Commenti a: La terza carriera di Roger Federer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:04:32 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121454 Marcelus Edberg Wallace Fri, 10 Jul 2009 15:50:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121454 Ah, Alex, tanto per ribadire, io non ho mai voluto offendere nessuno, e (salvo battute appositamente indicate come tali, e con l'indicazione "stavo scherzando") non mi sembra di aver mai "attaccato la tua persona". Io rispondo sul tennis, e sul tennis ho opinioni precise. Le mie, che valgono quanto le tue. Non "di più", ho detto "quanto" le tue. Punto. A capo. Ricominciamo, direbbe il Pappalardo. Ah, Alex, tanto per ribadire, io non ho mai voluto offendere nessuno, e (salvo battute appositamente indicate come tali, e con l’indicazione “stavo scherzando”) non mi sembra di aver mai “attaccato la tua persona”. Io rispondo sul tennis, e sul tennis ho opinioni precise. Le mie, che valgono quanto le tue. Non “di più”, ho detto “quanto” le tue.
Punto. A capo. Ricominciamo, direbbe il Pappalardo.

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121453 Marcelus Edberg Wallace Fri, 10 Jul 2009 15:19:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121453 Oddio, ma che ho combinato? Torno dopo Wimbledon, quell'altro ha vinto il 15esimo slam, e ancora si discute di nulla? The game is over voleva dire: tanto il più forte di tutti i tempi non esiste, ho giocato, sono stufo, e vado a vedere Wimbledon. Ah, no, c'era anche un sottinteso: se ti offendi pure, e senza alcun motivo, allora non ha proprio senso colloquiare, anche a distanza. Comunque, mi ero anche scusato. ma di che cosa, poi.... E infine, a nessuna obiezione di tennis hai mai risposto, manco per niente. Io (ma anche qualcun altro) ti ho detto cose sensate per un osservatore di tennis, quantomeno spunti da dibattito, e tu niente. E di che parliamo, allora, su un blog di tennis? Di emozioni? Le emozioni lasciamole a Battisti (Lucio, non il terrorista, se no si offende qualcun altro). Boh, roba da matti..... Roddick ha riperso, 'camiseria. Questo è il vero dramma....e quando gli ricapita, di poter battere Federer a Wimbledon? la volee' del 6 pari del tie-break del secondo set è stata fatale per le mie pupille. Ancora non ci credo. L'ha sbagliata. Impossibile, mi dicevo. Impossibile. Anche quella, roba da matti.... Oddio, ma che ho combinato?
Torno dopo Wimbledon, quell’altro ha vinto il 15esimo slam, e ancora si discute di nulla?
The game is over voleva dire: tanto il più forte di tutti i tempi non esiste, ho giocato, sono stufo, e vado a vedere Wimbledon.
Ah, no, c’era anche un sottinteso: se ti offendi pure, e senza alcun motivo, allora non ha proprio senso colloquiare, anche a distanza.
Comunque, mi ero anche scusato. ma di che cosa, poi….
E infine, a nessuna obiezione di tennis hai mai risposto, manco per niente.
Io (ma anche qualcun altro) ti ho detto cose sensate per un osservatore di tennis, quantomeno spunti da dibattito, e tu niente. E di che parliamo, allora, su un blog di tennis? Di emozioni? Le emozioni lasciamole a Battisti (Lucio, non il terrorista, se no si offende qualcun altro).
Boh, roba da matti…..
Roddick ha riperso, ‘camiseria. Questo è il vero dramma….e quando gli ricapita, di poter battere Federer a Wimbledon? la volee’ del 6 pari del tie-break del secondo set è stata fatale per le mie pupille. Ancora non ci credo. L’ha sbagliata. Impossibile, mi dicevo. Impossibile.
Anche quella, roba da matti….

]]>
Di: Alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121167 Alex Thu, 09 Jul 2009 00:20:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121167 @ Giovanni da Roussillon Infatti, nella finale di Wimbledon, speravo, come ho scritto e come ho pure letto sperava anche lo stesso Scanzi, con cui spesso mi trovo d'accordo, e che viene tacciato come me da te "non tifoso" (e meno male, altrimenti cosa mai potresti fare?), come eretico, che vincesse Federer. Dopo ciò che hai scritto, sia qui, sia sul sito, ora non sei tu il tifoso, ma sarei io il "tifoso contro"? Ma che coraggio... Ancora riversi emozioni e sensazioni che ti appartengono sugli altri... Se ti annoi così tanto e te l'ho già scritto, lascia stare, stai con il tuo "gruppetto" di tifosi e di persone "illuminate" che la pensano come te a crogiolarti per i record, non mi offendo mica se non mi rispondi, non mi sono neppure offeso per tutti gli insulti da te ricevuti. @ Giovanni da Roussillon

Infatti, nella finale di Wimbledon, speravo, come ho scritto e come ho pure letto sperava anche lo stesso Scanzi, con cui spesso mi trovo d’accordo, e che viene tacciato come me da te “non tifoso” (e meno male, altrimenti cosa mai potresti fare?), come eretico, che vincesse Federer.

Dopo ciò che hai scritto, sia qui, sia sul sito, ora non sei tu il tifoso, ma sarei io il “tifoso contro”?

Ma che coraggio…

Ancora riversi emozioni e sensazioni che ti appartengono sugli altri…

Se ti annoi così tanto e te l’ho già scritto, lascia stare, stai con il tuo “gruppetto” di tifosi e di persone “illuminate” che la pensano come te a crogiolarti per i record, non mi offendo mica se non mi rispondi, non mi sono neppure offeso per tutti gli insulti da te ricevuti.

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121129 Giovanni da Roussillon Wed, 08 Jul 2009 20:52:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121129 Mentre_io. E' molto vero, dopo la misera figura rimediata a Melbourne, Roger Federer ha vinto nel contempo altri due tornei di Grand Slam, nel primo dei quali è stato più bravo del dominatore di Nadal nella circostanza reale. E' altrettanto vero che Federer è Re, beninteso del tennis, di conseguenza esercita la sua autorità sui colleghi giocatori buoni, meno buoni, fortunati, infortunati, sfortunati e via via, forse sui tifosi, sicuramente non sul soprascritto, giacché mi ritengo estimatore ed aborro il tifo, soprattutto se espresso "contro", tipo il tuo. Mi sta prendendo una certa noia. Ti saluto, gentile Mentre_io. Mentre_io.
E’ molto vero, dopo la misera figura rimediata a Melbourne, Roger Federer ha vinto nel contempo altri due tornei di Grand Slam, nel primo dei quali è stato più bravo del dominatore di Nadal nella circostanza reale. E’ altrettanto vero che Federer è Re, beninteso del tennis, di conseguenza esercita la sua autorità sui colleghi giocatori buoni, meno buoni, fortunati, infortunati, sfortunati e via via, forse sui tifosi, sicuramente non sul soprascritto, giacché mi ritengo estimatore ed aborro il tifo, soprattutto se espresso “contro”, tipo il tuo.
Mi sta prendendo una certa noia. Ti saluto, gentile Mentre_io.

]]>
Di: Alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121080 Alex Wed, 08 Jul 2009 15:41:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121080 @ Giovanni da Roussillon Tranquillo, non soffro. :-) Non sono mica io che devo "agitarmi" per difendere il mio idolo o Re, come piace chiamarlo a voi, da noi "infedeli". :-) Tra l'atro il "gruppetto" siete voi tifosi e non ve ne rendete neppure conto... E' però curioso che quando perse agli Australian Open, cosa che sia tu che MEW avevate addirittura rimosso dalle vostre illuminate statistiche (e menti, e non fate finta di offendervi per questa mia frase o attaccarvici, se veramente vi considerate illuminati avete capito benissimo il mio riferimento ai vostri precedenti e immeritati attacchi rispetto alla mia libertà di parola e pensiero) fino a quando non ve lo ricordai io, forse per proprio quella sofferenza che, provandola tu ad ogni sconfitta del tuo Re, riversi su di me e su quelli che come me la pensano, dal vostro "gruppetto" non fu scritta neppure l'ombra di una riga (e forse lì il vostro Re avrebbe avuto più che mai bisogno dei sui fedeli sudditi, ma si sà come vanno queste cose, lo insegna la storia fin troppo bene, vero?). Ora invece, "decapitato (da una circostanza sfortunata)" l'unico vero suo avversario (che ti ricordo lo batte sempre e ormai dovunque, quando sta bene) vi fate rivedere tutti impettiti... ...bei sudditi che siete. :-) @ Giovanni da Roussillon

Tranquillo, non soffro. :-)

Non sono mica io che devo “agitarmi” per difendere il mio idolo o Re, come piace chiamarlo a voi, da noi “infedeli”. :-)

Tra l’atro il “gruppetto” siete voi tifosi e non ve ne rendete neppure conto…

E’ però curioso che quando perse agli Australian Open, cosa che sia tu che MEW avevate addirittura rimosso dalle vostre illuminate statistiche (e menti, e non fate finta di offendervi per questa mia frase o attaccarvici, se veramente vi considerate illuminati avete capito benissimo il mio riferimento ai vostri precedenti e immeritati attacchi rispetto alla mia libertà di parola e pensiero) fino a quando non ve lo ricordai io, forse per proprio quella sofferenza che, provandola tu ad ogni sconfitta del tuo Re, riversi su di me e su quelli che come me la pensano, dal vostro “gruppetto” non fu scritta neppure l’ombra di una riga (e forse lì il vostro Re avrebbe avuto più che mai bisogno dei sui fedeli sudditi, ma si sà come vanno queste cose, lo insegna la storia fin troppo bene, vero?).

Ora invece, “decapitato (da una circostanza sfortunata)” l’unico vero suo avversario (che ti ricordo lo batte sempre e ormai dovunque, quando sta bene) vi fate rivedere tutti impettiti…

…bei sudditi che siete. :-)

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121036 Giovanni da Roussillon Wed, 08 Jul 2009 10:08:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-121036 Alex. Non è il caso di soffrire troppo per il dolore che ti occasiona non essere capito. Se ti può consolare: al tuo gruppo degli incompresi sembra appartenere anche Rino Tommasi. Quantunque una piccola differenza, quanto meno nella manifestazione dell'inconveniente, sussiste: "mentre tu" chiami a testimone della tua onestà l'autore del pezzo e qualche parente di passaggio, Tommasi gode dell'arringa spontanea tenuta dal titolare di questo blog. Alex.
Non è il caso di soffrire troppo per il dolore che ti occasiona non essere capito. Se ti può consolare: al tuo gruppo degli incompresi sembra appartenere anche Rino Tommasi. Quantunque una piccola differenza, quanto meno nella manifestazione dell’inconveniente, sussiste: “mentre tu” chiami a testimone della tua onestà l’autore del pezzo e qualche parente di passaggio, Tommasi gode dell’arringa spontanea tenuta dal titolare di questo blog.

]]>
Di: Plague http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120847 Plague Mon, 06 Jul 2009 20:04:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120847 Alex dai non prendertela ri-ri-PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Alex dai non prendertela ri-ri-PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

]]>
Di: Alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120826 Alex Mon, 06 Jul 2009 17:39:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120826 Non c'è nulla da fare, non ho mai capito i tifosi, probabilmente perché non lo sono mai stato io in prima persona, e allo stesso modo non riesco a capire voi. Nulla di male, vi auguro di vivere altre 1000 di queste finali, tra Federer e Roddick, tra Federer e Baghdatis, tra Federer e Gonzalez, tra Federer e Agassi (quarantenne), ecc... E via con i record... E via con gli insulti ai "non vassalli" del cosiddetto re (io non sono e non sarò mai suddito di nessuno). Per me il tennis e lo spettacolo è altra cosa, evidentemente voi vi divertite così, ognuno ha i suoi gusti e io rispetto i vostri, anche se non riesco propro a condividerli ma soprattutto a capirli (sarà sicuramente un mio limite, visto che siete voi e solo voi i tenutari delle verità assolute). Buon divertimento e avanti così. ;) Non c’è nulla da fare, non ho mai capito i tifosi, probabilmente perché non lo sono mai stato io in prima persona, e allo stesso modo non riesco a capire voi.

Nulla di male, vi auguro di vivere altre 1000 di queste finali, tra Federer e Roddick, tra Federer e Baghdatis, tra Federer e Gonzalez, tra Federer e Agassi (quarantenne), ecc…

E via con i record…

E via con gli insulti ai “non vassalli” del cosiddetto re (io non sono e non sarò mai suddito di nessuno).

Per me il tennis e lo spettacolo è altra cosa, evidentemente voi vi divertite così, ognuno ha i suoi gusti e io rispetto i vostri, anche se non riesco propro a condividerli ma soprattutto a capirli (sarà sicuramente un mio limite, visto che siete voi e solo voi i tenutari delle verità assolute).

Buon divertimento e avanti così. ;)

]]>
Di: Plague http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120749 Plague Mon, 06 Jul 2009 07:56:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120749 Alex....ri-PPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Alex….ri-PPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120683 Giovanni da Roussillon Sun, 05 Jul 2009 22:41:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2551#comment-120683 Desidero aggiornare i tempi di lavoro. Dopo la fatica piacevole di Roger Federer a "Wimbledon 2009", uno spezzone del mio post di data 30 giugno è mutabile come di seguito. ... Nel 2008, Nadal ottenne, nei tornei a cui partecipò, complessivamente 13400 punti (50 fuori Ranking) in 173 ore e 52 minuti di gioco, mentre Federer 10610 in 137 ore e 38 minuti. Mediamente entrambi lavorarono 47 secondi per guadagnare un punto. In questo scorcio di 2009 (fino al 6 luglio), Nadal si fregia di complessivi 6885 punti in 95 ore e 14 minuti, Federer di 7460 punti in 88 ore e 27 minuti. Il bravo Nadal dunque peggiora la performance rispetto all’anno precedente: gli occorrono 3 secondi in più per guadagnarsi un punto. "Mentre io"... no, anzi [chiedo perdono, emulerei Alex], mentre Federer, di qualche anno meno giovane, la migliora, riducendo lo sforzo di 4 secondi al punto. Constato che Roger, all’età attuale del fino a ieri numero uno al mondo, ovvero nel 2004, lavorò 116 ore e 33 minuti per essere il numero uno a fine anno, con una performance di 1 punto (unità sempre 2009) in 33 secondi. Ciò significa che il ventitreenne Rafael si è consumato purtroppo molto più rapidamente, e l’ “obsolescenza” in tempi corti non è granché sinonimo di grandezza. In fondo, non è propriamente indispensabile una perspicacia spropositata per capire chi è astro e, eventualmente, chi meteora. Basta osservare i fatti in prospettiva un po’ storica. ______________________ Roger Federer è astro, quale che sia la natura e il grado di cecità sofferta dall’osservatore. L'esito di Wimbledon 2009 lo sta a suggellare. Le steli del sole e dei satelliti visionabili ora sul sito ATP pure. Desidero aggiornare i tempi di lavoro. Dopo la fatica piacevole di Roger Federer a “Wimbledon 2009″, uno spezzone del mio post di data 30 giugno è mutabile come di seguito.

… Nel 2008, Nadal ottenne, nei tornei a cui partecipò, complessivamente 13400 punti (50 fuori Ranking) in 173 ore e 52 minuti di gioco, mentre Federer 10610 in 137 ore e 38 minuti. Mediamente entrambi lavorarono 47 secondi per guadagnare un punto.
In questo scorcio di 2009 (fino al 6 luglio), Nadal si fregia di complessivi 6885 punti in 95 ore e 14 minuti, Federer di 7460 punti in 88 ore e 27 minuti. Il bravo Nadal dunque peggiora la performance rispetto all’anno precedente: gli occorrono 3 secondi in più per guadagnarsi un punto. “Mentre io”… no, anzi [chiedo perdono, emulerei Alex], mentre Federer, di qualche anno meno giovane, la migliora, riducendo lo sforzo di 4 secondi al punto.
Constato che Roger, all’età attuale del fino a ieri numero uno al mondo, ovvero nel 2004, lavorò 116 ore e 33 minuti per essere il numero uno a fine anno, con una performance di 1 punto (unità sempre 2009) in 33 secondi. Ciò significa che il ventitreenne Rafael si è consumato purtroppo molto più rapidamente, e l’ “obsolescenza” in tempi corti non è granché sinonimo di grandezza. In fondo, non è propriamente indispensabile una perspicacia spropositata per capire chi è astro e, eventualmente, chi meteora. Basta osservare i fatti in prospettiva un po’ storica.
______________________

Roger Federer è astro, quale che sia la natura e il grado di cecità sofferta dall’osservatore. L’esito di Wimbledon 2009 lo sta a suggellare. Le steli del sole e dei satelliti visionabili ora sul sito ATP pure.

]]>