi dire: “mi piacerebbe andare a vedere almeno un serale, mi sembra che si giochi a maggio vero, prima giocano le donne e poi gli uomini, giusto?”
In giro per la citta’ non c’e’ proprio nulla che ti fa pensare che il sabato 5 maggio cominciano gli Internazionali d’Italia.

]]>
Di: Riccardo B. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13666 Riccardo B. Wed, 25 Apr 2007 13:24:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13666 Brava Angelica, bella segnalazione! Non vorrei dire baggianate, ma l'ultima vola che avevo visto il sito (lunedì) era tutto in ungherese, e mi ero arreso subito...:) In merito alla Location della Fed Cup, invece, concordo con Ubaldo, ma partendo da un presupposto diverso: a Roma hanno già il grande tennis a maggio, perchè privare altre città (magari piene di entusiasmo) di un bel weekend tennistico? Qualche anno fa proprio Italia-Francia venne giocata a Rimini, e fu una buona idea. Si gioca a Luglio, quindi...ben venga la località di mare, sia per il pienone che ...per non dare tutta la torta a Roma. Brava Angelica, bella segnalazione!
Non vorrei dire baggianate, ma l’ultima vola che avevo visto il sito (lunedì) era tutto in ungherese, e mi ero arreso subito…:)

In merito alla Location della Fed Cup, invece, concordo con Ubaldo, ma partendo da un presupposto diverso: a Roma hanno già il grande tennis a maggio, perchè privare altre città (magari piene di entusiasmo) di un bel weekend tennistico? Qualche anno fa proprio Italia-Francia venne giocata a Rimini, e fu una buona idea.
Si gioca a Luglio, quindi…ben venga la località di mare, sia per il pienone che …per non dare tutta la torta a Roma.

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13657 angelica Wed, 25 Apr 2007 10:38:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13657 Per quanto riguarda il torneo WTA di Budapest, ho appena visto che lo streaming c'e anche sul sito ufficiale del torneo (www.rta.hu) e dal primo turno. Per quanto riguarda il torneo WTA di Budapest, ho appena visto che lo streaming c’e anche sul sito ufficiale del torneo (www.rta.hu) e dal primo turno.

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13642 roberto Wed, 25 Apr 2007 06:41:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13642 Ubaldo, forse non hai tutti i torti, però la capienza del campo Pietrangeli al Foro è di circa 3500 posti e Roma ha quasi 3 milioni di abitanti... Se l'evento venisse preparato come si deve a livello di promozione (tv in chiaro, articoli sui quotidiani, spazio nei rotocalchi sportivi della rai, etc.), come si è detto tante volte, io credo che il successo di pubblico non mancherebbe, nonostante la concorrenza balneare. E poi il Foro per prendere la tintarella si presta molto bene... Ubaldo, forse non hai tutti i torti, però la capienza del campo Pietrangeli al Foro è di circa 3500 posti e Roma ha quasi 3 milioni di abitanti… Se l’evento venisse preparato come si deve a livello di promozione (tv in chiaro, articoli sui quotidiani, spazio nei rotocalchi sportivi della rai, etc.), come si è detto tante volte, io credo che il successo di pubblico non mancherebbe, nonostante la concorrenza balneare.
E poi il Foro per prendere la tintarella si presta molto bene…

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13612 angelica Tue, 24 Apr 2007 22:25:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13612 Ubaldo, che Roma a Luglio si vuota oramai e' una leggenda metropolitana. E l'indice di questo e' il Traffico, che rimane notevole almeno fino alla prima settimana di Agosto. No, stavolta non sono d'accordo con te, i Romani appassionati di tennis non andrebbero al mare quel fine settimana Ubaldo, che Roma a Luglio si vuota oramai e’ una leggenda metropolitana.
E l’indice di questo e’ il Traffico, che rimane notevole almeno fino alla prima settimana di Agosto.
No, stavolta non sono d’accordo con te, i Romani appassionati di tennis non andrebbero al mare quel fine settimana

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13601 Ubaldo Scanagatta Tue, 24 Apr 2007 20:36:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=384#comment-13601 Un'aggiunta: leggo diversi interventi che spingono perchè si scelga Roma. io sono personalmente contrario. Nel terzo weekend di luglio pensare che i romani vengano al Foro Italico invece di andare al mare è quasi impensabile. Idem Torino! E vedere gli spallti semivuoti, quando in una località di mare ci sarebbe forse il pienone, mi sembrebbe un vero peccato, un grosso boomerang per il nostro sport e per le nostre coraggiose tenniste. Anche l'Aquila (se ne parla come alternativa a Torre del Greco e, di nuoov, a Castellaneta Marina) in quel periodo non mi sembra una sede estiva ideale...ma meglio comunque un luogo dove la gente farà di tutto per esserci che un altro dove farebbe di tutto per non esserci. Un’aggiunta: leggo diversi interventi che spingono perchè si scelga Roma. io sono personalmente contrario. Nel terzo weekend di luglio pensare che i romani vengano al Foro Italico invece di andare al mare è quasi impensabile. Idem Torino! E vedere gli spallti semivuoti, quando in una località di mare ci sarebbe forse il pienone, mi sembrebbe un vero peccato, un grosso boomerang per il nostro sport e per le nostre coraggiose tenniste. Anche l’Aquila (se ne parla come alternativa a Torre del Greco e, di nuoov, a Castellaneta Marina) in quel periodo non mi sembra una sede estiva ideale…ma meglio comunque un luogo dove la gente farà di tutto per esserci che un altro dove farebbe di tutto per non esserci.

]]>