Commenti a: Pesante critica di un lettore.Ma non credo abbia ragione http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:20:20 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-38052 chloe de lissier Thu, 03 Jan 2008 07:53:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-38052 post scriptum. per amore di precisione devo dire che gli incensatori appartengono a una lobby, non a un club. adulano per qualche interesse, non per diletto. post scriptum. per amore di precisione devo dire che gli incensatori appartengono a una lobby, non a un club. adulano per qualche interesse, non per diletto.

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-38049 chloe de lissier Thu, 03 Jan 2008 07:39:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-38049 sognatore sostiene che non si deve copiare, ma non afferma che non si deve tradurre. ritiene che il blog sia popolato da incensatori. infine definisce ubaldo "un vero e grande giornalista". sarebbero queste le critiche così pesanti da meritare addirittura un articolo di risposta? sognatore fa parte con ogni diritto del club degli incensatori. altro che critiche. sognatore sostiene che non si deve copiare, ma non afferma che non si deve tradurre. ritiene che il blog sia popolato da incensatori. infine definisce ubaldo “un vero e grande giornalista”.
sarebbero queste le critiche così pesanti da meritare addirittura un articolo di risposta? sognatore fa parte con ogni diritto del club degli incensatori. altro che critiche.

]]>
Di: Fabio P. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37819 Fabio P. Mon, 31 Dec 2007 16:26:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37819 @Matteo B. Non mi da fastidio un off-topic, non era una critica a te che lo hai inserito ... ho preso la palla al balzo per mettere solo in evidenza il fatto che il blog necessita, a mio avviso, di un intervento prettamente tecnico per due motivi. 1) Mantenere una certa "pulizia", passami il termine, e, quindi, agevolare anche le ricerche. 2) Permettere l'inserimento di notizie come quella di cui stiamo parlando in uno spazio apposito e piu' facilmente individuabile. Mi scontro giornalmente con problemi, tra gli altri, di questo tipo e ti assicuro che non sono cose di poco conto nel successo o nel fallimento di un sito. Ci sono persone che saltano argomenti a pie' pari solo perche' il titolo li indirizza in un certo modo. L'intervento tuo e di Fulvio, mi scuso se dimentico altri, off-topic nell'ambito di un articolo con titolo "Pesante critica di un lettore", molto spesso viene ignorato, proprio perchè non in linea con il titolo stesso. E di conseguenza perde valore, proprio perche' letto di meno. Per quanto riguarda l'intervento di Sognatore il "valore" glielo ha dato subito Ubaldo promuovendo un post e relativa risposta ad articolo. L'inserimento di un tuo commento off-topic in un topic completamente diverso fa sì che aumenti il valore del topic stesso, anche contro il tuo volere, deprezzando pero' il tuo intervento, che normalmente verra' letto in gran parte solo da quelli interessati al topic principale. Secondo me ottieni l'effetto opposto, tenendo in vita un topic che, se non avesse piu' altri "estimatori", sarebbe stato sempre di piu' ignorato. E' chiaro che poi ci sono facili trucchetti per assicurare una lettura immediata ad un topic ... basta intitolarne uno "Sharapova nuda !!!" ... ma hanno vita breve, a meno che non ci siano veramente le foto della Sharapova ! :-) Spero di essermi spiegato. Chiaramente io ragiono da informatico e a noi informatici deve piace l'ordine per definizione (anche se sono disordinatissimo, almeno così dice mia moglie) :-) Buon Anno a tutti. @Matteo B.
Non mi da fastidio un off-topic, non era una critica a te che lo hai inserito … ho preso la palla al balzo per mettere solo in evidenza il fatto che il blog necessita, a mio avviso, di un intervento prettamente tecnico per due motivi.
1) Mantenere una certa “pulizia”, passami il termine, e, quindi, agevolare anche le ricerche.
2) Permettere l’inserimento di notizie come quella di cui stiamo parlando in uno spazio apposito e piu’ facilmente individuabile.
Mi scontro giornalmente con problemi, tra gli altri, di questo tipo e ti assicuro che non sono cose di poco conto nel successo o nel fallimento di un sito.
Ci sono persone che saltano argomenti a pie’ pari solo perche’ il titolo li indirizza in un certo modo.
L’intervento tuo e di Fulvio, mi scuso se dimentico altri, off-topic nell’ambito di un articolo con titolo “Pesante critica di un lettore”, molto spesso viene ignorato, proprio perchè non in linea con il titolo stesso.
E di conseguenza perde valore, proprio perche’ letto di meno.
Per quanto riguarda l’intervento di Sognatore il “valore” glielo ha dato subito Ubaldo promuovendo un post e relativa risposta ad articolo.
L’inserimento di un tuo commento off-topic in un topic completamente diverso fa sì che aumenti il valore del topic stesso, anche contro il tuo volere, deprezzando pero’ il tuo intervento, che normalmente verra’ letto
in gran parte solo da quelli interessati al topic principale.
Secondo me ottieni l’effetto opposto, tenendo in vita un topic che, se non avesse piu’ altri “estimatori”, sarebbe stato sempre di piu’ ignorato.
E’ chiaro che poi ci sono facili trucchetti per assicurare una lettura immediata ad un topic … basta intitolarne uno “Sharapova nuda !!!” … ma hanno vita breve, a meno che non ci siano veramente le foto della Sharapova ! :-)
Spero di essermi spiegato.
Chiaramente io ragiono da informatico e a noi informatici deve piace l’ordine per definizione (anche se sono disordinatissimo, almeno così dice mia moglie) :-)

Buon Anno a tutti.

]]>
Di: flexible http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37813 flexible Mon, 31 Dec 2007 14:52:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37813 per ubaldo e staff. non sono uno stakanovista del blog ma un afcionados. Avrei una riflessione anzi vorrei mandare un segnale d'allarme. Avete presente quella canzone "Il demone del tardi?" ecco non fatevi prendere dal "demone del troppo". Chiamiamo le cose col loro nome: questo blog, in me, e in tanti come me ha rialacciato il cordone ombelicale a sua maestà il tennis. Cioè io il cordone ombelicale non l'ho mai tagliato però non sapevo piu dove mettere l'altra estremità, non trovavo più linfa o liquido amniotico. Qualche frammento di partita scroccato dai genitori con skype, sorsate di aqua fresca durante gli slam su Repubblica by Clerici, e molti ricordi. Poi questo blog. Si sa il tennis è uno sport individuale ma se non hai i soldi per circoli ecc diventa anche uno sport individuale tout court, bene con servizi vincenti mi è sembrato di essere in comunità con notizie che arrivano dalla fonte e aver trovato tanti fratellini in giro. Però occhio, una volta che avete assunto questo e che vi siete messi in una fetta di mercato ignorato (io preferisco dire che avete portato acqua dove c'era sete) non vi fate prendere dal demone del tutto, un milione di contatti, sondaggi simpatici ma non proprio fondamentali in cui si guarda quanti sono, ecc. Non ce ne è bisogno. Le logiche di mercato sono micidiali, rischiano di entrare dalla finestra nonostante si sia usciti a testa alta dalla finestra (non prendetemi alla lettera cercate di capire). Non ultimo esiste il problema di essere schiacciati sull'attualità che diventa una pietra impazzita che rotola sempre piu veloce e l'energia per inseguirla può rischiare di fare perdere l'obiettivo di fondo. Personalmente per dare un po di tridimensioalità al blog a me piacerebbe un po piu di storia o meglio ancora di commenti storici, diciamo quello che succede coi video se ci pensate bene. A me, ma di questo ne ho gia scritto a Ubaldo, mi piacerebbe molto inserire degli spaccati di vita personali che abbiamo le partite storiche come sfondo (e magari come metafora) e non come oggetto. Letteratura insomma. Quindi relax ragazzi, siamo tanti siamo forti godiamocela. auguri di buon anno per ubaldo e staff.

non sono uno stakanovista del blog ma un afcionados. Avrei una riflessione anzi vorrei mandare un segnale d’allarme. Avete presente quella canzone “Il demone del tardi?” ecco non fatevi prendere dal “demone del troppo”. Chiamiamo le cose col loro nome: questo blog, in me, e in tanti come me ha rialacciato il cordone ombelicale a sua maestà il tennis. Cioè io il cordone ombelicale non l’ho mai tagliato però non sapevo piu dove mettere l’altra estremità, non trovavo più linfa o liquido amniotico. Qualche frammento di partita scroccato dai genitori con skype, sorsate di aqua fresca durante gli slam su Repubblica by Clerici, e molti ricordi. Poi questo blog. Si sa il tennis è uno sport individuale ma se non hai i soldi per circoli ecc diventa anche uno sport individuale tout court, bene con servizi vincenti mi è sembrato di essere in comunità con notizie che arrivano dalla fonte e aver trovato tanti fratellini in giro.
Però occhio, una volta che avete assunto questo e che vi siete messi in una fetta di mercato ignorato (io preferisco dire che avete portato acqua dove c’era sete) non vi fate prendere dal demone del tutto, un milione di contatti, sondaggi simpatici ma non proprio fondamentali in cui si guarda quanti sono, ecc. Non ce ne è bisogno.
Le logiche di mercato sono micidiali, rischiano di entrare dalla finestra nonostante si sia usciti a testa alta dalla finestra (non prendetemi alla lettera cercate di capire). Non ultimo esiste il problema di essere schiacciati sull’attualità che diventa una pietra impazzita che rotola sempre piu veloce e l’energia per inseguirla può rischiare di fare perdere l’obiettivo di fondo.
Personalmente per dare un po di tridimensioalità al blog a me piacerebbe un po piu di storia o meglio ancora di commenti storici, diciamo quello che succede coi video se ci pensate bene. A me, ma di questo ne ho gia scritto a Ubaldo, mi piacerebbe molto inserire degli spaccati di vita personali che abbiamo le partite storiche come sfondo (e magari come metafora) e non come oggetto. Letteratura insomma. Quindi relax ragazzi, siamo tanti siamo forti godiamocela.
auguri di buon anno

]]>
Di: Matteo B http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37806 Matteo B Mon, 31 Dec 2007 14:12:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37806 @Fabio è vero quello che tu dici, che è un problema di organizzazione del blog, però proprio perchè non vi è un intervento apposito continuo a non capire il fastidio che possa dare un off topic! poi non ho detto che siamo noi a decidere riguardo agli argomenti, anzi, ma che abbiamo facoltà di suggerimento, forse non mi sono espresso bene e me ne scuso! ho capito il tuo pensiero anche se non lo condivido! Vedo che anche Ubaldo non sgradisce un off topic ogni tanto. per quanto rigurda l'intervento di Sognatore continuo a ritenerlo polemicamente fine a se stesso... di nuovo non vedo il fastidio se sotto Natale si fanno dei complimenti e degli auguri e se si è soddisfatti (in un solo post e non su tutto il blog) del successo di questo blog. Auguro buon anno a te e a tutti i lettori. @Fabio

è vero quello che tu dici, che è un problema di organizzazione del blog, però proprio perchè non vi è un intervento apposito continuo a non capire il fastidio che possa dare un off topic! poi non ho detto che siamo noi a decidere riguardo agli argomenti, anzi, ma che abbiamo facoltà di suggerimento, forse non mi sono espresso bene e me ne scuso!
ho capito il tuo pensiero anche se non lo condivido!
Vedo che anche Ubaldo non sgradisce un off topic ogni tanto.
per quanto rigurda l’intervento di Sognatore continuo a ritenerlo polemicamente fine a se stesso… di nuovo non vedo il fastidio se sotto Natale si fanno dei complimenti e degli auguri e se si è soddisfatti (in un solo post e non su tutto il blog) del successo di questo blog.
Auguro buon anno a te e a tutti i lettori.

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37803 Ubaldo Scanagatta Mon, 31 Dec 2007 13:55:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37803 Caro Fulvio ogni tuo intervento, in topic come pure off-topic, è più che gradito. Fabio P ha ragione quando dice che la struttura di un blog, nel quale l'ultimo articolo inserito va sempre automaticamente in testa, non consente di aprire continui argomenti perchè si rischia di far precipitare a fondo pagina o addirittura nella pag. precedente art. più interessanti....quindi fino a che non cambieremo sistema (e ci stiamo attrezzando per farlo) gli off-topic sono assolutamente necessari anche se magari possono sfuggire a tanti (cioè a quelli che non vanno a leggersi tutti gli articoli e i commenti sottostanti). Oggi per esempio ho visto che i primi risultati dei tornei di Gold Coast (la vittoria della Schiaovne per ritiro della Shaughnessy, la Garbin che ha battuto la Petrova...e relativi commenti, in assenza di un art. specifico sui primi tornei della stagione, sono finiti sotto la rubrica tv di Riccardo Bisti...e a questo punto conviene restare lì... Quindi, caro Fulvio, dove ti viene di postare i tuoi commenti fallo comunque (tutte le notizie su Fabio interessano tutti e anzi se vuoi "promuovere" il tuo sito di nuova formazione su tuo figlio sarò lieto di dargli spazio e visibilità) Quando saremo cari saluti Ubaldo, Caro Fulvio ogni tuo intervento, in topic come pure off-topic, è più che gradito. Fabio P ha ragione quando dice che la struttura di un blog, nel quale l’ultimo articolo inserito va sempre automaticamente in testa, non consente di aprire continui argomenti perchè si rischia di far precipitare a fondo pagina o addirittura nella pag. precedente art. più interessanti….quindi fino a che non cambieremo sistema (e ci stiamo attrezzando per farlo) gli off-topic sono assolutamente necessari anche se magari possono sfuggire a tanti (cioè a quelli che non vanno a leggersi tutti gli articoli e i commenti sottostanti). Oggi per esempio ho visto che i primi risultati dei tornei di Gold Coast (la vittoria della Schiaovne per ritiro della Shaughnessy, la Garbin che ha battuto la Petrova…e relativi commenti, in assenza di un art. specifico sui primi tornei della stagione, sono finiti sotto la rubrica tv di Riccardo Bisti…e a questo punto conviene restare lì…
Quindi, caro Fulvio, dove ti viene di postare i tuoi commenti fallo comunque (tutte le notizie su Fabio interessano tutti e anzi se vuoi “promuovere” il tuo sito di nuova formazione su tuo figlio sarò lieto di dargli spazio e visibilità)
Quando saremo
cari saluti
Ubaldo,

]]>
Di: Fabio P. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37800 Fabio P. Mon, 31 Dec 2007 13:39:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37800 @Fulvio Non prendete qualsiasi intervento come una polemica .... @Fulvio
Non prendete qualsiasi intervento come una polemica ….

]]>
Di: Fabio P. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37799 Fabio P. Mon, 31 Dec 2007 13:25:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37799 @Matteo B. E' semplicemente una questione di organizzazione ... Se volessi avere notizie di Fognini non le andrei certo a cercare in un topic come questo. Non tutti spulciano i blog commento per commento. L'intervento di Sognatore e' assolutamente degno di nota, tanto e' vero che Ubaldo l'ha trattato in un modo ben preciso. In ogni caso, non dovremmo essere noi che postiamo a decidere se un argomento è esaurito o meno. Le altre eccezioni che fai (tipo dove postare notizie tipo quella di Fognini che citi) sono assolutamente corrette. Ripeto, è un problema di organizzazione del blog, a cui, come leggo, si sta già pensando ... @Ubaldo Mettimi tranquillamente in contatto con chiunque tu voglia ... @Matteo B.
E’ semplicemente una questione di organizzazione …
Se volessi avere notizie di Fognini non le andrei certo a cercare in un topic come questo.
Non tutti spulciano i blog commento per commento.
L’intervento di Sognatore e’ assolutamente degno di nota, tanto e’ vero che Ubaldo l’ha trattato in un modo ben preciso.
In ogni caso, non dovremmo essere noi che postiamo a decidere se un argomento è esaurito o meno.
Le altre eccezioni che fai (tipo dove postare notizie tipo quella di Fognini che citi) sono assolutamente corrette.
Ripeto, è un problema di organizzazione del blog, a cui, come leggo, si sta già pensando …

@Ubaldo
Mettimi tranquillamente in contatto con chiunque tu voglia …

]]>
Di: fulvio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37794 fulvio Mon, 31 Dec 2007 12:55:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37794 scusate ,ma non volevo creare polemiche ,mi sono attenuto a rispondere a Matteo a una cosa chiesta su Fabio.cercherò in seguito di non andare come dice qualcuono offtopic e nel frattempo auguro a tutti i lettori di questo bellissimo blog un FELICE ANNO NUOVO!!! scusate ,ma non volevo creare polemiche ,mi sono attenuto a rispondere a Matteo a una cosa chiesta su Fabio.cercherò in seguito di non andare come dice qualcuono offtopic e nel frattempo auguro a tutti i lettori di questo bellissimo blog un FELICE ANNO NUOVO!!!

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37785 Ubaldo Scanagatta Mon, 31 Dec 2007 12:00:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1223#comment-37785 Fabio ti ringrazio dell'offerta. Anche Francesco Grigori, con il quale ti metterei in contatto se ti va, e che è stato con Fabrizio Maccani il responsabile delle modifiche grafiche che hai visto (e sta studiando adesso di trasformare l'assetto attuale del blog da verticale in orizzontale) sostiene che si dovrebbe cambiare tipo di piattaforma. Il problema può essere il rapporto che questo blog ha con QN, il Quotidiano Nazionale che mi ha supportato (soprattutto all'inizio) quando io non avrei saputo nè come aprire un blog, nè che veste grafica dargli, etc etc. Quindi dovrò parlare anche con l'a.d. di Monrif.net per capire come ci si può muovere senza far danni... ora parlo con Francesco e poi se ti va bene vi metto in contatto...grazie comunque vada della tua disponibilità.... vorrei anche aggiungere, ma non in risposta a te, che d'ora in avanti staremo più attenti a non peccare di autocelebrazione...però se uno ci ringrazia o ci fa dei complimenti secondo voi dovremmo cassarli? Io per la verità cerco di intervenire meno possibile sui commenti, salvo che possano offendere qualcuno...buon Anno a tutti e buon tennis a tutti Fabio ti ringrazio dell’offerta. Anche Francesco Grigori, con il quale ti metterei in contatto se ti va, e che è stato con Fabrizio Maccani il responsabile delle modifiche grafiche che hai visto (e sta studiando adesso di trasformare l’assetto attuale del blog da verticale in orizzontale) sostiene che si dovrebbe cambiare tipo di piattaforma. Il problema può essere il rapporto che questo blog ha con QN, il Quotidiano Nazionale che mi ha supportato (soprattutto all’inizio) quando io non avrei saputo nè come aprire un blog, nè che veste grafica dargli, etc etc. Quindi dovrò parlare anche con l’a.d. di Monrif.net per capire come ci si può muovere senza far danni…
ora parlo con Francesco e poi se ti va bene vi metto in contatto…grazie comunque vada della tua disponibilità….
vorrei anche aggiungere, ma non in risposta a te, che d’ora in avanti staremo più attenti a non peccare di autocelebrazione…però se uno ci ringrazia o ci fa dei complimenti secondo voi dovremmo cassarli? Io per la verità cerco di intervenire meno possibile sui commenti, salvo che possano offendere qualcuno…buon Anno a tutti e buon tennis a tutti

]]>