Il post di Tathiana Garbin al mio blog

 
23 Gennaio 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Ciao a tutti!!!
volevo anche io mettere un piccolo post su questo sito,che ho trovato completo e molto curato!!! (Bravo Ubaldo ne sai a pacchi) ; )
Proprio oggi sono rientrata in Italia, e il pensiero ricorrente durante il viaggio di ritorno ( più di 24 ore d’aereo) è andato senz’altro alla partita che ho disputato con Maria Sharapova.
garbin03.jpg
Ascolta l’intervista esclusiva con Tatiana Garbin

Le sensazioni che ho provato quando sono entrata sul centrale sono davvero difficili da descrivere, vedere tutta quella gente sugli spalti, effettivamente, intimorisce un po’, ma poi quando tra tutti i presenti sono riuscita ad individuare gli amici che sono venuti a sostenermi, del mio box, ecco…vedendo quelle persone, ho sentito una carica fortissima e proprio in quell’istante ho capito che non ero sola… che avrei potuto contare anche su di loro!!
Il mio coach Giovanni, l’immancabile Yle, la Mary, la Roby e Francesco, Il mitico Dottor Parra, Corrado e tutti gli altri mi hanno sostenuto fino all’ ultimo punto… un ringaziamento va anche a loro!
Un saluto a tutti e W ITALIA sempre!!!
Tati Garbin

Risponde Ubaldo: Grazie Tati (ma non ti chiamavano Tax? E’ colpa del governo Prodi se non ti chiami più così?), mi piacerebbe, senza voler approfittare di te, che un giorno, quando hai tempo, tu spiegassi che cosa è cambiato per il tennis giovanile in Italia rispetto a 10-12 anni fa quando tu sognavi di diventare una professionista e, immagino, avevi tanti problemi, anche economici, per tentare di emergere. Oggi è come allora, è peggio perchè c’è più concorrenza, è meglio perchè la FIt ha qualche mezzo in più e qualche disponibilità in più? Insomma quali differenze credi di poter constatare? Baci e mi raccomando, entra presto tra le top 25, poi le top 20 e poi…non porre limiti alla Provvidenza

Collegamenti sponsorizzati


6 Commenti a “Il post di Tathiana Garbin al mio blog

  1. marcos scrive:

    grazie cara tati per il tuo intervento in questo spazio mirabilmente creato da quest’uomo straordinario, ai più noto come l’ubaldo!

    sia il primo d’una lunga serie, chè noi appassionati possiamo dilettarci in analisi chilometriche…ma val più l’esperienza diretta di mille racconti.

    s’avessi incontrato maria al primo turno, le avresti fatto passare mezzore d’ansia: contro pin, infatti, non ne metteva una.

    ti seguiamo sempre con tanta simpatia ed ammirazione: in bocca al lupo per tutto!

    marcos

  2. tax scrive:

    Ciao Ubaldo!!!
    Arieccomi…. in effetti si e’ ancora tax il mio soprannome e’ che spesso leggendo i tuoi articoli mi chiamavi tati e cosi’ mi sono fatta RICONOSCERE!! :)
    MI hai chiesto cosa e’ cambiato nel tennis giovanile in Italia rispetto a quando ero juniores io… Beh ti posso assicurare che abbiamo fatto dei grandissimi passi avanti…
    Vorrei raccontare un episodio che puo’chiarire la situazione che esisteva precedentemente… mi e’ accaduto circa 13 anni fa,nonostante il siano passati davvero molti anni questo ricordo continua ad essere indelebile nella mia mente…come vi dicevo ero ancora juniores avevo 16 anni l’anno precedente ero stata convocata al centro tecnico di Latina, quando e’ giunto il nuovo responsabile del settore tecnico femminile, non sono piu’ stata riconfermata al centro, di per se poteva anche essere una cosa positiva perche’ sarei tornata ad allenarmi a casa, ma sapevo che se non fossi stata al centro, non avrei potuto contare su l’aiuto economico che le mie coenanee avevano a disposizione, per i viaggi e gli allenamenti… cifra per nulla irrisoria… sapevo che i miei genitori non potevano accollarsi tutte quelle spese che si hanno nel crescere una ragazza che vuole provare ad insegire il proprio sogno, il sogno di diventare una tennista professionista, l’episodio di cui vi parlavo pero’ non era questo ma uno ben piu’ grave , questo tecnico senza tanti giri di parole mi disse: “ma non vedi come le altre ragazze sono migliorate e tu no….?” mi fece intendere chiaramente che avrei dovuto scegliere un’altra strada nella mia vita…
    Quella frase mi fece davvero male.. colpi’ nel piu’ profondo una ragazzina di 16 anni ..a pensarci mi fa venire ancora star male.. quella frase cerco’ di sabotare tutto cio’ che desideravo di piu’!! Ma non demorsi e continuai a lottare volevo assolutamente continuare a gocare a tennis, io e la mia famiglia siamo stati costretti molti sacifici per concedermi questa possibilita’,nel corso degli anni pero’ ho ripagato tutti con parecchie soddisfazioni,grazie anche al mio carattere deciso e forte…la cosa che mi fa sorridere e’ che so che dopo pochi anni successe la stessa cosa a Francy (Schiavone) e alla Ele (Camerin) … diciamo che non ci ha preso per nulla… a distanza di anni questa persona mi ha chiesto scusa di non aver creduto in me, io l’ho perdonato…
    Ora i ragazzi che stanno al centro tecnico a Tirrenia sono molto fortunati perche’ si avvalgono di seri professionisi che sono Renzo Furlan, Pino Carnovale, Stefano Barsacchi ,e Pier Francesco Parra e molti altri collaboratori… Devo dire che per qualche mese anche io con il mio allenatore Giovanni Marra ci avvalliamo del Centro tecnico per gli allenamenti….La cosa molto importante e’ che gli aiuti economici arrivano anche se il ragazzo non si allena a Tirrenia ma preferisce stare a casa con il proprio allenatore.
    C’e’ comunque in interscambiodiverso, un voler collaborare attivamente per lo stesso obbiettivo e’ con questa sinergia che si trovera’ un campone molto presto.. io sono molto positiva!!!!

    Ciao a tutti

  3. elisa caracciolo da Pinerolo scrive:

    Ciao Tatiana! Credevo già tu fossi una ragazza “in gamba”, e dopo aver letto la tua storia credo tu sia anche un grande esempio non solo per chi insegue degli obbiettivi nello sport ma anche NELLA VITA!È difficile andare avanti quando vieni scoraggiata ma tu hai preso lo spunto da questo per aver voglia ancora di più di farcela!Tati SEI GRANDE E MERITI OGNI SUCCESSO CHE AVRAI!ps salutami yle

  4. giornalsta ale scrive:

    ciao tax!
    sono un raccattapalle di cuneo….
    ma con chi sei fidanzata bella??????????!!!!!!!!!!!!!!

  5. giornalista lallo scrive:

    ciao!
    non giochi a cuneo oggi???????perchè???

  6. giornalista lallo scrive:

    ciao tax

Scrivi un commento