Commenti a: E’ in atto il cambio della guardia?O è solo una ventata di aria fresca?Il favorito ora è Djokovic http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:25:12 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: federico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41266 federico Sat, 26 Jan 2008 13:55:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41266 Roger si vendicherà...L'anno scorso ha vinto 3 slam su 4, idem nel 2006, 2 nel 2005 e 3 nel 2004. Prima di parlare di crisi cè tempo. Poi se dobbiamo parlare del record di Sampras penso ce la faccia perchè: 1.sull'erba è ancora il più forte..anche se, continuando a rallentarla, la differenza diminuisce; 2.sulla terra ha grandi motivazioni e se Nadal ha un minimo problema l'acuto lo piazza di sicuro; 3.sul cemento se la gioca con Nole...e se la giovìca vuol dire che non vince sempre ma non che ci perde sempre! E poi: Djoker è fortissimo ma deve confermarsi tale durante gli anni se lo vuole ostacolare, non bastano 8 mesi di qualità per fare un campione. Roger immortale, stellare. Roger si vendicherà…L’anno scorso ha vinto 3 slam su 4, idem nel 2006, 2 nel 2005 e 3 nel 2004. Prima di parlare di crisi cè tempo.
Poi se dobbiamo parlare del record di Sampras penso ce la faccia perchè:
1.sull’erba è ancora il più forte..anche se, continuando a rallentarla, la differenza diminuisce;
2.sulla terra ha grandi motivazioni e se Nadal ha un minimo problema l’acuto lo piazza di sicuro;
3.sul cemento se la gioca con Nole…e se la giovìca vuol dire che non vince sempre ma non che ci perde sempre!
E poi: Djoker è fortissimo ma deve confermarsi tale durante gli anni se lo vuole ostacolare, non bastano 8 mesi di qualità per fare un campione.
Roger immortale, stellare.

]]>
Di: Karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41251 Karlovic 80 Sat, 26 Jan 2008 11:14:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41251 Ciao Avec Double Cordage,da tempo che non ti sentivo,dove eri finito? Ciao Avec Double Cordage,da tempo che non ti sentivo,dove eri finito?

]]>
Di: Ros http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41248 Ros Sat, 26 Jan 2008 11:02:34 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41248 Anche io mi complimento con il tenore di questi messaggi,non esagitati,anzi riflessivi e pacati,oltre che brillanti. Però a chi pensa che Federer sia talento e basta,si sbaglia e non conosce la sua storia o avverte la sua reale completezza. Se Federer stà lassù,ha dominato e domina (perchè questa è solo una sconfitta,che prima o poi doveva capitare anche in uno Slam,io aspetterei Novembre)il tennis odierno non è solo grazie all'immenso talento che ha. Federer è arrivato lì e permane lì grazie ad un lavoro ben preciso. Tecnico e fisico. E se è esploso tardino rispetto ai vari Nadal e Djokovic è perch+è questo lavoro prima non lo accettava,e credeva col suo talento di poter battere chiunque. Forse a ragione,ma nel tennis moderno le cose sono un pò diverse. Quando lui,forse dopo la morte del suo mentore e papà tennistico Peter Carter,la maturità e la consapevolezza di alcuni meccanismi prese coscienza di doversi davvero impegnare giustamente esplose. E si è sempre migliorato,nel corso degli anni,con e senza coach,con disciplina e costanza. Ricordo una frase detta in un'intervista di circa un anno fa:"So bene che non importa come colpisci la palla,se non riesci ad arrivare bene sulla palla,non te ne fai nulla delle tue doti;per essere sempre competitivo occorrono talento,lavoro e fame sportiva. Quando anche solo una di queste tre manca non ce la fai". Ed è vero,in questi anni ha creato un mostro,assorbendo sempre in maniera impeccabile una pressione spaventosa,per dover difendere punti e vincere 12 Slam in anni 5,che è onestamente pazzesco. Ma ha anche un difetto,il Signor Federer,e ci sta: questa sua tendenza alla routine e alla perfezione delle cose attorno a sè lo ha portato ad avere piena fiducia nelle sue possibilità quando queste cose realmente vanno come vuole lui,e a tenersi dentro tutto il suo disappunto e spesso a non reagire in campo quando qualcosa non va:fisicamente,tecnicamente,casualmente. Come ieri il servizio,come una giornata storta -e se ne accorge,che non riesce a muoversi,che se non avesse buttato alle ortiche il primo set avrebbe reagito in maniera diversa,che il servizio non andava,ed è un colpo chiave per sviluppare il suo gioco- ,come un virus che ti distoglie dalla piena concentrazione e dalla piena fiducia,dalla tua routine perfetta ed efficace. A me personalmente fa impazzire questo dettaglio che poi dettaglio non è,ma questa è una questione soggettiva. Per cui so,perchè oramai qualcosa ho percepito del personaggio e tennista Federer,che a rilassarsi non ci sta,e qualcosa,ancora,saprà inventarsi;qualcosa,ancora,vendicherà. Anche io mi complimento con il tenore di questi messaggi,non esagitati,anzi riflessivi e pacati,oltre che brillanti.
Però a chi pensa che Federer sia talento e basta,si sbaglia e non conosce la sua storia o avverte la sua reale completezza.
Se Federer stà lassù,ha dominato e domina (perchè questa è solo una sconfitta,che prima o poi doveva capitare anche in uno Slam,io aspetterei Novembre)il tennis odierno non è solo grazie all’immenso talento che ha.
Federer è arrivato lì e permane lì grazie ad un lavoro ben preciso. Tecnico e fisico. E se è esploso tardino rispetto ai vari Nadal e Djokovic è perch+è questo lavoro prima non lo accettava,e credeva col suo talento di poter battere chiunque. Forse a ragione,ma nel tennis moderno le cose sono un pò diverse. Quando lui,forse dopo la morte del suo mentore e papà tennistico Peter Carter,la maturità e la consapevolezza di alcuni meccanismi prese coscienza di doversi davvero impegnare giustamente esplose. E si è sempre migliorato,nel corso degli anni,con e senza coach,con disciplina e costanza. Ricordo una frase detta in un’intervista di circa un anno fa:”So bene che non importa come colpisci la palla,se non riesci ad arrivare bene sulla palla,non te ne fai nulla delle tue doti;per essere sempre competitivo occorrono talento,lavoro e fame sportiva. Quando anche solo una di queste tre manca non ce la fai”.
Ed è vero,in questi anni ha creato un mostro,assorbendo sempre in maniera impeccabile una pressione spaventosa,per dover difendere punti e vincere 12 Slam in anni 5,che è onestamente pazzesco. Ma ha anche un difetto,il Signor Federer,e ci sta: questa sua tendenza alla routine e alla perfezione delle cose attorno a sè lo ha portato ad avere piena fiducia nelle sue possibilità quando queste cose realmente vanno come vuole lui,e a tenersi dentro tutto il suo disappunto e spesso a non reagire in campo quando qualcosa non va:fisicamente,tecnicamente,casualmente.
Come ieri il servizio,come una giornata storta -e se ne accorge,che non riesce a muoversi,che se non avesse buttato alle ortiche il primo set avrebbe reagito in maniera diversa,che il servizio non andava,ed è un colpo chiave per sviluppare il suo gioco- ,come un virus che ti distoglie dalla piena concentrazione e dalla piena fiducia,dalla tua routine perfetta ed efficace. A me personalmente fa impazzire questo dettaglio che poi dettaglio non è,ma questa è una questione soggettiva.
Per cui so,perchè oramai qualcosa ho percepito del personaggio e tennista Federer,che a rilassarsi non ci sta,e qualcosa,ancora,saprà inventarsi;qualcosa,ancora,vendicherà.

]]>
Di: leonardo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41246 leonardo Sat, 26 Jan 2008 10:57:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41246 Mah... Cioè Federer perde da un giocatore in formissima, numero 3 del mondo, con un futuro da campionissimo, sulla superficie in cui gioca meglio l'altro, e dovrebbe stravolgersi? Acquisire una mentalità da outsider? Prendersi un periodo di pausa? Federer prima o poi perderà il numero 1 (non può vincere sempre più slam di tutti), ma continuerà a vincere tornei. E probabilmente dal 2009 in poi avremo un periodo in cui molti si avvicenderanno al numero 1, perchè Djokovic non è affatto un fenomeno su terra battuta o sull'erba, mentre può ottenere tantissimi punti sul cemento. Perchè l'indoor se lo giocheranno ancora Federer e Nalbandian, perchè Nadal non mollerà mai prima di diventare numero 1 e perchè un'altra marea di giovani si affaccerà insidiosa. Sampras chiuse la carriera vincendo l'Us open, ma perdeva comunque tante partite l'anno. E nessuno gli ha mai fatto un requiem. Perchè lo fate a Federer? Secondo me gli appassionati hanno una paura tremenda che ripeta il ritiro di Borg, ma non mi sembra da Federer. Mah… Cioè Federer perde da un giocatore in formissima, numero 3 del mondo, con un futuro da campionissimo, sulla superficie in cui gioca meglio l’altro, e dovrebbe stravolgersi? Acquisire una mentalità da outsider? Prendersi un periodo di pausa? Federer prima o poi perderà il numero 1 (non può vincere sempre più slam di tutti), ma continuerà a vincere tornei. E probabilmente dal 2009 in poi avremo un periodo in cui molti si avvicenderanno al numero 1, perchè Djokovic non è affatto un fenomeno su terra battuta o sull’erba, mentre può ottenere tantissimi punti sul cemento. Perchè l’indoor se lo giocheranno ancora Federer e Nalbandian, perchè Nadal non mollerà mai prima di diventare numero 1 e perchè un’altra marea di giovani si affaccerà insidiosa. Sampras chiuse la carriera vincendo l’Us open, ma perdeva comunque tante partite l’anno. E nessuno gli ha mai fatto un requiem. Perchè lo fate a Federer? Secondo me gli appassionati hanno una paura tremenda che ripeta il ritiro di Borg, ma non mi sembra da Federer.

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41245 Avec Double Cordage Sat, 26 Jan 2008 10:56:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41245 a parer mio dopo aver visto le semifinali di Melbourne Federer rimane il miglior giocatore, Djokovic ha semplicemente giocato meglio di lui in questa partita esprimendosi al suo top mentre da parte di Federer non ho visto il solito gioco di gambe, la percentuale di prima di servizio era relativamente bassa e sul dritto aveva un evidente problema commettendo più di una dozzina di errori gratuiti nel primo set e proseguendo la fallosita negli altri due set anche su punti importanti come ad esempio il match point... Nonostante avesse giocato "maluccio" stava servendo per il primo set ha avuto due set point nel terzo e se non fosse stato per hawk eye nel seconodo set erano 4 pari ;) Djokovic era determinatissimo ma ha dimostrato alcune lacune tecniche nel reparto drop shot nel quale Tsonga invece ha sbalordito non solo Nadal lasciandolo a casa sua... 5 metri dietro la riga di fondo campo ;) si prospetta una finale interessante Ad ogni modo Federer con vari colpi ha nuovamente visualizzato la sua superiorità, ma questa volta nei punti importanti ha sbagliato, dati alla mano la cosidererei una rarità. Nel terzo set Roger stava già funzionando meglio e nel primo set fino al 5:4 in suo favore e servizio a disposizione stava sopra di Nole a discapito degli errori sul dritto, poi Nole ha energeticamente infilato un 8:1 ma in qualche modo Roger si è ripreso, se Djokovic fosse stato un pò sfortunato sarebbe potuta essere la fortuna nostra perchè il 4 e 5 set avrebero potuto regalarci qualcosa di duraturo Per me Federer rimane di gran lunga il migliore, Djokovic mi sembra superiore a Nadal e Tsonga mi ricorda Safin quando distrusse Sampras nella finale dello US Open ...spero che la schiena di Tsonga non abbia a che fare con la testa di Safin inoltre Tsonga è quello che si avvicina di più al Tomba del tennis del quale lo stivale avrebbe bisogno e pensare che Seppi ha battuto in tre set Tsonga in Australia la settimana prima di Melbourne... certo non erano 3 su 5 ma il 3-6 6-3 6-2 per il nostro dovrebbe dargli fiducia azzardo un pronostico: Tsonga vince in Australia, Federer a Parigi e alle Olimpiadi, Seppi... ;) a parer mio dopo aver visto le semifinali di Melbourne Federer rimane il miglior giocatore, Djokovic ha semplicemente giocato meglio di lui in questa partita esprimendosi al suo top mentre da parte di Federer non ho visto il solito gioco di gambe, la percentuale di prima di servizio era relativamente bassa e sul dritto aveva un evidente problema commettendo più di una dozzina di errori gratuiti nel primo set e proseguendo la fallosita negli altri due set anche su punti importanti come ad esempio il match point…

Nonostante avesse giocato “maluccio” stava servendo per il primo set ha avuto due set point nel terzo e se non fosse stato per hawk eye nel seconodo set erano 4 pari ;)

Djokovic era determinatissimo ma ha dimostrato alcune lacune tecniche nel reparto drop shot nel quale Tsonga invece ha sbalordito non solo Nadal lasciandolo a casa sua… 5 metri dietro la riga di fondo campo ;) si prospetta una finale interessante

Ad ogni modo Federer con vari colpi ha nuovamente visualizzato la sua superiorità, ma questa volta nei punti importanti ha sbagliato, dati alla mano la cosidererei una rarità. Nel terzo set Roger stava già funzionando meglio e nel primo set fino al 5:4 in suo favore e servizio a disposizione stava sopra di Nole a discapito degli errori sul dritto, poi Nole ha energeticamente infilato un 8:1 ma in qualche modo Roger si è ripreso, se Djokovic fosse stato un pò sfortunato sarebbe potuta essere la fortuna nostra perchè il 4 e 5 set avrebero potuto regalarci qualcosa di duraturo

Per me Federer rimane di gran lunga il migliore, Djokovic mi sembra superiore a Nadal e Tsonga mi ricorda Safin quando distrusse Sampras nella finale dello US Open …spero che la schiena di Tsonga non abbia a che fare con la testa di Safin

inoltre Tsonga è quello che si avvicina di più al Tomba del tennis del quale lo stivale avrebbe bisogno

e pensare che Seppi ha battuto in tre set Tsonga in Australia la settimana prima di Melbourne… certo non erano 3 su 5 ma il 3-6 6-3 6-2 per il nostro dovrebbe dargli fiducia

azzardo un pronostico: Tsonga vince in Australia, Federer a Parigi e alle Olimpiadi, Seppi… ;)

]]>
Di: Sergio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41238 Sergio Sat, 26 Jan 2008 10:19:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41238 Secondo me Federer deve incominciare ad infischiarsene del 1 posto nel ranking e provare a rigenerarsi e a rimotivarsi, provare a giocare in modo diverso, più variato, rischiando di più; con i suoi colpi può certamente sorprendere più che chiunque altro. Sostituire la potenza, che con il tempo comincerà a mancare, con il colpo sorprendente e inatteso. E poi concentrarsi su obbietivi nuovi, i tornei che non ha mai vinto : Montecarlo, Roma, soprattutto Parigi e le Olimpiadi che sono ogni 4 anni. Iniziare da subito la preparazione per la stagione sul rosso, anche perché penso che Nadal questa stagione sarà un po più attacabile del solito. Deve uccidere il mostro che si é creato, tornare alla mentalità dell'outsider, al piacere di giocare. Speriamo bene.. Secondo me Federer deve incominciare ad infischiarsene del 1 posto nel ranking e provare a rigenerarsi e a rimotivarsi, provare a giocare in modo diverso, più variato, rischiando di più; con i suoi colpi può certamente sorprendere più che chiunque altro. Sostituire la potenza, che con il tempo comincerà a mancare, con il colpo sorprendente e inatteso. E poi concentrarsi su obbietivi nuovi, i tornei che non ha mai vinto : Montecarlo, Roma, soprattutto Parigi e le Olimpiadi che sono ogni 4 anni. Iniziare da subito la preparazione per la stagione sul rosso, anche perché penso che Nadal questa stagione sarà un po più attacabile del solito. Deve uccidere il mostro che si é creato, tornare alla mentalità dell’outsider, al piacere di giocare. Speriamo bene..

]]>
Di: fabrizio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41216 fabrizio Sat, 26 Jan 2008 07:47:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41216 Se Roger vuole provare a essere il sesto tennista a vincere tutte e quattro le prove dello slam, (ad oggi sono solo 5) dovrebbe a mio modesto parere, iniziare da oggi a giocare sulla terra battuta, senza vedere altra superfice. Iniziare una preparazione fisica specifica per situazioni di gioco prolungate al caldo, e perchè no, magari tarare leggermente l'attrezzatura se se la sente. Se Roger vuole provare a essere il sesto tennista a vincere tutte e quattro le prove dello slam, (ad oggi sono solo 5) dovrebbe a mio modesto parere, iniziare da oggi a giocare sulla terra battuta, senza vedere altra superfice. Iniziare una preparazione fisica specifica per situazioni di gioco prolungate al caldo, e perchè no, magari tarare leggermente l’attrezzatura se se la sente.

]]>
Di: Adri http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41204 Adri Sat, 26 Jan 2008 01:52:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41204 Bene, doveva succedere, il Re è caduto. Ora però sono curioso di vedere se Djoko oltre ad essere veramente bravo tecnicamente sarà bravo anche psicologicamente, perchè il problema non è vincere una volta (vedi Safin che prese a pallate Sampras al US), il problema è vincere sempre, quello che Roger ha fatto per tre anni consecutivi. Credo che a Federer, che ormai da qualche Open dimostra di essere un pò stanco di testa, non possa fare altro che bene aver perso. Adesso ci vorrebbe una lunga vacanza, un bel cartello "Keep out work in progress" per qualche settimana, un pò di tranquillità tra le mura di casa. Si perchè diciamocelo, quei 4 games persi consecutivamente del primo set non sono da Federer: oltre la tecnica la sua qualità maggiore è sempre stata quella di saper giocare i punti importanti. Tecnicamente mi pare che negli ultimi tornei la sua percentuale di prime palle nei momenti importanti sia calata di molto (problema di testa). Bene, doveva succedere, il Re è caduto. Ora però sono curioso di vedere se Djoko oltre ad essere veramente bravo tecnicamente sarà bravo anche psicologicamente, perchè il problema non è vincere una volta (vedi Safin che prese a pallate Sampras al US), il problema è vincere sempre, quello che Roger ha fatto per tre anni consecutivi. Credo che a Federer, che ormai da qualche Open dimostra di essere un pò stanco di testa, non possa fare altro che bene aver perso. Adesso ci vorrebbe una lunga vacanza, un bel cartello “Keep out work in progress” per qualche settimana, un pò di tranquillità tra le mura di casa. Si perchè diciamocelo, quei 4 games persi consecutivamente del primo set non sono da Federer: oltre la tecnica la sua qualità maggiore è sempre stata quella di saper giocare i punti importanti. Tecnicamente mi pare che negli ultimi tornei la sua percentuale di prime palle nei momenti importanti sia calata di molto (problema di testa).

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41201 Ubaldo Scanagatta Sat, 26 Jan 2008 01:09:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41201 Mi complimento per il tenore di questi messaggi, molto elevato al di là delle varie opinioni. Se ciascuno si impegna a dare il meglio, quando esprime i propri pensieri, tutti potremo giovarcene. A volte invece _ e di questo mi scuso io per primo se magari faccio decine di refusi come nella prima stesura del pezzo ieri subito la finale, fra un'intervista e l'altra, dovendo titolare, entrare nel software etc _ dò retta al principio di...Tommasi, secondo il quale è meglio scrivere un articolo rapidamente che scriverlo...bene. Da voi, se avete un attimo in più per riflettere, mi aspetto sempre commenti pensati e intelligenti come questi. Devo una risposta, la radio si chiama SBS _ su internet è www.sbs.com.au, un'intervista me l'hanno fatta giorni fa, un'altra è programmata per oggi dopo la finale femminile ma sarà messa in onda intorno alle 2 italiane. Sono 100.000 i residenti italiani nati in Italia, non sono censiti gli italiani di seconda e terza generazione. Questa radio fa trasmissioni per 68 Paesi diversi, in lingua originale, ma la programmazione greca e italiana è quella più densa e seguita. E' anche tv, e trasnette film in lingua originale, uno in Italiano quasi ogni sera intorno alle 23. Inoltre le partite del campionato di calcio italiano... saluti ubs Mi complimento per il tenore di questi messaggi, molto elevato al di là delle varie opinioni. Se ciascuno si impegna a dare il meglio, quando esprime i propri pensieri, tutti potremo giovarcene. A volte invece _ e di questo mi scuso io per primo se magari faccio decine di refusi come nella prima stesura del pezzo ieri subito la finale, fra un’intervista e l’altra, dovendo titolare, entrare nel software etc _ dò retta al principio di…Tommasi, secondo il quale è meglio scrivere un articolo rapidamente che scriverlo…bene. Da voi, se avete un attimo in più per riflettere, mi aspetto sempre commenti pensati e intelligenti come questi. Devo una risposta, la radio si chiama SBS _ su internet è http://www.sbs.com.au, un’intervista me l’hanno fatta giorni fa, un’altra è programmata per oggi dopo la finale femminile ma sarà messa in onda intorno alle 2 italiane. Sono 100.000 i residenti italiani nati in Italia, non sono censiti gli italiani di seconda e terza generazione. Questa radio fa trasmissioni per 68 Paesi diversi, in lingua originale, ma la programmazione greca e italiana è quella più densa e seguita. E’ anche tv, e trasnette film in lingua originale, uno in Italiano quasi ogni sera intorno alle 23. Inoltre le partite del campionato di calcio italiano… saluti ubs

]]>
Di: Margherita http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41187 Margherita Fri, 25 Jan 2008 22:28:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1363#comment-41187 nuto 1970: scrivi molte cose con molto coraggio, alcune sono controcorrente. e potrebbe darsi che proprio quelle controcorrente possano contenere, se non tutta, almeno un briciolo di verità. credo ci sia in tutti noi, almeno nei grandi estimatori di questo grande campione di Basilea, il timore che un giorno il meccanismo si interrompa, e, che una volta interrotto, non si possa più riparare. come un vero e proprio orologio svizzero: funzionano talmente bene di default che non è previsto che possano rompersi... sarebbe un grande peccato, una sciagura per il tennis-oserei dire- se questo succedesse. io ho troppa stima di Roger Federer e lo considero una persona troppo intelligente per non capire che adesso è arrivato il momento di cambiare le carte in tavola, gli schemi, le certezze, le cose conosciute. che bisogna, forse, senza il favore degli dei, rimboccarsi le maniche e uccidere quel mostro che ha creato per lasciare spazio a una figura più umana, più vulnerabile ma pronta a un cambiamento, pronta a riproporsi sulle scene senza paura (inconscia) della sua immagine e con meno pressione di prima, senza avere per forza un record da rincorrere o superare. solo se questo accade, lo vedremo ancora sollevare, non uno, ma parecchi trofei sopra la testa. io, mi auguro che accada... nuto 1970: scrivi molte cose con molto coraggio, alcune sono controcorrente. e potrebbe darsi che proprio quelle controcorrente possano contenere, se non tutta, almeno un briciolo di verità. credo ci sia in tutti noi, almeno nei grandi estimatori di questo grande campione di Basilea, il timore che un giorno il meccanismo si interrompa, e, che una volta interrotto, non si possa più riparare. come un vero e proprio orologio svizzero: funzionano talmente bene di default che non è previsto che possano rompersi…
sarebbe un grande peccato, una sciagura per il tennis-oserei dire- se questo succedesse.
io ho troppa stima di Roger Federer e lo considero una persona troppo intelligente per non capire che adesso è arrivato il momento di cambiare le carte in tavola, gli schemi, le certezze, le cose conosciute. che bisogna, forse, senza il favore degli dei, rimboccarsi le maniche e uccidere quel mostro che ha creato per lasciare spazio a una figura più umana, più vulnerabile ma pronta a un cambiamento, pronta a riproporsi sulle scene senza paura (inconscia) della sua immagine e con meno pressione di prima, senza avere per forza un record da rincorrere o superare. solo se questo accade, lo vedremo ancora sollevare, non uno, ma parecchi trofei sopra la testa.
io, mi auguro che accada…

]]>