Commenti a: Difficile rientro per la Groenefeld.Ed è anche in causa con l’ex coach! http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:46:22 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37838 stefano grazia Mon, 31 Dec 2007 19:39:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37838 Aggiungo anche,malizioso, che una delle ragioni per cui le Mamme accompagnavano le figlie in giro non era solo per evitare le avances del coach o del vecchio marpione di turno ma anche per le voci che circolavano sulle giovani cerbiatte facili preda delle vecchie giocatrici gay (leggi Ladies of the Court, di Mershaw mi sembra, un libro sul Tour Femminile negli anni 80-90)... Ovvio che ci sia molta superficialita' nell'etichettare un certo mondo ma e' innegabile che ci sia stato un periodo in cui questa paura in certe famiglie 'bacchettone' c'era,eccome... e l'ambiente sportivo femminile, e tennistico in particolare, era considerato,diciamo cosi',un ambiente a rischio(io non ho pregiudizi, registro solo ) Aggiungo anche,malizioso, che una delle ragioni per cui le Mamme accompagnavano le figlie in giro non era solo per evitare le avances del coach o del vecchio marpione di turno ma anche per le voci che circolavano sulle giovani cerbiatte facili preda delle vecchie giocatrici gay (leggi Ladies of the Court, di Mershaw mi sembra, un libro sul Tour Femminile negli anni 80-90)… Ovvio che ci sia molta superficialita’ nell’etichettare un certo mondo ma e’ innegabile che ci sia stato un periodo in cui questa paura in certe famiglie ‘bacchettone’ c’era,eccome… e l’ambiente sportivo femminile, e tennistico in particolare, era considerato,diciamo cosi’,un ambiente a rischio(io non ho pregiudizi, registro solo )

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37837 stefano grazia Mon, 31 Dec 2007 19:33:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37837 OK,SCHERZAVO...Si,Angelica hai ragione su tutta la linea e Nikolic sicuramente qualche dubbio fai bene ad averlo ma dipende sempre da te, dai tuoi genitori, dal tuo approccio...non facciamo di tutta erba un fascio (cosi' come non tutte le ragazzine che voglion fare le veline saranno scioccherelle,pero'...preferisco sempre una figlia che faccia sport) OK,SCHERZAVO…Si,Angelica hai ragione su tutta la linea e Nikolic sicuramente qualche dubbio fai bene ad averlo ma dipende sempre da te, dai tuoi genitori, dal tuo approccio…non facciamo di tutta erba un fascio (cosi’ come non tutte le ragazzine che voglion fare le veline saranno scioccherelle,pero’…preferisco sempre una figlia che faccia sport)

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37836 stefano grazia Mon, 31 Dec 2007 19:31:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37836 'Però mi sono ripromesso che, se avrò una figlia, non la farò giocare a tennis!' Falle fare la velina...! ‘Però mi sono ripromesso che, se avrò una figlia, non la farò giocare a tennis!’
Falle fare la velina…!

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37814 Nikolik Mon, 31 Dec 2007 15:44:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37814 Non sei per nulla bacchettona, Angelica, anzi. Pochi anni fa mi trovavo per motivi di lavoro a Roma ed alloggiavo, per puro caso, nello stesso hotel in cui alloggiavano le ragazze che partecipavano al torneo di qualificazione del Foro Italico, che si disputava proprio in quei giorni. Si trattava, ovviamente, di ragazze tutte molto giovani (ovviamente, trattandosi delle qualificazioni), provenienti da tutte le parti del mondo (non c'erano italiane, però). Che tristezza, che vita. Preferisco tenere per me quello che ho visto in quei tre giorni, lasciamo perdere. Però mi sono ripromesso che, se avrò una figlia, non la farò giocare a tennis! Non sei per nulla bacchettona, Angelica, anzi.
Pochi anni fa mi trovavo per motivi di lavoro a Roma ed alloggiavo, per puro caso, nello stesso hotel in cui alloggiavano le ragazze che partecipavano al torneo di qualificazione del Foro Italico, che si disputava proprio in quei giorni.
Si trattava, ovviamente, di ragazze tutte molto giovani (ovviamente, trattandosi delle qualificazioni), provenienti da tutte le parti del mondo (non c’erano italiane, però).
Che tristezza, che vita.
Preferisco tenere per me quello che ho visto in quei tre giorni, lasciamo perdere.
Però mi sono ripromesso che, se avrò una figlia, non la farò giocare a tennis!

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37805 paolo v. Mon, 31 Dec 2007 14:08:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37805 Ragazzi condivido tutto ma qualcuno sa spiegarmi come sia possibile per una atleta in attivita "guadagnare" nel giro di un inverno (mi riferisco all'inverno 2006/2007 ovviamente) quelli che ad occhio sembrano 20 kg? Per mè è evidente che il problema della Gronefeld non è Font de Mora che spiffera la tattica ma i chili di troppo che si porta dietro lei. Mi domando se questo non sia causato da una malattia, in questo caso, sarebbe molto brutto dirlo ma purtroppo pur con tutto l'impegno fisico atletico, difficilmente potra tornare competitiva l'unica speranza è che prima guarisca. Perchè è incredibile come il sovrappeso sia avvenuto cosi all'improvviso per un atleta in attività ribadisco. E' vero che ci sono state altre giocatrici cosi sovrappeso (penso alla Casanova ed alla De swart) ma lo erano da sempre o almeno io le ho sempre viste cosi, qui ci troviamo di fronte ad un IMPROVVISO aumento di peso ed è questo che mi spaventa. Ragazzi condivido tutto ma qualcuno sa spiegarmi come sia possibile per una atleta in attivita “guadagnare” nel giro di un inverno (mi riferisco all’inverno 2006/2007 ovviamente) quelli che ad occhio sembrano 20 kg?
Per mè è evidente che il problema della Gronefeld non è Font de Mora che spiffera la tattica ma i chili di troppo che si porta dietro lei.
Mi domando se questo non sia causato da una malattia, in questo caso, sarebbe molto brutto dirlo ma purtroppo pur con tutto l’impegno fisico atletico, difficilmente potra tornare competitiva l’unica speranza è che prima guarisca. Perchè è incredibile come il sovrappeso sia avvenuto cosi all’improvviso per un atleta in attività ribadisco.
E’ vero che ci sono state altre giocatrici cosi sovrappeso (penso alla Casanova ed alla De swart) ma lo erano da sempre o almeno io le ho sempre viste cosi, qui ci troviamo di fronte ad un IMPROVVISO aumento di peso ed è questo che mi spaventa.

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37786 angelica Mon, 31 Dec 2007 12:08:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37786 Stefano sei troppo 'buono'. Il grande problema nel tennis femminile non e' ne il doping ne' il match-fixing. Ma e' una problema piu' subdolo. Molto piu' subdolo di cui non si parla molto anzi per nulla. E' una questione molto delicata in cui si va e si deve andare con i piedi di piombo. In ogni caso, se ci sono molti piu' genitori che seguono il tour tra le ragazze che non fra i ragazzi, uno dei motivi (ovviamente non il solo) e' che lasciare andare una ragazzina in giro per il mondo da sola, anche se accompagnata da un allenatore non e' particolarmente saggio. Spesso sento una frase dai telecronisti : 'se il coach diventa fidanzato va bene, ma se il fidanzato diventa coach, non e' molto utile per la giocatrice'. A me invece questa frase fa 'paura'. Un coach ha mediamente diciamo fra i 35 e 45 anni. Una tennista spesso fra i 18 e 25 anni. Saro' un ingenua io oppure bacchettona. Scegliete voi pure il termine che preferite, ma non mi sembra una situazione 'facile' da gestire nè per un coach nè per una giocatrice. E si Stefano la psiche di una giocatrice puo' essere molto fragile. Sopratutto quando si e' molto giovani. Non solo quella delle Groenefeld. Stefano sei troppo ‘buono’.
Il grande problema nel tennis femminile non e’ ne il doping ne’ il match-fixing.

Ma e’ una problema piu’ subdolo. Molto piu’ subdolo di cui non si parla molto anzi per nulla. E’ una questione molto delicata in cui si va e si deve andare con i piedi di piombo.
In ogni caso, se ci sono molti piu’ genitori che seguono il tour tra le ragazze che non fra i ragazzi, uno dei motivi (ovviamente non il solo) e’ che lasciare andare una ragazzina in giro per il mondo da sola, anche se accompagnata da un allenatore non e’ particolarmente saggio.

Spesso sento una frase dai telecronisti : ’se il coach diventa fidanzato va bene, ma se il fidanzato diventa coach, non e’ molto utile per la giocatrice’.
A me invece questa frase fa ‘paura’.
Un coach ha mediamente diciamo fra i 35 e 45 anni.
Una tennista spesso fra i 18 e 25 anni.
Saro’ un ingenua io oppure bacchettona. Scegliete voi pure il termine che preferite, ma non mi sembra una situazione ‘facile’ da gestire nè per un coach nè per una giocatrice.

E si Stefano la psiche di una giocatrice puo’ essere molto fragile. Sopratutto quando si e’ molto giovani. Non solo quella delle Groenefeld.

]]>
Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37771 Francesco da Lugano Mon, 31 Dec 2007 09:33:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37771 "Se la gente viene da me, io dico loro come gioca. Non sono io ad andare a cercare le sue avversarie per dire loro come devono giocare contro Anna. Dopo tutto, per come è grassa, non è così difficile batterla. Con tutti quei chili non può giocare, è attorniata da gente incapace, e lei non ha la personalità per uscire da questa situazione”. Così parlò il signor (Lele?) Mora. Un tipo che sembra avere capacità nel suo lavoro (vedi la Shaughnessy cos'era con con lui e cos'è adesso), ma che sembra latitare in diplomazia (nonché galanteria: dare della grassa ad una donna, suvvia...). Penso però che il capolavoro lo raggiunga con l'affermazione: "inoltre adesso dovrà pagare le spese legali dei miei avvocati americani dalla parcella salatissima di 1000 euro all’ora". Ha ingaggiato forse il Tenente Colombo più Perry Mason? “Se la gente viene da me, io dico loro come gioca. Non sono io ad andare a cercare le sue avversarie per dire loro come devono giocare contro Anna. Dopo tutto, per come è grassa, non è così difficile batterla. Con tutti quei chili non può giocare, è attorniata da gente incapace, e lei non ha la personalità per uscire da questa situazione”.

Così parlò il signor (Lele?) Mora.

Un tipo che sembra avere capacità nel suo lavoro (vedi la Shaughnessy cos’era con con lui e cos’è adesso), ma che sembra latitare in diplomazia (nonché galanteria: dare della grassa ad una donna, suvvia…).

Penso però che il capolavoro lo raggiunga con l’affermazione: “inoltre adesso dovrà pagare le spese legali dei miei avvocati americani dalla parcella salatissima di 1000 euro all’ora”.

Ha ingaggiato forse il Tenente Colombo più Perry Mason?

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37763 stefano grazia Mon, 31 Dec 2007 08:14:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37763 Io dico pero' che e' facile fare i 'signori' sulla carta e quando non si e' coinvolti direttamente... Ora, pur stigmatizzando i commenti di Font de Mora, vediamo le cose dal suo punto di vista: si fa un mazzo cosi', porta la giocatrice al Best Ranking...e la Fed Tedesca te la porta via nonostante un contratto firmato di 3 anni...Va bene, uno che e' superiore si comporta in altro modo, ma uno che e' semplicemente umano si augura che tu non riesca piu' a vincere una partita... Ora: se e' FONT DE MORA ad andare a cercare gli avversari e a spiegare la tattica con cui batterla, diciamo che e' abbastanza puerile e infantile ma allo stesso modo la psiche di Lena e' veramente fragile...ovviamente basta che Lena veda parlare Font De Mora con l'Avversaria per pensare che gli stia rivelando chissa' quali segreti e andare completamente in banana... Sul fatto di dire che Lena e' grassa, bisogna vedere la traduzione: magari Font dice che e' sovrappeso e dovrebbe lavorare sulla preparazione atletica...in questo caso nulla di offensivo, anzi, le sta dicendo cosa fare e si sta togliendo anche i suoi presunti meriti... Io credo che Lena appunto abbia due problemi: FITNESS e MENTAL e il distacco dal suo allenatore li ha acuiti tutti e due rendendoli magari uno la conseguenza dell'altro e viceversa... Non sto giustificando Font de Mora, sto facendo un po il Nikolic:cerchiamo di vedere anche il suo punto di vista, non piace a nessuno essere cacciati via dopo aver lavorato bene e senza apparenti motivi...magari si sarebbe aspettato che la giocatrice lo difendesse,chissa'...Poi,ripeto, si fa presto a idealizzare il Cavaliere Senza Macchia e il Comportamento che Tutti Dovrebbero Tenere ma alla fine siamo tutti esseri umani con un fondo di meschinita'...Auguro a loro di fare la pace e soprattutto a Megan e Lena di tornare a giocare in doppio insieme. Io dico pero’ che e’ facile fare i ’signori’ sulla carta e quando non si e’ coinvolti direttamente… Ora, pur stigmatizzando i commenti di Font de Mora, vediamo le cose dal suo punto di vista: si fa un mazzo cosi’, porta la giocatrice al Best Ranking…e la Fed Tedesca te la porta via nonostante un contratto firmato di 3 anni…Va bene, uno che e’ superiore si comporta in altro modo, ma uno che e’ semplicemente umano si augura che tu non riesca piu’ a vincere una partita…
Ora: se e’ FONT DE MORA ad andare a cercare gli avversari e a spiegare la tattica con cui batterla, diciamo che e’ abbastanza puerile e infantile ma allo stesso modo la psiche di Lena e’ veramente fragile…ovviamente basta che Lena veda parlare Font De Mora con l’Avversaria per pensare che gli stia rivelando chissa’ quali segreti e andare completamente in banana…
Sul fatto di dire che Lena e’ grassa, bisogna vedere la traduzione: magari Font dice che e’ sovrappeso e dovrebbe lavorare sulla preparazione atletica…in questo caso nulla di offensivo, anzi, le sta dicendo cosa fare e si sta togliendo anche i suoi presunti meriti… Io credo che Lena appunto abbia due problemi: FITNESS e MENTAL e il distacco dal suo allenatore li ha acuiti tutti e due rendendoli magari uno la conseguenza dell’altro e viceversa…
Non sto giustificando Font de Mora, sto facendo un po il Nikolic:cerchiamo di vedere anche il suo punto di vista, non piace a nessuno essere cacciati via dopo aver lavorato bene e senza apparenti motivi…magari si sarebbe aspettato che la giocatrice lo difendesse,chissa’…Poi,ripeto, si fa presto a idealizzare il Cavaliere Senza Macchia e il Comportamento che Tutti Dovrebbero Tenere ma alla fine siamo tutti esseri umani con un fondo di meschinita’…Auguro a loro di fare la pace e soprattutto a Megan e Lena di tornare a giocare in doppio insieme.

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37750 angelica Mon, 31 Dec 2007 00:03:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37750 La storia della Groenefeld ha molti aspetti particolari. ex-coach Rafael Font de Mora, e' una figura abbastanza controversa. Era stato prima il coach di Megan Shaughnessy, tennista americana (se non sbaglio lavoro per la USTA ma non ne sono sicura al 100%). Lavorarono insieme da quando Megan aveva 14 anni fino a portarla a ridosso delle prime 10 giocatrici del mondo. Un rapporto abbastanza controverso il loro, inclusa una relazione sentimentale fra coach e giocatrice dopo che la Shaughnessy aveva compiuto 18 anni (ma alcune malelingue non confermano questa versione) Poi il loro sodalizio sportivo sentimentale si spezza (non e chiaro l'ordine). Magan ed AnaLena, sono molto amiche giocano anche il doppio insieme. A questo punto Font de Mora diventa il coach della tedesca. E anche con lei ottiene tennisticamente ottimi risultati. E anche con lei a ridosso delle prime 10, il sodalizio si rompe. Non in maniera facile e indolore. Come ha raccontato Giorgio, durante Wimbledon la tedesca accusa l'ex-coach di disturbarla pesantemente. Chi conferma l'atteggiamento (che a me viene da considerare squallido), e' proprio la Shaughnessy (che nel frattempo come in una telenovelas, e' tornata a lavorare con Font de Mora) In un intervista dice piu' o meno queste parole 'Gli ho detto di smetterla e di lasciare state AnaLena, In ogni caso io non voglio immischiarmi. Lui e' il mio coach lei e una mia amica. Devono risolvere loro la faccenda. A me dispiace molto non poter piu' giocare il doppio con lei. Ci divertivamo molto insieme'. Insomma a Rafael Font de Mora, vengono riconosciuti da molti dei meriti come coach, ma certo non ha rapporti facili con le giocatrici con cui ha lavorato. La storia della Groenefeld ha molti aspetti particolari.
ex-coach Rafael Font de Mora, e’ una figura abbastanza controversa.

Era stato prima il coach di Megan Shaughnessy, tennista americana (se non sbaglio lavoro per la USTA ma non ne sono sicura al 100%). Lavorarono insieme da quando Megan aveva 14 anni fino a portarla a ridosso delle prime 10 giocatrici del mondo.
Un rapporto abbastanza controverso il loro, inclusa una relazione sentimentale fra coach e giocatrice dopo che la Shaughnessy aveva compiuto 18 anni (ma alcune malelingue non confermano questa versione)
Poi il loro sodalizio sportivo sentimentale si spezza (non e chiaro l’ordine).

Magan ed AnaLena, sono molto amiche giocano anche il doppio insieme.
A questo punto Font de Mora diventa il coach della tedesca.
E anche con lei ottiene tennisticamente ottimi risultati.
E anche con lei a ridosso delle prime 10, il sodalizio si rompe. Non in maniera facile e indolore.
Come ha raccontato Giorgio, durante Wimbledon la tedesca accusa l’ex-coach di disturbarla pesantemente.
Chi conferma l’atteggiamento (che a me viene da considerare squallido), e’ proprio la Shaughnessy (che nel frattempo come in una telenovelas, e’ tornata a lavorare con Font de Mora)
In un intervista dice piu’ o meno queste parole ‘Gli ho detto di smetterla e di lasciare state AnaLena, In ogni caso io non voglio immischiarmi. Lui e’ il mio coach lei e una mia amica. Devono risolvere loro la faccenda. A me dispiace molto non poter piu’ giocare il doppio con lei. Ci divertivamo molto insieme’.

Insomma a Rafael Font de Mora, vengono riconosciuti da molti dei meriti come coach, ma certo non ha rapporti facili con le giocatrici con cui ha lavorato.

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37703 paolo v. Sun, 30 Dec 2007 14:09:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1224#comment-37703 Ubaldo mi credi se ti dico che sta mattina prima di collegarmi al computer pensavo "ma che fine avra fatto la Groenefeld visto che sono 6 mesi che non gioca più..... adesso vado sul sito di Scanagatta e se solo trovo un argomento per il quale non sia troppo fuori tema, voglio chedere notizie di questa giocatrice"? E' veramente incredibile che appena acceso ho trovato non solo un argomento "per cui non è troppo fuori tema parlarne" ma che si parla proprio di lei. Quello che vorrei chiedere è se il suo incredibile sovrappeso non sia magari causato da una malattia, anche perchè è stato ASSOLUTAMENTE IMPROVVISO. Io non è che sia un suo tifoso, anzi, mi diede un grossissimo dispiacere in quella finale di Acapulco 2006...ma la ritenevo un ottimo prospetto, in particolare nel finale della stagione 2005 giocava molto bene ed era una delle giovani più interessanti poi fu molto stortunata perchè si ruppe i legamenti del ginocchio proprio quando stava giocando il suo miglior tennis e stava battendo nettamente la Sharapova. Inoltre, che potenzialmente fosse molto promettente è testimoniato dal fatto che Martina Navratilova l'aveva scelta come compagna di doppio un paio di anni fa, e la Navratilova non è che si scegliva quelle scarse....l'anno prima per esempio gicava con un'altra giovane promettente che si chiamava Svetlana Kuznetsova. Comunque fino a tutto il 2006 ancora era competitiva, poi IMPROVVISAMENTE all' inizio della scorsa stagione è ricomparsa con un sovrappeso di almeno 20 chili possibile che sia causato solo dai diversi metodi allenamento e di alimentazione causati dal cambio di coach? Ubaldo mi credi se ti dico che sta mattina prima di collegarmi al computer pensavo “ma che fine avra fatto la Groenefeld visto che sono 6 mesi che non gioca più….. adesso vado sul sito di Scanagatta e se solo trovo un argomento per il quale non sia troppo fuori tema, voglio chedere notizie di questa giocatrice”?
E’ veramente incredibile che appena acceso ho trovato non solo un argomento “per cui non è troppo fuori tema parlarne” ma che si parla proprio di lei.
Quello che vorrei chiedere è se il suo incredibile sovrappeso non sia magari causato da una malattia, anche perchè è stato ASSOLUTAMENTE IMPROVVISO.
Io non è che sia un suo tifoso, anzi, mi diede un grossissimo dispiacere in quella finale di Acapulco 2006…ma la ritenevo un ottimo prospetto, in particolare nel finale della stagione 2005 giocava molto bene ed era una delle giovani più interessanti poi fu molto stortunata perchè si ruppe i legamenti del ginocchio proprio quando stava giocando il suo miglior tennis e stava battendo nettamente la Sharapova. Inoltre, che potenzialmente fosse molto promettente è testimoniato dal fatto che Martina Navratilova l’aveva scelta come compagna di doppio un paio di anni fa, e la Navratilova non è che si scegliva quelle scarse….l’anno prima per esempio gicava con un’altra giovane promettente che si chiamava Svetlana Kuznetsova.
Comunque fino a tutto il 2006 ancora era competitiva, poi IMPROVVISAMENTE all’ inizio della scorsa stagione è ricomparsa con un sovrappeso di almeno 20 chili possibile che sia causato solo dai diversi metodi allenamento e di alimentazione causati dal cambio di coach?

]]>