“Fanta-US Open”: nuova iniziativa del blog
Da lunedi lanciamo un gioco di pronostici
Non si vince niente, ma ci si diverte(si spera)
Ecco il regolamento

 
25 Agosto 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

di Gianluca Comuniello

Lo Us Open alle porte. I tabelloni pronti ad accogliere i nomi dei qualificati. Gli appassionati a districarsi fra la scarsa offerta televisiva e le possibilità di internet. Memori del vostro sostegno e della vostra passione, abbiamo pensato di proporvi un gioco. Non si vince niente tranne gli applausi ed il virtuale titolo di “2007 Us Open Virtual Champion”.
Cosa dovete fare? Una cosa semplice: pronostici. Ogni giorno, per le due settimane del torneo. Si può cominciare a partecipare in qualsiasi momento. Ed alla fine si tirano le somme.
Di seguito il regolamento. Con l’augurio di buon divertimento…e buon Us Open.
Fanta-Us Open- Regolamento
1. La partecipazione è aperta durante tutto l’arco del torneo: ovviamente, prima si comincia a partecipare, più pronostici si possono fare e più punti accumulare. Possono partecipare anche il sottoscritto, Ubaldo, Riccardo, Giovanni, Marcos e compagnia scrivente (ci vogliamo divertire anche noi!)
2. Scopo del gioco: totalizzare il maggior numero di punti attraverso i pronostici sulle partite scelte dal Master del gioco(che sono io, con l’aiuto e i consigli di Ubi e gli altri redattori)
3. Vincitore: vince chi, alla fine del torneo avrà totalizzato il maggior numero di punti.
4. Modalità di gioco e punteggi: ogni giorno, entro le 12 (ora italiana) il master comunicherà le partite su cui effettuare i pronostici, scelte sul programma del tabellone di singolare e doppio maschile e femminile. I partecipanti, postando un commento nello stesso articolo in cui sono indicate le partite, daranno i loro pronostici, indicando semplicemente il vincitore della partita, almeno fino ai quarti di finale. Per ogni partita indovinata si acquisterà un determinato numero di punti, ripartito nel modo seguente:
Partite di primo turno: 1 punto per ogni partita
Partite di secondo turno: 2 punti ogni partita
Partite di terzo turno: 3 punti ogni partita
Partite di ottavi: 4 punti
Partite di quarti: 5 punti
Dalle semifinali in poi, per rendere possibili rimonte dell’ultimo minuto, si dovranno indicare anche il numero di set e games, che verranno premiati con i seguenti punteggi
Semifinali- Pronostico corretto sul vincitore: 6 punti. Bonus per numero di set: 6 punti. Bonus per numero di games: 6 punti. Totale possibile: 18 punti.
Finali- Pronostico corretto: 7 punti. Bonus per numero di set: 7 punti. Bonus per numero di games: 7 punti. Totale possibile: 21 punti. Il numero di games dovrà essere quello esatto.
5. Aggiornamento classifiche: le classifiche parziali saranno aggiornate alla fine del programma di ogni turno; quindi il giovedì e il sabato della prima settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì della seconda. La classifica finale verrà decretata il lunedì successivo alla conclusione del torneo maschile.
6. La scelta delle partite su cui effettuare i pronostici non è sindacabile.
7. Piano di gioco- Lunedì, martedì, mercoledì della prima settimana: dieci partite
Giovedì e venerdi: otto partite
Sabato e domenica: sei partite
Lunedì e martedì seconda settimana: 4 partite:
Mercoledì e giovedì: 2 partite.
Semifinali e finali singolari maschili e femminili
8. Non verranno presi in considerazione pronostici postati su articoli diversi da quello in cui vengono annunciate le partite da pronosticare. Questo per evitarci di andare in giro per il blog a cercare pronostici.
9. Premio al vincitore: un bell’applauso da tutti i lettori del blog, e il titolo di campione dello Us Open. Se il gioco avrà successo, ripeteremo in altri tornei di prestigio con le dovute correzioni (è un esperimento, non dimenticatelo!) e forse metteremo in piedi un vero e proprio circuito per il 2008.
10. Orari di giocoLe partite da pronosticare verranno comunicate entro le 12 ora italiana del giorno di gioco. Saranno ritenuti validi i pronostici giunti entro le 17 ora italiana del giorno di gioco (orario di inizio a Flushing Meadows)

Collegamenti sponsorizzati


14 Commenti a ““Fanta-US Open”: nuova iniziativa del blog
Da lunedi lanciamo un gioco di pronostici
Non si vince niente, ma ci si diverte(si spera)
Ecco il regolamento”

  1. tony scrive:

    Grande io ci sto !!!!

  2. jan scrive:

    Bellissima idea.
    Sarebbe interessnte fare anche una classifica e assegnare una vittoria per ogni singola categoria: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile, doppio misto.

  3. noah83 scrive:

    bello! non vedo l’ora di iniziare….i pronostici sono il mio mestiere
    complimenti per l’iniziativa, bene, bravi, bis!!!

  4. giorgio scrive:

    Ottima iniziativa. Suggerisco al Master del gioco di non pubblicare alcun pronostico prima delle 17, per evitare che qualcuno possa avvantaggiarsi della conoscenza dei pronostici altrui.

    ESEMPIO: Ubaldo, prima della giornata conclusiva (finale maschile Federer-X) è primo in classifica. Per assicurarsi la vittoria, a UBS basta copiare il pronostico del suo immediato inseguitore (di cui è a conoscenza), considerato anche il fatto che difficilmente ci potranno essere grandi rimonte visto il pronostico abbastanza chiuso della finale maschile (vero Nikolik?)

    Quindi, mi dispiace cari moderatori, ma voi non potrete giocare in quanto commettereste, involontariamente, un evidente reato di insider trading…..

    A parte gli scherzi, penso che siano molto più difficili da pronosticare alcune partite dei primi turni (ovviamente quelle che non riguardano i favoriti) rispetto a finali e semifinali.
    Quindi aumenterei i punti da assegnare alle partite dei primi turni.
    Ad esempio le 2 partite tra qualificati della parte alta del draw saranno molto più dure da pronosticare rispetto alla semifinale Federer-Blake (in cui 12 punti su 18 sono già assegnati). Oops, dimenticavo l’insindacabilità della scelta dei match……

  5. Gianluca scrive:

    Grazie a tutti dell’entusiasmo e delle prime osservazioni.
    In generale, questo è un primo esperimento, quindi sicuramente migliorabile con le vostre osservazioni in successive occasioni.
    A jan dico che certamente sarebbe interessante fare classifiche “avulse”: ma magari ci proviamo in una prossima occasione, questa prima volta è giusto per vedere come va.
    Perquanto riguarda Giorgio: sulla tua considerazione di non pubblicare pronostici prima delle 17 sono pienamente d’accordo e ti ringrazio, proveremo a tenerli da parte(se poi qualcuno scappa, amen).
    Sul nostro insider trading… promettiamo di non farlo… o quanto meno di mascherarlo… scherzo anch’io, naturalmente.
    Sull’osservazione sul punteggio progressivo: in linea generale è logica, ma devi considerare che è anche vero che molte partite del femminile dei primi turni sono scontate, ed anche alcune del maschile. Il punteggio progressivo intende semplicemente cercare di tenere in gara il più alto numero di persone possibile fino alla fine, per evitare di decretare il vincitore con 120 giornate d’anticipo come lo scudetto dell’Inter dell’anno scorso ;)
    Comunque continuate a fare tutte le osservazioni che ritenete opportune anche in corso d’opera: verranno messe da parte e serviranno per le prossime edizioni del gioco
    Gianluca

  6. daniele flavi scrive:

    ciao a tutti… cari…che piacere tornare a leggervi dopo un lungo (ma molto rilassante) periodo di vacanza all’estero con i prezzi delle navigazioni internet da mobile vermamente assurdi…mi siete mancati… ancora non faccio in tempo a leggere tutti i commenti di questi 15 ultimi giorni. per quanto mi riguarda ho trovato l’idea di gianluca molto invitante e stuzzicante….di sicuro cerchero’ di trovare il tempo per partecipare con assiduita’…anche se di solito non e’ che ci azzecco tanto…cmq vi ricordo che da lunedi tornero’ ad aggiornare la mia rubrica di rassegna stampa (chi sa se qualcuno di voi ha sentito la mancanza….scherzo…)

  7. marcos scrive:

    grande idea, gianluca!

    parteciperò con divertimento, grazie al comma 1!

    còlgo l’occasione per salutare tutti, al rientro da una breve vacanziella.

  8. Piero Pardini scrive:

    MITICI !!!!
    Ottima iniziativa !!!!
    Sono certo che sarete più seri di Sky …. perchè questa affermazione? Maggio 2007 Sky lancia il pronostico su l’incontro Mara Stantangelo - Moresmo azzecco il risultato 6-1 6-2 in 57 minuti di gioco, ma nessuno mi menziona ….
    E’ stata pura fortuna, ma almeno un po’ di soddisfazione …

  9. remo scrive:

    E’ l’evidente miglioramento di un gioco simile che da diverse stagioni appare su “Il tennis italiano”. Qui c’è l’immediatezza e le maggiori opportunità di rifarsi. Proverò a cimentarmi anche io che, forse, sono stato uno dei pochissimi pazzi a mettere Venus Williams vincitrice a Wimbledon 2007.
    Grazie a Gianluca per l’idea e a tutti gli altri per la competizione.

  10. michael90 scrive:

    domani purtroppo si torna a lavorare ma questa gara pronostici mi tira su di morale.siete grandi altro che lo skyfo

  11. Marica85 scrive:

    Ottima Idea!
    Un gioco molto divertente per tutti gli appassionati di tennis.

  12. fracco scrive:

    idea stupenda…partecipo alla grande..

  13. Alberto83 scrive:

    Non è un po’ tardi introdurre il pronostico del numero di set e games dalle semifinali? Si potrebbe fare dagli ottavi… o no?

  14. popolinus scrive:

    ci sto anc’io!

Scrivi un commento