Commenti a: Australian Tennis Pillole http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:02:11 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95815 Marcelus Edberg Wallace Tue, 20 Jan 2009 11:37:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95815 Ottavo game: chi è che diceva che Nadal non era in forma? Ottavo game: chi è che diceva che Nadal non era in forma?

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95748 Voortrekker Boer Mon, 19 Jan 2009 18:14:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95748 E' inutile che Starace si lamenti di palle, racchette non incordate e mai arrivate etc. Lui (come il suo collega Volandri) da anni su questa superficie non ha nemmeno mai dato un pallido accenno a voler migliorare ed è giusto che perda(no) con carneadi o sedicenni... E’ inutile che Starace si lamenti di palle, racchette non incordate e mai arrivate etc. Lui (come il suo collega Volandri) da anni su questa superficie non ha nemmeno mai dato un pallido accenno a voler migliorare ed è giusto che perda(no) con carneadi o sedicenni…

]]>
Di: albi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95739 albi Mon, 19 Jan 2009 17:12:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95739 Dopo aver visto la partita di Seppi non posso che unirmi alla cialtroneria di MEW... Dopo aver visto la partita di Seppi non posso che unirmi alla cialtroneria di MEW…

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95721 Marcelus Edberg Wallace Mon, 19 Jan 2009 15:02:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95721 I giocatori italiani di tennis sono oggi perfettamente emblematizzati da Andreas Seppi. Giocatori che hanno il tennis per andare 30-15, 40-30 e anche 30-40 (sigh) sul servizio di Federer, ma che sbagliano puntualmente e banalmente ogni palla break. Cos'è la vita, se non una palla break continuamente messa in rete? Questa, cialtronescamente esposta, la filosofia perdente dell'Italia che gioca a tennis. I giocatori italiani di tennis sono oggi perfettamente emblematizzati da Andreas Seppi.
Giocatori che hanno il tennis per andare 30-15, 40-30 e anche 30-40 (sigh) sul servizio di Federer, ma che sbagliano puntualmente e banalmente ogni palla break.
Cos’è la vita, se non una palla break continuamente messa in rete?
Questa, cialtronescamente esposta, la filosofia perdente dell’Italia che gioca a tennis.

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95701 Roberto Commentucci Mon, 19 Jan 2009 11:21:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95701 Poto da la colpa alle palle, ma purtroppo la verità è che la sua tecnica di spostamento è terribilmente inadatta ai campi veloci. Si muove come se camminasse sulle uova, ha difficoltà in recupero, non riesce a giocare vicino al campo e non anticipa mai i colpi. La seconda di servizio di Tomic era davvero tenera ma lui non riusciva mai a fare un passo dentro al campo, la aspettava sempre due metri fuori. Poto è stato drammaticamente inferiore soprattutto sulla diagonale di rovescio, ma anche contro il diritto di Tomic (colpo meno efficace del rovescio) spesso perdeva campo e l'altro trovava angolazioni molto strette, costringendolo a fare chilometri. E pensare che Poto ha anche mostrato decisi miglioramenti nel servizio, che ha - finalmente - reso più vario con un proficuo ricorso allo slice e alle soluzioni piatte, (inedite alcune prime centrali intorno ai 200 Km/h) alternate al solito profondo kick. Non a caso l'azzurro ha messo assieme ben 13 aces, che credo siano il suo record personale. Ma non è bastato. Il ragazzino Tomic ha le stimmate del campione. Personalità, sfrontatezza, (anche maleducazione...) gran talento, mano sensibilissima, grande anticipo e soprattutto un rovescio giocato con una semplicità e una fluidità da predestinato. Appena metterà su qualche chilo di muscoli saranno guai per quasi tutti. Ma oggi Poto proprio non doveva perdere. Poto da la colpa alle palle, ma purtroppo la verità è che la sua tecnica di spostamento è terribilmente inadatta ai campi veloci. Si muove come se camminasse sulle uova, ha difficoltà in recupero, non riesce a giocare vicino al campo e non anticipa mai i colpi.
La seconda di servizio di Tomic era davvero tenera ma lui non riusciva mai a fare un passo dentro al campo, la aspettava sempre due metri fuori.

Poto è stato drammaticamente inferiore soprattutto sulla diagonale di rovescio, ma anche contro il diritto di Tomic (colpo meno efficace del rovescio) spesso perdeva campo e l’altro trovava angolazioni molto strette, costringendolo a fare chilometri.

E pensare che Poto ha anche mostrato decisi miglioramenti nel servizio, che ha - finalmente - reso più vario con un proficuo ricorso allo slice e alle soluzioni piatte, (inedite alcune prime centrali intorno ai 200 Km/h) alternate al solito profondo kick. Non a caso l’azzurro ha messo assieme ben 13 aces, che credo siano il suo record personale. Ma non è bastato.

Il ragazzino Tomic ha le stimmate del campione. Personalità, sfrontatezza, (anche maleducazione…) gran talento, mano sensibilissima, grande anticipo e soprattutto un rovescio giocato con una semplicità e una fluidità da predestinato.

Appena metterà su qualche chilo di muscoli saranno guai per quasi tutti.

Ma oggi Poto proprio non doveva perdere.

]]>
Di: TCC'75 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95691 TCC'75 Mon, 19 Jan 2009 10:16:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2488#comment-95691 Ho visto uno sprazzo delle due gare di Starace e Stoppini. Il primo è veramente irritanti quando sotto i piedi non calpesta rosso. Viene superato in personalità ed esperienza daun ragazzino di 16 anni che quasi non ci credeva che in veloce uno potesse coprire il rovescio andando coi piedi dentro il corridoio come fa Starace, tan'è che lo hainfilzato almeno 5 volte col rovescio lungo linea (ed io ho visto 2 game e il tie-break del 4°). Questi sono fondamentali del gioco come il servizio o il dritto. Andrea Stoppini invece mi è proprio piaciuto. Contro uno che riesce a passare anche se di là sono in tre, lui anticipa la risposta, taglia sotto la palla e attacca in centro (come si faceva una volta). Certo le categorie di peso son diverse e il risultato parla da solo, comunque è sempre bello vedere un italiano capace di giocare a tennis... Ho visto uno sprazzo delle due gare di Starace e Stoppini.
Il primo è veramente irritanti quando sotto i piedi non calpesta rosso. Viene superato in personalità ed esperienza daun ragazzino di 16 anni che quasi non ci credeva che in veloce uno potesse coprire il rovescio andando coi piedi dentro il corridoio come fa Starace, tan’è che lo hainfilzato almeno 5 volte col rovescio lungo linea (ed io ho visto 2 game e il tie-break del 4°). Questi sono fondamentali del gioco come il servizio o il dritto.
Andrea Stoppini invece mi è proprio piaciuto. Contro uno che riesce a passare anche se di là sono in tre, lui anticipa la risposta, taglia sotto la palla e attacca in centro (come si faceva una volta). Certo le categorie di peso son diverse e il risultato parla da solo, comunque è sempre bello vedere un italiano capace di giocare a tennis…

]]>