Commenti a: La stagione degli azzurri.Simone Bolelli, il salto di qualitàPistolesi si cancella dall’albo tecnici FIT! http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:29:55 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: wik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88936 wik Thu, 13 Nov 2008 16:54:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88936 @Commentucci Pierre Paganini è un autentico mago, si al lavoro specifico dal lato fisico, ma che sia affiancato da tutti quei drill con palla che servono al caso, a costo che il Pistol si metta al di là della rete a tirargliele a mano da 5 metri 1000 al giorno di rovescio e 1000 di dritto e rovescio alternato in velocità. Quello che a me preoccupa un po' è che si debba fare proprio quel lavoro di meccanizzazione veloce dei movimenti, un ritrovarsi coi piedi che volano da soli al posto giusto che andava fatto tempo addietro, un lavoro umile e noiosissimo che ti consente di pensare solo alla palla in arrivo, quasi da principiante, ma non può trovarsi sempre in ritardo di esecuzione sul rovescio, diamine, mi rifiuto di pensare che abbia il complesso del rovescio come un giocatore da circolo ! E non può quello essere un difetto vincolante a tutto il suo gioco. Formule ce ne sono, non si raggiungeranno mai risultati eccelsi, reattività fulminee, perchè il Bole non lo è di natura, ma dando un'occhiata oggi ai video del 2008 ho notato stimolato dal tuo articolo che la corsa è davvero migliorata, perchè non potrebbe migliorare in reattività ? In fin dei conti anche Federer e Gonzales si sono costruiti col tempo rovesci che in passato non avevano. Il lavoro da fare è molto e pesante ammesso siano questi i progetti del team, questo è il dato di fatto, e questo mi crea dubbi sul 2009, temo sia un anno di carico e non di esplosione che potrebbe invece arrivare nel 2010, o almeno io ragionerei in questi termini. Chiedere un'esplosione nel 2009 mi sembra prematuro e potrebbe essere dannoso per la futura carriera. @Commentucci
Pierre Paganini è un autentico mago, si al lavoro specifico dal lato fisico, ma che sia affiancato da tutti quei drill con palla che servono al caso, a costo che il Pistol si metta al di là della rete a tirargliele a mano da 5 metri 1000 al giorno di rovescio e 1000 di dritto e rovescio alternato in velocità.
Quello che a me preoccupa un po’ è che si debba fare proprio quel lavoro di meccanizzazione veloce dei movimenti, un ritrovarsi coi piedi che volano da soli al posto giusto che andava fatto tempo addietro, un lavoro umile e noiosissimo che ti consente di pensare solo alla palla in arrivo, quasi da principiante, ma non può trovarsi sempre in ritardo di esecuzione sul rovescio, diamine, mi rifiuto di pensare che abbia il complesso del rovescio come un giocatore da circolo ! E non può quello essere un difetto vincolante a tutto il suo gioco.
Formule ce ne sono, non si raggiungeranno mai risultati eccelsi, reattività fulminee, perchè il Bole non lo è di natura, ma dando un’occhiata oggi ai video del 2008 ho notato stimolato dal tuo articolo che la corsa è davvero migliorata, perchè non potrebbe migliorare in reattività ? In fin dei conti anche Federer e Gonzales si sono costruiti col tempo rovesci che in passato non avevano.
Il lavoro da fare è molto e pesante ammesso siano questi i progetti del team, questo è il dato di fatto, e questo mi crea dubbi sul 2009, temo sia un anno di carico e non di esplosione che potrebbe invece arrivare nel 2010, o almeno io ragionerei in questi termini. Chiedere un’esplosione nel 2009 mi sembra prematuro e potrebbe essere dannoso per la futura carriera.

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88932 Roberto Commentucci Thu, 13 Nov 2008 15:44:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88932 Ad anto: su Fognini scriverò un articolo simile nei prossimi giorni. A Pibla: me lo disse Pistolesi quando lo intervistai dopo la vittoria su Berdych a Basilea. La priorità è migliorare atleticamente, poi ovviamente lavoreranno anche su aspetti tecnici, in primis mi diceva "la manualità e il gioco al volo". Ad anto: su Fognini scriverò un articolo simile nei prossimi giorni.
A Pibla: me lo disse Pistolesi quando lo intervistai dopo la vittoria su Berdych a Basilea. La priorità è migliorare atleticamente, poi ovviamente lavoreranno anche su aspetti tecnici, in primis mi diceva “la manualità e il gioco al volo”.

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88926 pibla Thu, 13 Nov 2008 15:18:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88926 Ottimo articolo!!! Nella trasferta in Asia Simone ha molto risentito della polemica Davis, altrimenti il suo score sui tie break e di conseguenza la sua classifica sarebbero certamente migliori. Un chiarimento Roberto; tu scrivi che la preparazione invernale sarà molto incentrata sulla parte atletica. Sarei interessato a sapere se questa è un'informazione di cui sei venuto in possesso e che ci fornisci o è un tuo auspicio che la preparazione invernale di Simo si fondi sulla parte atletica?? Un saluto. Ottimo articolo!!!
Nella trasferta in Asia Simone ha molto risentito della polemica Davis, altrimenti il suo score sui tie break e di conseguenza la sua classifica sarebbero certamente migliori.
Un chiarimento Roberto; tu scrivi che la preparazione invernale sarà molto incentrata sulla parte atletica. Sarei interessato a sapere se questa è un’informazione di cui sei venuto in possesso e che ci fornisci o è un tuo auspicio che la preparazione invernale di Simo si fondi sulla parte atletica??
Un saluto.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88923 anto Thu, 13 Nov 2008 15:15:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88923 @ Roberto, quando una scheda sul ns Ferrer italiano......... @ Roberto, quando una scheda sul ns Ferrer italiano………

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88916 Roberto Commentucci Thu, 13 Nov 2008 14:29:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88916 Caro wik, ti ringrazio per il tuo commento, come sempre molto interessante e di gran qualità. Quindi, mi pare di capire che a tuo parere sia i problemi alla risposta, sia quelli sul rovescio, abbiano la stessa origine, la scarsa reattività di base, la lentezza nel fare il primo passo: in sostanza se ho capito bene Simone alla risposta soffre così tanto il servizio in slice da destra soprattutto perché protegge il rovescio sulla traiettoria centrale e poi non è abbastanza veloce per arrivare sul servizio a uscire. Secondo te sarebbe praticabile, per il team di Simone (Pistolesi, Panichi e Regalzi), farsi fare una consulenza specifica da un Paganini, ad esempio, tesa a sviluppare un programma di lavoro atletico personalizzato sulle sue lacune di reattività? O ritieni che una soluzione del genere sia da scartare a priori? O che non esistono formule magiche e che il tipo lavoro da fare è perfettamente noto a tutti coloro che sono nell'ambiente e dobbiamo solo avere pazienza? Grazie. Caro wik, ti ringrazio per il tuo commento, come sempre molto interessante e di gran qualità.
Quindi, mi pare di capire che a tuo parere sia i problemi alla risposta, sia quelli sul rovescio, abbiano la stessa origine, la scarsa reattività di base, la lentezza nel fare il primo passo: in sostanza se ho capito bene Simone alla risposta soffre così tanto il servizio in slice da destra soprattutto perché protegge il rovescio sulla traiettoria centrale e poi non è abbastanza veloce per arrivare sul servizio a uscire.
Secondo te sarebbe praticabile, per il team di Simone (Pistolesi, Panichi e Regalzi), farsi fare una consulenza specifica da un Paganini, ad esempio, tesa a sviluppare un programma di lavoro atletico personalizzato sulle sue lacune di reattività? O ritieni che una soluzione del genere sia da scartare a priori? O che non esistono formule magiche e che il tipo lavoro da fare è perfettamente noto a tutti coloro che sono nell’ambiente e dobbiamo solo avere pazienza?
Grazie.

]]>
Di: wik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88903 wik Thu, 13 Nov 2008 13:34:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88903 @anto questa storia è sbagliata dall'inizio alla fine, il primo che ci mette una pietra sopra ci fa solo bella figura, altra soluzione non c'è. Il vero problema è la formula della Davis errata, il resto ne è solo la conseguenza, se poi questi Signori sono in grado di rendersi conto di aver tutti sbagliato ed esagerato bene altrimenti fatti loro, ma ora si pensi al tennis, punto e fine, atteggiamenti come quest'ultimo di Pistol sono solo deleteri. Se il padre di Bole fosse utile a questo ben venga, ci hanno rimesso tutti da questa bega, e Bole quello che ci ha rimesso di più, ora basta. @anto
questa storia è sbagliata dall’inizio alla fine, il primo che ci mette una pietra sopra ci fa solo bella figura, altra soluzione non c’è. Il vero problema è la formula della Davis errata, il resto ne è solo la conseguenza, se poi questi Signori sono in grado di rendersi conto di aver tutti sbagliato ed esagerato bene altrimenti fatti loro, ma ora si pensi al tennis, punto e fine, atteggiamenti come quest’ultimo di Pistol sono solo deleteri. Se il padre di Bole fosse utile a questo ben venga, ci hanno rimesso tutti da questa bega, e Bole quello che ci ha rimesso di più, ora basta.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88901 anto Thu, 13 Nov 2008 13:18:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88901 @Wik, non credi che dovrebbe intervenire il papà di Bolelli che lo segue 24 ore su 24 in questa spinosa faccenda? Il papà ha lasciato il lavoro per dedicarsi anima e corpo al figlio, e non credo che sia uno stupido tutt'altro! Dovrebbe mettere il freno a Pistolesi.........così è un boomerang per Bolelli. Capisco anche Pistolesi, con quest'azione, ha voluto dare un segnale importante all'ambiente, ma Claudio deve innanzitutto salvaguardare gli interessi del suo assistito, in questo modo non fa altro che mettere il bolognese in una scomoda posizione.......... @Wik, non credi che dovrebbe intervenire il papà di Bolelli che lo segue 24 ore su 24 in questa spinosa faccenda? Il papà ha lasciato il lavoro per dedicarsi anima e corpo al figlio, e non credo che sia uno stupido tutt’altro! Dovrebbe mettere il freno a Pistolesi………così è un boomerang per Bolelli. Capisco anche Pistolesi, con quest’azione, ha voluto dare un segnale importante all’ambiente, ma Claudio deve innanzitutto salvaguardare gli interessi del suo assistito, in questo modo non fa altro che mettere il bolognese in una scomoda posizione……….

]]>
Di: wik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88885 wik Thu, 13 Nov 2008 10:13:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88885 In buona parte concordo con l'articolo di Commentucci, questo é stato l'anno migliore di Bolelli. Concordo pure sui miglioramenti fatti atleticamente, corre decisamente meglio e non forza palleggi e colpi, l'anno scorso l'ho visto fare autentici suicidi. Questo il lato piú positivo, un palleggio piú solido, meno colpi di testa controproducenti. Ma l'interrogativo peró su dove potrá arrivare mi resta aperto. Ho dato un'occhiata ai vari video in rete, e il suo problema fondamentale, il rovescio non é risolto, siamo ancora troppo indietro. Perché ? Diamo un'occhiata a questo, montecarlo 2008 http://www.youtube.com/watch?v=hqh67tSwI3o Senza dover scandire per forza i secondi in una video analisi, l'intera partita vige sulla regola numero 1 dei suoi schemi di gioco, "proteggere il rovescio". Appena esce da questa protezione il gioco del Bole diventa davvero incisivo, il dritto fa i buchi per terra, appena ha lo spazio muove l'avversario come vuole, Bole é un attaccante di razza, cerca fantasia e aggressivitá per crearti difficoltá. Ma se questa protezione non funziona casca il palco, Puó vincere davvero con chiunque, ma puó anche perdere clamorosamente con chiunque, quel rovescio non é assolutamente all'altezza. Gli avversari lo cercano costantemente, Bole lo protegge spostandosi sul dritto anomalo e sforzandosi in un continuo "evitiamo a tutti i costi lo scambio sulla diagonale di rovescio", e in questo si vede che i suoi limiti di corsa si sono alzati, ma i suoi spostamenti da fermo, i passi per prendere posizione da fermo sul rovescio, sono rimasti indietro, sono ancora lentissimi, come lenta é l'apertura. Piú volte si nota come la ricerca sulla posizione di rovescio preveda un numero eccessivo di aggiustamenti, come si ritrova troppe volte la palla addosso e il colpo risulti in ritardo di impatto, un colpo, il rovescio ad una mano la cui regola é "colpisci il piú avanti che puoi". La protezione si vede chiara anche sul servizio, molte volte si sposta in largo anticipo per colpire di dritto, bravo in questo caso a saper "leggere" le intenzioni. I risultati si vedono chiari, gli schemi di gioco sono prevedibili, il campo lasciato aperto a destra é spesso eccessivo e diventa un punto troppo debole, le rincorse per andarlo a coprire chiedono sforzi fisici che andrebbero sfruttati in altro modo. Il rovescio che poi scaturisce quando costretto da uno scambio sulla diagonale di rovescio é spesso fiacco, centrale e corto, e questo un top 20 non te lo perdona, su quelle palle entra e sei fritto. Tutte queste considerazioni sono figlie di un unico problema, che é la scarsa reattivitá, scarsa reattivitá che causa problemi a raffica e a cascata, e il Bole di questa cascata é vittima, se riesce a gestirla puó sfondare tutti i muri, ma non puó presentarsi alla soglia dei top 20 senza un rovescio degno di questo nome, non é pensabile. Cosa fare ? Passare l'inverno a fare carichi su questo esclusivo tema, e passare la stagione a migliorare questo aspetto che sicuramente lo puó portare a colpire un rovescio che tecnicamente non ha grossi problemi, in maniera tale di non subirlo, ma di aggredirlo, il rovescio ad una mano non perdona i tuoi peccati, l'inizio di stagione di un Federer lento e svogliato ne é testimone. Se, dico se, questi problemi verranno superati, Bole non ha limiti, ma allo stato attuale delle cose la posizione resta nei primi 50, con magari qualche punta nei 20-30, ma non oltre. Oltre a questo ha dimostrato carattere ed equilibrio, la recente disputa con la federazione poteva davvero affossarlo e invece ha reagito abbastanza bene, e mi auguro davvero che questo ragazzo trovi lo spazio che merita. Consiglio spassionato al Pistol : concentrati nel tirar su 'sto ragazzo e smettila di litigare con la federazione, Bole ha bisogno di questo ! Pietra sopra ! In buona parte concordo con l’articolo di Commentucci, questo é stato l’anno migliore di Bolelli.
Concordo pure sui miglioramenti fatti atleticamente, corre decisamente meglio e non forza palleggi e colpi, l’anno scorso l’ho visto fare autentici suicidi. Questo il lato piú positivo, un palleggio piú solido, meno colpi di testa controproducenti.
Ma l’interrogativo peró su dove potrá arrivare mi resta aperto. Ho dato un’occhiata ai vari video in rete, e il suo problema fondamentale, il rovescio non é risolto, siamo ancora troppo indietro. Perché ?
Diamo un’occhiata a questo, montecarlo 2008
http://www.youtube.com/watch?v=hqh67tSwI3o
Senza dover scandire per forza i secondi in una video analisi, l’intera partita vige sulla regola numero 1 dei suoi schemi di gioco, “proteggere il rovescio”. Appena esce da questa protezione il gioco del Bole diventa davvero incisivo, il dritto fa i buchi per terra, appena ha lo spazio muove l’avversario come vuole, Bole é un attaccante di razza, cerca fantasia e aggressivitá per crearti difficoltá.
Ma se questa protezione non funziona casca il palco, Puó vincere davvero con chiunque, ma puó anche perdere clamorosamente con chiunque, quel rovescio non é assolutamente all’altezza.
Gli avversari lo cercano costantemente, Bole lo protegge spostandosi sul dritto anomalo e sforzandosi in un continuo “evitiamo a tutti i costi lo scambio sulla diagonale di rovescio”, e in questo si vede che i suoi limiti di corsa si sono alzati, ma i suoi spostamenti da fermo, i passi per prendere posizione da fermo sul rovescio, sono rimasti indietro, sono ancora lentissimi, come lenta é l’apertura. Piú volte si nota come la ricerca sulla posizione di rovescio preveda un numero eccessivo di aggiustamenti, come si ritrova troppe volte la palla addosso e il colpo risulti in ritardo di impatto, un colpo, il rovescio ad una mano la cui regola é “colpisci il piú avanti che puoi”. La protezione si vede chiara anche sul servizio, molte volte si sposta in largo anticipo per colpire di dritto, bravo in questo caso a saper “leggere” le intenzioni.
I risultati si vedono chiari, gli schemi di gioco sono prevedibili, il campo lasciato aperto a destra é spesso eccessivo e diventa un punto troppo debole, le rincorse per andarlo a coprire chiedono sforzi fisici che andrebbero sfruttati in altro modo. Il rovescio che poi scaturisce quando costretto da uno scambio sulla diagonale di rovescio é spesso fiacco, centrale e corto, e questo un top 20 non te lo perdona, su quelle palle entra e sei fritto.
Tutte queste considerazioni sono figlie di un unico problema, che é la scarsa reattivitá, scarsa reattivitá che causa problemi a raffica e a cascata, e il Bole di questa cascata é vittima, se riesce a gestirla puó sfondare tutti i muri, ma non puó presentarsi alla soglia dei top 20 senza un rovescio degno di questo nome, non é pensabile.
Cosa fare ? Passare l’inverno a fare carichi su questo esclusivo tema, e passare la stagione a migliorare questo aspetto che sicuramente lo puó portare a colpire un rovescio che tecnicamente non ha grossi problemi, in maniera tale di non subirlo, ma di aggredirlo, il rovescio ad una mano non perdona i tuoi peccati, l’inizio di stagione di un Federer lento e svogliato ne é testimone.
Se, dico se, questi problemi verranno superati, Bole non ha limiti, ma allo stato attuale delle cose la posizione resta nei primi 50, con magari qualche punta nei 20-30, ma non oltre.
Oltre a questo ha dimostrato carattere ed equilibrio, la recente disputa con la federazione poteva davvero affossarlo e invece ha reagito abbastanza bene, e mi auguro davvero che questo ragazzo trovi lo spazio che merita.
Consiglio spassionato al Pistol : concentrati nel tirar su ’sto ragazzo e smettila di litigare con la federazione, Bole ha bisogno di questo ! Pietra sopra !

]]>
Di: Drasko http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88826 Drasko Wed, 12 Nov 2008 15:29:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88826 Vergogna! Si continua a non prendere atto che il piu' forte azzurro e' Seppi! Vergogna!

Si continua a non prendere atto che il piu’ forte azzurro e’ Seppi!

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88791 anto Wed, 12 Nov 2008 08:44:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2445#comment-88791 Molto bene Roberto, editoriale da salvare e mettere via. Una domanda che interessa a molti, quando una scheda su Fognini? Ciao grazie Molto bene Roberto, editoriale da salvare e mettere via. Una domanda che interessa a molti, quando una scheda su Fognini? Ciao grazie

]]>