L’alta definizione dei due Masters USA
Indian Wells, Miami, qualità da 99 euro
Meglio poste-pay che carte di credito
Tv Dubai e Doha; Acapulco streaming…

 
27 Febbraio 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

TV: ARRIVA IL TENNIS IN ALTA DEFINIZIONE _ VUOI VEDERLO SU BETFAIR? APRI UN CONTO-SI VEDRA’ TUTTO DAGLI EMIRATI ARABI-E ANCHE TUTTI I TORNEI SETTIMANALI

n.b. di Ubs: Io di questa materia televisiva mi intendo pochissimo, già la parola streaming mi mette in crisi (tant’è che nel fare il titolo m’è venuto in mente California Dreaming, celebre hit dei Mamas and Papas), ma mi domando: c’è un altro sito che offre un servizio più completo di quelli che ci dà qui settimanalmente Riccardo Bisti? Onore al merito, dunque!

di RICCARDO BISTI

Sono due le novità che il fronte TV/Internet ci regala: una buona e una…un po’ meno.
La prima notizia è apparsa su Satellite, una delle due riviste specializzate nel settore della TV satellitare (l’altra è Eurosat): i primi due Masters Series stagionali, Indian Wells e Miami, che occuperanno tutto il marzo tennistico, e di cui Sky Sport detiene i diritti, saranno trasmessi in alta definizione e in formato 16:9.
Ma cosa si intende per “alta definizione”? Spesso si liquida il discorso con un banale “si vede meglio”. In effetti è così: semplicemente l’immagine viene irradiata con una risoluzione più alta.
Non volendosi addentrare in questioni troppo tecniche, diciamo che, con il formato tradizionale, sullo schermo abbiamo 442368 pixel (i pixel sono i puntini che formano l’immagine sullo schermo), frutto di una risoluzione 768 x 576. L’alta definizione, che a sua volta comprende tre formati video, porta sullo schermo un minimo di 921600 pixel (1280 x 720) e un massimo di 2073600 (1920 x 1080).
Chiaramente il risultato è notevole. Il tennis sarà così il quarto sport ad entrare nel mondo dell HDTV (High Definition Television) di Sky, dopo calcio, basket e football americano.
I due tornei americani, che saranno trasmessi dal 10 al 18 marzo (Indian Wells) e dal 24 marzo al 1 aprile (Miami), saranno quindi visibili non solo su Sky Sport Extra (canale 204), che trasmetterà integralmente il torneo, ma anche su Sky Sport 16:9 (canale 206) e Sky Sport HD (207).
Nei weekend sarà data la precedenza al calcio, quindi la trasmissione in 16:9 e in HD inizierà solo a partite concluse: sarò più preciso nelle schede riservate a questi tornei.
Tutto bello, quindi? Certamente, ma la qualità, ahinoi, si paga. Per accedere all’offerta in alta definizione, infatti, bisogna spendere 99 euro una tantum per ricevere il ricevitore HD, più 7 euro in più da aggiungere al proprio abbonamento. Insomma, bellissimo, ma ancora costosetto.

La seconda notizia, come accennato nei commenti al precedente articolo, viene dal mondo dello streaming. Neanche il tempo di lodare betfair e la offerta, vasta e gratis, che nel bel mezzo del torneo di Rotterdam l’accesso agli eventi in livestreaming è stato riservato a chi ha un conto attivo.
Non è più quindi sufficiente registrarsi, ma bisogna anche buttare qualche euro nel conto betfair.
Una seccatura, indubbiamente. Se è vero che, una volta aperto il conto, non sarà obbligatorio scommettere, bisogna comunque lasciare dati e numero della carta di credito.
Il consiglio che mi sento di dare, peraltro sempre valido quando si tratta di transazioni su internet, è di munirsi di una carta ricaricabile (tipo postepay) e metterci il minimo indispensabile per queste piccole operazioni. Meno soldi = meno rischi.
A mio parere il gioco vale la candela, perché, come spiegavo la settimana scorsa, betfair dà accesso a tornei storicamente invisibili per la stragrande maggioranza degli appassionati italiani. Insomma…Vedete voi!

C’è parecchia carne al fuoco nella settimana appena iniziata, che ha già offerto un’emozione: il primo set perso da Roger Federer, dopo una striscia di 31 vinti consecutivamente. Il campione di Basilea ne è venuto a capo, ha sconfitto il danese Pless e quindi potremo ancora ammirarlo nei prossimi giorni. Il torneo ATP di Dubai, dove è impegnato Federer (e anche Nadal) è coperto integralmente da Dubai Sport International e da Eurosport. Ottima copertura per il WTA di Doha, dove Eurosport ha iniziato a trasmettere già ieri, facendoci vedere la sconfitta della Oprandi contro Sania Mirza. Gli uomini giocano anche a Las Vegas, dove Eurosport conferma la copertura adottata per questo trittico nordamericano: diretta di semifinali e finale.
Si gioca anche in riva al mare, ad Acapulco. Il torneo sarà visibile in streaming, su betfair a partire da Venerdì per la prova ATP e da Sabato per quella WTA.
Da segnalare che, nel pomeriggio di sabato 3 marzo, il mitico canale austriaco TW1 manderà di nuovo in onda stralci della semifinale di Davis Austria-Usa del 1990, giocata al Prater di Vienna, per l’occasione adibito a stadio di tennis. Appuntamento alle 14: chi può non se la perda.
Ecco il dettaglio delle trasmissioni settimanali.

TORNEO ATP DI DUBAIDiretta di tutti gli incontri disputati sul campo centrale su Dubai Sport International , che trasmette a 13 est. Probabilmente sabato andrà in diretta anche la finale del doppio. Trovate il canale alla frequenza 11747, polarizzazione orizzontale. Per chi ha il decoder Sky, invece, lo si può “acchiappare” smanettando sul menù.

MARTEDI’ 27
Eurosport2: 11-14.30 e 16-18

MERCOLEDI’ 28
Eurosport2: 11-14.30 e 16-19.30

GIOVEDI’ 1 MARZO
Eurosport2: 11-14.30 e 16-17.30
Eurosport: 17.30-19.15

VENERDI’ 2 MARZO
Eurosport: 12.30-13.30 (prima semifinale)
Eurosport2: 16-17.45 (seconda semifinale)

SABATO 3 MARZO
Eurosport2: 19.45-20.45 (finale in differita. Diretta comunque su Dubai Sport)

TORNEO ATP DI LAS VEGASDOMENICA 4 MARZO
Sabato notte tennistico: semifinali in diretta a partire dall’1 di notte.
Prima semifinale in differita alle 9 del mattino
Seconda semifinale in differita alle 14
Finale in diretta alle 23.
TUTTO SU EUROSPORT2

Finale anche in streaming su betfair

TORNEO ATP DI ACAPULCOTrasmesso in streaming sul sito livevideo.betfair.com a partire dai quarti di finale.
Appuntamento venerdì 2 marzo alle ore 21 italiane.
Per ora non aggiungo altro, perché betfair ha spesso mischiato le carte in tavola, quindi è rischioso abbozzare eventuali orari con 4 giorni d’anticipo.

Nota: sembra che il torneo sia visibile streaming amche su Makaiko Sport, ricevibile tramite il programma Sopcast. Si partirebbe già stasera, staremo a vedere. Certo che se la qualità è la stessa con cui si è visto Cile-Russia di Davis..Stiamo freschi. L’ho messo ora, è stanno trasmettendo…Modena-Juventus! Ma si vede sempre da cani…

TORNEO WTA DI DOHA

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO
Eurosport: 13-16.30

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO
Eurosport: 15-19.15

GIOVEDI’ 1 MARZO
Eurosport: 15-17.30

VENERDI’ 2 MARZO
Eurosport: 15.45-17

SABATO 3 MARZO
Eurosport: 18.30-19.45 finale (in differita)

TORNEO WTA DI ACAPULCO

Visibile in streaming su betfair a partire dalla semifinali. Valgono le stesse osservazioni fatte per la prova ATP.

Collegamenti sponsorizzati


13 Commenti a “L’alta definizione dei due Masters USA
Indian Wells, Miami, qualità da 99 euro
Meglio poste-pay che carte di credito
Tv Dubai e Doha; Acapulco streaming…”

  1. Riccardo B. scrive:

    Intanto mi scuso per gli errori di battitura presenti nel pezzo: sapete, a volte la stanchezza prende il sopravvento…
    Detto questo, confermo quanto detto sullo streaming da Acapulco: torneo visibile sull’emittente Makaiko Sport, ricevibile col programma Sopcast.
    Commento in spagnolo, in questo momento stanno trasmettendo Ferrero-Starace in diretta.
    La nota lieta è una qualità dell’immagine: non eccelsa, ma accettabile.

  2. vincenzo torzillo scrive:

    io credo che metterò qualke euro su betfair…ho il basco posta…mi hanno detto che registrandomi sul sito delle poste e attivando il servizio on line potrò poi richiedere la postapay e ricaricare..però sembra indispensabile registrarsi anche a paypal.com che permette di effettuare pagamenti on line a gratis..e anche prelievi…con pochi centesimi…potresti spiegare meglio la procedura?grazie

  3. marcos scrive:

    preciso che smanettando su “altri canali” di sky, ciò che bisogna cercare per vedere il torneo di dubai è: “dubai sports”.
    lo raccomando, soprattutto, per le meravigliose telecronache!

    non cederò al ricatto di betfair: sarà lui a trasmettere nuovamente in chiaro, quando si renderà conto che centinaia di migliaia di contatti in tutto il mondo sono svaniti nel giro di due giorni. immagino che decorerà la pagina del livevideo con tre o quattro pubblicità ad hoc, tanto per incrementare i ricavi anche dalle trasmissioni in chiaro.

    ciao!

    marcos

  4. gianni scrive:

    Non seguo molto…anzi x nulla… il tennis alla televisione per mancanza di tempo, ma il servizio che da Riccardo a tutti quelli che sono interessati alla cosa è davvero fantastico….grazie Riccardo!!!

  5. yasu scrive:

    HDTV(high definition TV) qui in giappone abbastanza popolare
    sopratutto tanti appasionati dello sport volevano vedere sulla bella
    immagina e sulla questa tecnologia possiamo vedere superslow
    piu’ chiaro come quello di federe su questo blog

    anzi attorice a cui non piace questa sistemma
    perche’ l’immagina e’ molto bella
    per questo si puo’ vedere perfettamente anche il posto peggiore

    attori ? tanti protagonista della tv in giappone
    non gli piace HDTV perche’ qui in giappone tanti uomini giapponesi
    mettono parucca oppure mettono i capelli speciali
    dopo aver cominciato perdere i capelli

    quando un attore giapponese ha deciso di sposarsi
    ha detto
    “io non voglio perdere due cose primo tu! secondo i miei capelli
    sulla mia testa!” (gia iniziava sulla sua testa)

    comunque HDTV per loro e’ un tipo di incubo e sentono brutto
    realismo su studio della tv
    anzi al campo di tennis dove incontrano tutte belle fantasie
    e tutti brutti realismo
    credo che sia molto meglio vedere le partite di tennis su HDTV
    forse al campo di tennis dove c’e’ solo realismo che
    va creare la bellisima fantasia

  6. noah83 scrive:

    Ciao, solo una piccola precisazione…oltre ad aver un decoder apposito, bisogna anche avere un televisore adatto all’alta definizione, i cosidetti HDready, ma ormai quasi tutti i plasma e gli lcd sono preparati a ricevere segnali in alta definizione

  7. Riccardo B. scrive:

    Hai perfettamente ragione, Noah. Mi ero promesso e ripromesso di scriverlo, e alla fine me ne sono dimenticato…Che frana, eh? :)
    Tornando a noi, come aveva chiesto Alice la settimana scorsa, segnalo che il torneo ATP di Dubai è visibile in streaming sul sito di Eurosport, a questo indirizzo: http://www.eurosport-it.com/tennis/atp-dubai/2007/mcplayervideo_vid34666.shtml
    altrimenti, se si vuole che appaia immediatamente la finestra di windows media player, andate qui: mms://event-2-all.eurosport.com/reflector:41354
    Qualità dignitosa, dopo la furibonda battaglia tra Davydenko ed El Aynaoui, sono appena scesi in campo Baghdatis e Nadal. Da non perdere!

    Sul discorso betfair, Vincenzo: ma non fai prima ad andare in un ufficio postale e prenderti la postepay direttamente lì? Mi pare che costi 5 euro più i soldi che ci metti dentro…
    A me, per aprire il conto, non ha chiesto di passare tramite paypal…Boh!
    Marcos, hai ragione, è una specie di ricatto. Ma che vuoi farci, son scelte…

  8. anto scrive:

    A Riccardo Bisti dovrebbero fare un Monumento, questa sì che è informazione costruttiva.

  9. Fabio F. scrive:

    Grazie delle preziose informazioni, Riccardo.

  10. Colin scrive:

    D’accordissimo con Anto!!!E’ un piacere sapere che ogni settimana c’è Riccardo che ci riempie di info su come e dove vedere più tennis possibile…Sei Un Grande Riccardo,Continua Cosi!!!!

  11. marcos scrive:

    makaiko sports è meno affidabile di malisse.

    non c’è una volta che rispetta le programmazioni anticipate…e va bene.

    non c’è una volta, però, che rispetta la programmazione che sta in sovrascritta mentre scorrono le immagini!!

    ora dovrebbe esserci, in base a quanto da loro scritto:
    makaikisports.tk // zaragoza vs barcelona…invece stanno trasmettendo una telenovela di basso costo economico e di pesantissimo costo socio/culturale, nel senso che fa male a guardarla.

    ciao!

    marcos

  12. vincenzo torzillo scrive:

    da tempo sostengo una personale battaglia con sky sport al fine di far sentire la voce degli appassionati che vogliono il tennis su sky…….questo è un mio intervento con risposta di giocanni bruno nella sua rubrica su sky life..sarebbe interessante se anche voi provaste a sollecitare la questione,spero che ubalbo sia d’accordo:

    a mia battaglia con sky continua..le risposte sembrano maggiormente incoraggianti…cmq io mi stò impegnado davvero!!!

    IL MIO PROGETTO
    Caro Direttore, sono Vincenzo e come spesso mi capita,insieme a moltissimi altri appassionati, le chiedo della trasmissione degli Slam su SKY sport e anche di altri tornei Atp che prima seguivate….ma questa volta voglio fare di più, visto che mi capita di seguire il tennis con tutti i mezzi possibili vorrei prospettarle un progetto che credo “convenga” a SKY e che ci soddisfi almeno in parte.
    - Per ciò che riguarda Wimbledon il servizio è ottimo ma credo possa essere arricchito da uno studio serale e casomai anche prima dell’inizio dei match con qualke intervista agli azzurri impegnati.
    - Il Roland Garros che credo sia una priorità assoluta è seguito da Eurosport e credo che essendo Eurosport francese di base non abbandonerà l’evento parigino, però credo che SKY possa integrare il servizio seguendo i campi non coperti da Eurosport..e sono molti, seguendo soprattutto gli azzurri…si potrebbero impegnare SKY sport extra e SKY sport 3 almeno per la prima settimana con Clerici e Tommasi sul posto e altri commentatori in studio a Milano come Marianella, Bertolucci, Pero, Lombardi.
    - Us open: io non snobberei questo slam che iniziando alle 17 italiane ha un buon happening e credo possa essere da voi seguito nella medesima modalità di Parigi, casomai con solo SKY sport extra e seguendo i match più interessanti e, soprattutto, gli azzurri che fanno ascolti…per me e per molti appassionati è lo slam dal livello tecnico più alto.
    - Aus. open: questo slam probabilmente è quello meno appetito da voi ma anche dagli appassionati e credo che non vi convenga prendere nemmeno i secondi diritti, però intavolare una trattativa con Eurosport, chiedendo di dare spazio nella loro programmazione agli azzurri, soprattutto nei primi giorni potrebbe essere conveniente per voi, visto che è la vostra piattaforma.
    - Capitolo Atp: ci sono numerosi tornei che meritano seguito a partire dai vari indoor appena disputati come Marsiglia, Rotterdam, passando a Valencia, Barcellona, Monaco, Halle, Bostaad, Indianapolis, e poi gli indoor invernali. Secondo me avrebbero una bel seguito e credo non abbiano costi elevatissimi. L’ideale sarebbe fare come con il golf 2006 e cioè almeno un torneo a settimana. Grazie dell’attenzione e buon lavoro. Aspettiamo notizie.
    Pablo007

    Mi inchino all’ottimo lavoro fatto. Bravo prima di tutto una splendida analisi costruttiva. Concordo pienamente con la sua analisi. Wimbledon sarà completo e di sicuro si ritornerà allo studio in Inghilterra. Come pure per le interviste. Per il resto posso solo aggiungere che a carattere prioritario c’è Parigi, spero che la realizzazione sia un po’ come lei ha descritto la copertura. In ordine di interesse vi è certamente prima l’US Open e poi l’Ausralian. Dipende da come troviamo i primi accordi, se tutto fila liscio si può continuare altrimenti… giuro che non so. Per gli altri tornei è solo una questione finanziaria.
    Grazie del prezioso aiuto.

  13. Riccardo B. scrive:

    Ultimi aggiornamenti sulla settimana che sta per finire.
    Stanotte, sul livevideo di betfair, sarà possibile seguire in diretta le finali di Acapulco:
    Pennetta-Loit all’1.30, Moya-Chela alle 3.30

    Variazione, invece, per le semifinali di Las Vegas.
    Korolev-Melzer in diretta ALLE 21 su Eurosport2, per chi preferirà il tennis a San Remo e al calcio.
    Alle 3 di notte, invece, gustoso Safin-Hewitt: due ex-numeri 1 e quattro vittorie Slam in campo. A dire il vero non ho trovato conferme sull’effettiva trasmissione in diretta: Speriamo. Differita comunque domattina alle 8.

Scrivi un commento