Commenti a: Justine Henin si ritira e la capisco.Lei come Bjorn Borg n.1 “cari estinti” prima del tempo (ma lo svedese era in realtà n.2 e si è ritirato 6 volte!) http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:56:42 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Gluca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58365 Gluca Sun, 18 May 2008 18:15:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58365 Anche se trovavo la Henin antipatica (non ho apprezzato il suo ritiro duranta la finale dell' Australian Open contro la Mauresmo, poteva stare in campo dieci minuti e perdere) mi mancherà . Solo Justine e prima di lei la Hingins poteva , con un fisico normale e con un gioco brillante , assicurarci spettacolo e non il noioso pum pum delle nuove "campionesse". Le giocatrici di oggi (dalla Sharapova in giù) sanno solo andare in campo e tirare delle grandi mazzate , cercano sempre di fare punto in uno-due scambi al massimo ma quando si va oltre per loro sono dolori. La Sharapova diventerà pure numero 1 ma non ne e' degna. L'altra sera l' ho vista quasi perdere con la Schnyder una che se avesse avuto la testa della Hingins sarebbe stata numero 1 visto il braccio d'oro. Anche se trovavo la Henin antipatica (non ho apprezzato il suo ritiro duranta la finale dell’ Australian Open contro la Mauresmo, poteva stare in campo dieci minuti e perdere) mi mancherà . Solo Justine e prima di lei la Hingins poteva , con un fisico normale e con un gioco brillante , assicurarci spettacolo e non il noioso pum pum delle nuove “campionesse”. Le giocatrici di oggi (dalla Sharapova in giù) sanno solo andare in campo e tirare delle grandi mazzate , cercano sempre di fare punto in uno-due scambi al massimo ma quando si va oltre per loro sono dolori. La Sharapova diventerà pure numero 1 ma non ne e’ degna. L’altra sera l’ ho vista quasi perdere con la Schnyder una che se avesse avuto la testa della Hingins sarebbe stata numero 1 visto il braccio d’oro.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58282 stefano grazia Sat, 17 May 2008 18:17:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58282 Actrus, e' MIA opinione,condivisa anche da altri, che dire che la Henin sia solo una buona giocatrice e' FOLLIA PURA...Contento adesso? Actrus, e’ MIA opinione,condivisa anche da altri, che dire che la Henin sia solo una buona giocatrice e’ FOLLIA PURA…Contento adesso?

]]>
Di: madmax http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58179 madmax Fri, 16 May 2008 17:18:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58179 come quando da bambini lavorano 4/5 ore al giorno, quando a pasqua natale capodanno ed anche ferragosto sono in campo sono dei malati e dei pazzi (mentre i genitori che ce li portano addirittura sono dei delinquenti), poi quanto diventano campioni milionari diventano dei privilegiati. alla faccia della coerenza!! e se fanno per lavoro un gioco perchè non lo fanno tutti...se giochi non diventi nessuno se lo fai per lavoro è un lavoro parecchio faticoso per chi lo fa e per tutta la sua famiglia.... che poi dal momento che si diventa personaggi pubblici sia giusto accontentare i tifosi che ti seguono e che grazie alla loro passione permettono si che si guadagnano molti soldi è un discorso resta però il fatto che gli atleti sono sempre degli uomini e momenti di tensione e nervosismo li possono avere anche loro... come quando da bambini lavorano 4/5 ore al giorno, quando a pasqua natale capodanno ed anche ferragosto sono in campo sono dei malati e dei pazzi (mentre i genitori che ce li portano addirittura sono dei delinquenti), poi quanto diventano campioni milionari diventano dei privilegiati. alla faccia della coerenza!!

e se fanno per lavoro un gioco perchè non lo fanno tutti…se giochi non diventi nessuno se lo fai per lavoro è un lavoro parecchio faticoso per chi lo fa e per tutta la sua famiglia…. che poi dal momento che si diventa personaggi pubblici sia giusto accontentare i tifosi che ti seguono e che grazie alla loro passione permettono si che si guadagnano molti soldi è un discorso resta però il fatto che gli atleti sono sempre degli uomini e momenti di tensione e nervosismo li possono avere anche loro…

]]>
Di: **Actarus** http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58174 **Actarus** Fri, 16 May 2008 15:23:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58174 ..Solo per dire a Stefano che la mia opinione sulla Henin non e' una follia.....e' una opinione...punto. Poi tu puoi essere d'accordo o no.... Secondo me la Henin e' stata una buona giocatrice. Le campionesse sono altre,a mio parere... Ora puoi non condividere il mio pensiero,ma folllia pura sara' la tua... Io un campione lo valuto nella sua globalita'... E poi...sono gusti... Non sempre i numeri vincenti sono indicativi per valutare un campione vero... Ad esempio, Gilles Villeneuve non ha mai vinto un mondiale di formula uno,anche perche' e' scomparso prematuramente.... Ma,secondo me,e' stato uno dei piu' grandi piloti di tutti i tempi...alla pari del grande Senna,Schumacher,Lauda etc..etc... Rispetta le opinioni altrui e non erigerti a dotto,per piacere grande dei tuoi interlocutori... Di maestri ce ne sono fin troppi... Buon tennis a todos.. **Actarus** ..Solo per dire a Stefano che la mia opinione sulla Henin non e’ una follia…..e’ una opinione…punto.
Poi tu puoi essere d’accordo o no….
Secondo me la Henin e’ stata una buona giocatrice.
Le campionesse sono altre,a mio parere…
Ora puoi non condividere il mio pensiero,ma folllia pura sara’ la tua…
Io un campione lo valuto nella sua globalita’…
E poi…sono gusti…
Non sempre i numeri vincenti sono indicativi per valutare un campione vero…
Ad esempio, Gilles Villeneuve non ha mai vinto un mondiale di formula uno,anche perche’ e’ scomparso prematuramente….
Ma,secondo me,e’ stato uno dei piu’ grandi piloti di tutti i tempi…alla pari del grande Senna,Schumacher,Lauda etc..etc…
Rispetta le opinioni altrui e non erigerti a dotto,per piacere grande dei tuoi interlocutori…
Di maestri ce ne sono fin troppi…
Buon tennis a todos..

**Actarus**

]]>
Di: stoppardi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58152 stoppardi Fri, 16 May 2008 12:13:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58152 caro stefano grazia x una volta mi trovo in disaccordo con te !!! possibile??? guarda...x il lavoro che fanno, x la fortuna che hanno ( anche se accompagnata a sacrifici ma comunque fanno x lavoro un "gioco del tennis", "gioco del calcio"..etc etc) io ritengo che comunque non hanno scusanti e non me ne importa nulla se sono il milionesimo tifoso che chiede l'autografo. è solo questione di riguardo verso le persone che ti vedono con occhi appassionati e alle volte come idolo. guarda...ho incontrato ad una fiera loris capirossi che da un mio amico che lavora x un suo sponsor mi era stato descritto come una persona squisita e disponibile...e dal vivo non posso che confermare quanto il ragazzo sia carino e affabile. non capisco quindi chi si schiera dalla parte di chi invece ignora o evita i tifosi e gli amanti dello sport...comunque ribadisco loro sono dei privilegiati, come cantanti ed attori...e la loro fama e gloria è legata sia ai risultati che all'attenzione che la gente "normale" ripone il loro... x questo ritengo che il rispetto dei tifosi sia un atto di buongusto. caro stefano grazia x una volta mi trovo in disaccordo con te !!!
possibile???
guarda…x il lavoro che fanno, x la fortuna che hanno ( anche se accompagnata a sacrifici ma comunque fanno x lavoro un “gioco del tennis”, “gioco del calcio”..etc etc) io ritengo che comunque non hanno scusanti e non me ne importa nulla se sono il milionesimo tifoso che chiede l’autografo. è solo questione di riguardo verso le persone che ti vedono con occhi appassionati e alle volte come idolo.
guarda…ho incontrato ad una fiera loris capirossi che da un mio amico che lavora x un suo sponsor mi era stato descritto come una persona squisita e disponibile…e dal vivo non posso che confermare quanto il ragazzo sia carino e affabile.
non capisco quindi chi si schiera dalla parte di chi invece ignora o evita i tifosi e gli amanti dello sport…comunque ribadisco loro sono dei privilegiati, come cantanti ed attori…e la loro fama e gloria è legata sia ai risultati che all’attenzione che la gente “normale” ripone il loro…
x questo ritengo che il rispetto dei tifosi sia un atto di buongusto.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58144 stefano grazia Fri, 16 May 2008 10:50:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58144 Sara, io concordo con tutto quanto hai scritto sulla Henin (e poi ribadito da MadMax) ma io,adulto e suo piu' grande tifoso, l'avessi incontrata per caso ad un Torneo l'avrei lasciata in pace...Mi son sempre immaginato le palle che devono avere i giocatori a sentirsi chiamare per l'autografo o per la foto... Capisco un bambino, capisco la sessione imposta dallo sponsor o all'uscita dal campo...Magari al cellulare le avevan appena comunicato una notizia sconvolgente, magari uno, dopo l'eccitazione delle prime volte a 15-16 anni,vorrebbe semplicemente essere lasciato in pace ... Ho spesso criticato su questo Blog Serena Williams che allenandosi un paio d'anni fa alla Bollettieri non voleva essere avvicinrata da nessuno e aveva quasi uno stuolo di body guard che impedivano ai agazzini di avvicinarla ma li' era in un Academy e tutti quelli presenti erano addetti ai lavori, atleti,coaches, miniatleti e mi e' sembrato un eccesso di arroganza, ma il fastidio della Henin (e di altri) potrei arrivare a capirlo e giustificarlo... Capisco che le PR siano parte integrante del lavoro visto che gli sponsors ti pagano fior di quattrini ma aspettarsi che siano sempre sorridenti e addirittura felici se qualcuno mai visto prima ti chiami per una foto o un autografo mi sembra forse troppo ... Altrimenti sei costretto a startene sempre in casa... Forse mi sto arrampicando sugli specchi ma credo che anche un egocentrico narciso megalomane full of himself come me dopo un po' si sarebbe stancato delle attenzioni dei media e dei fans, figuriamoci una persona egocentrica si ma probabilmente schiva come Justine... Comunque le rappresentazioni che noi ci facciamo dei nostri eroi sono sempre fallaci e quasi sempre non reggerebbero all'incontro in carne e ossa...conoscendola di persona chissa', io rimarrei deluso e tu magari affascinata vedendola giocare e sorridere coi bambini di Carlos Rodrigues ... Ma l'immagine,retorica finche' vogliamo, che ho io di lei e' comunque quella dello scricciolo che si batteva con gente piu' grossa, piu'alta,piu' pesante di lei...con la grinta, l'intelligenza e la tecnica....E' un immagine, retorica finche' vogliamo, che mi piace. Sara, io concordo con tutto quanto hai scritto sulla Henin (e poi ribadito da MadMax) ma io,adulto e suo piu’ grande tifoso, l’avessi incontrata per caso ad un Torneo l’avrei lasciata in pace…Mi son sempre immaginato le palle che devono avere i giocatori a sentirsi chiamare per l’autografo o per la foto… Capisco un bambino, capisco la sessione imposta dallo sponsor o all’uscita dal campo…Magari al cellulare le avevan appena comunicato una notizia sconvolgente, magari uno, dopo l’eccitazione delle prime volte a 15-16 anni,vorrebbe semplicemente essere lasciato in pace … Ho spesso criticato su questo Blog Serena Williams che allenandosi un paio d’anni fa alla Bollettieri non voleva essere avvicinrata da nessuno e aveva quasi uno stuolo di body guard che impedivano ai agazzini di avvicinarla ma li’ era in un Academy e tutti quelli presenti erano addetti ai lavori, atleti,coaches, miniatleti e mi e’ sembrato un eccesso di arroganza, ma il fastidio della Henin (e di altri) potrei arrivare a capirlo e giustificarlo… Capisco che le PR siano parte integrante del lavoro visto che gli sponsors ti pagano fior di quattrini ma aspettarsi che siano sempre sorridenti e addirittura felici se qualcuno mai visto prima ti chiami per una foto o un autografo mi sembra forse troppo … Altrimenti sei costretto a startene sempre in casa… Forse mi sto arrampicando sugli specchi ma credo che anche un egocentrico narciso megalomane full of himself come me dopo un po’ si sarebbe stancato delle attenzioni dei media e dei fans, figuriamoci una persona egocentrica si ma probabilmente schiva come Justine… Comunque le rappresentazioni che noi ci facciamo dei nostri eroi sono sempre fallaci e quasi sempre non reggerebbero all’incontro in carne e ossa…conoscendola di persona chissa’, io rimarrei deluso e tu magari affascinata vedendola giocare e sorridere coi bambini di Carlos Rodrigues … Ma l’immagine,retorica finche’ vogliamo, che ho io di lei e’ comunque quella dello scricciolo che si batteva con gente piu’ grossa, piu’alta,piu’ pesante di lei…con la grinta, l’intelligenza e la tecnica….E’ un immagine, retorica finche’ vogliamo, che mi piace.

]]>
Di: rockville http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58134 rockville Fri, 16 May 2008 09:43:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-58134 Personalmente, solo quando si ritirò Platini ci rimasi altrettanto male. Ma era vent'anni fa... (forse sono un po' infantile?) Personalmente, solo quando si ritirò Platini ci rimasi altrettanto male. Ma era vent’anni fa… (forse sono un po’ infantile?)

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-57992 luca Thu, 15 May 2008 16:28:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-57992 Mah; questi ritiri anticipati......Che dire allora della Capriati ? E della Seles dopo il 1993 ? E della Smith Court ? E la Hingis è tornata ad un livello alto, presunto doping a parte. Eppoi, c'è anche il doppio; Navratilova docet. Chissà che la Henin non ci faccia un pensierino fra poco tempo. Questi annunci strillati mi lasciano perplesso; penso che la rivedremo in campo. Mah; questi ritiri anticipati……Che dire allora della Capriati ? E della Seles dopo il 1993 ? E della Smith Court ?
E la Hingis è tornata ad un livello alto, presunto doping a parte.
Eppoi, c’è anche il doppio; Navratilova docet.
Chissà che la Henin non ci faccia un pensierino fra poco tempo.
Questi annunci strillati mi lasciano perplesso; penso che la rivedremo in campo.

]]>
Di: Safinator http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-57985 Safinator Thu, 15 May 2008 14:22:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-57985 Non mi è mai stata simpatica...non ho mai tifato per lei. Tecnicamente ineccepibile...non mi ha mai entusiasmato troppo pero'. Peccato,giocava un tennis "diverso". Non ne sentirò in ogni caso la mancanza Non mi è mai stata simpatica…non ho mai tifato per lei.
Tecnicamente ineccepibile…non mi ha mai entusiasmato troppo pero’.

Peccato,giocava un tennis “diverso”.

Non ne sentirò in ogni caso la mancanza

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-57983 stefano grazia Thu, 15 May 2008 13:50:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2185#comment-57983 Ho lo stesso articolo, partito due volte, in waiting list dalle 11.25 (ben prima di quello di Actarus delle 13) Non lo dico per polemizzare (non c'erano argomenti polemici, solo il mio omaggio alla Henin: sono o non sono stato il suo piu' grande tifoso fra quelli del Blog?(ovviamente cancellatene uno e ovviamente il Tam Panajoti erada leggersi come il Team Panajoti di Verona. Aggiungo anche che sono d'accordo con sara e poi con Max (che invito a fare un copia e incolla anche su G & F... In effetti chi ha veramente giocato For The Love Of The Game sono stati gli Agassi (aiutato pero' da una carriera discontinua che lo ha quindi continuato a motivare) e la sentenza con cui sara condanna le due belghe la condivido (Evidentemente per gente come la Henin o la Clijsters il tennis è stato solo un mezzo per uno scopo e nulla più di un lavoro in cui hanno dimostrato di essere molto brave.)... Era del resto quello che rimproveravo alla tanto osannata (da Angelica) Kim e quindi non posso non applicarla anche a Justine... Che rimarra' comunque nel mio cuore tifoso per quello che ha rappresentato (grinta e talento contro preponderanza fisica). Ma e' vero, non e' mai stata solare, non ha mai dato l'idea di amare il tennis ... lo ha amato finche' poteva vincere, o almeno competere per vincere...quando per continuare a competere per vincere avrebbe dovuto cntinuare a soffrire e sacrificarsi, ha scoperrto che evidentemente l'amore per il tennis non era poi cosi' grande...Eppero', quando hai vinto 19 milioni di dollari in soli montepremi (a proposito, correggete: sul sito e' scritto che ne ha vinti 19mila...un po' pochini) di amore ne devi avere davvero tano...E se non fosse amore ma invece narcisismo, egoentrismo, smania del palcoscenico, di sentirsi al centro de mondo? Ecco che allora, visto da un altro punto di vista, certi ritiri o l'impegno ad intermittenza delle Williams potrebbero essere invece segnali positivi, la dimostrazione che dietro l'Atleta esiste anche un Essere Umano curioso della vita e del mondo...A 26 anni Justine puo' rimettersi a studiare o magari a fare il giro del mondo per 5-6 anni di seguito e farsi una cultura che al 90% delle persone e' negata...Perche' continuare a rinunciarci? Con Actarus concordo solo sul fatto che il Tennis Femminile sia bellissimo (opperendo con l'eccesso di pathos al minore spessore tecnico) ma dire che la Henin era solo una buona giocatrice mi sembra veramente riduttivo se non follia pura...Se la Henin e' solo una buona giocatrice, il 99% delle altre cosa dovrebbe fare? Lassu' ci sono le Dee: tralascando la preistoria, Graf,Navratilova, Evert,Court, BJ King... forse anche la Seles perche' prima che l'accoltellassero tutto sommto stava vincendo 3 slams su 4 all'anno... Le due Williams avrebbero potuto e forse potrebbero ancora...Ma poi c'e' la Henin e avesse continuato magari anche lei sarebbe lassu' in cima ma e' come dire che se Borg avesse continuato ora sarebbe lui ad essere considerato The GOAT dimenticandoci invece che se ha smesso e' stato perche' sapeva che Johnny Mac era stato mandato dagli Dei del Tennis per impedirglielo... E decise di rinunciare alla sfida. Speriamo invece che Roger la raccolga.Nessun giornalista ha pensato di avvicinarlo e chiedergli se esiste,fra lui e Justine, un possibile parallelismo? C'e' il rischio di beccarsi un vaffa, ma potrebbe essere una buona domanda... Ho lo stesso articolo, partito due volte, in waiting list dalle 11.25 (ben prima di quello di Actarus delle 13) Non lo dico per polemizzare (non c’erano argomenti polemici, solo il mio omaggio alla Henin: sono o non sono stato il suo piu’ grande tifoso fra quelli del Blog?(ovviamente cancellatene uno e ovviamente il Tam Panajoti erada leggersi come il Team Panajoti di Verona.
Aggiungo anche che sono d’accordo con sara e poi con Max (che invito a fare un copia e incolla anche su G & F… In effetti chi ha veramente giocato For The Love Of The Game sono stati gli Agassi (aiutato pero’ da una carriera discontinua che lo ha quindi continuato a motivare) e la sentenza con cui sara condanna le due belghe la condivido (Evidentemente per gente come la Henin o la Clijsters il tennis è stato solo un mezzo per uno scopo e nulla più di un lavoro in cui hanno dimostrato di essere molto brave.)… Era del resto quello che rimproveravo alla tanto osannata (da Angelica) Kim e quindi non posso non applicarla anche a Justine… Che rimarra’ comunque nel mio cuore tifoso per quello che ha rappresentato (grinta e talento contro preponderanza fisica). Ma e’ vero, non e’ mai stata solare, non ha mai dato l’idea di amare il tennis … lo ha amato finche’ poteva vincere, o almeno competere per vincere…quando per continuare a competere per vincere avrebbe dovuto cntinuare a soffrire e sacrificarsi, ha scoperrto che evidentemente l’amore per il tennis non era poi cosi’ grande…Eppero’, quando hai vinto 19 milioni di dollari in soli montepremi (a proposito, correggete: sul sito e’ scritto che ne ha vinti 19mila…un po’ pochini) di amore ne devi avere davvero tano…E se non fosse amore ma invece narcisismo, egoentrismo, smania del palcoscenico, di sentirsi al centro de mondo? Ecco che allora, visto da un altro punto di vista, certi ritiri o l’impegno ad intermittenza delle Williams potrebbero essere invece segnali positivi, la dimostrazione che dietro l’Atleta esiste anche un Essere Umano curioso della vita e del mondo…A 26 anni Justine puo’ rimettersi a studiare o magari a fare il giro del mondo per 5-6 anni di seguito e farsi una cultura che al 90% delle persone e’ negata…Perche’ continuare a rinunciarci?
Con Actarus concordo solo sul fatto che il Tennis Femminile sia bellissimo (opperendo con l’eccesso di pathos al minore spessore tecnico) ma dire che la Henin era solo una buona giocatrice mi sembra veramente riduttivo se non follia pura…Se la Henin e’ solo una buona giocatrice, il 99% delle altre cosa dovrebbe fare? Lassu’ ci sono le Dee: tralascando la preistoria, Graf,Navratilova, Evert,Court, BJ King… forse anche la Seles perche’ prima che l’accoltellassero tutto sommto stava vincendo 3 slams su 4 all’anno… Le due Williams avrebbero potuto e forse potrebbero ancora…Ma poi c’e’ la Henin e avesse continuato magari anche lei sarebbe lassu’ in cima ma e’ come dire che se Borg avesse continuato ora sarebbe lui ad essere considerato The GOAT dimenticandoci invece che se ha smesso e’ stato perche’ sapeva che Johnny Mac era stato mandato dagli Dei del Tennis per impedirglielo… E decise di rinunciare alla sfida. Speriamo invece che Roger la raccolga.Nessun giornalista ha pensato di avvicinarlo e chiedergli se esiste,fra lui e Justine, un possibile parallelismo? C’e’ il rischio di beccarsi un vaffa, ma potrebbe essere una buona domanda…

]]>