Commenti a: Ipse dixit/Last week quotesL’hanno detto i campioni http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:37:43 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51578 Anakyn Fri, 28 Mar 2008 22:45:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51578 Voortrekker, scusa ma questa cosa del "non generalizzare" sta diventando un pò un luogo comune: quando si vuole dare il proprio giudizio su un insieme di persone contraddistinto da caratteristiche che si ritengono comuni, è palese che le generalizzazioni sono un "obbligo dialettico", per così dire. Lo si sa in anticipo, e per questo sono d'uopo larghe premesse e molta prudenza nell'esprimere idee, così come nel farsi condizionare. Si generalizza per definizione, in questi casi, perchè si prende in esame il comportamento "medio"; l'alternativa sarebbe citare ogni singolo caso che si discosta dallo standard... non praticabile ;) Esprimo quello che vedo, negli sport che mi piacciono e di cui ho maggiore esperienza: sostanzialmente volley, basket e calcio, oltre al tennis dove gli esempi sono pochi (e comunque anche lo stesso Tipsarevic non mi pare troppo giusto con la testa, a dirla tutta). Ed in tutti questi sport, le squadre appartenenti alla ex-Yugoslavia (anche gli sportivi croati non scherzano), escludendo forse gli sloveni (che probabilmente hanno anche meno tradizione sportiva), secondo me si distinguono dalle altre per le caratteristiche sopra citate, cioè in due parole: furore nazionalistico che si riflette in atteggiamenti di ostile aggressività e narcisismo. Certo che in uno stesso team nazionale possono esserci elementi con approcci diversi (esempio: nella nazionale di volley serba, i due fratelli Grbic erano completamente diversi: Nikola tranquillo e pacato, Vladimir semi-invasato), ma nel complesso l' "anima" di tali squadre rimane questa, a mio modo di vedere. Djokovic sia in campo, ma soprattutto fuori, ne riflette i tratti più evidenti. Attenzione: volutamente parlo di aggressività, ostentazione ecc ecc... e NON di scarsa sportività, così come ribadisco che non necessariamente tali fattori vadano disprezzati: la cattiveria agonistica è fortunatamente parte dello sport e quindi può venire accettata, se non persino esaltata. Djokovic, ad esempio, in campo per certi versi è di una sportività assoluta: applaude spesso l'avversario e non protesta mai oltre il dovuto. Voortrekker, scusa ma questa cosa del “non generalizzare” sta diventando un pò un luogo comune: quando si vuole dare il proprio giudizio su un insieme di persone contraddistinto da caratteristiche che si ritengono comuni, è palese che le generalizzazioni sono un “obbligo dialettico”, per così dire. Lo si sa in anticipo, e per questo sono d’uopo larghe premesse e molta prudenza nell’esprimere idee, così come nel farsi condizionare.
Si generalizza per definizione, in questi casi, perchè si prende in esame il comportamento “medio”; l’alternativa sarebbe citare ogni singolo caso che si discosta dallo standard… non praticabile ;)

Esprimo quello che vedo, negli sport che mi piacciono e di cui ho maggiore esperienza: sostanzialmente volley, basket e calcio, oltre al tennis dove gli esempi sono pochi (e comunque anche lo stesso Tipsarevic non mi pare troppo giusto con la testa, a dirla tutta).
Ed in tutti questi sport, le squadre appartenenti alla ex-Yugoslavia (anche gli sportivi croati non scherzano), escludendo forse gli sloveni (che probabilmente hanno anche meno tradizione sportiva), secondo me si distinguono dalle altre per le caratteristiche sopra citate, cioè in due parole: furore nazionalistico che si riflette in atteggiamenti di ostile aggressività e narcisismo.

Certo che in uno stesso team nazionale possono esserci elementi con approcci diversi (esempio: nella nazionale di volley serba, i due fratelli Grbic erano completamente diversi: Nikola tranquillo e pacato, Vladimir semi-invasato), ma nel complesso l’ “anima” di tali squadre rimane questa, a mio modo di vedere.
Djokovic sia in campo, ma soprattutto fuori, ne riflette i tratti più evidenti.

Attenzione: volutamente parlo di aggressività, ostentazione ecc ecc… e NON di scarsa sportività, così come ribadisco che non necessariamente tali fattori vadano disprezzati: la cattiveria agonistica è fortunatamente parte dello sport e quindi può venire accettata, se non persino esaltata.
Djokovic, ad esempio, in campo per certi versi è di una sportività assoluta: applaude spesso l’avversario e non protesta mai oltre il dovuto.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51554 luca Fri, 28 Mar 2008 20:27:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51554 Djokovic eliminato in tre sets. Riporto il mio commento a questo articolo di ieri : luca scrive: 27 Marzo 2008 alle 21:09 Non sono in grado di esprimere un giudizio tecnico sul tennis di Djokovic; mi sembra vagamente monocorde. Come tipo umano, non mi sembra un simpaticone. Prima vinca quanto Federer, poi parli. Djokovic eliminato in tre sets.
Riporto il mio commento a questo articolo di ieri :
luca scrive:

27 Marzo 2008 alle 21:09
Non sono in grado di esprimere un giudizio tecnico sul tennis di Djokovic; mi sembra vagamente monocorde.
Come tipo umano, non mi sembra un simpaticone.
Prima vinca quanto Federer, poi parli.

]]>
Di: Karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51549 Karlovic 80 Fri, 28 Mar 2008 19:34:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51549 @ Voortrekker Boer. Parli di Darko Milicic centro dei Grizzlies???Persona corretta???Dopo Serbia-Grecia agli europei 2007,il Serbo degli arbitri disse questo:http://varesebasket.sport-blog.it/index.php/2007/09/07/darko-milicic-fuori-di-se/. @ Voortrekker Boer.
Parli di Darko Milicic centro dei Grizzlies???Persona corretta???Dopo Serbia-Grecia agli europei 2007,il Serbo degli arbitri disse questo:http://varesebasket.sport-blog.it/index.php/2007/09/07/darko-milicic-fuori-di-se/.

]]>
Di: Paolo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51542 Paolo Fri, 28 Mar 2008 18:11:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51542 Ciao, sottoscrivo anche io l'appello di Fabrice. W il mago! Ciao, sottoscrivo anche io l’appello di Fabrice. W il mago!

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51540 Voortrekker Boer Fri, 28 Mar 2008 18:05:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51540 Anakyn forse hai ragione, forse no. Però cosi si generalizza un po' troppo. Da una parte hai dalla tua una miriade di esempi, oltre a Djokovic, per dirne qualcuno di importante ci sono Predrag Danilovic, Obradovic e Cavic, il nuotatore che alla premiazione aveva la maglietta con su scritto "Kosovo è Serbia". Questi nella loro pur grande cariera agonistica non sono sempre stati un esempio di correttezza e sportività. Però io da amante del basket ho imparato a conoscere sportivi serbi del tutto diversi dalle caratteristiche da te citate: gente come Aleksandar Djordevic, Zeliko Rebraca, Milos Vujanic e il giovane Darko Milicic: persone molto corrette (Vujanic ha l'invidiabile record nella stagione di A1 italiana 2003/04 di non aver ricevuto mai fallo tecnico o antisportivo), mai sopra le righe nei comportamenti come nelle dichiarazioni, quindi ottimi esempi non solo per il basket ma anche per lo sport in generale. Djokovic ci appare così perchè adesso monopolizza la scena serba del tennis (e ripeto:le caratteristiche che gli hai attribuito gli stanno a pennello), ma lo stesso Tipsarevic mi sembra un tizio più normale (forse merito di Castellani). Forse quindi è meglio non generalizzare troppo sulle nazionalità anche se a volte sembra la via più semplice per motivare un comportamento Anakyn forse hai ragione, forse no. Però cosi si generalizza un po’ troppo. Da una parte hai dalla tua una miriade di esempi, oltre a Djokovic, per dirne qualcuno di importante ci sono Predrag Danilovic, Obradovic e Cavic, il nuotatore che alla premiazione aveva la maglietta con su scritto “Kosovo è Serbia”. Questi nella loro pur grande cariera agonistica non sono sempre stati un esempio di correttezza e sportività. Però io da amante del basket ho imparato a conoscere sportivi serbi del tutto diversi dalle caratteristiche da te citate: gente come Aleksandar Djordevic, Zeliko Rebraca, Milos Vujanic e il giovane Darko Milicic: persone molto corrette (Vujanic ha l’invidiabile record nella stagione di A1 italiana 2003/04 di non aver ricevuto mai fallo tecnico o antisportivo), mai sopra le righe nei comportamenti come nelle dichiarazioni, quindi ottimi esempi non solo per il basket ma anche per lo sport in generale. Djokovic ci appare così perchè adesso monopolizza la scena serba del tennis (e ripeto:le caratteristiche che gli hai attribuito gli stanno a pennello), ma lo stesso Tipsarevic mi sembra un tizio più normale (forse merito di Castellani).
Forse quindi è meglio non generalizzare troppo sulle nazionalità anche se a volte sembra la via più semplice per motivare un comportamento

]]>
Di: Pablito http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51536 Pablito Fri, 28 Mar 2008 17:53:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51536 Lo ripeto, il comportamento di Nole dentro e fuori i campi da tennis è, per quanto mi riguarda, assolutamente OK, anche se a me risulta molto più simpatico Federer ^(ognuno ha i suoi gusti). Nole è lucidamente consapevole dei propri mezzi, non ha false modestie, può risultare sbruffone, magari lo è anche, ma va bene così: uno come lui ci vuole! Ciò che invece mi ha infastidito a morte è stato il comportamento della sua tifoseria, soprattutto dei suoi genitori e dei suoi fratellini, durante la finale degli AO, sembrava di assistere a un raduno di estremisti pronti a tutto pur di ottenere ciò che volevano. Al loro posto avrei preferito la signorile presenza di zio Toni, una delle persone più simpatiche e civili di tutto il circuito: fosse solo per questo, mi auguro che sia Rafa a ereditare il trono (per quanto il più tardi possibile ...). Lo ripeto, il comportamento di Nole dentro e fuori i campi da tennis è, per quanto mi riguarda, assolutamente OK, anche se a me risulta molto più simpatico Federer ^(ognuno ha i suoi gusti). Nole è lucidamente consapevole dei propri mezzi, non ha false modestie, può risultare sbruffone, magari lo è anche, ma va bene così: uno come lui ci vuole!

Ciò che invece mi ha infastidito a morte è stato il comportamento della sua tifoseria, soprattutto dei suoi genitori e dei suoi fratellini, durante la finale degli AO, sembrava di assistere a un raduno di estremisti pronti a tutto pur di ottenere ciò che volevano. Al loro posto avrei preferito la signorile presenza di zio Toni, una delle persone più simpatiche e civili di tutto il circuito: fosse solo per questo, mi auguro che sia Rafa a ereditare il trono (per quanto il più tardi possibile …).

]]>
Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51506 Anakyn Fri, 28 Mar 2008 15:31:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51506 Premetto che non vorrei apparire razzista/xenofobo e che mi sto riferendo ad un ambito strettamente sportivo (per quanto la cosa forse possa essere estesa più in largo), ma Djokovic è l'esatto prototipo del giovane fuoriclasse sportivo di nazionalità serba. Aggressivo, nazionalistico (a parole...), sicuro di sè, anti-diplomatico. "Doti" da Antipatico, insomma... ma anche (purtroppo?) da Vincente. Uno dei paradossi dello sport, e non per forza personaggi del genere vanno disprezzati. Sicuramente, dal mio punto di vista, qualche bella scoppola, magari dallo stesso Federer, sarebbe ottimissimamente accolta. E farebbe bene pure a lui, in prospettiva: la sua carriera per ora è stata una salita continua (e piuttosto ripida) verso l'eccellenza (ti credo, ha vent'anni), e visto che una discesa prima o poi arriverà, gli sarebbe utile affrontarla prima possibile per "temprarsi". Premetto che non vorrei apparire razzista/xenofobo e che mi sto riferendo ad un ambito strettamente sportivo (per quanto la cosa forse possa essere estesa più in largo), ma Djokovic è l’esatto prototipo del giovane fuoriclasse sportivo di nazionalità serba.
Aggressivo, nazionalistico (a parole…), sicuro di sè, anti-diplomatico.
“Doti” da Antipatico, insomma… ma anche (purtroppo?) da Vincente. Uno dei paradossi dello sport, e non per forza personaggi del genere vanno disprezzati.

Sicuramente, dal mio punto di vista, qualche bella scoppola, magari dallo stesso Federer, sarebbe ottimissimamente accolta.
E farebbe bene pure a lui, in prospettiva: la sua carriera per ora è stata una salita continua (e piuttosto ripida) verso l’eccellenza (ti credo, ha vent’anni), e visto che una discesa prima o poi arriverà, gli sarebbe utile affrontarla prima possibile per “temprarsi”.

]]>
Di: nuto1970 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51494 nuto1970 Fri, 28 Mar 2008 14:19:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51494 cmq djokovic non ha detto che diventerà più grande di federer ma solo che da ora in avanti roger perderà più partite di quante ne abbia perse nelle ultime stagioni. Magari l'avrà detto con un ghigno beffardo o con intima soddisfazione immaginandosi di essere il principale esecutore di tale sentenza, ma dobbiamo in ogni caso ammettere che ha solo fotografato una realtà più che probabile. E, al di là di simpatie ed antipatie, un'affermazione del genere può essere a mio parere legittimamente sostenuta anche se prima non si sono vinti dodici slam... bah...io tifo per lo svizzero, speriamo che nole si sbagli!!! cmq djokovic non ha detto che diventerà più grande di federer ma solo che da ora in avanti roger perderà più partite di quante ne abbia perse nelle ultime stagioni. Magari l’avrà detto con un ghigno beffardo o con intima soddisfazione immaginandosi di essere il principale esecutore di tale sentenza, ma dobbiamo in ogni caso ammettere che ha solo fotografato una realtà più che probabile. E, al di là di simpatie ed antipatie, un’affermazione del genere può essere a mio parere legittimamente sostenuta anche se prima non si sono vinti dodici slam…
bah…io tifo per lo svizzero, speriamo che nole si sbagli!!!

]]>
Di: valerio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51489 valerio Fri, 28 Mar 2008 14:08:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51489 Grande sergio..roger sempre simply the best ever.. Grande sergio..roger sempre simply the best ever..

]]>
Di: valerio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51483 valerio Fri, 28 Mar 2008 13:40:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1712#comment-51483 Karlovic 80 Sicuramente molto meglio sampras o krajcek rispetto al servizio di Karlovic,che peraltro sa fare solo quello Karlovic 80 Sicuramente molto meglio sampras o krajcek rispetto al servizio di Karlovic,che peraltro sa fare solo quello

]]>