Commenti a: Torna Monica Seles?Intanto gioca un’esibizione, poi… http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:30:35 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: cristina http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-48420 cristina Mon, 10 Mar 2008 11:35:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-48420 è davvero incredibile, criticare una campionessa come Monica perchè a 34 anni pensa ad un ritorno..dopo tutto quello che le è successo ci vuole del coraggio...FORZA MONICA SARAI SEMPRE LA NUMERO UNO!!! è davvero incredibile, criticare una campionessa come Monica perchè a 34 anni pensa ad un ritorno..dopo tutto quello che le è successo ci vuole del coraggio…FORZA MONICA SARAI SEMPRE LA NUMERO UNO!!!

]]>
Di: bruno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-36604 bruno Wed, 19 Dec 2007 11:15:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-36604 ma caro francesco proprio perche' viviamo in democrazia ognuno puo' dire quello che vuole... io detesto henin perche si comporta male con le avversarie (ale' ad alta voce su tutti gli errori delle avversarie e non sui suoi punti) e poi perche' non e' questa gran giocatrice brava si certo pulita si certo ma non puoi non dire che altre in passato sono state migliori di lei. io dico solo che se qualsiasi delle gicoatrici del giorno d'oggi subisse quello che ha subito monica sarebbe gia out da anni (martina non a casa prima cade da cavallo e si ritira poi torna la beccano che sniffa e scappa di nuovo) I fatti sono fatti il resto e' cronaca. Monica a 16 anni si e' fatta strada battendo nomi illustri Graf Navratilova Sanchez Davenport le williams al massimo della forma e Henin contro chi si fa strada??? deve solo ringraziatre il cielo che si e' ritirata anche la Clister senno povera justin. Ti auguro una splendida giornata. ma caro francesco proprio perche’ viviamo in democrazia ognuno puo’ dire quello che vuole… io detesto henin perche si comporta male con le avversarie (ale’ ad alta voce su tutti gli errori delle avversarie e non sui suoi punti) e poi perche’ non e’ questa gran giocatrice brava si certo pulita si certo ma non puoi non dire che altre in passato sono state migliori di lei. io dico solo che se qualsiasi delle gicoatrici del giorno d’oggi subisse quello che ha subito monica sarebbe gia out da anni (martina non a casa prima cade da cavallo e si ritira poi torna la beccano che sniffa e scappa di nuovo) I fatti sono fatti il resto e’ cronaca. Monica a 16 anni si e’ fatta strada battendo nomi illustri Graf Navratilova Sanchez Davenport le williams al massimo della forma e Henin contro chi si fa strada??? deve solo ringraziatre il cielo che si e’ ritirata anche la Clister senno povera justin.
Ti auguro una splendida giornata.

]]>
Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-36481 Francesco da Lugano Tue, 18 Dec 2007 13:21:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-36481 Io sono uno degli "antisporitivi", "antipatici" che sopporta Justine. Non solo. Di più. Credo che sia un esempio tennistico da seguire. Da replicare in tutte le scuole. Gioco tecnico e variato, rovescio poetico. Trovo spettacolari le sue partite. Spero per il tennis femminile che in futuro ci siano sempre più giocatrici simili alla Henin. Non sopporto invece i commenti come quello di bruno. Pieni di astio nei confronti di chi non è nelle proprie grazie tennistiche. Questione di gusti. Che comunque non giustificano MAI la sistematica denigrazione dell'avversario a favore dei propri beniamini. Meno male che viviamo in democrazia. Tu dici la tua. Io (civilmente) esprimo il mio deciso dissenso. Io sono uno degli “antisporitivi”, “antipatici” che sopporta Justine.

Non solo. Di più. Credo che sia un esempio tennistico da seguire. Da replicare in tutte le scuole. Gioco tecnico e variato, rovescio poetico. Trovo spettacolari le sue partite. Spero per il tennis femminile che in futuro ci siano sempre più giocatrici simili alla Henin.

Non sopporto invece i commenti come quello di bruno. Pieni di astio nei confronti di chi non è nelle proprie grazie tennistiche. Questione di gusti. Che comunque non giustificano MAI la sistematica denigrazione dell’avversario a favore dei propri beniamini.

Meno male che viviamo in democrazia. Tu dici la tua. Io (civilmente) esprimo il mio deciso dissenso.

]]>
Di: bruno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-36458 bruno Tue, 18 Dec 2007 08:45:34 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-36458 Facciamo cosi: accoltelliamo la henin, poi facciamola ingrassare di 20 chili, poi facciamole morire prima il padre e poi la nonna poi procuriamole una distorsione alla caviglia e poi una microfattura alla pianta del piede e vediamo se in una qualsiasi di queste occasione torna a giocare (monica in tutte queste sfighe e' riuscita a TORNARE a massacarre la hingins che era numero uno e vincere roma se non sbaglio...) ...ma per favore...certo henin ha battuto le williams (che sono mezze rotte) e le altre quest'anno mezze rotte anche loro...ragazzi ma vi siete accorti che le nuove giocatrici comunque si chiamino non durano piu di 5 anni??? le altre quelle vere graf martina seles davenport capriati etc etc etc potrebbero giocare sempre se l'usura del tipo di sport non portasse dolori difficili da sopportare...se a monica non fosse successo niente di tutto quello che le e' successo ( e direi che non e' proprio pochino) avrebbe vinto 200 titoli dell slam e la henin il numero 1 lo avrebbe solo sognato. facciamo una comparazione grafica tra il gioco di monica e quello della henin...dopo 3 colpi justin si troverebbe per terra a piangere perche' la pallina va troppo forte...come ha fatto poverina quando si e' ritirata contro la mauresmau perche la faceva male la pancina o come quando non vinceva piu una partita perche' si era separata dal marito...poverina... ma dico chi la sopporta una cosi??? antisportiva antipatica etc etc etc... se solo la Graf potesse ancora giocare ai suoi livelli se la mangerebbe viva... Facciamo cosi: accoltelliamo la henin, poi facciamola ingrassare di 20 chili, poi facciamole morire prima il padre e poi la nonna poi procuriamole una distorsione alla caviglia e poi una microfattura alla pianta del piede e vediamo se in una qualsiasi di queste occasione torna a giocare (monica in tutte queste sfighe e’ riuscita a TORNARE a massacarre la hingins che era numero uno e vincere roma se non sbaglio…)
…ma per favore…certo henin ha battuto le williams (che sono mezze rotte) e le altre quest’anno mezze rotte anche loro…ragazzi ma vi siete accorti che le nuove giocatrici comunque si chiamino non durano piu di 5 anni??? le altre quelle vere graf martina seles davenport capriati etc etc etc potrebbero giocare sempre se l’usura del tipo di sport non portasse dolori difficili da sopportare…se a monica non fosse successo niente di tutto quello che le e’ successo ( e direi che non e’ proprio pochino) avrebbe vinto 200 titoli dell slam e la henin il numero 1 lo avrebbe solo sognato.
facciamo una comparazione grafica tra il gioco di monica e quello della henin…dopo 3 colpi justin si troverebbe per terra a piangere perche’ la pallina va troppo forte…come ha fatto poverina quando si e’ ritirata contro la mauresmau perche la faceva male la pancina o come quando non vinceva piu una partita perche’ si era separata dal marito…poverina… ma dico chi la sopporta una cosi??? antisportiva antipatica etc etc etc… se solo la Graf potesse ancora giocare ai suoi livelli se la mangerebbe viva…

]]>
Di: Domenico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35926 Domenico Wed, 12 Dec 2007 02:46:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35926 [quote]a quante volte in carriera con una facilita’ disarmante aveva battuta la tanto acclamata e citata henin e che questi pensieri l’abbiano spinta a rispondere con un sorriso consapevole del proprio valore “si posso tornare nel 2008, magari solo negli slam”, pensiero che ne celava un altro” io queste le batto anche a 40 anni nel sonno , altro che 34enne”:).[/quote] questo è quello che hai scritto ... qui stai screditando eccome, e con toni irridenti, peraltro resi del tutto assurdi dal bersaglio stesso, la numero uno, e chi deve essere"acclamata e citata" se non una che sta vincendo quello che vince lei? :roll: a parte il fatto che, se "non valgono" le ultime due vittorie della Henin :roll: :roll: non vedo perchè debbano valere le prime due, nelle quali la Henin era ancora una ragazzina ampiamente fuori dalle top ten o addirittura dalle top 50, ancora dedita agli ITF... a parte quello, comunque, restano dei punteggi che testimoniano vittorie TUTT'ALTRO CHE FACILI. Che cosa si vede nelle registrazioni dei match che non si veda dal punteggio? Il fatto che la Seles tiri più forte? E allora, che vuol dire? Che chi tira più forte vince? e poi, basta buttare inutile fango addosso a Justine... p.s. comunque la Seles al tempo del dominio assoluto era capace, ogni tanto, di perdere contro la Navratilova 36enne, e allora? che cosa dobbiamo dedurre da questo dato? Che la Seles è sopravvalutata? :roll: :) [quote]a quante volte in carriera con una facilita’ disarmante aveva battuta la tanto acclamata e citata henin e che questi pensieri l’abbiano spinta a rispondere con un sorriso consapevole del proprio valore “si posso tornare nel 2008, magari solo negli slam”,
pensiero che ne celava un altro” io queste le batto anche a 40 anni nel sonno , altro che 34enne”:).[/quote]

questo è quello che hai scritto … qui stai screditando eccome, e con toni irridenti, peraltro resi del tutto assurdi dal bersaglio stesso, la numero uno, e chi deve essere”acclamata e citata” se non una che sta vincendo quello che vince lei? :roll:

a parte il fatto che, se “non valgono” le ultime due vittorie della Henin :roll: :roll: non vedo perchè debbano valere le prime due, nelle quali la Henin era ancora una ragazzina ampiamente fuori dalle top ten o addirittura dalle top 50, ancora dedita agli ITF… a parte quello, comunque, restano dei punteggi che testimoniano vittorie TUTT’ALTRO CHE FACILI.
Che cosa si vede nelle registrazioni dei match che non si veda dal punteggio? Il fatto che la Seles tiri più forte? E allora, che vuol dire? Che chi tira più forte vince?

e poi, basta buttare inutile fango addosso a Justine…

p.s. comunque la Seles al tempo del dominio assoluto era capace, ogni tanto, di perdere contro la Navratilova 36enne, e allora?
che cosa dobbiamo dedurre da questo dato?
Che la Seles è sopravvalutata? :roll: :)

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35763 Enzo Cherici Mon, 10 Dec 2007 10:14:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35763 2000 FED CUP FINAL CARPET (I) R4 M. SELES 7-6(1) 6-2 4 / 4 2001 AUSTRALIAN OPEN HARD (O) R16 M. SELES 4-6 6-4 6-4 8 / 5 2001 TORONTO HARD (O) Q M. SELES 1-6 6-2 6-2 6 / 2 10 / 5 2002 PARIS CARPET (I) Q M. SELES 6-4 6-3 7 / 2 4 / 4 2002 WIMBLEDON GRASS (O) Q J. HENIN 7-5 7-6(4) 11 / 4 2003 DUBAI HARD (O) F J. HENIN 4-6 7-6(4) 7-5 12 / 6 2003 AMELIA ISLAND CLAY (O) Q J. HENIN 6-2 6-4 Sarà anche vero che i risultati spesso non dicono tutto, ma certamente un'idea dei match la danno. Detto ciò, io questa "irrisoria facilità" continuo a non vederla. L'affermazione sul 4-1 anziché 4-3 l'avrei anche tralasciata, ma come si fa? E perché mai non dovrebbero valere quei due match? Se non si è in grado, non si scende in campo (Rino Tommasi docet). E poi dubito che una giocatrice menomata avrebbe perso dalla Henin soltanto 4-6 7-6 7-5. Senza contare che per quel match saranno rimaste in campo sulle 3 ore...alla faccia dei problemi fisici! Insomma, grande, grandissima Seles, esaltiamola com'è giusto e come merita, ma non sparando (a casaccio) contro la Henin. Esistono bersagli senza dubbio più semplici da abbattere ;-) 2000 FED CUP FINAL CARPET (I) R4 M. SELES 7-6(1) 6-2
4 / 4 2001 AUSTRALIAN OPEN HARD (O) R16 M. SELES 4-6 6-4 6-4
8 / 5 2001 TORONTO HARD (O) Q M. SELES 1-6 6-2 6-2 6 / 2
10 / 5 2002 PARIS CARPET (I) Q M. SELES 6-4 6-3 7 / 2
4 / 4 2002 WIMBLEDON GRASS (O) Q J. HENIN 7-5 7-6(4)
11 / 4 2003 DUBAI HARD (O) F J. HENIN 4-6 7-6(4) 7-5
12 / 6 2003 AMELIA ISLAND CLAY (O) Q J. HENIN 6-2 6-4

Sarà anche vero che i risultati spesso non dicono tutto, ma certamente un’idea dei match la danno. Detto ciò, io questa “irrisoria facilità” continuo a non vederla.
L’affermazione sul 4-1 anziché 4-3 l’avrei anche tralasciata, ma come si fa? E perché mai non dovrebbero valere quei due match? Se non si è in grado, non si scende in campo (Rino Tommasi docet). E poi dubito che una giocatrice menomata avrebbe perso dalla Henin soltanto 4-6 7-6 7-5. Senza contare che per quel match saranno rimaste in campo sulle 3 ore…alla faccia dei problemi fisici! Insomma, grande, grandissima Seles, esaltiamola com’è giusto e come merita, ma non sparando (a casaccio) contro la Henin. Esistono bersagli senza dubbio più semplici da abbattere ;-)

]]>
Di: sara http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35702 sara Sun, 09 Dec 2007 01:42:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35702 senza voler fare polemiche: per me il bilancio di monica con l'henin è 4 a 1 e non 4 a 3 perche' non do valore ai risultati del 2003 causa irrisolta frattura da stress al piede di monica che a giugno dopo parigi la spinse (di fatto) al ritiro; cmq basta rivedere i match e non i risultati per parlare di imbarazzante facilita' senza voler sminuire la henin anzi ... non credo sia la sola ad aver perso da una certa seles. senza voler fare polemiche:
per me il bilancio di monica con l’henin è 4 a 1 e non 4 a 3 perche’ non do valore ai risultati del 2003 causa irrisolta frattura da stress al piede di monica che a giugno dopo parigi la spinse (di fatto) al ritiro;
cmq basta rivedere i match e non i risultati per parlare di imbarazzante facilita’ senza voler sminuire la henin anzi …
non credo sia la sola ad
aver perso da una certa seles.

]]>
Di: Domenico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35673 Domenico Sat, 08 Dec 2007 04:29:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35673 Sono molto ma molto contento... anche se nella sua prima carriera la detestavo cordialmente perchè rovinava sempre la festa alla Sabatini :-), dopo ho imparato ad apprezzarne molto la classe, l'indubbio stile e fair play, e un lato umano prima poco in evidenza (del resto era una ragazzina). Non credo che possa fare figuraccie, in fondo perdere anche contro giocatrici di media classifica sarebbe perfettamente un suo "diritto" dopo così lunga inattività, e di certo ciò non potrebbe minimamente mettere in cattiva luce la sua carriera da numero uno indiscutibile. È difficile dire come sarebbe stata la sua carriera senza Gunther Parche... personalmente sono del parere che avrebbe vinto diversi altri slam, ma anche che alla lunga avrebbe iniziato ad avvicendarsi al numero 1 con Steffi, e che avrebbe comunque sofferto l'avvento della Hingis, giocatrice estremamente ostica per lei. Non penso insomma che sarebbe arrivata a 22 slam, per intenderci. Una quindicina, invece, forse sì, togliendone qualcuno a Steffi ma soprattutto alla Sanchez, che contro Monica, se questa era un minimo in forma, non vedeva palla. Per ultimo: proprio non riesco a capire cosa c'entri l'Henin, e perchè ci si debba arrampicare sugli specchi per provare a sminuirne il valore ad ogni piè sospinto, oltretutto con dati palesemente non veri come quelli delle presunte vittorie "di imbarazzante facilità" di Monica contro di lei... :roll: Sono molto ma molto contento…
anche se nella sua prima carriera la detestavo cordialmente perchè rovinava sempre la festa alla Sabatini :-), dopo ho imparato ad apprezzarne molto la classe, l’indubbio stile e fair play, e un lato umano prima poco in evidenza (del resto era una ragazzina).

Non credo che possa fare figuraccie, in fondo perdere anche contro giocatrici di media classifica sarebbe perfettamente un suo “diritto” dopo così lunga inattività, e di certo ciò non potrebbe minimamente mettere in cattiva luce la sua carriera da numero uno indiscutibile.

È difficile dire come sarebbe stata la sua carriera senza Gunther Parche… personalmente sono del parere che avrebbe vinto diversi altri slam, ma anche che alla lunga avrebbe iniziato ad avvicendarsi al numero 1 con Steffi, e che avrebbe comunque sofferto l’avvento della Hingis, giocatrice estremamente ostica per lei.
Non penso insomma che sarebbe arrivata a 22 slam, per intenderci. Una quindicina, invece, forse sì, togliendone qualcuno a Steffi ma soprattutto alla Sanchez, che contro Monica, se questa era un minimo in forma, non vedeva palla.

Per ultimo: proprio non riesco a capire cosa c’entri l’Henin, e perchè ci si debba arrampicare sugli specchi per provare a sminuirne il valore ad ogni piè sospinto, oltretutto con dati palesemente non veri come quelli delle presunte vittorie “di imbarazzante facilità” di Monica contro di lei… :roll:

]]>
Di: stoppardi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35652 stoppardi Fri, 07 Dec 2007 14:04:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35652 ...anche perchè ha vinto x 2 anni di seguito tre slam (1991 + 1992 e primo slam nel 1993)...quindi mi sa che la forbice con la graf era già bella che chiusa !!! è stata dominante con la sua aggrassività ed il suo tennis in quegli anni... poi ad amburgo si è chiusa la sua carriera da numero 1 spero che torni e che si diverta...e che comunque saluti i suoi tifosi come spetta ad una campionessa come lei!!! …anche perchè ha vinto x 2 anni di seguito tre slam (1991 + 1992 e primo slam nel 1993)…quindi mi sa che la forbice con la graf era già bella che chiusa !!!
è stata dominante con la sua aggrassività ed il suo tennis in quegli anni…
poi ad amburgo si è chiusa la sua carriera da numero 1
spero che torni e che si diverta…e che comunque saluti i suoi tifosi come spetta ad una campionessa come lei!!!

]]>
Di: remo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35609 remo Thu, 06 Dec 2007 16:41:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1174#comment-35609 D'accordissimo con Sette sul fatto che Monica Seles vada collocata tra le primissime di ogni tempo e, senza dubbio alcuno, la numero 1 del suo tempo per un triennio fino alla coltellata. Molto probabile che, senza l'attentato, la forbice tra lei e Steffi si sarebbe accorciata. D'accordo anche con Angelica per quanto riguarda l'emozione di rivederla in campo. Più incertezza invece in merito alla possibilità che possa ancora ben figurare contro le prime. Come detto, è il livello medio ad essersi alzato ulteriormente (anche se talvolta si è portati a pensare che non sia così) e basta guardare cos'è stata capace di fare la Hingis: molto, se si pensa agli anni di stop; poco, se si guardano i risultati. D’accordissimo con Sette sul fatto che Monica Seles vada collocata tra le primissime di ogni tempo e, senza dubbio alcuno, la numero 1 del suo tempo per un triennio fino alla coltellata. Molto probabile che, senza l’attentato, la forbice tra lei e Steffi si sarebbe accorciata. D’accordo anche con Angelica per quanto riguarda l’emozione di rivederla in campo. Più incertezza invece in merito alla possibilità che possa ancora ben figurare contro le prime. Come detto, è il livello medio ad essersi alzato ulteriormente (anche se talvolta si è portati a pensare che non sia così) e basta guardare cos’è stata capace di fare la Hingis: molto, se si pensa agli anni di stop; poco, se si guardano i risultati.

]]>