Commenti a: Gli arbitri sbagliano meno dei tennisti? Sì…ma nel 40% dei casi hanno torto! McEnroe: condannato o giustificato? http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:56:46 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54054 marcos Thu, 17 Apr 2008 16:09:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54054 e salviamo anche gli arbitri di sedia! e salviamo anche gli arbitri di sedia!

]]>
Di: Angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54044 Angelica Thu, 17 Apr 2008 12:48:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54044 E allora, marcos, salviamo anche gli arbitri di sedia. Forse fare il finto tonto, fa parte dello spettacolo che va in scena. E allora, marcos, salviamo anche gli arbitri di sedia.
Forse fare il finto tonto, fa parte dello spettacolo che va in scena.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54034 marcos Thu, 17 Apr 2008 12:09:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54034 sì, angelica...mi piacerebbe avere sempre la botte piena. la moglie ubriaca, no...preferisco sia dolce e comprensiva! è molto divertente quando l'arbitro fa l'overrule ed il giocatore danneggiato chiede l'hawkeye, proprio per controllare l'overrule! ho notato che l'arbitro cerca, talvolta, di aiutare la richiesta di overrule, oppure, di sconsigliarla. sono anchio certo che l'hawkeye porta tanti soldoni! sì, angelica…mi piacerebbe avere sempre la botte piena. la moglie ubriaca, no…preferisco sia dolce e comprensiva!

è molto divertente quando l’arbitro fa l’overrule ed il giocatore danneggiato chiede l’hawkeye, proprio per controllare l’overrule!

ho notato che l’arbitro cerca, talvolta, di aiutare la richiesta di overrule, oppure, di sconsigliarla.

sono anchio certo che l’hawkeye porta tanti soldoni!

]]>
Di: Angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54024 Angelica Thu, 17 Apr 2008 10:41:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54024 Marcos, ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? Moltissimi dicono Occhio di Falco e' divertente, piace e fa spettacolo. Se l'arbitro fa le overrule come su i campi dove non c'e' occhio di falco, magari, poi, di spettacolo ce ne è di meno, perche' il giocatore non ha bisogno della verifica di una terza parte. Non credi? Quando vai a vedere una partita dal vivo, dove c'e' l'hawk-eye, nota anche quante volte l'arbitro 'aiuta' (con un atteggiamento del corpo) il giocatore a chiedere il challenge. Le televisioni americane hanno voluto Hawk-eye. Si tratta di showbusiness. Denaro. Tanto. Mica bruscolini. Eppure spesso lo si dimentica Marcos, ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?
Moltissimi dicono Occhio di Falco e’ divertente, piace e fa spettacolo.
Se l’arbitro fa le overrule come su i campi dove non c’e’ occhio di falco, magari, poi, di spettacolo ce ne è di meno, perche’ il giocatore non ha bisogno della verifica di una terza parte. Non credi?
Quando vai a vedere una partita dal vivo, dove c’e’ l’hawk-eye, nota anche quante volte l’arbitro ‘aiuta’ (con un atteggiamento del corpo) il giocatore a chiedere il challenge.
Le televisioni americane hanno voluto Hawk-eye. Si tratta di showbusiness. Denaro. Tanto. Mica bruscolini. Eppure spesso lo si dimentica

]]>
Di: lallo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54013 lallo Thu, 17 Apr 2008 09:22:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-54013 Stracondivido l'osservazione di Ubaldo. McEnroe vedeva fuori di tutto (e secondo me sapeva esattamente, visto l'eccezionale occhio da doppista che aveva, quali erano davvero fuori) però ad esempio uno come Safin l'ho visto infilare un filotto impressionante di richieste tutte corrette a suo favore. Nella statistica bastano il 50% di miopi quali Federer per renderla inutile (e non dimentichiamoci di coloro che raramente chiedono la correzione del punto facendo passare inosservati -statisticamente- moltissimi errori dei giudici di linea). Stracondivido l’osservazione di Ubaldo. McEnroe vedeva fuori di tutto (e secondo me sapeva esattamente, visto l’eccezionale occhio da doppista che aveva, quali erano davvero fuori) però ad esempio uno come Safin l’ho visto infilare un filotto impressionante di richieste tutte corrette a suo favore. Nella statistica bastano il 50% di miopi quali Federer per renderla inutile (e non dimentichiamoci di coloro che raramente chiedono la correzione del punto facendo passare inosservati -statisticamente- moltissimi errori dei giudici di linea).

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53989 marcos Wed, 16 Apr 2008 21:50:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53989 io debbo dire, nella mia acclarata imparzialità, che quando il milan attacca in ripartenza, i guardialinee sbagliano l'80% delle volte! se hai in campo inzaghi, che passa tutto il suo tempo sulla linea dei difensori, sei portato all'errore. così è per il tennis: se il lungolinea dritto di lendl 10 su 15 cade nei pressi della riga, il giudice di linea è sottoposto ad un lavoro micidiale. azzeccare 6 volte il giudizio è già una soddisfazione. ora c'è l'hawk eye: mcenroe avrebbe vinto lo stesso numero di incontri con questa nuova diavoleria. avrebbe imprecato un milione di volte in più, ma nulla sarebbe cambiato della sua carriera. io voglio spezzare una lancia a favore dei giudici di linea, ma non salvo sempre i giudici di sedia: molto spesso, i primi sono improvvisamente accecati dal movimento del giocatore; talvolta, il secondo preferisce fare il finto tonto, in attesa di un hawk eye, piuttosto che intervenire anche su una palla chiaramente fuori o chiaramente dentro. non tocco il tema della buona fede perchè credo che, nella stragrande maggioranza dei casi, questa ci sia. a questo proposito, direi che l'itf dovrebbe organizzare un servizio di hawk eye gratuito per tutti gli incontri che si giocano sul duro, magari a partire dal gruppo I.... ....anche se, il servizio di hawk eye, a ben pensarsi, sarebbe più utile nel gruppo IV, nei tornei amatoriali e, ahimè, negli under! io debbo dire, nella mia acclarata imparzialità, che quando il milan attacca in ripartenza, i guardialinee sbagliano l’80% delle volte! se hai in campo inzaghi, che passa tutto il suo tempo sulla linea dei difensori, sei portato all’errore.

così è per il tennis: se il lungolinea dritto di lendl 10 su 15 cade nei pressi della riga, il giudice di linea è sottoposto ad un lavoro micidiale. azzeccare 6 volte il giudizio è già una soddisfazione.

ora c’è l’hawk eye: mcenroe avrebbe vinto lo stesso numero di incontri con questa nuova diavoleria. avrebbe imprecato un milione di volte in più, ma nulla sarebbe cambiato della sua carriera.

io voglio spezzare una lancia a favore dei giudici di linea, ma non salvo sempre i giudici di sedia: molto spesso, i primi sono improvvisamente accecati dal movimento del giocatore; talvolta, il secondo preferisce fare il finto tonto, in attesa di un hawk eye, piuttosto che intervenire anche su una palla chiaramente fuori o chiaramente dentro.

non tocco il tema della buona fede perchè credo che, nella stragrande maggioranza dei casi, questa ci sia. a questo proposito, direi che l’itf dovrebbe organizzare un servizio di hawk eye gratuito per tutti gli incontri che si giocano sul duro, magari a partire dal gruppo I….

….anche se, il servizio di hawk eye, a ben pensarsi, sarebbe più utile nel gruppo IV, nei tornei amatoriali e, ahimè, negli under!

]]>
Di: stefan http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53980 stefan Wed, 16 Apr 2008 19:21:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53980 nella % di "sconfitte" dei giocatori contro occhio di falco va calcolato che parecchie volte lo chiamano cosi tanto per,sapendo già di essere bocciati.. nella % di “sconfitte” dei giocatori contro occhio di falco va calcolato che parecchie volte lo chiamano cosi tanto per,sapendo già di essere bocciati..

]]>
Di: bob http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53977 bob Wed, 16 Apr 2008 18:27:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53977 off topic: complimeti a Flavio Cipolla, ai suoi primi quarti di finale in un torneo maggiore (Estoril). Adesso ha Serra, e non e' detto che non riesca ad arrivare alle semi! off topic:
complimeti a Flavio Cipolla, ai suoi primi quarti di finale in un torneo maggiore (Estoril). Adesso ha Serra, e non e’ detto che non riesca ad arrivare alle semi!

]]>
Di: bob http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53976 bob Wed, 16 Apr 2008 18:26:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1865#comment-53976 off topic: complimeti a Flavio Cipolla, ai suoi primi quarti di finali in un torneo maggiore (Estoril). Adesso ha Serra, e non e' detto che non riesca ad arrivare alle semi! off topic:
complimeti a Flavio Cipolla, ai suoi primi quarti di finali in un torneo maggiore (Estoril). Adesso ha Serra, e non e’ detto che non riesca ad arrivare alle semi!

]]>