Commenti a: Australian Open, ecco gli iscritti.Tredici gli italiani già in tabellone.Philippousis agli spareggi per la wild-card. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:18:06 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: raffaele caterino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35830 raffaele caterino Mon, 10 Dec 2007 23:33:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35830 io ho un solo grande sogno per il tennis 2008......vabbè lo non dico!! :) per quanto riguarda le donne credo che la jankovic farà davvero molto bene quest'anno. io ho un solo grande sogno per il tennis 2008……vabbè lo non dico!! :)
per quanto riguarda le donne credo che la jankovic farà davvero molto bene quest’anno.

]]>
Di: anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35822 anakyn Mon, 10 Dec 2007 21:51:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35822 Sapete, sottolineando gli stessi identici aspetti, la stagione maschile che si prospetta può essere considerata alternativamente da sbadiglio, oppure elettrizzante. Chi vorrebbe maggior equilibrio nella graduatoria dei top players, rischia di rimanere deluso. Chi invece si augura che Federer si affermi come leggenda del tennis anche a livello puramente "formale", cioè conquistando il Grande Slam, o addirittura il Golden Slam (se vince pure l'Olimpiade), potrebbe essere una stagione da pelle d'oca. Punti di vista... I maggiori punti di domanda, e dunque le variabili più sostanziali, a mio parere sono: - le condizioni fisiche di Nadal --> stando alle premesse, il 2008 può essere addirittura l'inizio della parabola discendente, perchè a questo livello i malanni fisici non perdonano e difficilmente hanno ritorno - le motivazioni di Naldandian --> se c'è di fisico e di testa, può ambire a 3 slam su 4 (a differenza di Djokovic e Nadal, che sono più solidi ma meno completi) - l'esplosione di qualche incognita Sapete, sottolineando gli stessi identici aspetti, la stagione maschile che si prospetta può essere considerata alternativamente da sbadiglio, oppure elettrizzante.
Chi vorrebbe maggior equilibrio nella graduatoria dei top players, rischia di rimanere deluso.
Chi invece si augura che Federer si affermi come leggenda del tennis anche a livello puramente “formale”, cioè conquistando il Grande Slam, o addirittura il Golden Slam (se vince pure l’Olimpiade), potrebbe essere una stagione da pelle d’oca.
Punti di vista…

I maggiori punti di domanda, e dunque le variabili più sostanziali, a mio parere sono:
- le condizioni fisiche di Nadal –> stando alle premesse, il 2008 può essere addirittura l’inizio della parabola discendente, perchè a questo livello i malanni fisici non perdonano e difficilmente hanno ritorno
- le motivazioni di Naldandian –> se c’è di fisico e di testa, può ambire a 3 slam su 4 (a differenza di Djokovic e Nadal, che sono più solidi ma meno completi)
- l’esplosione di qualche incognita

]]>
Di: karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35804 karlovic 80 Mon, 10 Dec 2007 19:09:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35804 ho sognato questo 2008: -federer non facesse il grande slam e il presuntuoso. -nadal perdesse la seconda posizione a favore di djokovic. -nalbandian giocasse da nalbandian per 10 mesi. -berdych,murray,gasquet,gulbis,del potro,bolelli,fognini e cilic esplodessero definitivamente. -la finale del foro italico vinta dopo 5 ore da nalba su nadal. -venisse modificato il ranking mondiale,avvantaggiando i tennisti piu continui,e penalizzando quelli che fanno solo una semi in uno slam. -la master cup a eliminazione diretta e vinta da karlovic. -alla master cup prendessero parte tutti i giocatori che hanno vinto almeno un ms durante l'anno. -karlovic top ten. -reintrodurre la coppa del grande slam. -l'italia di davis tornasse in serie A con bertolucci alla guida. -volandri lasciasse il tennis per partecipare all'isola dei famosi. -il mio conregionale starace fosse top 20. -seppi rimanesse top 50. -bolelli ci facesse divertire. -de villiers cambiasse mestiere. -la henin smetta di dominare. -tornassero a giocare,seles,pierce,hingis e capriati. -serena e venus avessero voglia di allenarsi. -le due serbe continuassero a stupire. -le russe si eclissassero. -le italiane per il terzo anno finaliste alla fed cup. -off topic:che la mia amata paganese rimanga in c1. forse chiedero troppo? ho sognato questo 2008:
-federer non facesse il grande slam e il presuntuoso.
-nadal perdesse la seconda posizione a favore di djokovic.
-nalbandian giocasse da nalbandian per 10 mesi.
-berdych,murray,gasquet,gulbis,del potro,bolelli,fognini e cilic esplodessero
definitivamente.
-la finale del foro italico vinta dopo 5 ore da nalba su nadal.
-venisse modificato il ranking mondiale,avvantaggiando i tennisti piu continui,e penalizzando quelli che fanno solo una semi in uno slam.
-la master cup a eliminazione diretta e vinta da karlovic.
-alla master cup prendessero parte tutti i giocatori che hanno vinto almeno un ms durante l’anno.
-karlovic top ten.
-reintrodurre la coppa del grande slam.
-l’italia di davis tornasse in serie A con bertolucci alla guida.
-volandri lasciasse il tennis per partecipare all’isola dei famosi.
-il mio conregionale starace fosse top 20.
-seppi rimanesse top 50.
-bolelli ci facesse divertire.
-de villiers cambiasse mestiere.
-la henin smetta di dominare.
-tornassero a giocare,seles,pierce,hingis e capriati.
-serena e venus avessero voglia di allenarsi.
-le due serbe continuassero a stupire.
-le russe si eclissassero.
-le italiane per il terzo anno finaliste alla fed cup.
-off topic:che la mia amata paganese rimanga in c1.
forse chiedero troppo?

]]>
Di: Carlo C.D. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35802 Carlo C.D. Mon, 10 Dec 2007 18:38:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35802 Sinceramente io, grandissimo fan delle sorelle Williams (soprattutto di Venus), non capisco questo accanimento o comunque questo poco rispetto e stima per due tenniste che pur non rappresentando il massimo della dedizione agli allenamenti e il massimo della tecnica sono sicuramente tra le più grandi tenniste prodotte negli ultimi vent'anni. Parlando delle altre giocatrici io sinceramente vedo ancor una Henin a grandi livelli, magari non a quelli di dominio assoluto di quest'anno ma comunque sempre al primo posto del ranking mondialee vincitrice del Roland Garros. Tra le altre temo purtroppo un ritorno a livelli alti della Sharapova che pur non amando molto riconosco avere un carattere che manca a giocatrici più forti di lei tecnicamente ma che finiscono sempre per mancare gli appuntamenti importanti (vero Svetlana?!). Inoltre credo che la Ivanovic inizierà a insidiare negli Slam le primissime, sempre che maturi un pò e riesca a subire le pressioni da finali e semifinali Slam, mentre la Jankovic sarà come quest'anno continua piazzata ma poco altro. Vedo un ritorno tra le top ten della Dementieva e forse di Mauresmo e Davenport, una possibile crescita per gocatrici come la Peer e la Radwanska mentre ritengo che la Bartoli e la Hantuchova risentiranno dei tanti punti da difendere e inesorabilmente usciranno dalla top 10. Per quanto riguarda le italiane spero (e ritengo probabile) che Schiavone e Pennetta ritorneranno tra le prime 20 della classifica. Sinceramente io, grandissimo fan delle sorelle Williams (soprattutto di Venus), non capisco questo accanimento o comunque questo poco rispetto e stima per due tenniste che pur non rappresentando il massimo della dedizione agli allenamenti e il massimo della tecnica sono sicuramente tra le più grandi tenniste prodotte negli ultimi vent’anni.
Parlando delle altre giocatrici io sinceramente vedo ancor una Henin a grandi livelli, magari non a quelli di dominio assoluto di quest’anno ma comunque sempre al primo posto del ranking mondialee vincitrice del Roland Garros.
Tra le altre temo purtroppo un ritorno a livelli alti della Sharapova che pur non amando molto riconosco avere un carattere che manca a giocatrici più forti di lei tecnicamente ma che finiscono sempre per mancare gli appuntamenti importanti (vero Svetlana?!).
Inoltre credo che la Ivanovic inizierà a insidiare negli Slam le primissime, sempre che maturi un pò e riesca a subire le pressioni da finali e semifinali Slam, mentre la Jankovic sarà come quest’anno continua piazzata ma poco altro.
Vedo un ritorno tra le top ten della Dementieva e forse di Mauresmo e Davenport, una possibile crescita per gocatrici come la Peer e la Radwanska mentre ritengo che la Bartoli e la Hantuchova risentiranno dei tanti punti da difendere e inesorabilmente usciranno dalla top 10.
Per quanto riguarda le italiane spero (e ritengo probabile) che Schiavone e Pennetta ritorneranno tra le prime 20 della classifica.

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35785 roberto Mon, 10 Dec 2007 14:52:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35785 Provo anch'io a fare qualche nome di possibile ragazzina-sorpresa, se non già agli Aus Open, sicuramente nel resto della stagione: - la francesina Alize Cornet, classe '90, già 55 Wta, che ho visto impegnare allo spasimo la Jankovic all'Us Open; - le rumene Olaru, (classe '89, n. 59 Wta) e Cirstea,(una '90, ancora n. 108 ma promettentissima); - la bielorussa Azarenka, da tempo talento annunciato e per ora inesploso, ma ancora giovanissima, è una '89 ed è già fra le prime 30. Chiudo con l'auspicio che la grande sorpresa della stagione sia una bionda altoatesina, magari meno talentuosa delle ragazze elencate sopra, e anche un po' meno precoce, ma dotata di due spalle da canottiere e di una determinazione d'acciaio. Il suo nome, lo avrete già capito, è Karin Knapp. Provo anch’io a fare qualche nome di possibile ragazzina-sorpresa, se non già agli Aus Open, sicuramente nel resto della stagione:
- la francesina Alize Cornet, classe ‘90, già 55 Wta, che ho visto impegnare allo spasimo la Jankovic all’Us Open;
- le rumene Olaru, (classe ‘89, n. 59 Wta) e Cirstea,(una ‘90, ancora n. 108 ma promettentissima);
- la bielorussa Azarenka, da tempo talento annunciato e per ora inesploso, ma ancora giovanissima, è una ‘89 ed è già fra le prime 30.
Chiudo con l’auspicio che la grande sorpresa della stagione sia una bionda altoatesina, magari meno talentuosa delle ragazze elencate sopra, e anche un po’ meno precoce, ma dotata di due spalle da canottiere e di una determinazione d’acciaio. Il suo nome, lo avrete già capito, è Karin Knapp.

]]>
Di: Matteo b http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35784 Matteo b Mon, 10 Dec 2007 14:38:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35784 Anche io credo che il 2008 sarà un anno molto più interessante per quanto riguarda il tennis femminile rispetto al maschile... Nella WTA la stratosferica stagione della Henin dubito possa ripetersi (sono d'accordo con Angelica...).Vedo insidie dalla Sharapova, dalle due Williams, le serbe, la Davenport che credo possa tornare tra le 10, la Mauresmo (credo che il suo sia stato solo un temporaneo sbandamento...LO SPERO!!!)...poi ci sono le varie Kuznetsova, Chakvetadze, Hantuchova, Petrova, Vaidisova ecc (la banda dell'est insomma!)...tutte queste a mio avviso sono in grado di fare un'ottima stagione e di rubare la posizione numero uno a Justine. Vedo poi delle ottime giovani che stanno affacciandosi ai piani alti prepotentemente (Szavay, Azarenka e Radwanska mi vengono in mente, ma potrei dimenticarmene qualcuna)... Anche quelle che vengono un pò dietro comunque potrebbero dare fastidio, forse non entrando nelle 10, ma comunque disputando lo slam della vita ed una stagione positiva: la Peer, la Safarova, la Bartoli (anche se la quadrumane ha già dato per quanto riguarda lo slam della vita ce la rimetto!), la Golovin, Shnyder, Safina e io ci metto anche la nostra FRANCESCA SCHIAVONE!!! Tutto questo accalcarsi dietro Justine e questa prospettiva di stagione avvincente con almeno 8/9 giocatrici che hanno buone possibilità di lottare per la posizione numero 1, non la vedo per quanto riguarda i maschietti... Onestamente qualcuno pensa che Federer a novembre dell'anno prossimo non sarà più numero 1? Ne dubito... dietro di lui c'è il vuoto, poi troviamo un Nadal con le ginocchia rotte che magari rivincerà anche parecchio, ma non abbastanza da impensierire Federer...dietro Nadal, ma ben distanziato, viene Djokovic (unica buona speranza)e la Nalba se gli va di giocare e se non riscompare fino a Madrid per fare bungee jumping...sinceramente non credo che Roddick, Davydenko, Ferrer, Gonzalez, Robredo, Haas e Blake possano migiorare molto...anzi... i giovani? apparte Novak (ripeto, unica buona speranza a cui tutti ci aggrappiamo) Murray, Gasquet e Berdyck anche se possono migliorare molto non li vedo insidiare Federer...magari arrivano nei 5...poi ci sono i giocatori che, a testimonianza della bassa competitività per le prime posizioni in ATP, pur avendo ormai dato tutto sono sempre là: Hewitt, Ljubicic Moya... (basta vedere che uno come Juan Monaco ha concluso n 23 per scoraggiarsi secondo me...) Sperando di essere smentito sulla scontatezza della stagione maschile e di vedere nuovi talenti giovani salire in classifica o addirittura comparire, credo che troveremo molto più gusto nella lotta in WTA piuttosto che in ATP... Anche io credo che il 2008 sarà un anno molto più interessante per quanto riguarda il tennis femminile rispetto al maschile…
Nella WTA la stratosferica stagione della Henin dubito possa ripetersi (sono d’accordo con Angelica…).Vedo insidie dalla Sharapova, dalle due Williams, le serbe, la Davenport che credo possa tornare tra le 10, la Mauresmo (credo che il suo sia stato solo un temporaneo sbandamento…LO SPERO!!!)…poi ci sono le varie Kuznetsova, Chakvetadze, Hantuchova, Petrova, Vaidisova ecc (la banda dell’est insomma!)…tutte queste a mio avviso sono in grado di fare un’ottima stagione e di rubare la posizione numero uno a Justine. Vedo poi delle ottime giovani che stanno affacciandosi ai piani alti prepotentemente (Szavay, Azarenka e Radwanska mi vengono in mente, ma potrei dimenticarmene qualcuna)…
Anche quelle che vengono un pò dietro comunque potrebbero dare fastidio, forse non entrando nelle 10, ma comunque disputando lo slam della vita ed una stagione positiva: la Peer, la Safarova, la Bartoli (anche se la quadrumane ha già dato per quanto riguarda lo slam della vita ce la rimetto!), la Golovin, Shnyder, Safina e io ci metto anche la nostra FRANCESCA SCHIAVONE!!!

Tutto questo accalcarsi dietro Justine e questa prospettiva di stagione avvincente con almeno 8/9 giocatrici che hanno buone possibilità di lottare per la posizione numero 1, non la vedo per quanto riguarda i maschietti…
Onestamente qualcuno pensa che Federer a novembre dell’anno prossimo non sarà più numero 1? Ne dubito…
dietro di lui c’è il vuoto, poi troviamo un Nadal con le ginocchia rotte che magari rivincerà anche parecchio, ma non abbastanza da impensierire Federer…dietro Nadal, ma ben distanziato, viene Djokovic (unica buona speranza)e la Nalba se gli va di giocare e se non riscompare fino a Madrid per fare bungee jumping…sinceramente non credo che Roddick, Davydenko, Ferrer, Gonzalez, Robredo, Haas e Blake possano migiorare molto…anzi…
i giovani? apparte Novak (ripeto, unica buona speranza a cui tutti ci aggrappiamo) Murray, Gasquet e Berdyck anche se possono migliorare molto non li vedo insidiare Federer…magari arrivano nei 5…poi ci sono i giocatori che, a testimonianza della bassa competitività per le prime posizioni in ATP, pur avendo ormai dato tutto sono sempre là: Hewitt, Ljubicic Moya… (basta vedere che uno come Juan Monaco ha concluso n 23 per scoraggiarsi secondo me…)
Sperando di essere smentito sulla scontatezza della stagione maschile e di vedere nuovi talenti giovani salire in classifica o addirittura comparire, credo che troveremo molto più gusto nella lotta in WTA piuttosto che in ATP…

]]>
Di: remo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35781 remo Mon, 10 Dec 2007 14:19:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35781 Grazie Angelica per esserti "schierata" dalla mia parte. Anch'io penso che la Vaidisova sia una mina vagante, così come Maria non va mai sottovalutata. Le Sorelle la solita doppia incognita, Ivanovic potenzialmente più da colpaccio di Jelena (che però potrebbe piazzarsi di più). Poi le nuove: Szavay, Radwanska e, se è già passata senior, anche Pavlyuchenkova, perché no? D'accordissimo infine con Nicola sulla qualità degli AusOpen, ora molto alta e in passato non sempre all'altezza anche se, come forse potrete leggere tra qualche giorno, gli anni di cattività non sono poi stati così tanti e gli albi d'oro hanno circa le stesse sorprese fatte registrare dagli altri tre appuntamenti. Grazie Angelica per esserti “schierata” dalla mia parte. Anch’io penso che la Vaidisova sia una mina vagante, così come Maria non va mai sottovalutata. Le Sorelle la solita doppia incognita, Ivanovic potenzialmente più da colpaccio di Jelena (che però potrebbe piazzarsi di più). Poi le nuove: Szavay, Radwanska e, se è già passata senior, anche Pavlyuchenkova, perché no?
D’accordissimo infine con Nicola sulla qualità degli AusOpen, ora molto alta e in passato non sempre all’altezza anche se, come forse potrete leggere tra qualche giorno, gli anni di cattività non sono poi stati così tanti e gli albi d’oro hanno circa le stesse sorprese fatte registrare dagli altri tre appuntamenti.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35776 Enzo Cherici Mon, 10 Dec 2007 13:52:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35776 Angelica, starai scherzando spero. Quali festeggiamenti? Con Federer e Henin vincitori di un solo slam non avrei proprio niente da festeggiare ;-) Era più che altro un gioco semiserio su quanto accadrà nel prossimo anno, convinto che Federer prima o poi dovrà avere un "incidente" a Wimbledon e che Djokovic crescerà ulteriormente sul cemento. Per la terra ripassare, prego. Quanto alle femminucce, ho visto un'ottima Sharapova al Master e penso che potrebbe elevare ulteriormente la sua condizione. La convinzione invece, quella non le è mai mancata. Per parigi vale quanto detto per i maschietti: un'altra volta ;-) Per Wimbledon e US Open mi aspetto invece un ritorno di Serena. Insomma, è un gioco, ma non certamente le mi speranze ;-) Angelica, starai scherzando spero. Quali festeggiamenti? Con Federer e Henin vincitori di un solo slam non avrei proprio niente da festeggiare ;-)
Era più che altro un gioco semiserio su quanto accadrà nel prossimo anno, convinto che Federer prima o poi dovrà avere un “incidente” a Wimbledon e che Djokovic crescerà ulteriormente sul cemento. Per la terra ripassare, prego.
Quanto alle femminucce, ho visto un’ottima Sharapova al Master e penso che potrebbe elevare ulteriormente la sua condizione. La convinzione invece, quella non le è mai mancata. Per parigi vale quanto detto per i maschietti: un’altra volta ;-) Per Wimbledon e US Open mi aspetto invece un ritorno di Serena.
Insomma, è un gioco, ma non certamente le mi speranze ;-)

]]>
Di: Nicola De Paola http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35770 Nicola De Paola Mon, 10 Dec 2007 11:20:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35770 Per me gli Australian Open rappesentano il meglio del tennis. Credo invece di poter dire,che la maggior parte degli appassionati vede Melbourne come lo slam meno prestigioso. La storia del torneo (sempre confrontata a quella dei restanti major) giustifica questà mentalità. Ma io vorrei mettere da parte le credenziali,(dalle quali peraltro non si può prescindere),pensare solo allo spettacolo offerto in campo,ed evidenziare fattori come:la collocazione in calendario,le condizioni climatiche e la superficie. A Gennaio abbiamo tutti più voglia di tennis,causa crisi d'astinenza,e ci ritroviamo a commentare lo slam più incerto tra i 4 proprio perchè ad inizio stagione le carte sono quasi coperte...Poi il caldo torrido contibuisce a rendere maggiormente battagliati i match,e riduce notevolmente le fastidiosissime interruzioni!..Infine la superficie,veloce al punto giusto, "livella" non poco alcune differenze di classifica più o meno significative!.. Io la vedo così,e con me si schierano Haas,Djokovic e tanti top players!..A pro di chierezza,aggiungo che ogni slam mi fa letteralmente impazzirre!.. Ps:nel 2008,tabellone permettendo,vedo una finale tra Roger e La Nalba... :-) Per me gli Australian Open rappesentano il meglio del tennis. Credo invece di poter dire,che la maggior parte degli appassionati vede Melbourne come lo slam meno prestigioso. La storia del torneo (sempre confrontata a quella dei restanti major) giustifica questà mentalità.
Ma io vorrei mettere da parte le credenziali,(dalle quali peraltro non si può prescindere),pensare solo allo spettacolo offerto in campo,ed evidenziare fattori come:la collocazione in calendario,le condizioni climatiche e la superficie.
A Gennaio abbiamo tutti più voglia di tennis,causa crisi d’astinenza,e ci ritroviamo a commentare lo slam più incerto tra i 4 proprio perchè ad inizio stagione le carte sono quasi coperte…Poi il caldo torrido contibuisce a rendere maggiormente battagliati i match,e riduce notevolmente le fastidiosissime interruzioni!..Infine la superficie,veloce al punto giusto, “livella” non poco alcune differenze di classifica più o meno significative!..
Io la vedo così,e con me si schierano Haas,Djokovic e tanti top players!..A pro di chierezza,aggiungo che ogni slam mi fa letteralmente impazzirre!..
Ps:nel 2008,tabellone permettendo,vedo una finale tra Roger e La Nalba… :-)

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35765 angelica Mon, 10 Dec 2007 10:35:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1176#comment-35765 Enzo la diatriba sulle teste di serie e' partita prima...ma a leggere i tuoi pronostici, sembra che anche tu abbia cominciato i festeggiamenti a spumante per il nuovo anno con molto anticipo :P ;) Sono d'accordo con Elisabetta per quanto riguarda la Vaidisova e mi piacerebbe molto che anche la Safarova arrivasse a ridosso delle top 10 se non qualcosa di piu'. Credo comunque che non vadano mai sottovalutate le Russe. Sempre sottostimate (a parte la Sharapova) eppure sempre li' nei primi posti della classifica. Enzo la diatriba sulle teste di serie e’ partita prima…ma a leggere i tuoi pronostici, sembra che anche tu abbia cominciato i festeggiamenti a spumante per il nuovo anno con molto anticipo :P ;)

Sono d’accordo con Elisabetta per quanto riguarda la Vaidisova e mi piacerebbe molto che anche la Safarova arrivasse a ridosso delle top 10 se non qualcosa di piu’.

Credo comunque che non vadano mai sottovalutate le Russe.
Sempre sottostimate (a parte la Sharapova) eppure sempre li’ nei primi posti della classifica.

]]>