TV: Mini-bilancio sugli Us Open.
Bene la flessibilità, male il palinsesto.
I disastri dello streaming di Eurosport.
Come e quando vedere Pechino, Bucarest e Bali.
Fed Cup: i francesi sanno già di vederla, e noi?
Finale di Todi in diretta su Sky?

 
12 Settembre 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Di RICCARDO BISTI

Si è sempre un po’ intorpiditi al termine di un torneo dello Slam. Anche l’appassionato più fedele lascia scorrere il Lunedì senza mettersi a caccia di nuovi tornei da seguire, gustare, assaporare. Anzi, vede scorrere i primi risultati da Bucarest e Pechino, e li scorge quasi infastidito, come a dire: “Ma neanche un giorno di pausa, mi lasciano?” E allora via, rimettiamoci in carreggiata, non prima di aver annotato alcuni appunti dagli Us Open targati Eurosport. Una nota positiva, va detto, c’è stata. Proseguendo sulla rotta inaugurata già qualche Slam fa, la programmazione non è “ottusa” come un tempo. Quando c’è stato un bel quinto set lo hanno fatto vedere, e generalmente si andava a caccia dell’incontro migliore. Spesso è stato sacrificato l’inizio della sessione serale per restare sul match diurno ancora in corso: scelta intelligente, e bisogna prenderne atto.
Purtroppo ci sono anche le note negative. Sono due, ma pesanti come macigni. La prima è il palinsesto, di cui abbiamo già parlato, riparlato e straparlato. Non capisco come si possa preferire una differita (le repliche dei mondiali di atletica) a due ore buone di diretta. Oppure, nella seconda settimana, tranciare (sia pur per pochi minuti) una diretta per mandare in onda “Eurogoals”, trasmissione che sembra infilata nel palinsesto giusto per dare noia.
Il secondo sassolino da estirpare riguarda lo streaming. Noi italici, dopo che nei giorni precedenti al torneo ci avevano fatto credere di essere figli di un Eurosport Minore, abbiamo avuto solo in extremis il sacro dono dello streaming a pagamento. A prezzi persino inferiori al 2006, guarda un po’.
Per quanto mi riguarda, e qui chiedo conforto ai lettori del blog, sarebbe stato meglio se non ci fosse stato.
Punto 1: in alcuni casi le immagini arrivavano con ritardi siderali rispetto alla diretta (a volte anche 15-20 minuti).
Punto 2: la possibilità di rivedersi i match in differita. Questa funzione andava e veniva a piacimento, senza logica, con alcuni match visibili e altri no…
Punto 3: l’accesso. All’inizio provavi a iscriverti e versare i tuoi 6 euro nelle casse di Eurosport, e ti si apriva una pagina in francese ad informarti che il tuo paese non poteva usufruire del servizio. Poi, nel corso del torneo, quando provavi ad accedere al “player”, ti toccava leggere: “Sorry, Access denied: Sorry but the Eurosport player Video offer is not available in your country.”
Questo (qui parlo solo per me) mi è accaduto per TUTTO il torneo, ogni giorno dopo le 24. O tenevo aperto il player da prima, stando attento a non chiuderlo, oppure non avrei potuto riaprirlo fino al giorno dopo. Poi, leggendo qua e là tra i forum, pare che nella seconda settimana ci siano stati alcuni giorni di buio totale. Io ormai non ci provavo neanche più…
Peccato, perché l’idea in sé è ottima: a ogni appassionato piace essere “regista” di ciò che sta seguendo. Dai riscontri che ho avuto, poi, l’appassionato di tennis è tranquillamente disposto a PAGARE per avere un servizio di qualità. E’ un peccato, per Eurosport, gestire così un pubblico che potrebbe essere ancor più munifico di quanto sia già.

Ma, poiché le palline gialle non smettono mai di volare, abbandoniamo gli Us Open e concentriamoci sui tornei in corso di svolgimento. I maschietti sracchettano a Pechino e Bucarest, mentre le signorine se la spassano in quel di Bali, località che spesso era la destinazione dei viaggi-premio dei quiz di Mike Bongiorno tra gli anni 80 e 90.
Chiariamo: televisivamente parlando, la settimana è tra delle più povere dell’anno. Chi possiede parabole motorizzate e decoder molto sofisticati potrà vedere molto, obviously. Avrà immagini persino dall’ITF femminile di Kharkov. Ai comuni mortali, invece, poserà la mano sulla spalla San Streaming, l’amico del cuore di ogni fuori di testa che si mette davanti al pc per seguire gesta tennistiche. Non importa se l’eroe di giornata si chiama Alex Bogomolov piuttosto che Akgul Amanmuradova. L’importante è che ci sia la pallina gialla.
Ciance a parte, streaming già da oggi per il torneo di Pechino. Le fonti sono sempre le stesse: Betfair (che a me continua a non funzionare) e Bet365. Oggi, mercoledì, a partire dalle 6.30 del mattino, abbiamo Robredo-Gremelmayr, Troicki-Ljubicic e, a ora di pranzo, il derby cileno Capdeville-Gonzalez. Nel weekend streaming anche da Bucarest (da venerdì) e da Bali (a partire da sabato). Il torneo di Pechino, ovviamente, sarà trasmesso anche dalla cinese CCTV5, presente in qualsiasi programma di peer to peer. Non so esattamente gli orari di trasmissione, ma basterà dare un’occhiata e il gioco è fatto. Per chi non avesse voglia di scaricare programmi, è sempre valida l’opzione www.channelsurfing.net.
Aprite il sito, cliccate dove è menzionato il torneo di Pechino e vi si apre il canale (e quindi il torneo, se in quel momento lo stanno trasmettendo).

Capitolo Fed Cup. Non c’è ancora l’ufficialità, ma dovrebbe essere garantita la copertura integrale da parte della RAI. Il palinsesto di Rai Sport Satellite viene reso noto solo il giorno prima, ma è altamente probabile che il match sia trasmesso lì.
Finestre in chiaro? Attualmente il palinsesto di RAI TRE prevede un paio d’ore al sabato pomeriggio e…niente alla domenica, neanche di notte. Vediamo se nei prossimi giorni cambierà qualcosa.
Ringrazio invece l’amico di Nuova Spazio Radio Alessandro Nizegorodcew, il quale ha saputo dall’Ufficio Stampa del Challenger di Todi delle ottime possibilità che la finale del torneo possa essere trasmessa in diretta (!) su Sky.
Questo è quanto. Al solito, in caso di novità (specie per la Fed Cup), le inserirò tra i commenti.

Ecco la programmazione.

ATP BUCAREST


Venerdì 14 settembre

Betfair e Bet365 – Quarti di finale in Diretta a partire dalle 12

Sabato 15 settembre
Betfair e Bet365 – Semifinali in Diretta a partire dalle 13

Domenica 16 settembre

Betfair e Bet365 – Finale in Diretta dalle 16

Il torneo sarà teleseguito dall’emittente rumena TVR2, codificata su un satellite abbastanza periferico. Cristian Poletti, tuttavia, ha scovato un feed di servizio in chiaro. Ecco i parametri: Satellite Eutelsat W2 a 16°est. Freq. 12701 V - SR: 3333 - FEC: ¾
Nota: sul sito del torneo sono presenti 4 webcam puntate sul club. Se vi accontentate…

ATP PECHINO

Anche qui streaming a tutto spiano.

Mercoledì 12 settembre
Betfair e Bet365 – A partire dalle 6.30 italiane
Robredo-Gremelmayr, Troicki-Ljubicic
Non prima delle 13 Capdeville-Gonzalez

Giovedì 13 settembre
Betfair e Bet365 – diretta a partire dalle 6.30

Venerdì 14 settembre
Betfair e Bet365 – diretta a partire dalle 6.30

Sabato 15 settembre
Betfair e Bet365 – Diretta semifinali a partire dalle 8.30

Domenica 16 settembre
Betfair e Bet365 – Diretta finale alle 13

Sarà possibile acchiappare dello streaming anche da CCTV5.

WTA BALI

Chissà se quando inizierà lo streaming, Mamma Lindsay Davenport sarà ancora in gara. Nel caso, obbligatorio cliccare sui soliti siti delle agenzie di scommesse (ricordo: in entrambi i casi è necessario registrarsi, e con Betfair è necessario depositare almeno 15 euro).

Sabato 15 settembre

Betfair e Bet365 – semifinali a partire dalle 11

Domenica 16 settembre

Betfair e Bet365 – Finale in diretta alle 11

FINALE FED CUP. RUSSIA-ITALIA

Attualmente l’unica certezza sono gli orari di gioco. Alla Small Sports Arena “Luzhniki” di Mosca si partirà Sabato alle 12 e Domenica alle 11 (orari italiani). Mentre in Francia hanno già la diretta garantita su Sport+ (criptato su Astra, ricevibile abbonandosi alla pay-tv francese), noi che siamo parte in causa non sappiamo ancora nulla.
E’ comunque probabilissimo uno scenario del genere

Sabato 15 settembre

Rai Sport Satellite – Primi due singolari a partire dalle 12
RAI TRE – dalle 15.20 alle 17.25 (diretta? Differita? Chi lo sa)

Domenica 16 settembre
Rai Sport Satellite- Ultimi due singolari ed eventuale doppio a partire dalle 11

CHALLENGER TODI

Ogni giorno alle 19.30 ci sarà uno speciale sul torneo su TEF CHANNEL, emittente umbra ricevibile nella province di Perugia, Terni, Siena, Arezzo, Ancona, Macerata, Rieti e Viterbo. Purtroppo non trasmette via satellite.
Come scrivevo nel pezzo, possibile copertura della finale su SKY.
In attesa di ulteriori sviluppi, come direbbero gli americani…Stay Tuned!

Collegamenti sponsorizzati


26 Commenti a “TV: Mini-bilancio sugli Us Open.
Bene la flessibilità, male il palinsesto.
I disastri dello streaming di Eurosport.
Come e quando vedere Pechino, Bucarest e Bali.
Fed Cup: i francesi sanno già di vederla, e noi?
Finale di Todi in diretta su Sky?”

  1. Enzo Cherici scrive:

    Anch’io ho avuto problemi con lo streaming di Eurosport. A dirla tutta non sono riuscito a vedermi un 15 (sic) e mi compariva sempre la scritta “Sorry, Access denied: Sorry but the Eurosport player Video offer is not available in your country” (ma in francese). Alla fine c’ho rinunciato. Un servizo che, diciamocela tutta, è una vera chiavica: mai più!!!

  2. francesco grigori di bene scrive:

    completamente daccordo sul discorso streaming, anche io ho acquistato il servizio non essendo un (felice?) possessore di decoder sky. Peccato per i problemi succitati, e altri:
    1) problemi di accesso al servizio (randomicamente apparivano pagine di accesso negato)
    2) streaming non visibile su tutti i supporti, ho dovuto lavorare 4 giorni per risolvere un problema col mio pc perchè non faceva vedere il video ma solo l’audio. problema secondo me causato dal pessimo “player”.
    3) assistenza tecnica INESISTENTE
    4) streaming nei periodi di traffico maggiore assolutamente ingardabili (buffering ogni 5 secondi) dipendente probabilmente alla poca banda messa a disposizione da eurosport.
    5) alcuni giorni di completo oscuramento delle dirette

    ottima idea, pessima realizzazione.

  3. marcos scrive:

    grazie riccardo: sempre ottimi i tuoi interventi!

    ringrazio anche alessandro, che ci comunica la gradita eventualità della finale di todi in diretta su sky: nuova strategia aziendale per la tv satellitare?

  4. vincenzo torzillo scrive:

    Caro riccardo,il problema è il futuro..non si vedono schiarite all’orizzonte!!la mia petizione è a quota 644…….ma non basta….SKY sembra fregarsene del Tennis…e questo è Grave!!!questa finale di Todi in diretta sarebbe l’ennesimo paradosso e segno di casualità,delle scelte delle Pay Tv….

  5. Pietro scrive:

    Per quanto riguarda lo streaming di Eurosport, per fortuna che c’è stato, però poteva essere gestito meglio. Intanto, confermo i due giorni di buio totale nella seconda settimana. Ma soprattutto mi chiedo: perché ogni tanto interrompevano la trasmissione per chiedere se si voleva continuare a seguire il live? Ma se voglio smettere di seguire mi disconnetto io! So farlo da solo, non c’è bisogno che mi facciate perdere un set point per chiedermelo…

  6. angelica scrive:

    Come sempre … Grazie Riccardo!

    Per Lo streaming di Eurosport mi sono trovata a pensare una cosa da vera ‘drogata’ …be’ dopo tutto meglio avere questi problemi (anche 20 minuti di ritardo) che non vedere nulla. Lo so e’ triste quando ci si accontenta cosi, pero’ sarebbe ancora piu’ trieste non avere nulla.
    Comunque concordo con te, potevano fare molto di meglio e non ci sarebbo voluto chissa’ cosa.
    Una occasione persa.

    Per quanto riguarda Bali come hai detto tu, gioca la Davenport.
    E’ un bel ritorno, ha vinto il primo incontro battendo la Daniilidou 62 62 in meno di 50 minuti. Pero’!
    Fra l’altro si e’ iscritta anche al torneo di Pechino

    (piccola digressione ultimamente in molto non dicono piu’ Pechino ma Beijing. Mah, capisco chi e’ di lingua inglese, ma perche’ anche noi dobbiamo chiamarlo cosi’ via?Siamo proprio strani forte a volte)

  7. ilvio scrive:

    Grazie Riccardo, aspettavo con impazienza il tuo post.
    Ho una domanda, la faccio qui anche se non è pertinentissima: perchè Monflis ha fatto le qualificazioni a Bucarest? La sua classifica avrebbe dovuto permettergli l’accesso al tabellone principale (addirittura mi pare da testa di serie, se guardiamo l’attuale?

  8. Riccardo B. scrive:

    Ciao Ilvio, grazie a te.
    Monfils ha giocato le qualificazioni perchè non era iscritto al torneo, e non ha avuto una wild card (non so se non gliel’hanno offerta o se l’ha rifiutata lui).
    Allora l’unica era giocare le quali.
    Ogni tanto capitano cose di questo genere: ricordo una cosa simile al torneo ATP di Bologna una dozzina di anni fa, quando Arnaud Boetsch (51 ATP) rifiutò la WC per mettere partite nelle gambe.
    Non so, però, se è anche il caso di Monfils :)

  9. giorgio scrive:

    Domanda molto pertinente, Ilvio. Penso che il motivo della non presenza di Monfils nel main draw, sia semplicemente da addebitare al fatto che il francese non si era iscritto in tempo utile, al torneo. Probabilmente il francese (già qualificato per i quarti) è stato costretto a cambiare i suoi programmi dopo il forfait di Flushing Meadows, ed ha deciso di rimpiazzare i punti persi a NY, con il torneo romeno.
    Come dicevi tu, la sua classifica gli avrebbe permesso di essere tds n.8.

  10. giorgio scrive:

    Vedo che Riccardo mi ha anticipato. Visto che ha fatto l’esempio di Boetsch, ne riporto uno più recente. In questo caso i giocatori in questione, non hanno rifiutato la WC, anzi.

    Si tratta di Filippo Volandri e Potito Starace che hanno ricevuto la WC per giocare la settimana prossima il rinomato Challenger di Szczecin!!!! Località polacca dalla pronuncia impossibile.
    Eravate tutti preoccupati che i tornei ATP sul rosso finissero con Bucarest? Nessun problema. Tutti a Szczecin!! Penso sia comodo per Ubaldo, che da Mosca non dovrebbe avere molti problemi……

    Tornando a Bucarest, ed il discorso WC, penso che gli organizzatori abbiano dato la priorità, oltra ai beniamini di casa Pavel e Hanescu, al mago Santoro, al quale sarebbe stato troppo chiedere di fare le quali

  11. Il_Gelataio scrive:

    Anche Galvani ha passato le quali al challenger di Todi ed è tds n° 6.
    Probabilmente è come hanno detto qui sopra, se non ti iscrivi in tempo a un torneo , o fai le quali o ti danno la wc, sembra una cosa sana e giusta :)

  12. Marcello scrive:

    Eurosport ha gestito malissimo lo streaming, da loro io mi aspetto sempre peggio.

    Per fortuna il resto della stagione maschile è in mano a Sky (a parte il torneo di Basel) anche se sarà sul non godibilissimo SkySportExtra.

    Io chiedo fin da adesso che dal prossimo Australian Open ci sia risparmiata la voce errante di Paolo Canè….ma non aveva quella “genialata” (come la definì lui modestamente) delle Xtreme Tennis da mandare avanti???? Che si occupi di quello.

  13. Lorenzo scrive:

    Sarebbe bello ritrovare il ink corretto a Betfair che mi elenchi gli eventi…

  14. vincenzo torzillo scrive:

    Riccardo ma per L’Australian open ci sono novità?E più in generale sul 2008 tennistico in tv? sopratutto su SKY..siamo ai minimi storici come spazio!

  15. saretta scrive:

    Anche io ho avuto gli stessi problemi di tutti con lo streaming di Eurosport..l’ho voluto provare pur avendo sky a casa. Quando non dava problemi il segnale era davvero molto buono, anche quando si allargava l’immagine a schermo intero. Per una grande appassionata di tennis come me l’idea di uno streaming ,anche se a pagamento, che ti dà la possibilità di seguire ben 5 campi è fenomenale, ma la sua realizzazione ha lasciato molto a desiderare. Io ,però, studiando fuori casa devo sperare che questo tipo di servizio continui ad essere offerto almeno per gli Slam (se i diritti rimangono ad Eurosport…e credo proprio di sì, visto che Sky non sembra interessato) perkè altrimenti non avrei altro modo per seguirli.

  16. ilvio scrive:

    Grazie delle delucidazioni.
    La partecipazione di Volandri al Challenger polacco l’avevo scoperta perchè un paio di giorni fa sull’home page del sito del torneo segnalavano entusiasticamente (o almeno credo, era scritto in polacco…) la sua partecipazione.
    Del resto per limitare l’emoraggia di punti tra Bucarest e Palermo, l’alternativa polacca è per Filo quella più sicura in questo momento.
    Che poi sia la cosa migliore in assoluto, specie per Potito che non ha punti particolari da difendere (a parte 60 pt tra un mese in Russia)…beh, non entro merito se ne è già parlato abbondantemente in questo blog

  17. francesco scrive:

    Speriamo almeno che Sky si assicuri i diritti dell’incontro che Federer e Sampras giocheranno il 10 marzo del prossimo anno a New York. Mi accontenterei anche della differita.

  18. Backdoor scrive:

    Lo stream di Betfair funziona. Anche se per vedere le immagini è necessario compiere alcuni passaggi da….. alchimista.

    Quattro passaggi:
    1. inserire ID e Password, vista le T&C e dare invio
    2. Dato che comparirà probabilmente la schermata di “Pagina non disponibile”, niente paura. Cliccate sul tasto INDIETRO.
    3. Selezionare una nuova lingua dalla tendina accanto al mappamondo: in questo modo, quasi magicamente, si otterrà l’accesso.
    4. Selezionare ‘tennis’ nella tendina “Tutti gli eventi”, per far comparire l’elenco dei match in programmazione.

    A questo punto saprete cosa fare.

    Apparentemente complicato, ma funziona.
    Provare per credere

  19. Riccardo B. scrive:

    Grazie mille Backdoor!!! Erano due mesi che ci scervellavamo dietro a ’sta cosa…Nella prossima rubrica riporterò nuovamente le tue indicazioni. Di nuovo grazie, sei stato preziosissimo.
    Vincenzo, per ora non c’è nulla di nuovo all’orizzonte, o almeno che io sappia. Da quanto ricordo, però, l’Australian Open è lo Slam con meno probabilità di tornare presso mamma-Sky (fuso orario poco favorevole, quindi meno appeal. Tra l’altro, sci nei weekend a parte, è lo Slam coperto meno peggio da Eurosport). Ma magari sono cambiate le strategie, non so…

    Lorenzo: http://livevideo.betfair.com, e segui le indicazioni di backdoor.

    Solo una pignoleria sulla questione “Volandri&Starace al challenger polacco”. I giocatori compresi tra i primi 50 del mondo (come sono appunto Filo e Poto) non possono, per regolamento, iscriversi ai tornei challenger. Possono però giocarli se invitati con una wild card. Quindi nel caso di Szczcein la mancata iscrizione era dovuta…All’impossibilità di poterla fare!

    Intanto la FIT ha comunicato gli orari della programmazione Fed Cup, confermando quanto avevamo ipotizzato.

    Sabato
    Rai Sport Satellite dalle 12 alle 16
    Rai Tre dalle 15.20 alle 17

    Domenica
    Rai Sport Satellite dalle 11 alle 15 (nella speranza che non taglino la diretta se il match dovesse protrarsi più a lungo)

  20. Nikolik scrive:

    A chi, come Giorgio, metteva in luce che Filippo Volandri e Potito Starace hanno ricevuto la WC per giocare la settimana prossima il rinomato Challenger di Szczecin (che, in italiano, è Stettino, visto che in polacco è effettivamente impronunciabile), voglio far osservare che non c’è nulla da fare, a questi ragazzi insegnano fin dalla più tenera età a fare progammazioni assurde, in cerca di soldi e punti facili.
    Vi racconto questa, che forse sapete già: la nostra giovane promessa, la Remondina, 18 anni, che peraltro quest’anno sta facendo ottimi risultati nei tornei minori ITF, la scorsa settimana ha giocato il prestigioso open femminile nazionale di Bagnatica, peraltro arrivando fino in finale e perdendo dalla Canepa. Si tratta di tornei che giocano solo tenniste italiane. Oltretutto, non era nemmeno il primo che giocava.
    Ora, ci vuole un bel coraggio a consigliare di giocare un torneo nazionale a una ragazza così giovane ed emergente, che dovrebbe migliorare facendo esperienze in tornei internazionali di livello sempre crescente, facendole perdere anche preziose energie in partite assurde.
    Poi, non stupiamoci di Volandri e Starace.

  21. Enrico86 scrive:

    Riccardo, o chiunque altro, sai se dell’Atp di Bucarest si può vedere qualcosa anche su TvR international, quella che si prende anche con il comune decoder Sky?? Perchè negli anni scorsi ricordo di aver visto qualche spezzone di partita su quel canale.

    Per quanto riguarda la Fed Cup mi fa paura quella programmazione dalle 11 alle 15 di domenica perchè a quell’ora trasmettono partite di Serie D e da sempre in Rai sono molto inflessibili con quelle partite là. Sperando di essere ancora in corsa a quell’ora, a quel punto un passaggio su RaiTre sarebbe più che un auspicio un dovere. A meno che il Palio di Asti….

  22. giorgio scrive:

    Hai fatto bene Riccardo a specificare la regola per le iscrizioni ai challenger. Il mio riferimento alla questione “Volandri&Starace” prendeva spunto dal discorso delle WC, per denunciare le singolari scelte dei nostri “big”.

    Riprendendo la tua rettifica, direi che non ci resta che sperare che Filo&Poto diventino top 10, visto che ai primi 10 giocatori del mondo è vietato accettare le WC dei challenger. Insomma, se non ci arrivano da soli, che ci pensi l’ATP a porre fine a queste programmazioni indegne!

  23. Riccardo B. scrive:

    Giorgio: sottoscrivo in pieno quello che dici. Volandri forse ha la scusante dei punti di Palermo che gli vanno via (ben 175). Un’ipotetica vittoria a Stettino gliene restituirebbe 90. Anch’io in generale non approvo che un top-30 giochi un challenger, ma in questo caso ci sono ragioni di classifica non solo comprensibili, ma a ’sto punto direi anche condivisibili.

    Capisco meno la scelta di Starace, ecco…

    Enrico: brutte nuove per TVR International. Lunedì una delle prime cose che ho fatto è stata spulciare il televideo del canale, che come dici tu negli anni scorsi offriva qualcosa del torneo, nonchè dei match di Davis della Romania. Purtroppo non è previsto nulla dell’ATP di Bucarest, a differenza di TVR2 che ha un match al giorno più una sintesi serale, ma è quasi impossibile da acchiappare (va meglio col feed).
    Insomma…nisba :(
    Devo però dire che TVR International ha “depurato” dagli eventi sportivi la sua programmazione già da un pò, tipo un paio d’anni (ma vado a memoria, potrei sbagliare).

  24. giorgio scrive:

    Per carità le scelte dei nostri 2 alfieri sono pienamente condivisibili se si parte dal loro presupposto, ossia che possono fare punti solamente sul rosso.
    In vista di un finale di stagione in cui i 2 avranno la classifica per partecipare ai masters series indoor, è veramente un peccato che continuino a spremersi sul rosso.
    Inoltre temo che il prossimo anno questo presenze ai challenger di fine anno saranno molto più frequenti, visto che l’inserimento del torneo olimpico in calendario ha rivoluzionato il calendario, anticipando a inizio luglio tutti i tornei su rosso che normalmente si svolgono tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Insomma, per l’ATP, i tornei sul rosso del 2008 si concluderebbero il 20 luglio (con l’eccezione di Bucharest). Dubito che i nostri rispettino tale scadenza…..

    Consoliamoci con la spettacolosa Sara Errani che strapazza la Nakamura (61 62) e trova in semifinale niente popo di meno che, Lindsay DAVENPORT, che ha eliminato quella simpaticona della Jankovic.
    Grazie a questo risultato, la bolognese scalerà ben 20 posizioni in classifica, portandosi a ridosso della Pennetta, attuale n.69.

    Come diceva Riccardo, chissà se quando inizierà lo streaming, Mamma Lindsay Davenport sarà ancora in gara. Non solo è ancora in gara, ma se la vedrà con il nostro scricciolo. Meglio di così……….

  25. Antonino Sollena scrive:

    Mi dispiace non poter seguire assiduamente i commenti, a causa della ripresa dell’attività lavorativa. Non avevo letto neppure delle difficoltà ad accedere a betfair che qualcuno (tra cui Riccardo) aveva avuto: anche io vi avrei suggerito il sistema per bypassarle.

    Ad ogni modo, oggi (sabato) grande giornata tennistica, tra Saretta Errani (splendida a Palermo davanti i miei occhi: quando è in palla, non ce n’è per nessuno: si è arresa, nemmeno tanto docilmente, solo alla Szavay che poi ha vinto il torneo) e la finale di Fed Cup!

    Aggiungo solo una nota di immensa tristezza: l’ultima settimana di questo mese per me sarà terribile, dal momento che non avrò la possibilità di andare a seguire dal vivo il tennis di Palermo. E’ stato inferto un duro colpo alla mia passione. Non sarà facile digerirlo! Avere un torneo ATP praticamente a casa era qualcosa che in pochi possono capire… :-(

  26. Andrea L. scrive:

    Sono un appassionato di Tennis, non so ancora muovermi molto bene sui palinsesti televisivi dedicati; qualcuno sa dirmi se nel weekend vediamo qualcosa sulla Davis in programma ?
    grazie

Scrivi un commento