Commenti a: Federer arriva più frescoNon è un vantaggio da poco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:55:08 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Alex da Livorno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81928 Alex da Livorno Wed, 10 Sep 2008 19:27:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81928 @ Marcelus Edberg Wallace Per bacco, l'ho visto ora! Bè, grande idea, ma tra quelli che hai messo ne manca uno fondamentale: il buon vecchio Canos (e stavolta l'errore di battitura è volontario...)! @ Marcelus Edberg Wallace

Per bacco, l’ho visto ora!

Bè, grande idea, ma tra quelli che hai messo ne manca uno fondamentale:
il buon vecchio Canos (e stavolta l’errore di battitura è volontario…)!

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81900 Marcelus Edberg Wallace Wed, 10 Sep 2008 16:00:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81900 @ Alex da Livorno Il tuo involontario errore di battitura mi suggerisce un'idea geniale. La "Muster cup", primo trofeo per tennisti artificialmente su di giri. Teste di serie: Thomas, Korda, Puerta, Coria. Che ne dite? @ Alex da Livorno
Il tuo involontario errore di battitura mi suggerisce un’idea geniale.
La “Muster cup”, primo trofeo per tennisti artificialmente su di giri.
Teste di serie: Thomas, Korda, Puerta, Coria.
Che ne dite?

]]>
Di: Alex da Livorno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81767 Alex da Livorno Tue, 09 Sep 2008 19:55:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81767 @ Antoine Ciao, incontentabilone! Devo dirti che potrei lanciarmi in una strenua difesa del mio pupillo, invece ti stupirò con gli effetti speciali... Sì, è la stessa cosa che ho detto stamani a mia moglie vedendo in replica match-point e premiazione: ma che reazione stereotipata (marchio Roger)! Delle tue due ipotesi: hip. 1) in realtà ne metti due un pò discordanti, di cui la prima non la vedo calzante: la faccia non era di quelle a "forte contenimento emotivo", era sorniona. La seconda è invece perfetta: il buon vecchio narciso svizzero non si smentisce mai.... hip. 2) quella delle sostanze è ridanciana, ma sai quante volte mi son detto: questa è la volta buona che si 'bomba' bene per controbattere quel marcantonio maiorchino incanottato... Ma, al limite, l'avrebbe fatto proprio con lui, non certo contro il bistullone tirchiotto. Nota per la cronaca: il pianto a dirotto era dopo la finale AO contro Baghdatis del 2006, a Wimbledon al massimo gli si sono inumiditi gli occhi (a parte l'ultima volta che era "incarognito" ..). Il punto è che se ritiene di poter perdere allora si sfoga: contro Marcos secondo me ha pensato di essersela vista brutta, e per 2 set è stato così, di qui lo scoppio incontrollato ed inatteso, contro Rafa invece, quando vince, allora sì che trattiene le emozioni, ma solo per non esagerare nel dare soddisfazione al "falsamente amato" rivale! Contro Andy, che l'ha tolto dall'impiccio iberico, era ordinaria amministrazione... Nota tecnica finale per un intenditore come te, caro Antoine. Il miglior Federer tecnicamente ed il PIU' BELLO si ammira a Wimbledon, dove il suo linguaggio del corpo ne tradisce l'immensa serenità e consapevole forza che si sente dentro: tutto questo ne ha determinato l'inevitabile crollo psicologico del dopo All England Club... Sul duro invece viene fuori una verità nascosta non da poco, e cioè che Roger dà il meglio di sè, con pochi fronzoli, e va ancora più vicino all'imbattibilità! Di finali di slam sul cemento NON NE HA MAI PERSE (per sua fortuna Rafa si elimina prima...)! Le ragioni sono assai semplici: 1) l'erba è...battuta (e anche lui è battuto...da Rafa!) 2) sul duro il rimbalzo è + regolare ed il suo rovescio (soprattutto lungoriga) migliora, soprattutto su cementi rapidi a restituzione di rimbalzo moderata. Nell' ATP Muster Cup tutto ciò converge nell'apice della prestazione Rogeriana, ed infatti lì il torello viene solitamente matato... Va bè, ho anche scritto troppo, sto diventando quasi più logorroico di Stefano Grazia.... 'Notte amico. @ Antoine

Ciao, incontentabilone!

Devo dirti che potrei lanciarmi in una strenua difesa del mio pupillo, invece ti stupirò con gli effetti speciali…

Sì, è la stessa cosa che ho detto stamani a mia moglie vedendo in replica match-point e premiazione: ma che reazione stereotipata (marchio Roger)!

Delle tue due ipotesi:

hip. 1) in realtà ne metti due un pò discordanti, di cui la prima non la vedo calzante: la faccia non era di quelle a “forte contenimento emotivo”, era sorniona.
La seconda è invece perfetta: il buon vecchio narciso svizzero non si smentisce mai….

hip. 2) quella delle sostanze è ridanciana, ma sai quante volte mi son detto: questa è la volta buona che si ‘bomba’ bene per controbattere quel marcantonio maiorchino incanottato…
Ma, al limite, l’avrebbe fatto proprio con lui, non certo contro il bistullone tirchiotto.

Nota per la cronaca: il pianto a dirotto era dopo la finale AO contro Baghdatis del 2006, a Wimbledon al massimo gli si sono inumiditi gli occhi (a parte l’ultima volta che era “incarognito” ..).

Il punto è che se ritiene di poter perdere allora si sfoga:
contro Marcos secondo me ha pensato di essersela vista brutta, e per 2 set è stato così, di qui lo scoppio incontrollato ed inatteso,
contro Rafa invece, quando vince, allora sì che trattiene le emozioni, ma solo per non esagerare nel dare soddisfazione al “falsamente amato” rivale!
Contro Andy, che l’ha tolto dall’impiccio iberico, era ordinaria amministrazione…

Nota tecnica finale per un intenditore come te, caro Antoine.

Il miglior Federer tecnicamente ed il PIU’ BELLO si ammira a Wimbledon, dove il suo linguaggio del corpo ne tradisce l’immensa serenità e consapevole forza che si sente dentro: tutto questo ne ha determinato l’inevitabile crollo psicologico del dopo All England Club…
Sul duro invece viene fuori una verità nascosta non da poco, e cioè che Roger dà il meglio di sè, con pochi fronzoli, e va ancora più vicino all’imbattibilità!
Di finali di slam sul cemento NON NE HA MAI PERSE (per sua fortuna Rafa si elimina prima…)!

Le ragioni sono assai semplici:

1) l’erba è…battuta (e anche lui è battuto…da Rafa!)

2) sul duro il rimbalzo è + regolare ed il suo rovescio (soprattutto lungoriga) migliora, soprattutto su cementi rapidi a restituzione di rimbalzo moderata.

Nell’ ATP Muster Cup tutto ciò converge nell’apice della prestazione Rogeriana, ed infatti lì il torello viene solitamente matato…

Va bè, ho anche scritto troppo, sto diventando quasi più logorroico di Stefano Grazia….

‘Notte amico.

]]>
Di: antoine http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81729 antoine Tue, 09 Sep 2008 15:51:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81729 Ragazzi miei tutti, devo dirvi che Roger mi ha deluso profondamente. Eh si... Ma come? Vince il torneo contro ogni pronostico (logico) per la stagione negativa, è stato vittima di ogni illazione possibile da parte di tutti, torna a giocare alla grande e lui alla fine dopo il trionfo che fa? Prima si limita a fare la solita sdraiatina sul terrreno di battaglia per poi rialzarsi subito quasi si sporcasse l'abbigliamento griffato e le sue preziose membra, poi sfoggia il solito sorrisione da bambinone compiaciuto col giocattolino in mano ad ascoltare i soliti triti e ritriti elogi sperticati quasi come se niente fosse successo prima di questo torneo. Il tutto nemmeno condito nemmeno da una minima parvenza di lacrimuccia o emozione o da un esultanza braccia pugni e viso al cielo tipo: "Grazie Dio per avermi ridato tutto questo"... Dobbiamo capire il perchè: o ha cercato di controllare oltremodo le emozioni per darsi un tono da primo della classe, appunto, facendo finta che niente per lui fosse prima successo e che, sempre per lui, era la solita logica conclusione; o ha cercato di darsi una parvenza da "duro" mascherando sempre molto bene quello che gli accadeva dentro per non mostrare il suo lato femminile che lui ha come tutti noi; o ha preso delle sostanza che gli hanno molto giovato sul campo ma gli hanno conferito nel dopo partita questa maschera impassibile. Ricordiamoci che per molto meno, qualche anno, durante il suo dominio assoluto, all'Australian open (o a Wimbledon non ricordo) scoppiò in un pianto dirotto dopo aver conquistato l'ennesimo slam, quindi roba ordinaria... Ragazzi miei tutti,
devo dirvi che Roger mi ha deluso profondamente. Eh si…

Ma come? Vince il torneo contro ogni pronostico (logico) per la stagione negativa, è stato vittima di ogni illazione possibile da parte di tutti, torna a giocare alla grande e lui alla fine dopo il trionfo che fa?
Prima si limita a fare la solita sdraiatina sul terrreno di battaglia per poi rialzarsi subito quasi si sporcasse l’abbigliamento griffato e le sue preziose membra, poi sfoggia il solito sorrisione da bambinone compiaciuto col giocattolino in mano ad ascoltare i soliti triti e ritriti elogi sperticati quasi come se niente fosse successo prima di questo torneo.
Il tutto nemmeno condito nemmeno da una minima parvenza di lacrimuccia o emozione o da un esultanza braccia pugni e viso al cielo tipo: “Grazie Dio per avermi ridato tutto questo”…

Dobbiamo capire il perchè:
o ha cercato di controllare oltremodo le emozioni per darsi un tono da primo della classe, appunto, facendo finta che niente per lui fosse prima successo e che, sempre per lui, era la solita logica conclusione;

o ha cercato di darsi una parvenza da “duro” mascherando sempre molto bene quello che gli accadeva dentro per non mostrare il suo lato femminile che lui ha come tutti noi;

o ha preso delle sostanza che gli hanno molto giovato sul campo ma gli hanno conferito nel dopo partita questa maschera impassibile.

Ricordiamoci che per molto meno, qualche anno, durante il suo dominio assoluto, all’Australian open (o a Wimbledon non ricordo) scoppiò in un pianto dirotto dopo aver conquistato l’ennesimo slam, quindi roba ordinaria…

]]>
Di: papold http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81683 papold Tue, 09 Sep 2008 10:33:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81683 Da profano: primo set con Federer che gioca e Murray che la ributta mollemente di la. Un secondo equilibrato, dove Murray paga salatissimo un game rabbioso e rancoroso. Un terzo con Murray ormai in doccia e Federer che ce la mette tutta per non chiudere 6-0. Attendo marcos per la disamina tecnica. Da profano: primo set con Federer che gioca e Murray che la ributta mollemente di la.
Un secondo equilibrato, dove Murray paga salatissimo un game rabbioso e rancoroso.
Un terzo con Murray ormai in doccia e Federer che ce la mette tutta per non chiudere 6-0.

Attendo marcos per la disamina tecnica.

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81649 Marcelus Edberg Wallace Tue, 09 Sep 2008 07:48:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81649 Olimpiadi di Londra 2012, volevo dire, naturalmente... Olimpiadi di Londra 2012, volevo dire, naturalmente…

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81648 Marcelus Edberg Wallace Tue, 09 Sep 2008 07:47:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81648 Bene, ancora una volta ci fa stare tutti zitti. Zitti. Muti. me compreso, anzi, me per primo. Lo aspettavo, ma l'anno prossimo. Invece.... Invece Roger Federer "pareggia" Sampras 1998 (uno slam). Lo US Open (e non Wimbledon, ormai, vista la velocità dei rispettivi campi) è il suo torneo. I due in finale sono stati quelli (insieme a Muller) che si andavano a prendere il punto (anche) a rete, e questo, chi ama il tennis, non può non averlo notato. Insomma, molte più volley a New York (e a Melbourne, anche con Tsonga) che a Londra, e mi viene da piangere, se ci ripenso. Doveva solo iniziare, Roger. Iniziare l'ultima fase della sua carriera, quella in cui non sarà il numero uno del mondo, e si dedicherà solo a quattro tornei all'anno (e magari alla Masters Cup: dei MS "semplici" non gliene frega più niente, sono troppo "difficili" da affrontare per campo di partecipazione, e per la formula dei due set su tre). Cinque US Open consecutivi. Roba da super. Sampras (cui Federer è "sovrapponibile", esattamente un decennio dopo) ha uno slam nel 1999; uno nel 2000; uno nel 2002. Roger si ritirerà dopo le Olimpiadi di Londra 2002 (e dopo gli US Open, potete scommetterci). La caccia è aperta. Bilancio 2008: in buona sostanza, un Federer decisamente in ribasso perde il confronto con Nadal per una sconfitta 9/7 al quinto. Se vogliamo, con la rivoluzione campi/palle, il confronto tra i due è oggi più equilibrato (Australia/USA sono campi "veloci"; Parigi/Wibledon decisamente meno). Ciò non consola il mio pianto per l'assenza di voleè a Wimbledon. Djokovic deve prendere esempio da Murray, e lavorare, e migliorare, perchè senza mononucleosi, con quello spagnolo lì, con l'inglese che lavora duro, e con i francesi senza infortuni, vincere nei "suoi" campi (appunto Australia e USA) non è facile. Per niente. Ma Federer! Maledetto mostro.......fantastico, maledetto mostro. Bene, ancora una volta ci fa stare tutti zitti.
Zitti. Muti. me compreso, anzi, me per primo.
Lo aspettavo, ma l’anno prossimo. Invece….
Invece Roger Federer “pareggia” Sampras 1998 (uno slam).
Lo US Open (e non Wimbledon, ormai, vista la velocità dei rispettivi campi) è il suo torneo.
I due in finale sono stati quelli (insieme a Muller) che si andavano a prendere il punto (anche) a rete, e questo, chi ama il tennis, non può non averlo notato. Insomma, molte più volley a New York (e a Melbourne, anche con Tsonga) che a Londra, e mi viene da piangere, se ci ripenso.
Doveva solo iniziare, Roger. Iniziare l’ultima fase della sua carriera, quella in cui non sarà il numero uno del mondo, e si dedicherà solo a quattro tornei all’anno (e magari alla Masters Cup: dei MS “semplici” non gliene frega più niente, sono troppo “difficili” da affrontare per campo di partecipazione, e per la formula dei due set su tre).
Cinque US Open consecutivi. Roba da super.
Sampras (cui Federer è “sovrapponibile”, esattamente un decennio dopo) ha uno slam nel 1999; uno nel 2000; uno nel 2002. Roger si ritirerà dopo le Olimpiadi di Londra 2002 (e dopo gli US Open, potete scommetterci).
La caccia è aperta.
Bilancio 2008: in buona sostanza, un Federer decisamente in ribasso perde il confronto con Nadal per una sconfitta 9/7 al quinto. Se vogliamo, con la rivoluzione campi/palle, il confronto tra i due è oggi più equilibrato (Australia/USA sono campi “veloci”; Parigi/Wibledon decisamente meno).
Ciò non consola il mio pianto per l’assenza di voleè a Wimbledon.
Djokovic deve prendere esempio da Murray, e lavorare, e migliorare, perchè senza mononucleosi, con quello spagnolo lì, con l’inglese che lavora duro, e con i francesi senza infortuni, vincere nei “suoi” campi (appunto Australia e USA) non è facile. Per niente.
Ma Federer! Maledetto mostro…….fantastico, maledetto mostro.

]]>
Di: enio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81642 enio Tue, 09 Sep 2008 06:57:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81642 Pronostico azzeccato al 90%, Federer ha vinto in 3 set. Primo set da favola, secondo così xosì e terzo set una semplice formalità.Federer è guarito ( adesso si muove a velocità doppia sul campo tanto da arrivare in anticipo sulla palla ) e in futuro ne vedremo delle belle. Murray, per come ha giocato in finale mi ha deluso, non tanto sui colpi ma come tenuta fisica. Ha pagato la vicinanza con la semifinale sia fisicamente che mentalmente ad un certo punto si toccava il ginocchio, sopratutto quando perdeva lo scambio... sono comunque sicuro che crescerà e darà molto al nostro sport. E' l'autentico n° 4. Sono le 9, adesso vado a giocare a tennis anch'io. Pronostico azzeccato al 90%, Federer ha vinto in 3 set. Primo set da favola, secondo così xosì e terzo set una semplice formalità.Federer è guarito ( adesso si muove a velocità doppia sul campo tanto da arrivare in anticipo sulla palla ) e in futuro ne vedremo delle belle. Murray, per come ha giocato in finale mi ha deluso, non tanto sui colpi ma come tenuta fisica. Ha pagato la vicinanza con la semifinale sia fisicamente che mentalmente ad un certo punto si toccava il ginocchio, sopratutto quando perdeva lo scambio… sono comunque sicuro che crescerà e darà molto al nostro sport. E’ l’autentico n° 4. Sono le 9, adesso vado a giocare a tennis anch’io.

]]>
Di: Alex da Livorno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81600 Alex da Livorno Mon, 08 Sep 2008 20:36:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81600 @ Anakin Prima di parlare di te stesso come profeta gramo prova ha leggerti le mie gemme sullo scozzese...! @ Antoine Ma che fai, doppi i tuoi post in + articoli, così mi fai impazzire, pisanaccio! Soliti scherzi a parte, temo la levataccia di stamani mi costringa ad andare a letto ben prima della fine della finale, dopo aver messo il match in registrazione sul mysky, ovvio... Ci sentiamo domani sera, mio buon amico pisano (o pisese)...! Su Federer - Murray I miei pronostici valgono pochino, infatti mi esimerò, ma, sebbene per me Nadal sarebbe stato un avversario ben peggiore, Roger non ha certo già vinto come invece stanno sostenendo in troppi (io, a scanso di equivoci, mi sto elegantemente "toccando" gli zebedei...). Vincerà se manterra quella meravigliosa rabbia agonistica che ha sfornato ex nova in questo bello slam: solo quella può essere la sua carta vincente nell'ultima parte della sua carriera! @ Anakin

Prima di parlare di te stesso come profeta gramo prova ha leggerti le mie gemme sullo scozzese…!

@ Antoine

Ma che fai, doppi i tuoi post in + articoli, così mi fai impazzire, pisanaccio!

Soliti scherzi a parte, temo la levataccia di stamani mi costringa ad andare a letto ben prima della fine della finale, dopo aver messo il match in registrazione sul mysky, ovvio…

Ci sentiamo domani sera, mio buon amico pisano (o pisese)…!

Su Federer - Murray

I miei pronostici valgono pochino, infatti mi esimerò, ma, sebbene per me Nadal sarebbe stato un avversario ben peggiore, Roger non ha certo già vinto come invece stanno sostenendo in troppi (io, a scanso di equivoci, mi sto elegantemente “toccando” gli zebedei…).

Vincerà se manterra quella meravigliosa rabbia agonistica che ha sfornato ex nova in questo bello slam: solo quella può essere la sua carta vincente nell’ultima parte della sua carriera!

]]>
Di: Gianpaolo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81566 Gianpaolo Mon, 08 Sep 2008 17:31:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2392#comment-81566 Rispetto per Murray: è ormai un bel giocatore a cui manca soltanto la prova della costanza. Che, pure, è la qualità più difficile da acquisire: vedi Djokovic. Stasera Federer dovrà ritrovare la stessa quadra della semifinale. Essenziale, nondimeno, sarà il ruolo delle stelle, in questo che per lui è, finora, non tanto un anno orribile, quanto "perdente". Rispetto per Murray: è ormai un bel giocatore a cui manca soltanto la prova della costanza. Che, pure, è la qualità più difficile da acquisire: vedi Djokovic.
Stasera Federer dovrà ritrovare la stessa quadra della semifinale.

Essenziale, nondimeno, sarà il ruolo delle stelle, in questo che per lui è, finora, non tanto un anno orribile, quanto “perdente”.

]]>